Eravamo già stati, un paio di anni or sono a soggiornare all'Hotel KOLPING di Merano. L'Hotel sorge in collina, sulla riva sinistra del torrente Passirio e, specie dalle camere dei piani alti, domina sia la cittadina che i dintorni fino alle lontane montagne ed alla vallata dove scorre il torrente e transita l'autostrada. Si trova ad un paio di centinaia di metri dal Ponte della Posta e dal Ponte Romano e, quindi, vicino alle due passeggiate, quella invernale e quella estiva, con, sempre nei pressi, il Duomo e la famosa Via dei Portici. L'hotel è anche ottimamente posizionato sia per percorrere la Passeggiata Tappeiner e, volendo, arrivare a piedi fino ai meravigliosi Giardini Trauttmansdorff, alle Terme e all'Ippodromo. L'hotel dispone anche di bar, sale ristorante, piscina, garage, sala hobbies ed altri servizi. Ripeto che ci siamo tornati in quanto, le due volte precedenti ci eravamo trovati più che bene. L'unico problema ricorrente deriva dal fatto che l'Hotel disposto su 8 livelli dispone di UN SOLO ascensore che viene utilizzato sia dagli Ospiti che dal personale di servizio e che, di conseguenza, costringe gli incolpevoli Ospiti a lunghissime attese salvo, per di più, trovare l'ascensore con all'interno, apparentemente abbandonati, i grossi cestelli che vengono usati dal personale di servizio per il cambio della biancheria e quanto altro: biancheria che viene sostituita quotidianamente. Mi corre l'obbligo di segnalare anche le minime porzioni offerte alla sera, a cena, dal Ristorante e che possono essere verificate in alcune delle foto allegate a questa mia Recensione. Non parlo di qualità ma di mera quantità che, per coloro che, nel corso della giornata, hanno effettuato escursioni oppure visite dei tanti monumenti nei dintorni, sono realmente DA FAME: io e mia moglie, in 7 giorni siamo dimagriti di oltre 2 Chilogrammi..! Negli anni precedenti questo problema NON si era MAI evidenziato. Per quanto riguarda, invece, la prima colazione, questa è abbondante e varia ma NON viene servita a tavola ma occorre, ogni volta, alzarsi dal proprio tavolo ed andare fino all'adiacente sala buffet. Altro disservizio deriva dal fatto che, anche con tutte le camere occupate, c'è solamente UNA macchina automatica per il ritiro del caffè e delle altre bevande calde per cui, pressoché quotidianamente, l'attesa per il ritiro delle bevande rasenta talvolta i 15 minuti. Gentile, ma scarsamente padrone della lingua Italiana, pur trovandoci in ITALIA, è il personale addetto alla Reception. Allarmante, volendo essere obiettivi, la portata dell'unico ascensore che è limitata nelle dimensioni e nella capacità di carico, 300-TRECENTO, chilogrammi equivalenti in pratica a 2 adulti con due valigie: se inavvertitamente si supera questo ridicolo limite, l'ascensore discende automaticamente al piano -2 e si blocca per ore intere costringendo gli ospiti a trasportare a mano lungo le scale i propri bagagli sia arrivando che partendo. Aggiungiamo che le scale, IN APERTA VIOLAZIONE del Lgs 81/08 e s.m.i., sono PRIVE di STRISCE ANTISCIVOLO come dimostrabile nella completa documentazione fotografica in possesso dello scrivente. Per dovere di cronaca, aggiungo che, nel mese di luglio 2023, "qualcuno" nottetempo, ha super caricato il minuscolo ascensore per cui, questa volta, alcuni meccanismi del medesimo si sono tragicamente rotti e per cui, drammaticamente, considerando gli assurdi tempi di ripristino del disgraziato ascensore, hanno costretto alcuni degli ospiti, soprattutto soggiornanti ai piani più alti, ad interrompere anzitempo il loro agognato periodo di riposo ed a lasciare la struttura alberghiera. Volendo dare un voto a questo Hotel a 3 Stelle, ad essere generosi, si può assegnare un 5+ con molta buona volontà ed in ricordo degli anni passati ma non lo consiglierei ai portatori di Handicapp motori che non abbiano al fianco almeno 2 volonterosi collaboratori che aiutino a salire ed a discendere le pericolose scalinate interne.…