Risposta da , Altro presso Acca Palace
Risposta inviata il 18 mag 2022
Buonasera, abbiamo letto ovviamente la sua recensione dopo avere ovviamente ricevuto la "minaccia" telefonica di cattiva pubblicità per la cancellazione della prenotazione. Abbiamo preferito attendere a rispondere in quanto crediamo che "a freddo"" forse avrebbe compreso meglio il perchè la prenotazione è stata annullata. Ha effettuato una prenotazione tramite Booking.com per una notte di un week end molto richiesto: come di consueto viene richiesta una carta di credit a garanzia (valida e con l'importo della prima notte disponibile) per poter effettuare una pre-autorizzazione a garanzia dell'arrivo. La carta di credito non aveva fiondi sufficienti ed è stata subito fatta una contestazione a Booking.com il giorno stesso. La mattina dopo ci ha contattati e le abbiamo fornito le spiegazioni del perchè la prenotazione fosse ancora in sospeso, ha preso tempo dicendo che avrebbe dovuto sentire suo marito per ricaricare la carta e di attendere la sera alle 18;00 (faccio notare che dalla prenotazione effettuate sono passate più di 24 ore e che Booking da la possibilità alle strutture di annullare le camere se entro questa forbice di tempo il cliente non fornisce una carta valida). Ci richiama la sera chiedendo qual'è la politica di cancellazione e se per caso concedessimo un rimborso qualora ci fosse un caso di positività al Covid e non potesse viaggiare. Ovviamente abbiamo risposto a tutte le sue domande e a quel punto, abbiamo riprovato la carta di credito (nel mentre le garantiamo che abbiamo ricevuto parecchie richieste per la stessa data). Alla riprova della carta (quasi 30 ore dopo avere ricevuto la sua prenotazione) ancora risultava priva di fondi e ovviamente alla seconda segnalazione a Booking.com, la prenotazione è stata cancellata. Adesso ci chiediamo che senso possa avere il giudizio pessimo che ha lasciato. Chiediamo solo un po' di rispetto per il lavoro che svolgiamo e per il tempo che mettiamo a disposizione per tutti i nostri clienti. Si chiedeva solo una carta valida a garanzia di un soggiorno che volevate fare: perchè aspettare tutto questo tempo e rischiare di farci perdere delle vendite? Questo le sembra invece una forma di rispetto? Se a suo dire: "a pensar male ci vuole poco"... anche noi abbiamo pensato che alla fine avrebbe cancellato la camera e la nostra professione, oltre a cortesia, professionalità, disponibilità, empatia ecc...richiede anche un certo senso commerciale di vendita, perchè siamo qui anche e soprattutto per vendere il nostro prodotto (le camere) e i tempo è tiranno e perso il momento di alta richiesta poi diventa difficile chiudere le prenotazioni. Se possiamo permetterci, abbiamo atteso oltre il tempo dato a disposizione d aBooking.com per cancellarle la camera, ma spesso è più facile "pensare male" che ammettere di avere forse sbagliato con i tempi e con i modi. Purtroppo come spesso succede, il meccanismo delle recensioni è fin troppo diventato un metodo quasi di personale sfogo per presunti torti o ingiustificate critiche del tutto soggettive. Il fatto che abbia lasciato una recensione negativa per una legittima procedura adottata da tutti gli Hotel e conseguentemente anche da noi senza nemmeno conoscere la struttura o provarne il benchè minimo servizio, solo per screditare il lavoro di un intero staff, la dice lunga sul grado di autenticità del giudizio dato. Fortunatamente l'indice di gradimento raccolto in tanti anni di attività ci rende comunque orgogliosi del servizio che diamo ogni giorno e continueremo a cercare di migliorarci e offrire la nostra professionalità a tutti i nostri ospiti. Cordialmente salutiamo