Buone prassi Tripadvisor

Risorse per aiutare i proprietari a gestire il profilo del ristorante sul sito di viaggi più grande del mondo.

Menu Connect di Tripadvisor: la guida completa per la configurazione

Menu Connect di Tripadvisor: la guida completa per la configurazioneVolete risparmiare tempo, raggiungere i clienti e riempire più tavoli? Leggete qui per saperne di più su come Menu Connect può aiutarvi a farvi trovare dai clienti dove cercano di più.

Raggiungere i clienti potenziali è sempre stata una priorità assoluta per i ristoratori, ma ora è più indispensabile che mai. Per i clienti affamati alla ricerca di un posto in cui mangiare, avere accesso a un menù aggiornato è decisivo per la scelta. Infatti, il 93% dei consumatori guarda il menù online prima di scegliere un ristorante.1

I clienti navigano su innumerevoli siti per cercare e scoprire nuovi ristoranti, ma riuscire a proporre il menù e a presentare i dettagli della struttura con cura su tutta la rete può rivelarsi noioso e richiedere molto tempo. Ecco perché abbiamo sviluppato Menu Connect: per aiutarvi a gestire facilmente il menù e le informazioni importanti sulla vostra attività in un unico posto, aggiornandoli automaticamente sul web. Per saperne di più su come sfruttare tutti i vantaggi offerti da Menu Connect, fate clic qui.

Siete già iscritti? Continuate a leggere per sapere come muovere i primi passi e assicurarvi che la vostra struttura abbia successo grazie a Menu Connect.

Passaggio 1: caricate il menù

Il menù attira i clienti potenziali a scegliere il vostro ristorante, quindi è fondamentale mantenerlo aggiornato. Per caricare il menù, potete trascinare un file oppure inserire l'URL del menù online. Consiglio: potete scattare una foto del menù con un dispositivo mobile e caricarla direttamente sulla vostra pagina. Proponete menù diversi? Nessun problema! Potete aggiungere tutti i menù che desiderate e assegnare anche un nome come "Menù brunch" o "Speciale per le festività" a ogni file caricato, così avrete tutto in ordine e organizzato. È disponibile anche un'opzione che consente di aggiungere istruzioni speciali per garantire che il menù si presenti esattamente come desiderato....

Primi passi con Tripadvisor per i ristoranti

Primi passi con Tripadvisor per i ristoranti Prima volta su Tripadvisor? Questa guida rapida vi mostrerà tutto ciò che dovete sapere per iniziare a gestire il vostro profilo immediatamente....

Come fare un'ottima prima impressione con le foto su Tripadvisor

Come fare un'ottima prima impressione con le foto su TripadvisorLe foto offrono ai clienti un'anteprima dell'atmosfera che si respira nel vostro ristorante. Nel caricare le foto, occorre considerare attentamente il soggetto da ritrarre, la didascalia da inserire e non solo. Ecco come fare un'ottima prima impressione con le foto su Tripadvisor.

Anche l'occhio vuole la sua parte: differenziatevi dalla concorrenza

Sapete già che le foto sono un ottimo modo per convincere i clienti potenziali a provare il vostro ristorante. Su Tripadvisor i ristoranti con più di dieci foto ottengono il doppio delle interazioni con i clienti rispetto alle strutture senza foto. Il settore della ristorazione è sempre più competitivo: ecco come fare per attirare l'attenzione dei clienti con le foto su Tripadvisor.

Non abbiate paura di iniziare

Non è necessario rivolgersi a un fotografo professionista se il vostro budget non lo consente: potete realizzare scatti di alta qualità anche con uno smartphone e poche nozioni di fotografia. Una volta richiesto il profilo gratuito, potete caricare tutte le foto che desiderate, in modo da mostrare il vostro ristorante da ogni possibile prospettiva.

Le foto che caricate vengono mostrate in ordine cronologico accanto alle foto dei viaggiatori nella galleria in alto nel profilo e nei risultati delle ricerche di ristoranti simili al vostro. Potete scegliere una foto principale da mostrare per prima. Gli abbonati a Tripadvisor Premium possono scegliere l'ordine di visualizzazione delle foto nella galleria e nei risultati di ricerca.

Tipo di cucina e non solo

Cominciate da quello che conoscete: la vostra cucina! È il motivo più importante (ed entusiasmante) per cui i clienti vengono nel vostro ristorante. È consigliabile mostrare una selezione dei piatti disponibili nel menù, anche se cambiano a seconda della stagione. Seguite i nostri consigli per scattare splendide fotografie dei piatti qui.

Benché sia importante mostrare i piatti tipici, i clienti potenziali vogliono avere un'idea dell'esperienza complessiva offerta dal ristorante. Pensate a cos'altro rende speciale la struttura, ad esempio la simpatia dei baristi, la musica dal vivo o la magnifica location.

Sebbene le foto perfettamente curate abbiano un aspetto molto gradevole, i clienti potenziali sanno che guardare una foto non è come trovarsi fisicamente nel ristorante. Non esitate a scattare anche qualche foto dei clienti, soprattutto di quelli abituali, mentre gustano un piatto. In alternativa, dite ai camerieri di chiedere ai clienti di caricare foto quando pubblicano una recensione.

Fate un'ottima prima impressione con la foto principale

La foto principale è la prima immagine mostrata nella pagina del profilo e l'icona principale quando i clienti cercano ristoranti come il vostro su Tripadvisor. Il cibo è protagonista su Tripadvisor, occupando circa il 55% di tutte le foto principali dei ristoranti, con una percentuale di clic del 5,27% dalle ricerche*.

Ma se volete attirare più clienti, sono gli scatti degli esterni a registrare il rendimento maggiore, con una percentuale di clic del 5,59%*. Mostrate l'ottima location della struttura, richiamando l'attenzione sull'ingresso accogliente, sulla tenda parasole o sui tavoli nel patio. Scoprite di più su come scegliere una fantastica foto principale qui.

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Ecco come i ristoranti possono effettuare la verifica dell'identità su Tripadvisor

Ecco come i ristoranti possono effettuare la verifica dell'identità su TripadvisorQuando richiedete il ristorante su Tripadvisor, è necessario verificare la vostra identità. Questo ulteriore livello di sicurezza tutela voi e le altre strutture dalle frodi. La verifica dell'identità è semplice. Ecco come fare.

Verifica per telefono

Riceverete una chiamata o un SMS al numero di telefono aziendale indicato nel profilo per verificare la vostra identità. Riceverete un codice di verifica a quattro cifre tramite chiamata o SMS, a seconda della vostra scelta durante la richiesta del profilo. Ricevuto il codice, inseritelo nell'apposita casella e fate clic su "Inviate il codice".

Verifica tramite carta di credito

Il modo più semplice e rapido per verificare la vostra identità è specificare una carta di credito su cui è indicato il vostro nome. La carta è richiesta unicamente a scopo di autorizzazione e non viene effettuato alcun addebito. Per verificare la vostra identità, sulla carta viene trattenuto un importo pari a 1 dollaro, senza addebiti effettivi.

La verifica tramite carta necessita di alcune informazioni aggiuntive, tra cui paese, tipo di carta, numero di carta, nome del titolare, data di scadenza, codice di sicurezza e altri dati di fatturazione come nome, indirizzo, CAP e numero di telefono. Questi dati non vengono salvati o archiviati nel vostro account, ma servono unicamente per la procedura di verifica.

Una volta verificata la validità della carta, verrete reindirizzati alla home page del Centro Gestione.

Verifica via email

Se il ristorante fa parte di un gruppo o una catena, potreste essere idonei per la verifica via email. In questo caso, l'opzione corrispondente sarà visibile direttamente durante la procedura di richiesta del profilo. Altrimenti, dovrete verificare la vostra identità per telefono o tramite una carta di credito come indicato sopra.

Ultimo aggiornamento: 6 luglio 2019

How to Know If You’re Receiving Calls From Tripadvisor Users

How to Know If You’re Receiving Calls From Tripadvisor Users

How to Know If You’re Receiving Calls From TripAdvisor UsersYou may hear: “Hello, a TripAdvisor user is calling you,” the next time you pick up your restaurant’s phone. Here’s what it means for your business.It can be really difficult to tell where phone calls to your...

Come scrivere la descrizione del ristorante

Come scrivere la descrizione del ristoranteLa descrizione del ristorante nella sezione "Dettagli" del profilo della struttura è un ottimo posto per illustrare chi siete. Ecco come scrivere una descrizione del ristorante che attira nuovi clienti.

La descrizione del ristorante, spiegata

La descrizione del ristorante offre ai potenziali clienti un’idea di cosa significa pranzare o cenare presso il vostro ristorante. Analogamente alla sezione "Informazioni" di un sito Web, questo è il luogo ideale per includere la vostra dichiarazione di intenti e i vostri valori. Potete usare questo spazio per parlare di qualsiasi cosa, ma vi consigliamo di iniziare con l'esperienza presso il vostro ristorante, gli elementi che influenzano la cucina o i piatti più caratteristici.

La descrizione del ristorante non dovrebbe essere lunga: avete a disposizione solo 700 caratteri, e dovete spiegare ai clienti i motivi per cui il vostro ristorante è diverso o speciale. Perplessi su cosa includere? Date uno sguardo alla nostra guida al branding dei ristoranti o alla vostra dichiarazione di intenti per prendere ispirazione.

La descrizione del ristorante è anche un ottimo posto per promuovere il vostro annuncio nei motori di ricerca. Includendo parole chiave che si applicano a voi, come ambiente per famiglie, prodotti di origine locale o cucina spagnola moderna, avrete più possibilità di essere trovati da clienti affamati che sono alla ricerca di un posto proprio come il vostro.

Descrizioni di ristoranti in tutto il mondo

Ci sono alcuni esempi molto interessanti di descrizioni di ristoranti su Tripadvisor ed ecco alcuni dei nostri preferiti da cui potete prendere spunto:

Un pub rurale con pietanza di qualità e dall’atmosfera rilassante, gestito da proprietari pluripremiati, situato nel bellissimo villaggio di Peasemore a pochi minuti in auto dal A34 e dagli svincoli 13 e 14 della M4. L'edificio e l'arredamento, incantevoli e rustici, sono abbelliti da eleganti tocchi moderni. Ci si può rilassare davanti all’accogliente caminetto, l’ideale per una serata invernale, sedersi all'aperto per ammirare i vasti campi o scegliere il grazioso cortile che nei mesi estivi si riempie di fiori. Un menù giornaliero di pietanze preparate nella cucina del pub include pesce freschissimo, torte salate, bistecche e specialità quotidiane dello chef. I prezzi dei piatti vanno da £11,50 a £19,50. Poiché tutti i piatti sono preparati nella cucina del pub, vengono soddisfatte la maggior parte delle esigenze dietetiche, e quasi tutte le salse, le zuppe e i sughi sono senza glutine. The Fox offre inoltre pane senza glutine e Yorkshire Pudding gratuiti la domenica.{{takey:insights_r8010_restaurants_peas...

Come creare un menù digitale con Tripadvisor

Come creare un menù digitale con TripadvisorIstruzioni dettagliate su come creare un menù digitale per il vostro ristoranteLa pulizia e la sicurezza sono le massime priorità per i clienti che intendono ricominciare a mangiare al ristorante. Infatti, più di un terzo dei consumatori (35%) dichiara di privilegiare ristoranti attenti alla sicurezza dei clienti.1 Queste misure di sicurezza aggiuntive possono includere, tra le altre, la predisposizione di igienizzante per le mani per i clienti, la disinfezione di tavoli e sedie, la sanificazione frequente delle aree di maggior contatto. Scoprite qui come aggiungere sul vostro profilo Tripadvisor le misure di sicurezza adottate dalla struttura.

I menù sono tra gli oggetti toccati più spesso nei ristoranti.Per aiutarvi a tutelare la sicurezza del personale e dei clienti, Tripadvisor ha ideato un nuovo modo per creare menù digitali direttamente dal Centro Gestione. Questa nuova funzionalità è gratuita per tutti i ristoranti che hanno aggiunto sul proprio profilo Tripadvisor un link al menù. Dopo aver eseguito l'accesso al Centro Gestione, seguite questi semplici passaggi per creare il vostro menù digitale:

  1. Create il codice QR: posizionate il cursore su "Gestite il profilo" nella barra di navigazione in alto e fate clic su "Menù" per caricare un link al vostro menù online. Se avevate già aggiunto il menù, assicuratevi che il link sia aggiornato. Dopo aver aggiunto il link al menù, verrà generato il codice QR.
  2. Stampate il codice QR: scegliete se stampare il codice autonomamente oppure salvate l'immagine e fate realizzare adesivi o altri tipi di stampa in tipografia. Non preoccupatevi, il codice è specifico per la vostra attività e non cambia anche se aggiornate il menù.
  3. Mostrate il codice QR: posizionate il codice QR nel ristorante, in modo che i clienti possano scansionarlo facilmente con la fotocamera del telefono. Assicuratevi che il codice sia in luoghi ben visibili, ad esempio sui tavoli, sul bancone, all'ingresso e sulle finestre, per permettere ai clienti di consultare il menù in qualsiasi momento.

1. Sondaggio Tripadvisor sulla percezione dei consumatori, terza fase, Qualtrics; 2.190 partecipanti, Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Italia, Giappone, Singapore; 22/4-27/4

Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2020

Materiale stampabile gratuito per pubblicizzare l'asporto e la consegna a domicilio del vostro ristorante

Materiale stampabile gratuito per pubblicizzare l'asporto e la consegna a domicilio del vostro ristoranteFate sapere ai clienti che siete aperti e offrite i servizi d'asporto o consegna a domicilio durante l'emergenza COVID-19 con il materiale stampabile gratuito.

Fate sapere ai clienti che siete aperti per l'asporto e la consegna a domicilio

Se il ristorante è aperto per l'asporto e la consegna a domicilio, è importante farlo sapere ai clienti sfruttando tutti i canali possibili, ossia tramite email, sui social media e mostrando il volantino sulla porta o sulla vetrina del ristorante.

Potete scegliere tra tre diverse opzioni, a seconda del vostro servizio:

  • Aperto per servizio d'asporto
  • Aperto per consegna a domicilio
  • Aperto per consegna a domicilio e asporto

Questi volantini stampabili sono totalmente gratuiti e disponibili nel Centro Gestione. Per scaricare il volantino gratuito, bastano poche mosse:

  1. Fate clic su questo link per accedere al materiale stampabile.
  2. Fate clic sul volantino che desiderate stampare. Nella finestra pop-up, fate clic su "Download".

Ecco fatto! Basta stampare il file PDF, appenderlo in vetrina, condividerlo sui social media oppure utilizzarlo in qualsiasi modo possa aiutarvi a raggiungere i clienti.

Indicate la disponibilità del vostro ristorante su Tripadvisor

Assicuratevi inoltre di indicare sulla vostra pagina di Tripadvisor la disponibilità del ristorante. Si presenterà così:

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Come aggiungere buoni regalo al vostro profilo Tripadvisor

Come aggiungere buoni regalo al vostro profilo TripadvisorSe state offrendo buoni regalo per integrare le entrate durante l'emergenza COVID-19, potete aggiungere una notifica al vostro profilo Tripadvisor. Ecco come fare.

Includete un buono regalo sul vostro profilo Tripadvisor

Se il ristorante offre buoni regalo, fatelo sapere ai clienti sul vostro profilo Tripadvisor. Una volta effettuato l'accesso al Centro Gestione, seguite questi semplici passaggi:

  1. Selezionate "Gestite il profilo" nella barra di navigazione in alto nella pagina e scegliete "Nome e descrizione".
  2. Attivate l'opzione "Il mio ristorante offre buoni regalo" in alto nella pagina.
  3. Copiate e incollate un link in una pagina web in cui i clienti possono richiedere i buoni regalo.
  4. Fate clic su "Invia" in basso nella pagina.

Se non offrite buoni regalo online, indicheremo ai clienti di chiamare il ristorante utilizzando il numero di telefono mostrato in alto nella vostra pagina Tripadvisor. Fate clic qui per saperne di più su come aggiornare i vostri contatti.

Tutto qui! Entro 24 ore, sul profilo del ristorante verrà visualizzata una notifica per segnalare che la struttura offre buoni regalo. Si presenta così:

I clienti potranno anche trovare il vostro ristorante usando il filtro per i buoni regalo nella ricerca.

Perché i buoni regalo vengono visualizzati sul profilo?

Per aiutare il maggior numero possibile di ristoranti, Tripadvisor mostra automaticamente i ristoranti che offrono buoni regalo online o tramite i nostri partner. Se desiderate non mostrare questa notifica o aggiornare il link, andate su "Gestite il profilo", poi su "Nome e descrizione" e disattivate l'opzione.

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Come contrassegnare il ristorante come struttura con solo servizio di asporto o consegna a domicilio

Come contrassegnare il ristorante come struttura con solo servizio di asporto o consegna a domicilioSe il ristorante è disponibile solo per il servizio di asporto o la consegna a domicilio a causa dell'attuale crisi del COVID-19, ecco come aggiungere una notifica al vostro profilo Tripadvisor.

Se il ristorante offre solo servizio di asporto o consegna a domicilio, informate i clienti sul vostro profilo Tripadvisor. Una volta effettuato l'accesso al Centro Gestione, seguite questi tre semplici passaggi per segnalare il servizio di asporto o consegna a domicilio come uniche proposte della vostra struttura:

  1. Selezionate "Gestite il profilo" nella barra di navigazione in alto nella pagina e scegliete "Orario".
  2. Attivate l'opzione per la scheda "Il mio ristorante è disponibile solo per il servizio di asporto o consegna a domicilio" in alto nella pagina.
  3. Inserite, se le sapete, le date in cui il ristorante offrirà solo servizio di asporto o consegna a domicilio.

Questo è tutto! Entro 24 ore verrà aggiunta al profilo Tripadvisor la notifica che riporta l'informazione del servizio di asporto o consegna a domicilio come uniche proposte della struttura.

Altri aspetti da notare:

  • è possibile aggiornare o rimuovere l'avviso in qualsiasi momento.
  • Se siete pronti per riaprire come ristorante che offre un servizio completo, basta tornare a questa pagina e disattivare l'opzione.
  • In mancanza di modifica, la notifica verrà rimossa dal profilo nella data di scadenza selezionata.

Se il ristorante decide di chiudere temporaneamente, fate clic qui per scoprire come informare i vostri clienti.

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Come i ristoranti possono passare al servizio di asporto o alla consegna a domicilio

Come i ristoranti possono passare al servizio di asporto o alla consegna a domicilioAggiungere il servizio da asporto o la consegna a domicilio alle vostre normali attività può essere comunque impegnativo. Se il ristorante al momento offre solo il servizio da asporto o la consegna a domicilio a causa del COVID-19, ecco cosa dovreste prendere in considerazione.

Configurate nel ristorante l'area riservata alla consegna a domicilio e al servizio di asporto

Se al momento non offrite la consegna a domicilio o il servizio da asporto, probabilmente la vostra cucina non è predisposta per queste attività. Designate una zona specifica della cucina per gestire gli ordini del servizio da asporto o della consegna a domicilio, tra cui il sistema POS, in modo da sapere sempre quali ordini stanno arrivando.

Nell'area riservata ai clienti, predisponete un bancone separato o delimitate un'area del parcheggio per i clienti del servizio da asporto in modo che sappiano dove andare. Gli spazi devono essere adeguatamente contrassegnati e di facile accesso, soprattutto per chi ha già pagato online. Il ritiro può quindi avvenire direttamente all'interno del ristorante oppure potete sfruttare il marciapiede, con un tavolo all'esterno del ristorante. Ecco un esempio perfetto:

Se il vostro ristorante non ha abbastanza spazio, utilizzate una parte del bar o del bancone all'ingresso e istruite adeguatamente il personale, in modo che sappia gestire gli ordini da asporto che arrivano.

Adattate il menù

Anche se adorate i vostri risotti o la zuppa di pomodoro, questi piatti non resisteranno a un lungo trasporto. Date un'occhiata al menù e scegliete piatti che mantengono qualità e temperatura oppure createne uno completamente nuovo, ideale per la consegna a domicilio e il servizio da asporto.

Questa è un'ottima opportunità per chiedere ai clienti, soprattutto se chiamano per ordinare cibo da asporto, cosa gradiscono vedere nel menù e a che distanza si trovano rispetto al ristorante. Occorre trovare un equilibrio tra i piatti tipici e gli aspetti pratici dal punto di vista logistico.

Volete aggiungere il menù al vostro profilo Tripadvisor? Fate clic qui.

Decidete se utilizzare la consegna a domicilio tramite servizio esterno

La maggior parte delle principali società di consegna ha rinunciato alle spese, quindi è un'opportunità fantastica per raggiungere il maggior numero possibile di posti. Registratevi a qualsiasi servizio della vostra zona per raggiungere il maggior numero possibile di clienti: basta segnare quelli a cui siete iscritti in modo da poter controllare le commissioni quando verranno reintrodotte.

Se gestite direttamente da voi, potreste assegnare le consegne al personale di sala, impossibilitato a lavorare durante la chiusura del ristorante.

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Come contrassegnare il ristorante come temporaneamente chiuso su Tripadvisor

Come contrassegnare il ristorante come temporaneamente chiuso su TripadvisorSe state chiudendo il ristorante per la stagione o per qualche giorno a causa di attività di formazione del personale, feste private o circostanze impreviste, ecco come aggiungere una notifica al vostro profilo Tripadvisor.

Sappiamo che i ristoranti potrebbero dover chiudere temporaneamente in base alla stagione o a causa di ristrutturazioni o di altre circostanze attenuanti.

Come contrassegnare il ristorante come temporaneamente chiuso

Una volta effettuato l'accesso al Centro Gestione, seguite questi tre semplici passaggi per contrassegnare la struttura come temporaneamente chiusa:

  1. Selezionate "Gestite il profilo" nella barra di navigazione in alto nella pagina e scegliete "Orari".
  2. Attivate l'opzione per la scheda "Contrassegna la struttura come temporaneamente chiusa" in alto nella pagina.
  3. Inserite le date in cui il ristorante sarà temporaneamente chiuso, se le conoscete.

Questo è tutto! Entro 4-6 ore verrà aggiunta al profilo Tripadvisor la notifica che riporta l'informazione della chiusura temporanea della struttura e la data di riapertura prevista.

Altri aspetti da notare:

  1. È possibile aggiornare o rimuovere l'avviso in qualsiasi momento.
  2. Se siete pronti per riaprire, tornate a questa pagina e disattivate l'opzione.
  3. In mancanza di modifica, la notifica verrà rimossa dal profilo nella data di scadenza selezionata.

Per una guida completa su come aggiornare il profilo, fate clic qui.

Ultimo aggiornamento: 16 marzo 2020

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