Ricerche e tendenze nel settore della ristorazione
Restate sempre aggiornati con novità del settore della ristorazione, consigli sulla gestione della struttura e storie di successo di ristoratori come voi.
8 modi creativi in cui i ristoranti possono sopravvivere durante l'emergenza COVID-19
8 modi creativi in cui i ristoranti possono sopravvivere durante l'emergenza COVID-19Anche se la struttura è chiusa al pubblico, potete continuare a guadagnare. Ecco alcuni modi creativi in cui i ristoranti di tutto il mondo resistono alla crisi del COVID-19.
Offrite buoni regalo
Per i clienti abituali, i buoni regalo possono essere un modo semplice per sostenervi. In pratica, vi concedono un microprestito pagando in anticipo e impegnandosi a ritornare nel vostro ristorante in futuro. Potete aggiungere buoni regalo al profilo Tripadvisor nella sezione "Gestite il profilo" del Centro Gestione. Consultate la nostra guida pratica completa qui.
Vendete prodotti
Se vendete già tazze, magliette o altri oggetti legati al ristorante, potreste aggiungerli al vostro sito e promuoverli tramite la vostra mailing list oppure offrire ai clienti la possibilità di aggiungere i prodotti quando effettuano un ordine per servizi d'asporto o consegna a domicilio. Se il vostro sito non è ancora predisposto per questa funzionalità, alcuni siti di e-commerce come Shopify offrono prove gratuite per periodi prolungati durante l'emergenza COVID-19.
Commercializzate prodotti alimentari con il vostro marchio
Avete una salsa segreta? Biscotti eccezionali? Che si tratti di una deliziosa marmellata di mele cotogne, di frutta candita o di un condimento speciale, aggiungete la possibilità di ordinare questi prodotti dal vostro menù. Anche se non disponete di una cucina professionale o di confezioni ricercate, commercializzare alcune delle vostre creazioni gastronomiche può aiutarvi a consolidare il marchio, oltre ad aumentare i guadagni.
{{takey...I consigli di oltre 6000 proprietari sulla gestione di un ristorante
I consigli di oltre 6000 proprietari sulla gestione di un ristoranteAbbiamo intervistato oltre 6000 proprietari di ristoranti in 9 mercati per scoprire quali consigli avrebbero dato ai ristoratori. Se avete intenzione di aprire un ristorante, ecco cosa dovete sapere.
L'inizio è la parte più difficile
I proprietari di ogni mercato sono risultati concordi nell'affermare che la parte più difficile è in assoluto l'inizio. I dettagli necessari per sistemare le cose sono infiniti e non hanno nulla a che fare con l'eccellenza della cucina, basti pensare ai permessi edili, alle normative governative, all'organizzazione dei tavoli e agli arredi. Ma pazienza e determinazione sono elementi fondamentali per il successo:
"Preparatevi a dedicarvi anima e corpo all'attività. È uno stile di vita, non un lavoro"."Aprite il ristorante solo una volta che tutto è DAVVERO pronto. Non fatevi prendere dalla fretta!"."All'inizio, tutto è difficile. Ma il contatto con i clienti è più importante".{{tak...14 ottime comunicazioni dei ristoranti durante la crisi del COVID-19
14 ottime comunicazioni dei ristoranti durante la crisi del COVID-19Mentre il vostro ristorante risente della crisi del COVID-19, noto anche come coronavirus, può essere difficile sapere cosa dire alla comunità. Ecco alcuni ristoranti che hanno trovato le parole giuste.Non esiste un'unica soluzione per spiegare in che modo il vostro team risponde a una crisi. Abbiamo raccolto 14 esempi di ristoranti reali per mostrarvi come queste strutture hanno impiegato i canali dei social media durante l'emergenza COVID-19 e come potete quindi offrire il meglio al personale, ai clienti e alla comunità.
Scoprite come 14 ristoranti reali stanno rispondendo all'emergenza coronavirus
Fate sapere ai clienti come affrontate la situazione
Ogni paese, città e settore affronta la crisi in modo diverso. Utilizzate i vostri canali di comunicazione per far sapere ai clienti cosa significa questa situazione per voi e in che modo possono aiutarvi.
{{takey:insights_r12794_restauran...Come possono reagire i ristoranti in risposta al COVID-19
Come possono reagire i ristoranti in risposta al COVID-19Nei venti anni di attività di Tripadvisor, abbiamo visto il nostro settore superare delle sfide più volte. Ecco come potete intervenire in risposta al COVID-19, noto anche come coronavirus.
Rispondere al coronavirus
Continuiamo a monitorare la situazione e ci stiamo impegnando per essere il miglior partner per voi e per il settore del turismo.
Abbiamo elaborato una serie di azioni con cui potete reagire attivamente alla crisi nella vostra comunità. Per ulteriori risorse e per vedere come gli altri ristoranti reagiscono, fate clic qui.
Sviluppate una strategia
Il primo passo per reagire al coronavirus è valutare le vostre attività e la zona in cui operate. Seguite le istruzioni delle autorità sanitarie statali e locali e monitorate regolarmente la situazione:
- Le Linee guida dei CDC per le imprese
- Gli ultimi aggiornamenti dell'OMS
- Il settore nazionale dei ristoranti negli Stati Uniti ha elaborato una serie di raccomandazioni rivolte ai ristoranti
Come supportare il personale
In tempi come questi, è importante pensare innanzitutto ai dipendenti. Spiegate loro chiaramente che, se mostrano sintomi o hanno viaggiato in una zona interessata dall'epidemia, devono restare a casa. Se avete dipendenti che possono lavorare da remoto, poiché si occupano, ad esempio, delle buste paga, di marketing o svolgono altre attività d'ufficio, scegliete questa soluzione.
Toast ha elaborato una serie di consigli su come sostenere il personale, dalla concessione di congedi per malattia a diverse soluzioni tecnologiche, che possono contribuire a ottimizzare l'igiene.
Come comunicare il vostro piano ai clienti
Assicuratevi che i vostri clienti siano informati tramite email e social media su come gestite l'attuale situazione e sulle modifiche operative adottate, che si tratti di introdurre misure di pulizia più profonda, concedere congedi per malattia retribuiti per i dipendenti o di chiudere il ristorante.
In primo luogo, siate estremamente chiari sui cambiamenti apportati:
{{takey:i...La guida essenziale per rispondere alle recensioni del ristorante
La guida essenziale per rispondere alle recensioni del ristoranteChe siano una o centinaia, le recensioni rivestono un ruolo importante per la struttura e nella classificazione su Tripadvisor. Scaricate questo e-book gratuito per scoprire tutto ciò che dovete sapere sulle recensioni di Tripadvisor.
Apprendete tutte le strategie per rispondere alle recensioni del ristorante
Sapevate che le recensioni rivestono un ruolo importantissimo nella scelta dei clienti? O che una replica della direzione potrebbe cambiare la percezione di un ristorante per gli ospiti? Abbiamo intervistato moltissimi proprietari e compilato alcune delle nostre buone prassi preferite, includendo spunti e idee basati sulla realtà per affrontare le recensioni positive, negative e non solo.
Sapere come rispondere alle recensioni è un ottimo modo per infondere fiducia, interagire con i clienti e fidelizzarli. Inoltre, è un modo eccellente per mostrare agli ospiti la vostra ospitalità.
In questo e-book completo, vi mostreremo:
- Come rispondere efficacemente alle recensioni
- Come creare repliche della direzione che dimostrino la vostra attenzione agli ospiti
- Come costruire una solida reputazione online
Why Every Restaurant Should Manage Their Menu Online
Why Every Restaurant Should Manage Their Menu OnlineWhen a hungry customer is searching for a restaurant online, they’re looking for what they crave: “pizza,” “salad,” “Thai food” or whatever it is will satisfy their hunger. Below we highlight some quick wins with...
[Report] Cosa devono sapere i proprietari di ristoranti nel 2020
[Report] Cosa devono sapere i proprietari di ristoranti nel 2020Abbiamo intervistato oltre 6.000 proprietari di ristoranti in 9 mercati per capire quali siano gli aspetti più importanti della gestione di un ristorante nel 2020. Ecco i risultati.
I proprietari di ristoranti ci tengono molto all'esperienza dei clienti
Quando abbiamo chiesto ai ristoratori di classificare alcuni fattori per importanza, hanno messo i clienti al primo posto. Per i proprietari, l'esperienza dei clienti è il fattore più importante, più del menù, più dei profitti e più della struttura. L'ospitalità che riescono a offrire è ciò che più conta per loro.
Con l'inizio del nuovo decennio, i ristoratori stanno mettendo al primo posto la necessità di soddisfare i clienti con esperienze fantastiche. A una domanda aperta sulle principali priorità, il 42% ha menzionato l'esperienza dei clienti.
I clienti battono anche la redditività, al secondo posto tra i fattori individuati dai ristoratori come i più importanti nella gestione di un ristorante. Questa priorità resta tale anche per il 2020: alla stessa domanda aperta, il 35% ha menzionato i profitti e il fatturato, mentre il 31% la crescita dell'attività. Nonostante le reticenze ad ammetterlo, i proprietari di ristoranti sanno che se una struttura non è redditizia non avrà clienti da soddisfare. È qui che può entrare in gioco Tripadvisor.
Classificate i seguenti aspetti della struttura dal più importante al meno importante.- Offrire costantemente ai clienti un'esperienza eccellente
- Mantenere l'attività redditizia
- La cucina e il menù
- Formare il personale
- Promuovere la struttura
- (Pari merito) La logistica della gestione aziendale
- (Pari merito) Contabilità
{{takey:insights_r10097_restaurants_dannymeyerquote}...
How to Harness Digital Word of Mouth [Podcast]
How to Harness Digital Word of Mouth [Podcast] Word of mouth has gone digital with social influence and local restaurant reviews. The Power of Reviews as Digital Word of MouthWord of mouth remains one of the most powerful marketing channels in any restaurant...
Why This London Restaurant is Top-Rated on Tripadvisor
Why This London Restaurant is Top-Rated on Tripadvisor Amrutha Lounge, a vegan restaurant with a pay-as-you-go model, beat out longstanding Michelin-starred favorites to take London's top spot on Tripadvisor.
Amrutha Lounge Claims Top Spot on Tripadvisor
Amrutha Lounge, a vegan restaurant with a pay-as-you-go model in Earlsfield, opened just last February. But it has quickly risen to the top of London's restaurants with flavorful food, unique dishes, and a friendly staff.
"We've had a lot more bookings since then," Arvin Suntaramoophy, one of the co-owners, told the London Evening Standard. "This week we're nearly booked up."
Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 20185 Ways to Embrace “New” Hospitality
5 Ways to Build Your Restaurant BrandBuilding your brand means extending your hospitality online. Here's our take on how hospitality is changing — and how it impacts your restaurant.Hospitality (n.): the friendly and generous reception and entertainment of guests,...
La guida essenziale per rispondere alle recensioni del ristorante
La guida essenziale per rispondere alle recensioni del ristoranteChe siano una o centinaia, le recensioni rivestono un ruolo importante per la struttura e nella classificazione su Tripadvisor. Scaricate questo e-book gratuito per scoprire tutto ciò che dovete sapere sulle recensioni di Tripadvisor.
Apprendete tutte le strategie per rispondere alle recensioni del ristorante
Sapevate che le recensioni rivestono un ruolo importantissimo nella scelta dei clienti? O che una replica della direzione potrebbe cambiare la percezione di un ristorante per gli ospiti? Abbiamo intervistato moltissimi proprietari e compilato alcune delle nostre buone prassi preferite, includendo spunti e idee basati sulla realtà per affrontare le recensioni positive, negative e non solo.
Sapere come rispondere alle recensioni è un ottimo modo per infondere fiducia, interagire con i clienti e fidelizzarli. Inoltre, è un modo eccellente per mostrare agli ospiti la vostra ospitalità.
In questo e-book completo, vi mostreremo:
- Come rispondere efficacemente alle recensioni
- Come creare repliche della direzione che dimostrino la vostra attenzione agli ospiti
- Come costruire una solida reputazione online
[Report] Cosa devono sapere i proprietari di ristoranti nel 2020
[Report] Cosa devono sapere i proprietari di ristoranti nel 2020Abbiamo intervistato oltre 6.000 proprietari di ristoranti in 9 mercati per capire quali siano gli aspetti più importanti della gestione di un ristorante nel 2020. Ecco i risultati.
I proprietari di ristoranti ci tengono molto all'esperienza dei clienti
Quando abbiamo chiesto ai ristoratori di classificare alcuni fattori per importanza, hanno messo i clienti al primo posto. Per i proprietari, l'esperienza dei clienti è il fattore più importante, più del menù, più dei profitti e più della struttura. L'ospitalità che riescono a offrire è ciò che più conta per loro.
Con l'inizio del nuovo decennio, i ristoratori stanno mettendo al primo posto la necessità di soddisfare i clienti con esperienze fantastiche. A una domanda aperta sulle principali priorità, il 42% ha menzionato l'esperienza dei clienti.
I clienti battono anche la redditività, al secondo posto tra i fattori individuati dai ristoratori come i più importanti nella gestione di un ristorante. Questa priorità resta tale anche per il 2020: alla stessa domanda aperta, il 35% ha menzionato i profitti e il fatturato, mentre il 31% la crescita dell'attività. Nonostante le reticenze ad ammetterlo, i proprietari di ristoranti sanno che se una struttura non è redditizia non avrà clienti da soddisfare. È qui che può entrare in gioco Tripadvisor.
Classificate i seguenti aspetti della struttura dal più importante al meno importante.- Offrire costantemente ai clienti un'esperienza eccellente
- Mantenere l'attività redditizia
- La cucina e il menù
- Formare il personale
- Promuovere la struttura
- (Pari merito) La logistica della gestione aziendale
- (Pari merito) Contabilità
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Il successo dei ristoranti online [Infografica]
Il successo dei ristoranti online [Infografica]Da una ricerca di Strategy&, una divisione di PwC, emergono cinque azioni chiave per portare un ristorante al successo online. Abbiamo messo insieme i punti salienti della ricerca in una pratica infografica.
Dalla pianificazione alla prenotazione: come portare le strutture al successo online
Nel 2018, Tripadvisor e TheFork hanno influito su quasi 8 miliardi di dollari della spesa globale dei clienti, determinando oltre 320 milioni di pasti in più nei ristoranti*.
Approfittare di questa opportunità è facile per voi. Fate clic sull'infografica sotto per saperne di più:
Coinvolgere gli ospiti online aiuta a far crescere la struttura. Iniziare è semplice e gratuito con Tripadvisor.
*Metodologia: la ricerca sull'impatto economico per i ristoranti 2019 ha analizzato i dati dal 2018, includendo le vendite di settore e il numero di ristoranti a livello globale e in 6 mercati principali dove operano TheFork e Tripadvisor (USA, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna e Olanda). L'analisi ha preso in esame anche i dati interni e storici dei ristoranti partner di Tripadvisor e TheFork, tra cui numero di ristoranti, tariffe, numero di prenotazioni, livello degli sconti, numero di persone prenotate e numero di recensioni, foto , repliche della direzione, ecc. Infine, PwC ha somministrato un sondaggio ai clienti dei ristoranti nei 6 mercati inclusi nell'ambito della ricerca a cui hanno acconsentito e partecipato 2.127 persone; i risultati, insieme ai dati di settore raccolti, sono stati utilizzati per calcolare l'impatto in termini di aumento del fatturato di Tripadvisor e TheFork nel settore della ristorazione.
{{takey:in...Il mercato della ristorazione globale: informazioni utili
Il mercato della ristorazione globale: informazioni utiliNel 2018, Tripadvisor e TheFork hanno influito su quasi 8 miliardi di dollari della spesa globale dei clienti, determinando oltre 320 milioni di pasti in più nei ristoranti*. Ecco cosa dovete sapere sul mercato della ristorazione globale, secondo Strategy&, una divisione di PwC.
Il mercato della ristorazione globale crescerà dal 2,9% al 4,7%
La ristorazione a livello globale offre opportunità per un valore di 1,6 trilioni di dollari ed è in crescita costante, secondo Strategy&, una divisione di PwC.
Fate clic sull'infografica sotto per saperne di più sul settore della ristorazione e come cambierà negli anni a venire:
In che modo può agire il ristorante in base a questi risultati? Coinvolgendo gli ospiti online prima che prendano una decisione. Milioni di clienti si affidano a Tripadvisor e TheFork per trovare il ristorante perfetto: gestire la vostra presenza online vi aiuterà ad aumentare il traffico e il fatturato.
*Metodologia: la ricerca sull'impatto economico per i ristoranti 2019 ha analizzato i dati dal 2018, includendo le vendite di settore e il numero di ristoranti a livello globale e in 6 mercati principali dove operano TheFork e Tripadvisor (USA, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna e Olanda). L'analisi ha preso in esame anche i dati interni e storici dei ristoranti partner di Tripadvisor e TheFork, tra cui numero di ristoranti, tariffe, numero di prenotazioni, livello degli sconti, numero di persone prenotate e numero di recensioni, foto , repliche della direzione, ecc. Infine, PwC ha somministrato un sondaggio ai clienti dei ristoranti nei 6 mercati inclusi nell'ambito della ricerca a cui hanno acconsentito e partecipato 2.127 persone; i risultati, insieme ai dati di settore raccolti, sono stati utilizzati per calcolare l'impatto in termini di aumento del fatturato di Tripadvisor e TheFork nel settore della ristorazione.
||takey:ins...Come le recensioni di Tripadvisor influenzano la scelta dei ristoranti
Come le recensioni di Tripadvisor influenzano la scelta dei ristorantiTripadvisor ha collaborato con Ipsos MORI per intervistare più di 20.000 utenti del sito in 12 mercati e trovare la risposta a una domanda precisa: quanto incidono le recensioni Tripadvisor?
Le recensioni sono importanti per i clienti
Le recensioni rappresentano un fattore fondamentale per chiunque abbia una reputazione online. Ma quando si tratta di scegliere un ristorante, un alloggio o un'esperienza, le recensioni rappresentano in generale la fonte di informazioni più affidabile dopo i consigli degli amici.
Canali attendibili per consigli su hotel, ristoranti ed esperienze
Consigli di amici
Siti di recensioni
Guide
Blogger e influencer
Quando si sceglie un ristorante, le recensioni sono il fattore principale, più del prezzo o della location. Il 91% dei partecipanti afferma che leggere le recensioni dei ristoranti è fondamentale nella scelta, mentre il 77% dichiara di consultare sempre o spesso Tripadvisor per scegliere un ristorante.
Livello di importanza delle recensioni di Tripadvisor
Molto/abbastanza importante
Non molto/per niente importante
Alloggi
Ristoranti
Esperienze
{{...Ricerca sull'impatto economico di Tripadvisor e TheFork 2019
Ricerca sull'impatto economico di Tripadvisor e TheFork 2019Uno studio condotto da Strategy&, divisione di PwC, dimostra che Tripadvisor e TheFork, una società Tripadvisor, hanno influito su una spesa di quasi 8 miliardi di dollari dei clienti nel settore ristorativo a livello globale. Questo cosa comporta per il ristorante?
Il settore della ristorazione globale vale 1,6 trilioni di dollari ed è in crescita costante
Mercato della ristorazione nei paesi interessati, vendite in miliardi di dollari nel 2018
Questo cosa ci insegna?
La ricerca rivela che il mercato globale della ristorazione ha raggiunto un valore di 1,6 trilioni di dollari nel 2018 e si prevede un'accelerazione della crescita annuale dal 2,9% (2010-2018) al 4,7% (2018-2022)*.
La ricerca ha riguardato sei paesi: Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna e Olanda.
Mercato della ristorazione nei paesi interessati, CAGR 2010-2018 e 2018-2022 in percentuale
Analizzando i dati per paese, si prospetta una crescita del mercato della ristorazione in tutti i paesi coinvolti, con la Spagna in testa. L'aumento dei turisti, il cambiamento nelle abitudini dei consumatori e la cucina innovativa sono alla base della forte ripresa che sta interessando questo paese. Secondo la sua analisi, PwC prevede che il mercato ristorativo in Spagna esploderà tra il 2018 e il 2022.
"Le dimensioni e l'accelerazione del settore ristorativo a livello globale sono molto incoraggianti per gli operatori negli Stati Uniti e non solo. È inoltre chiaro che Tripadvisor e TheFork esercitano un impatto positivo significativo sul settore in diversi modi, dall'incremento di fatturato generato per le strutture al sostegno all'occupazione locale".{{takey:insights_...I consigli di oltre 6000 proprietari sulla gestione di un ristorante
I consigli di oltre 6000 proprietari sulla gestione di un ristoranteAbbiamo intervistato oltre 6000 proprietari di ristoranti in 9 mercati per scoprire quali consigli avrebbero dato ai ristoratori. Se avete intenzione di aprire un ristorante, ecco cosa dovete sapere.
L'inizio è la parte più difficile
I proprietari di ogni mercato sono risultati concordi nell'affermare che la parte più difficile è in assoluto l'inizio. I dettagli necessari per sistemare le cose sono infiniti e non hanno nulla a che fare con l'eccellenza della cucina, basti pensare ai permessi edili, alle normative governative, all'organizzazione dei tavoli e agli arredi. Ma pazienza e determinazione sono elementi fondamentali per il successo:
"Preparatevi a dedicarvi anima e corpo all'attività. È uno stile di vita, non un lavoro"."Aprite il ristorante solo una volta che tutto è DAVVERO pronto. Non fatevi prendere dalla fretta!"."All'inizio, tutto è difficile. Ma il contatto con i clienti è più importante".{{tak...How East Village Pizza Used SinglePlatform by Tripadvisor to Go Viral
How East Village Pizza Used SinglePlatform by Tripadvisor to Go ViralWhen Frank Kabatas took over East Village Pizza in 2003, he had plenty of experience making great pizza, but he says he was just a beginner when it came to marketing his business.Just over 60 percent...
Ecco come Marriott International gestisce centinaia di ristoranti con Tripadvisor
Ecco come Marriott International gestisce centinaia di ristoranti con TripadvisorMarriott International è un operatore leader di ristoranti e bar in Medio Oriente e Africa. Con più di 900 ristoranti e bar negli hotel della catena, il brand gestisce l'ospitalità a tutti i livelli. Ecco come usa i Tripadvisor Ads e Premium per crescere e aumentare il traffico sui profili dell'87%.
Benvenuti al Marriott International, Medio Oriente e Africa
Marriott International è un brand molto noto tra i viaggiatori. Con un numero così elevato di ospiti, una solida strategia per la ristorazione è fondamentale per offrire loro la migliore esperienza. "Dai ristoranti nelle destinazioni ai caffè nei quartieri fino ai vivaci bar, puntiamo a creare esperienze personalizzate e coerenti con la località per i nostri ospiti", afferma Moeko Caroline Le Bourhis, Direttrice senior del marketing per la ristorazione.
Poiché l'area geografica che comprende l'Africa e il Medio Oriente è molto vasta ed eterogenea, non esiste un tipo di viaggiatore specifico a cui si rivolge Marriott, che si concentra invece sull'esperienza complessiva. Afferma Le Bourhis: "Le persone amano visitare le città dove si mangia bene, quindi è estremamente importante per noi creare e offrire agli ospiti concept accattivanti, moderni e localmente pertinenti di cui possano parlare".
La sfida: esperienze eccezionali, coerenti e su vasta scala
Nonostante le dimensioni di Marriott International, la concorrenza è serrata, quindi il brand usa i Tripadvisor Ads per promuovere la sua presenza. "Il panorama è molto competitivo nell'area quando si tratta di ristoranti e bar", afferma Le Bourhis. "È importante per noi tenere il passo con l'evoluzione delle preferenze e delle esigenze degli ospiti".
Portare ogni singolo ristorante al successo non è semplice, ma è qui che entra in gioco Tripadvisor. "Tripadvisor è una piattaforma rinomata in tutto il mondo ed è conosciuta in tutti i nostri mercati, sia dai viaggiatori sia dai residenti. È un canale estremamente credibile ed è spesso una risorsa irrinunciabile per pianificare un viaggio", afferma Le Bourhis.
I risultati: più traffico e più prenotazioni
Quando il team ha perfezionato un concept per una determinata sede, Marriott International usa i Tripadvisor Ads per attirare più ospiti. "Il primo passo per noi è fare in modo che ogni locale abbia la sua identità e sappia differenziarsi da altri ristoranti e bar", sostiene Le Bourhis. "Il marketing online ci aiuta a posizionare e far conoscere i nostri ristoranti e bar".
Con i Tripadvisor Ads, il traffico sulle pagine web di Marriott International è aumentato fino all'87%. In più, i nuovi visitatori sono più interessati alle offerte. Con i Tripadvisor Ads, Marriott ha ottenuto un aumento delle interazioni sui profili del 52%.
Sebbene ogni ristorante sia diverso, ciascuno ha la sua storia da raccontare. Con Tripadvisor Premium, Marriott International può fare in modo che ogni ristorante resti coerente con il brand. "Tripadvisor Premium ci aiuta a ottimizzare i contenuti e a differenziare i ristoranti, il che è molto positivo per gli ospiti che cercano recensioni e informazioni specifiche su una sede", afferma Le Bourhis. "La presenza online di Tripadvisor è significativa, dunque è importante per i nostri ristoranti e bar mostrare i contenuti migliori sulla piattaforma".
{{takey:insights...Ecco come questo ristorante forma il personale migliore
Ecco come questo ristorante forma il personale miglioreDedicare tempo alla formazione dei dipendenti, offrendo loro gli strumenti per lavorare al meglio, aiuta la struttura in molti modi. Ecco come lo Starfish Café in Mississippi forma il personale migliore.
Formare il personale migliore e forgiare una cultura che lo aiuti a lavorare al massimo delle sue possibilità non è solo una buona norma per il ristorante. Ma aiuta anche ad aumentare il fatturato. Il turnover medio dei dipendenti dei ristoranti americani nel 2018 ha raggiunto picchi del 75%. Si tratta di una perdita di denaro reale. Secondo uno studio recente della Cornell's School of Hotel Administration, dover sostituire un dipendente a ore può risultare in una perdita di 5.864 dollari. Con un tasso di turnover del 75%, questo significa perdere fino a 428.072 dollari l'anno!
Benvenuti allo Starfish Café, nel Mississippi
Fate un viaggio nello stato del Mississippi e potreste imbattervi nello Starfish Café, una delle perle gastronomiche non tanto nascoste del sud. Quello che rende questo piccolo ristorante da soli undici tavoli così speciale non è solo l'ottimo cibo, ma anche un programma di formazione che prepara le persone con alle spalle situazioni difficili, capacità di affrontare la vita e competenze in cucina, per un futuro roseo nel settore ricettivo.
La proprietaria Diana Fillhart ha iniziato la sua esperienza nel settore ristorativo all'età di quattordici anni e non ha mai smesso. Quando ha aperto lo Starfish Café, trasferire le sue conoscenze apprese con duro lavoro ai suoi studenti è diventato un modo per inseguire la sua passione.
Il metodo Starfish
Una delle cose più importanti, afferma, è comprendere a fondo tutti gli aspetti della gestione di un ristorante. "Prevediamo una formazione a tutto tondo così il personale può avere un quadro completo della gestione, a [prescindere al ruolo ricoperto]", dice Fillhart.Questo insegna a capire che ogni ruolo è funzionale all'altro e che il ristorante va avanti grazie a questa sinergia.
Inoltre, Fillhart usa le recensioni per enfatizzare le capacità di osservazione e accoglienza proattiva. Afferma: "Per il nostro personale, è un modo per imparare, osservando e discutendo i problemi dal punto di vista del cliente per capire come rispondere al feedback. Ci aiuta a insegnare ai dipendenti che un occhio ben attento ti salva sempre e altre buone prassi di attenzione e reattività".
Le recensioni sono un ottimo modo per ricevere il feedback dei clienti, che può essere utilizzato per formare e motivare il personale. Ci sono molti modi per incoraggiare gli ospiti a scrivere una recensione, ma uno dei più efficaci è semplicemente formare il personale affinché lo chieda alla fine del pasto. Questo tipo di formazione aiuta anche il personale a interagire e stabilire un contatto con gli ospiti.
Se chiedete a Fillhart, l'aspetto saliente del suo programma è l'esperienza pratica. "Il nostro motto è: Osserva. Agisci. Insegna", afferma Fillhart. "Il personale segue l'esempio dei proprietari e diventa di esempio per gli altri dipendenti a sua volta. I dipendenti che sono in grado di trasferire quanto apprendono sono dipendenti che sanno fare il loro lavoro".
Se state pensando a come formare al meglio i dipendenti, Fillhart sottolinea di spingerli a: "Essere sempre proattivi con i clienti, perché vogliono sentirsi considerati e apprezzati". Ai proprietari, consiglia di predisporre procedure per il successo del personale: "[In questo modo], sapete che possono lavorare in modo efficiente e portare la struttura al successo".
Ultimo aggiornamento: 16 agosto 2019Ecco come le recensioni di Tripadvisor hanno aiutato questo ristorante a rimettersi in piedi
Ecco come le recensioni di Tripadvisor hanno aiutato questo ristorante a rimettersi in piediIl mondo della ristorazione è imprevedibile, ma quando una zona viene colpita da una calamità naturale, la ripresa richiede la collaborazione dell'intera comunità. Scoprite come questo ristorante barbecue nelle Florida Keys ha usato Tripadvisor per riprendersi dopo un grave uragano.
Benvenuti al Porky's Bayside Restaurant and Marina, a Marathon, Florida
Una delle prime strutture delle Florida Keys, il Porky's Bayside Restaurant and Marina ha lasciato il segno con i sapori classici del barbecue e l'atmosfera tiki all'aperto.
I proprietari Magdalena Jedrzejewska e Robert Shawn Johnson hanno dovuto adeguarsi continuamente alle circostanze per mantenere alto il nome del Porky nel rispetto dei suoi 69 anni di storia. Pioggia, sole, uragani: questo ristorante ne ha viste di tutti i colori ma è rimasto in piedi.
Ricostruire le Keys
La stagionalità influisce sulla scelta delle destinazioni in tutto il mondo e molti ristoranti trovano il loro modo per affrontare la situazione. Tuttavia, nelle Florida Keys, come nella maggior parte delle altre zone caraibiche, la stagione degli uragani può distruggere tutto in un batter d'occhio.
Per molti ristoranti, incluso il Porky's Restaurant, la ricostruzione sposta molte persone dal settore dei servizi a quello dell'edilizia. Se a questo aggiungiamo la carenza di abitazioni, afferma Jedrzejewska, trovare personale diventa quasi impossibile.
Ecco come il ristorante usa Tripadvisor
Con le recensioni di Tripadvisor, possiamo analizzare cosa succede nella struttura e migliorare dove [serve].{{takey:insights_r8122_restaurants_runningagreatrestaurant...Come costruire il brand del vostro ristorante, secondo un'icona del Sud degli Stati Uniti
Come costruire il brand del vostro ristorante, secondo un'icona del Sud degli Stati UnitiSe dovete costruire un brand, è essenziale avere un ottimo servizio clienti e comprendere a fondo la personalità dell'azienda. Robynne Connell, direttrice marketing di Applewood Farmhouse and Grill, racconta come ha costruito un brand solido per il ristorante con cui lavora grazie a Tripadvisor.
Benvenuto in Applewood Farmhouse and Grill, Tennessee
Il profumo della cucina delle nonne, tra i fiumi e i boschi del Sud, non è mai stato così invitante. Dalle favolose frittelle di mele al delizioso pollo fritto, Applewood Farmhouse and Grill è molto orgogliosa di servire piatti buonissimi, cucinati proprio come se fossero fatti in casa. Per Connell, però, era necessario un brand incredibile che rappresentasse la personalità di Applewood Farmhouse.
"I nostri piatti sono letteralmente il cuore del nostro brand: tutto ciò che facciamo ruota attorno al nostro menù e all'impegno che ci mettiamo per renderlo delizioso." Per Connell, questo significa che il brand è in grado di offrire i sapori del Sud degli Stati Uniti insieme alla sua caratteristica atmosfera confortevole, prima ancora che i clienti mettano piede nel ristorante.
La sfida: individuare la voce del brand
Comunicare la voce del brand è stato cruciale per Applewood Farmhouse. La voce del vostro brand rappresenta esattamente la sua personalità; è il modo in cui parlerebbe il brand, se ne fosse capace. La voce perfetta è quella che fa scattare una sensazione immediata nel cliente. "[La nostra] voce ricorda un po' il tono della nonna: vogliamo identificarci nella nonna che prepara un classico della gastronomia casalinga. Questo è quello che il nostro brand si impegna a fare", afferma Connell.
Hanno riscontrato che, nel loro caso, utilizzare parole che generano sensazioni associate al cibo fosse una strategia efficace. "Per i clienti che visitano il nostro sito o Tripadvisor, cerchiamo sempre di usare parole che riflettono il nostro brand: ad esempio, usiamo molto "crispy" (croccante) o "crunch" (sgranocchiare). Cerchiamo di ricreare l'esperienza di una cena da noi. Vogliamo che i nostri clienti, quando sono a casa o davanti allo smartphone, provino la stessa sensazione che provano quando si trovano nel nostro ristorante ad assaporare i nostri piatti, anche se sono a diversi stati da noi", afferma Connell.
Ecco come la struttura usa Tripadvisor
Ecco come la struttura usa Tripadvisor Ads
Connell attira traffico efficacemente grazie agli Ads. "Utilizziamo sempre i Tripadvisor Ads. Hanno [sicuramente] costituito un grosso aiuto per la nostra struttura". Grazie ai Tripadvisor Ads, Connell si assicura che Applewood Farmhouse and Grill si differenzi dalla concorrenza e che i potenziali clienti siano indirizzati sul profilo del ristorante.
Ecco come la struttura usa Tripadvisor Premium
Insieme ai Tripadvisor Ads, lo Storyboard di Tripadvisor Premium ha consolidato il brand.Dopotutto, cosa c'è di meglio di una video-presentazione per offrire ai potenziali clienti un assaggio del brand? "[Con lo Storyboard], siamo riusciti a mostrare i nostri piatti in quello che riteniamo essere il modo migliore per i nostri clienti, scegliendo le foto più rappresentative per chi viene per la prima volta nel nostro ristorante".
{{takey:insights_r7988_restaurants_quotes}...Ecco come il passaparola porta più traffico a questo ristorante
Ecco come il passaparola porta più traffico a questo ristorante
Il Santorini by Georgios, situato a Miami Beach, in Florida, sa come deliziare i suoi ospiti. Per il proprietario Georgios Vogiatzis e il gestore Claudia Angurell, la sintesi del loro lavoro è offrire un'esperienza indimenticabile tenendo sotto controllo i costi. Scoprite come usano Tripadvisor per promuovere la struttura, gestirne la reputazione e fare il tutto esaurito.
Benvenuti al Santorini by Georgios, a Miami (Florida)
Su una calda e soleggiata spiaggia di Miami, troverete un piccolo angolo di Grecia. Piatti a base di pesce e surf all'insegna dei sapori greci tradizionali sono la specialità del Santorini by Georgios, ristorante molto apprezzato da residenti e viaggiatori.
Per il Santorini by Georgios, la chiave di tutto è la soddisfazione del cliente. La struttura si è resa conto che i clienti tendono ad attirare più traffico quando la loro esperienza personale diventa una priorità.
...Aesop’s ci insegna che la reputazione è tutto
Aesop’s ci insegna che la reputazione è tuttoLa gestione della reputazione online può sembrare scoraggiante, soprattutto all’inizio. Ecco in che modo John Gamvros, proprietario di Aesop’s a Bangkok, in Thailandia, usa la presenza online per mostrare ciò che ama di più del suo ristorante di famiglia.
Benvenuti da Aesop's Bangkok, in Thailandia
Per John Gamvros, l'Aesop's è molto più di un semplice ristorante, è una tradizione di famiglia. "In realtà, mio padre ha aperto questo ristorante a Sydney, in Australia, trent'anni fa. All'epoca era diventato un posto molto famoso".
Molti anni dopo, nel 2017, Gamvros ha ripreso l'attività di famiglia in Thailandia. "Ho aperto il ristorante, copiando praticamente il concetto di mio padre. Ho modernizzato un po' il design, mantenendo lo spirito di quello che lui aveva creato negli anni '90", afferma Gamvros.
Il successo è stato travolgente. Tra danze greche, piatti favolosi e musica retrò, lascia soddisfatti clienti provenienti da tutto il mondo.
La sfida: Concorrenza spietata
I ristoranti di tutto il mondo affrontano ogni giorno una concorrenza spietata e Aesop’s non fa eccezione. "Su Tripadvisor ci sono 12.000 ristoranti a Bangkok. È pazzesco, e ogni cinque vengono inaugurati nuovi concetti di ristorazione. Dal punto di vista del marketing, la sfida più importante a Bangkok è la concorrenza", afferma Gamvros.
Reputazione, reputazione e ancora reputazione
Come fa allora Gamvros ad avere sempre il pienone nel suo Aesop’s, pur essendo circondato da tante altre esperienze culinarie? Gestendo in modo efficace la reputazione del ristorante. Aesop’s si vanta di essere un ristorante vivace e divertente che si prende cura dell’esperienza dei suoi ospiti.
Ed è qui che entra in gioco Tripadvisor Premium.
{{takey:insights...Ecco come questo ristorante aperto da 115 anni supera la prova del tempo
Ecco come questo ristorante aperto da 115 anni supera la prova del tempoIl Bodega Vasconia, un tapas bar di ben 115 anni a Barcellona, non è sfuggito al passaparola. Ecco come la struttura usa tecniche di marketing moderne come Tripadvisor per continuare a crescere.
Benvenuti al Bodega Vasconia, Spagna
Il Bodega Vasconia, a pochi passi dai panoramici giardini di Montjuïc a Barcellona, serve piatti rivisitati della tradizione spagnola. Il Bodega Vasconia è in attività da generazioni ed è stato acquisito di recente da Jordi Arnedo, il manager, e il suo team. Con una storia lunga 115 anni, il team sapeva di dover impegnarsi a mantenere viva la magia della struttura. Come ha fatto? "Abbiamo preso le ricette preparate da sempre dal ristorante e le abbiamo rivisitate in chiave moderna, mantenendo l'atmosfera familiare", afferma Arnedo.
Farsi carico della gestione di un'attività multi-generazionale non è semplice. Ma con sette dipendenti che gestiscono 1,8 turni di sera e 1,2 a pranzo, per dieci tavoli da quattro, il team di Arnedo riesce ad andare avanti egregiamente. Con ottimo cibo e un servizio eccellente, non sorprende che il ristorante abbia ricevuto un Certificato di Eccellenza nel 2019.
Ecco come la struttura usa Tripadvisor
Parte del merito della popolarità del ristorante è da attribuire alle recensioni su Tripadvisor. Spesso, ricevere più recensioni significa semplicemente interagire con gli ospiti. Come fa il Bodega Vasconia a raccogliere recensioni? Afferma Arnedo: "Usiamo Tripadvisor come principale strumento di marketing".
"[Il nostro personale] chiede ai clienti di lascare recensioni, in più usiamo le nostre lavagne e i biglietti di promemoria offerti dalla piattaforma", afferma Arnedo. I biglietti di promemoria sono un ottimo modo per incoraggiare i clienti a scrivere recensioni dopo la visita. Il ristorante usa inoltre la funzionalità Recensione preferita di Tripadvisor Premium per mettere in evidenza una delle tante recensioni eccellenti scritte dai clienti entusiasti.
Una volta ricevute le recensioni, Arnedo si assicura che il team risponda. Anche se ci vuole tempo, ne vale sempre la pena. "Il consiglio che darei ad altri ristoranti è di avere pazienza nel rispondere alle recensioni", dice Arnedo. "Imparate dalle recensioni negative, ma [non abbiate paura] di rispondere con autorevolezza circa il vostro ristorante".
Ecco una tipica risposta a una recensione eccellente, in cui viene ringraziato il cliente e comunicato qualcosa del brand:
"Grazie mille per la sua recensione e per aver consigliato il nostro ristorante ai suoi amici e parenti se dovessero venire a Barcellona! Siamo un piccolo ristorante, molto conosciuto a Barcellona, in attività da oltre 115 anni, che da cinque generazioni serve tapas, paella, vini e birre ai clienti. Ci auguriamo di rivederla da noi!"
Ed ecco un esempio di ospitalità nella risposta a una recensione negativa, in cui lo staff ringrazia il cliente, si scusa per gli inconvenienti e cerca di riparare:
"Grazie per la sua recensione. Faremo tesoro del suo feedback e lavoreremo per risolvere le criticità evidenziate. Ci dispiace che il servizio sia stato lento e che le patatas bravas non le siano piaciute. L'unica cosa che possiamo dire è che questa Pasqua abbiamo avuto un flusso molto elevato di clienti e uno dei nostri cuochi era malato, quindi non siamo riusciti a essere veloci come nostro solito. Vedo che non è della zona. Se dovesse tornare, non esiti a contattarmi personalmente, sarò lieto di riparare".
I risultati
Con Tripadvisor, abbiamo raggiunto più clienti e la nostra attività è cresciuta del 35%.{{takey:insights_r6512_resta...Ecco come questo ristorante attira l'80% dei nuovi clienti
Ecco come questo ristorante attira l'80% dei nuovi clientiL'Almar Tenerife usa Tripadvisor dalla sua apertura qualche anno fa. Grazie agli Ads e a Premium, riesce a raccontare la sua storia e ad attirare nuovi clienti.
All'Almar Tenerife, i clienti possono accomodarsi in prima fila per ammirare il sole nascondersi lentamente dietro l'orizzonte, abbinando la vista del tramonto con deliziosi piatti a base di aragoste, ostriche e cozze preparati con frutti di mare freschi pescati in zona. Con soli sei dipendenti al servizio di 45 avventori ogni sera, l'Almar Tenerife sa armonizzare bellezza, gusto ed esperienza dei clienti, come dimostrano il punteggio di 4,5 su 5 e il Certificato di Eccellenza 2019.
"L'Almar nasce da un'amicizia", afferma Angeles Ramirez, il Direttore del marketing. "A Tenerife arrivano persone da tutto il mondo e noi siamo in grado di soddisfare diverse lingue, gusti e culture".
La sfida: La migliore esperienza per gli ospiti
La sfida? Rendere l'Almar Tenerife il miglior ristorante della zona per sapori, servizio e atmosfera. "Una delle nostre sfide e assicurarci che gli ospiti vivano sempre l'esperienza migliore possibile", afferma Ramirez. "Vogliamo che escano più felici di quando sono entrati". La strategia di marketing è incentrata appunto su questo. "Comunichiamo esperienze", sostiene Ramirez. "Non si tratta solo di mangiare bene, ma di divertirsi".
Ecco come la struttura usa Tripadvisor Premium
È qui che entra in gioco Tripadvisor. L'Almar Tenerife usa Tripadvisor dall'apertura. "Tripadvisor è il canale con cui raccontiamo la nostra storia", dice Ramirez. "Il nostro profilo è un'anteprima dell'esperienza che offriamo ai clienti nel ristorante".
Per Ramirez, questo significa concentrarsi sulla fotografia del ristorante."Carichiamo sempre foto di qualità che mostrano piatti invitanti, splendide viste del tramonto, i nostri tavoli e gli arredi: tutto ciò per cui è noto il nostro ristorante", afferma Ramirez. Tripadvisor Premium aiuta la struttura a curare la pagina del profilo per far conoscere al meglio il brand ai clienti."Gli utenti possono trovare recensioni, foto, il nostro Storyboard e tutte le informazioni necessarie per prenotare, dice Ramirez.
Ecco come la struttura usa i Tripadvisor Ads
L'80% dei nuovi clienti arriva da noi grazie a Tripadvisor.{{takey:insights...Ecco come questo ottimo ristorante dimostra la sua ospitalità con Tripadvisor
Ecco come questo ottimo ristorante dimostra la sua ospitalità con TripadvisorAbe Dau ha aperto il suo ristorante con un sogno e quattordici bottiglie di rum. Oggi è uno dei principali ristoranti di Cartagena, Colombia. Ecco come Abe usa Tripadvisor per far sentire i clienti come a casa propria nel suo ristorante e per attirarne di più.
Benvenuti all'El Arsenal, Colombia
All'El Arsenal, nessuno raggiunge il suo tavolo senza prima ricevere un abbraccio e questo è solo l'inizio di ciò che rende speciale questo ristorante. Incentrato su uno dei migliori prodotti locali della Colombia, il rum, questo bar e ristorante è rinomato per la sua incredibile ospitalità. Non appena si varca la soglia, un abbraccio fa subito sentire gli ospiti parte della famiglia, il rum abbinato al cioccolato e lo spuntino del giorno offerti dal ristorante fanno il resto.
"Volevamo un'esperienza diversa. Non potevamo essere uguali a tutti gli altri", afferma Abe Dau, il proprietario. "Abbiamo iniziato a leggere le esigenze dei nostri ospiti. Tripadvisor è un ottimo modo per [farlo]".
Con Tripadvisor, Abe ha trasformato El Arsenal in uno dei migliori ristoranti, ricevendo il Certificato di Eccellenza 2018 con un punteggio medio di cinque punti su cinque. Ed è solo l'inizio.
La sfida: puntare in alto e restarci
"Bisogna mantenere il servizio a un certo livello", afferma Dau. "Essere nella media non basta più. Devi offrire il top". Per Dau, questo significa attenzione costante al cliente e massimo impegno per offrire la migliore esperienza possibile. Ad esempio, è disposto a rinunciare a qualche tavolo vicino a un gruppo rumoroso per non compromettere l'esperienza per gli altri clienti.
"È qui che Tripadvisor risulta utile", afferma. "Quando lo stesso reclamo si ripete per circa tre volte, sappiamo che dobbiamo intervenire subito". Questo è il caso dei contorni all'El Arsenal. Dopo che tre ospiti diversi si sono lamentati, Dau ha discusso con lo staff della cucina per riorganizzare il menù.
"[Non] sapevamo nemmeno di avere questo problema finché non è arrivato Tripadvisor. Nella nostra testa, va sempre tutto bene", continua Dau. "Riuscire a entrare nella testa degli ospiti è un vantaggio [enorme]".
Ecco come El Arsenal estende la propria ospitalità online
Le nostre repliche seguono una struttura ben precisa: chiamiamo il recensore per nome, lo ringraziamo, commentiamo le sue segnalazioni, reiteriamo i ringraziamenti e lo invitiamo a ritornare....Ecco come questo ristorante interagisce con i clienti
Ecco come questo ristorante interagisce con i clientiIl C’est What?, un ristorante di Toronto (Ontario) molto apprezzato dalle persone del posto per la birra artigianale e la cucina tradizionale, comprende molto bene il concetto di comunità. Ecco come la struttura utilizza Tripadvisor WiFi Plus per interagire con i clienti e far crescere la comunità del ristorante.
Benvenuti al C'est What?, Canada
Uno dei ristoranti preferiti in città dal 1988, il C'est What? serve piatti classici, come poutine, tajine, costolette di manzo e non solo, in un ambiente rilassato e alla moda.È il posto giusto per chi desidera provare una delle fantastiche birre artigianali canadesi. Il C'est What?, ubicato nell'incantevole centro di Toronto, è il luogo perfetto per rilassarsi in buona compagnia con un'ottima birra. "Vogliamo che le persone si sentano in un ambiente rilassante e informale", afferma George Milbrandt, il proprietario.
La sfida: interagire con i clienti
"Essendo in centro, riceviamo turisti, impiegati al termine della giornata lavorativa, persone che partecipano a eventi e persone del posto", afferma Milbrandt. "Talvolta è difficile stabilire un contatto con i clienti". Dato che il ristorante si trova nel cuore di Toronto, è spesso molto affollato. "Non si riesce a salutare tutti personalmente", afferma. "E talvolta i clienti non vogliono essere salutati perché sono impegnati a divertirsi con gli amici".
Ecco dove entra in gioco Tripadvisor WiFi Plus.
Milbrandt e il suo team raccoglievano manualmente gli indirizzi email dei clienti da ricontattare per invogliarli a ritornare. Ora, usano Tripadvisor WiFi Plus, che permette ai clienti di collegarsi facilmente alla connessione WiFi con il proprio indirizzo email o un account social. "È un ottimo modo per mettersi in contatto con loro, una volta andati via dal ristorante", afferma Milbrandt. "Il nostro obiettivo è ricevere il loro feedback e invogliarli a [ritornare]."
Ecco come la struttura usa Tripadvisor WiFi Plus
Riceviamo così feedback più ponderato, come dimostra la nostra classificazione su Tripadvisor. [Con più recensioni], siamo passati dalla posizione 110 alla 40."Configurare Tripadvisor WiFi Plus è stato molto semplice. La configurazione di tutti gli access point è stata quasi automatica, rispetto agli altri prodotti, e il team di supporto tecnico è stato molto disponibile", racconta Milbrandt.
Tripadvisor WiFi Plus attiva automaticamente l'invio di richieste di recensioni ai nuovi indirizzi email raccolti. Afferma Milbrandt: "Riceviamo così feedback più ponderato, come dimostra la nostra classificazione su Tripadvisor. [Con più recensioni], siamo passati dalla posizione 110 alla 40".
Con Tripadvisor WiFi Plus, Milbrandt riesce ad avere una visione più chiara dell'andamento della struttura, dato che durante il servizio non può tenere sempre tutto sotto controllo. "Se le stesse lamentele si ripetono più volte, sappiamo che c'è un problema di cui non ci eravamo accorti prima", afferma.
In questo modo, il C'est What? può concentrarsi su quello che conta di più: l'esperienza degli ospiti. "La cosa migliore che un ristorante può fare è soddisfare i suoi clienti", afferma Milbrandt. "Questo aiuta a innescare il passa-parola positivo", che si riflette su Tripadvisor.
{{takey:insights_r6441_r...Ecco come questo ristorante giapponese usa Tripadvisor per attirare i viaggiatori di tutto il mondo
Ecco come questo ristorante giapponese usa Tripadvisor per attirare i viaggiatori di tutto il mondoIl Rabu Higashi Ginza è una catena di ristoranti che offre un'innovativa cucina shabu shabu. Ecco come la struttura usa Tripadvisor per attirare nuovi clienti.
Benvenuti al Rabu Higashi Ginza, Giappone
Situato nel quartiere alla moda di Ginza, il Rabu Higashi Ginza ha come piatto forte il maialino nero di Kirishima con cottura shabu shabu. "La particolarità della cottura shabu shabu è che il maialino nero viene servito con una salsa di porri e il succo della carne. Ha un sapore delicato ed è apprezzato da tutti", afferma Shohei Chino, gestore del ristorante. "Inoltre, grazie alla sua posizione, il ristorante accoglie spesso cene aziendali. Offriamo diverse opzioni, da sale private a quelle con tatami".
La sfida: sviluppare un nuovo canale di vendita
Anche se offriamo una vasta scelta di piatti e manzo Wagyu oltre alle specialità shabu shabu, le prenotazioni di ricevimenti aziendali sono in calo. Il signor Chino racconta: "Poiché il nostro ristorante è soggetto a fluttuazioni stagionali, il recente calo degli eventi aziendali indica che occorre sviluppare nuovi canali di vendita".
È qui che entra in gioco Tripadvisor. In primo luogo, il signor Chino cerca di attirare i turisti che non hanno mai sentito parlare del Rabu Higashi Ginza. "Prima di tutto, ci siamo [concentrati] sulla visibilità per far conoscere il ristorante. Le recensioni sono fondamentali, per questo abbiamo iniziato a utilizzare Tripadvisor", afferma il signor Chino.
Ecco come il ristorante usa Tripadvisor
"Facendo pubblicità su Tripadvisor, siamo riusciti a raggiungere una nuova base di clienti. Le visualizzazioni medie mensili della pagina del ristorante sono aumentate di circa il 960%. Inoltre, il numero medio di clienti mensili è aumentato dell'890%".Per attirare più persone, il Rabu Higashi Ginza ha aggiornato i dettagli del ristorante e ha iniziato a utilizzare i Tripadvisor Ads.
Secondo il signor Chino: "Facendo pubblicità su Tripadvisor, siamo riusciti a raggiungere una nuova base di clienti. Le visualizzazioni medie mensili della pagina del ristorante sono aumentate di circa il 960%. Inoltre, il numero medio di clienti mensili è aumentato dell'890%".
L'uso degli Ads ha influito anche sul sito web ufficiale, attirando nuovi clienti da tutto il mondo. Aggiunge il signor Chino: "I Tripadvisor Ads sono facili da usare, perché permettono di vedere l'anteprima dell'Ad. Inoltre, è possibile verificare [i risultati in] dettaglio nel pannello".
{{takey:insights_r586...Ecco come questo ristorante storico usa Tripadvisor per differenziarsi
Ecco come questo ristorante storico usa Tripadvisor per differenziarsiIl Fenicci's, tra i ristoranti più amati dagli abitanti di Hershey (in Pennsylvania) da oltre 83 anni, usa Tripadvisor per differenziarsi e non adagiarsi mai, soprattutto perché la concorrenza è sempre più accesa.
Benvenuti al Fenicci's, il primo ristorante indipendente di Hershey, Pennsylvania
Hershey è probabilmente conosciuta più per il suo lato dolce che per quello salato essendo la sede dell'Hershey's Chocolate World. Ma basta attraversare la strada per tornare indietro nel tempo al 1935, quando Milton Hershey stesso iniziò a costruire la città. I clienti del Fenicci's possono scoprire la storia italo-americana attraverso piatti classici come le lasagne, il pollo alla parmigiana e gli spaghetti con le polpette.
"Abbiamo un grande seguito in città fatto di clienti che frequentano il ristorante da generazioni", afferma il proprietario Phil Guarno, che ha acquistato il ristorante nel 2005. "Siamo un ristorante storico e sensoriale situato proprio sulla Chocolate Avenue".
La sfida: mantenere il passo con la concorrenza
Non sorprende che il debole per i dolci porti tantissimi turisti a Hershey. Ma con l'aumentare dei visitatori, Guarno deve assicurarsi che il Fenicci's sia in grado di differenziarsi dalla concorrenza. "Quando ho comprato il ristorante, non c'era concorrenza e la città era invasa da 5 milioni turisti, uno scenario davvero propizio", afferma Guarno. "Dopo tredici anni hanno aperto nuovi ristoranti con oltre 1500 posti a sedere nel raggio di due isolati. Negli ultimi sei mesi, sono nati altri locali per un totale di 600 posti proprio dall'altra parte della strada".
Con così tanti nuovi ristoranti, è più importante che mai offrire la migliore esperienza culinaria, non solo cibo eccellente. Guarno afferma: "La mia più grande sfida è cercare di non adagiarci mai e di continuare con la pubblicità, il marketing, la cordialità e la qualità del cibo".
Mostrare l'esperienza culinaria con Tripadvisor Premium
Guarno usa Tripadvisor Premium per mostrare l'esperienza culinaria completa a colpo d'occhio. "Desidero diffondere l'idea che il nostro ristorante è adatto a tutti, che possiamo accogliere gruppi numerosi e che la nostra cucina è aperta fino a mezzanotte, ma abbiamo solo dieci secondi, forse, per attirare l'attenzione dei clienti", afferma. "Con lo Storyboard, la Recensione preferita e i 3 ottimi motivi, i soldi sono ben spesi".