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La guida essenziale per rispondere alle recensioni del ristorante
La guida essenziale per rispondere alle recensioni del ristoranteChe siano una o centinaia, le recensioni rivestono un ruolo importante per la struttura e nella classificazione su Tripadvisor. Scaricate questo e-book gratuito per scoprire tutto ciò che dovete sapere sulle recensioni di Tripadvisor.
Apprendete tutte le strategie per rispondere alle recensioni del ristorante
Sapevate che le recensioni rivestono un ruolo importantissimo nella scelta dei clienti? O che una replica della direzione potrebbe cambiare la percezione di un ristorante per gli ospiti? Abbiamo intervistato moltissimi proprietari e compilato alcune delle nostre buone prassi preferite, includendo spunti e idee basati sulla realtà per affrontare le recensioni positive, negative e non solo.
Sapere come rispondere alle recensioni è un ottimo modo per infondere fiducia, interagire con i clienti e fidelizzarli. Inoltre, è un modo eccellente per mostrare agli ospiti la vostra ospitalità.
In questo e-book completo, vi mostreremo:
- Come rispondere efficacemente alle recensioni
- Come creare repliche della direzione che dimostrino la vostra attenzione agli ospiti
- Come costruire una solida reputazione online
[Report] Cosa devono sapere i proprietari di ristoranti nel 2020
[Report] Cosa devono sapere i proprietari di ristoranti nel 2020Abbiamo intervistato oltre 6.000 proprietari di ristoranti in 9 mercati per capire quali siano gli aspetti più importanti della gestione di un ristorante nel 2020. Ecco i risultati.
I proprietari di ristoranti ci tengono molto all'esperienza dei clienti
Quando abbiamo chiesto ai ristoratori di classificare alcuni fattori per importanza, hanno messo i clienti al primo posto. Per i proprietari, l'esperienza dei clienti è il fattore più importante, più del menù, più dei profitti e più della struttura. L'ospitalità che riescono a offrire è ciò che più conta per loro.
Con l'inizio del nuovo decennio, i ristoratori stanno mettendo al primo posto la necessità di soddisfare i clienti con esperienze fantastiche. A una domanda aperta sulle principali priorità, il 42% ha menzionato l'esperienza dei clienti.
I clienti battono anche la redditività, al secondo posto tra i fattori individuati dai ristoratori come i più importanti nella gestione di un ristorante. Questa priorità resta tale anche per il 2020: alla stessa domanda aperta, il 35% ha menzionato i profitti e il fatturato, mentre il 31% la crescita dell'attività. Nonostante le reticenze ad ammetterlo, i proprietari di ristoranti sanno che se una struttura non è redditizia non avrà clienti da soddisfare. È qui che può entrare in gioco Tripadvisor.
Classificate i seguenti aspetti della struttura dal più importante al meno importante.- Offrire costantemente ai clienti un'esperienza eccellente
- Mantenere l'attività redditizia
- La cucina e il menù
- Formare il personale
- Promuovere la struttura
- (Pari merito) La logistica della gestione aziendale
- (Pari merito) Contabilità
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Il successo dei ristoranti online [Infografica]
Il successo dei ristoranti online [Infografica]Da una ricerca di Strategy&, una divisione di PwC, emergono cinque azioni chiave per portare un ristorante al successo online. Abbiamo messo insieme i punti salienti della ricerca in una pratica infografica.
Dalla pianificazione alla prenotazione: come portare le strutture al successo online
Nel 2018, Tripadvisor e TheFork hanno influito su quasi 8 miliardi di dollari della spesa globale dei clienti, determinando oltre 320 milioni di pasti in più nei ristoranti*.
Approfittare di questa opportunità è facile per voi. Fate clic sull'infografica sotto per saperne di più:
Coinvolgere gli ospiti online aiuta a far crescere la struttura. Iniziare è semplice e gratuito con Tripadvisor.
*Metodologia: la ricerca sull'impatto economico per i ristoranti 2019 ha analizzato i dati dal 2018, includendo le vendite di settore e il numero di ristoranti a livello globale e in 6 mercati principali dove operano TheFork e Tripadvisor (USA, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna e Olanda). L'analisi ha preso in esame anche i dati interni e storici dei ristoranti partner di Tripadvisor e TheFork, tra cui numero di ristoranti, tariffe, numero di prenotazioni, livello degli sconti, numero di persone prenotate e numero di recensioni, foto , repliche della direzione, ecc. Infine, PwC ha somministrato un sondaggio ai clienti dei ristoranti nei 6 mercati inclusi nell'ambito della ricerca a cui hanno acconsentito e partecipato 2.127 persone; i risultati, insieme ai dati di settore raccolti, sono stati utilizzati per calcolare l'impatto in termini di aumento del fatturato di Tripadvisor e TheFork nel settore della ristorazione.
{{takey:in...Il mercato della ristorazione globale: informazioni utili
Il mercato della ristorazione globale: informazioni utiliNel 2018, Tripadvisor e TheFork hanno influito su quasi 8 miliardi di dollari della spesa globale dei clienti, determinando oltre 320 milioni di pasti in più nei ristoranti*. Ecco cosa dovete sapere sul mercato della ristorazione globale, secondo Strategy&, una divisione di PwC.
Il mercato della ristorazione globale crescerà dal 2,9% al 4,7%
La ristorazione a livello globale offre opportunità per un valore di 1,6 trilioni di dollari ed è in crescita costante, secondo Strategy&, una divisione di PwC.
Fate clic sull'infografica sotto per saperne di più sul settore della ristorazione e come cambierà negli anni a venire:
In che modo può agire il ristorante in base a questi risultati? Coinvolgendo gli ospiti online prima che prendano una decisione. Milioni di clienti si affidano a Tripadvisor e TheFork per trovare il ristorante perfetto: gestire la vostra presenza online vi aiuterà ad aumentare il traffico e il fatturato.
*Metodologia: la ricerca sull'impatto economico per i ristoranti 2019 ha analizzato i dati dal 2018, includendo le vendite di settore e il numero di ristoranti a livello globale e in 6 mercati principali dove operano TheFork e Tripadvisor (USA, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna e Olanda). L'analisi ha preso in esame anche i dati interni e storici dei ristoranti partner di Tripadvisor e TheFork, tra cui numero di ristoranti, tariffe, numero di prenotazioni, livello degli sconti, numero di persone prenotate e numero di recensioni, foto , repliche della direzione, ecc. Infine, PwC ha somministrato un sondaggio ai clienti dei ristoranti nei 6 mercati inclusi nell'ambito della ricerca a cui hanno acconsentito e partecipato 2.127 persone; i risultati, insieme ai dati di settore raccolti, sono stati utilizzati per calcolare l'impatto in termini di aumento del fatturato di Tripadvisor e TheFork nel settore della ristorazione.
||takey:ins...Come le recensioni di Tripadvisor influenzano la scelta dei ristoranti
Come le recensioni di Tripadvisor influenzano la scelta dei ristorantiTripadvisor ha collaborato con Ipsos MORI per intervistare più di 20.000 utenti del sito in 12 mercati e trovare la risposta a una domanda precisa: quanto incidono le recensioni Tripadvisor?
Le recensioni sono importanti per i clienti
Le recensioni rappresentano un fattore fondamentale per chiunque abbia una reputazione online. Ma quando si tratta di scegliere un ristorante, un alloggio o un'esperienza, le recensioni rappresentano in generale la fonte di informazioni più affidabile dopo i consigli degli amici.
Canali attendibili per consigli su hotel, ristoranti ed esperienze
Consigli di amici
Siti di recensioni
Guide
Blogger e influencer
Quando si sceglie un ristorante, le recensioni sono il fattore principale, più del prezzo o della location. Il 91% dei partecipanti afferma che leggere le recensioni dei ristoranti è fondamentale nella scelta, mentre il 77% dichiara di consultare sempre o spesso Tripadvisor per scegliere un ristorante.
Livello di importanza delle recensioni di Tripadvisor
Molto/abbastanza importante
Non molto/per niente importante
Alloggi
Ristoranti
Esperienze
{{...Ricerca sull'impatto economico di Tripadvisor e TheFork 2019
Ricerca sull'impatto economico di Tripadvisor e TheFork 2019Uno studio condotto da Strategy&, divisione di PwC, dimostra che Tripadvisor e TheFork, una società Tripadvisor, hanno influito su una spesa di quasi 8 miliardi di dollari dei clienti nel settore ristorativo a livello globale. Questo cosa comporta per il ristorante?
Il settore della ristorazione globale vale 1,6 trilioni di dollari ed è in crescita costante
Mercato della ristorazione nei paesi interessati, vendite in miliardi di dollari nel 2018
Questo cosa ci insegna?
La ricerca rivela che il mercato globale della ristorazione ha raggiunto un valore di 1,6 trilioni di dollari nel 2018 e si prevede un'accelerazione della crescita annuale dal 2,9% (2010-2018) al 4,7% (2018-2022)*.
La ricerca ha riguardato sei paesi: Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna e Olanda.
Mercato della ristorazione nei paesi interessati, CAGR 2010-2018 e 2018-2022 in percentuale
Analizzando i dati per paese, si prospetta una crescita del mercato della ristorazione in tutti i paesi coinvolti, con la Spagna in testa. L'aumento dei turisti, il cambiamento nelle abitudini dei consumatori e la cucina innovativa sono alla base della forte ripresa che sta interessando questo paese. Secondo la sua analisi, PwC prevede che il mercato ristorativo in Spagna esploderà tra il 2018 e il 2022.
"Le dimensioni e l'accelerazione del settore ristorativo a livello globale sono molto incoraggianti per gli operatori negli Stati Uniti e non solo. È inoltre chiaro che Tripadvisor e TheFork esercitano un impatto positivo significativo sul settore in diversi modi, dall'incremento di fatturato generato per le strutture al sostegno all'occupazione locale".{{takey:insights_...Coinvolgete più clienti con questi strumenti di Tripadvisor
Coinvolgete più clienti con questi strumenti di TripadvisorUsati insieme, i nostri prodotti permettono di ottenere il massimo da Tripadvisor. Ecco come fare.
Aumentate il coinvolgimento sulla vostra pagina Tripadvisor
Per il vostro ristorante, differenziarsi dalla concorrenza è più importante che mai. Ogni giorno, milioni di clienti cercano su Tripadvisor un posto fantastico in cui mangiare. Cosa potete fare perché scelgano voi? Una volta richiesto e ottimizzato il vostro profilo con i nostri strumenti gratuiti, migliorateolo ulteriormente più con Tripadvisor Premium e i Tripadvisor Ads.Insieme permettono di ottenere il massimo da Tripadvisor.
Cosa significa coinvolgimento?
Tripadvisor Premium e i Tripadvisor Ads vi aiutano a coinvolgere più clienti, ovvero ad aumentare il traffico attivo sul vostro profilo. In altre parole, contribuiscono ad attirare traffico qualificato composto da visitatori che cercano attivamente un posto in cui mangiare e sono interessati a provare il vostro ristorante. Rientrano in questa categoria di traffico tutti gli utenti che fanno clic sul numero di telefono, sul link al sito web, sul pulsante di prenotazione o sui pulsanti della mappa o che hanno salvato o condiviso il vostro profilo su Tripadvisor.
Consolidate la struttura con Tripadvisor Premium
Tripadvisor Premium offre ai proprietari di ristoranti la possibilità di mostrare il proprio brand sul sito. Include funzionalità efficaci come:
- Storyboard: uno slideshow dinamico
- 3 ottimi motivi per mangiare qui: una carrellata di immagini ed estratti di recensioni in evidenza
- Foto in primo piano: un album scorrevole delle vostre 10 foto preferite mostrato come primo elemento sul profilo
- Recensione preferita: una recensione da mostrare in alto nella sezione Recensioni
Con Tripadvisor Premium avete più controllo del vostro profilo e potete attirare più clienti.
Infatti, da un recente studio* di Tripadvisor emerge che i profili di ristoranti con almeno una funzionalità Premium ottengono il 13% di traffico attivo in più, rispetto a prima dell'acquisto. Questo significa che i profili degli abbonati a Premium vengono visitati da un numero maggiore di persone potenzialmente più interessate a provare il ristorante.
Passando a Tripadvisor Premium, potete aumentare la quota di traffico attivo nel vostro mercato fino al 16%. Questo significa che i profili con Premium attirano il 16% di traffico in più, composto da persone più propense a visitare il ristorante, rispetto alle pagine della concorrenza nella stessa zona senza Premium.
Tripadvisor Premium + Tripadvisor Ads = massima visibilità
Abbinate Tripadvisor Premium con il potenziale dei Tripadvisor Ads per aumentare la visibilità del vostro brand. I Tripadvisor Ads aiutano ad attirare l'attenzione dei clienti affamati che cercano ristoranti come il vostro, con inserzioni esclusive su Tripadvisor. Usando insieme i Tripadvisor Ads e Tripadvisor Premium potete aumentare la quota di traffico attivo in un determinato mercato fino al 55%. Questo significa che il vostro profilo attirerà il 55% di persone in più, molto propense a provare il vostro ristorante, rispetto alle pagine della concorrenza nella stessa zona.
La nostra ricerca ha rilevato anche che, in media, i clienti che usano i Tripadvisor Ads e Tripadvisor Premium ottengono:
- Il 35% di clic in più sul pulsante di prenotazione
- Il 36% delle chiamate in più al ristorante
- Il 42% di clic in più sul sito web
Report sulla trasparenza delle recensioni di Tripadvisor 2019
Report sulla trasparenza delle recensioni di Tripadvisor 2019Il 100%
delle recensioni Tripadvisor viene sottoposto a controlli avanzati per individuare potenziali problemi o frodi.
66 milionidi recensioni inviate nel 2018 da tutto il mondo
Il 2,1%delle recensioni inviate nel 2018 è stato riconosciuto come fraudolento
Ultimo aggiornamento: 6 settembre 2019{{takey:...Ecco come i clienti trovano il vostro ristorante [Infografica]
Ecco come i clienti trovano il vostro ristorante [Infografica]Attirate traffico di alta qualità verso la struttura: mostrate il vostro profilo in alto nei risultati di ricerca di Tripadvisor per farvi subito notare dai viaggiatori che cercano alloggi nella vostra zona.
Il percorso del cliente dall'inizio alla fine
I clienti vengono nel vostro ristorante per un motivo preciso, festeggiare un'occasione speciale, uscire con gli amici, trascorrere del tempo con la loro famiglia o semplicemente perché hanno fame. Oltre il 51% dei consumatori negli Stati Uniti mangia fuori almeno una volta a settimana, questo significa che mangiare fuori è più che un'abitudine.
È qui che entra in gioco Tripadvisor. Con 4,9 milioni di ristoranti in costante aumento su Tripadvisor, i clienti sanno di poter trovare quello che cercano. Dopo aver deciso di andare a mangiare fuori, la domanda successiva che si pongono è: dove?
Fate clic sull'infografica di seguito per scoprire il percorso completo del cliente:
Quando i clienti hanno deciso dove andare, si rivolgono a Tripadvisor. Assicuratevi di attirare i clienti affamati gestendo il vostro profilo: è semplice e gratuito!
Ultimo aggiornamento: 26 maggio 2019Chi cerca ristoranti su Tripadvisor?
Chi cerca ristoranti su Tripadvisor? Sebbene Tripadvisor sia noto in tutto il mondo come brand pensato per chi viaggia, nuovi studi suggeriscono che il sito è utilizzato molto anche da chi cerca ristoranti nella propria zona.
Sapete già che Tripadvisor è il sito di viaggi più grande del mondo, ma è anche uno dei siti di ristoranti più grandi del mondo*, quindi frequentato non solo da viaggiatori che scoprono il vostro ristorante per la prima volta. Il traffico che arriva sul vostro profilo Tripadvisor è composto sia da viaggiatori sia da persone del posto.
Confronto tra le ricerche dei viaggiatori e delle persone del posto su Tripadvisor
La nostra analisi ha rivelato che la percentuale di persone che cercano ristoranti nella propria zona su Tripadvisor raggiunge, in alcuni casi, fino al 60%. Ecco i dettagli per mercato:
Percentuale di ricerche locali per paese, da maggio a dicembre 2018
Persone del posto
Viaggiatori
La stagionalità influisce sulle ricerche di ristoranti da parte di persone del posto. Quando abbiamo confrontato le ricerche nel periodo estivo (da maggio ad agosto) con le ricerche in autunno (da settembre a dicembre), abbiamo notato che la percentuale di persone che cercano ristoranti nella propria zona è più elevata in autunno. In Francia, Italia e Spagna si è verificato l'aumento maggiore di ricerche di ristoranti locali, intorno al 20%, mentre negli Stati Uniti e nel Regno Unito l'aumento riscontrato è del 6%.
Aumento delle ricerche locali per mercato
La prima scelta per viaggiatori e persone del posto
Non sorprende che fino al 96% dei partecipanti a un recente sondaggio ha rivelato di usare Tripadvisor per cercare ristoranti durante i viaggi. Tuttavia, la maggior parte dei partecipanti in Europa e negli Stati Uniti preferisce usare Tripadvisor rispetto ad altre opzioni anche a casa. Per i viaggiatori come per le persone del posto, Tripadvisor resta la prima scelta per trovare ottimi locali in cui mangiare.
In viaggio
...Perché tutte le fasi dell'esperienza gastronomica sono social
Perché tutte le fasi dell'esperienza gastronomica sono social Sui social media non mancano certo bellissime immagini di piatti e facciate di ristoranti. Abbiamo deciso di approfondire i motivi per cui ogni fase dell'esperienza gastronomica è diventata social, online e offline.
Scoprire nuovi ristoranti
Quando decidono dove andare a mangiare, i clienti potenziali consultano diverse risorse, spesso durante la stessa ricerca, tra cui amici, siti di recensioni come Tripadvisor e media dedicati al cibo. Cosa hanno tutte in comune?
Poiché il tempo e le risorse economiche da dedicare a una determinata esperienza sono limitati, i clienti vogliono scegliere il meglio.E spesso usano più fonti di informazioni per cercare e convalidare la loro scelta. Sono sempre di più i consumatori che consultano e si fidano dei siti di recensioni e dei social media per trovare consigli su dove mangiare, sia nella loro città sia in viaggio.
La grande maggioranza dei consumatori intervistati dichiara di scegliere i ristoranti in base alle recensioni online;in alcuni mercati, fino al 72% ha ammesso di lasciarsi influenzare anche dalle foto. Questo vale sia per le persone del posto sia per i viaggiatori: una media del 78% dei partecipanti al sondaggio negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia e in Italia dichiara di aver usato Tripadvisor per cercare ristoranti in zona, mentre uno straordinario 85% degli stessi partecipanti ha usato Tripadvisor in viaggio.
Mangiare fuori aiuta le relazioni
Uno dei motivi principali per cui le persone vanno a mangiare fuori è condividere l'esperienza con altre persone. Pensate ai vostri clienti assidui e a cosa è importante per loro. Se non lo sapete, osservate il loro comportamento oppure chiedeteglielo!
Il vostro cliente tipico cerca silenzio e privacy o un'atmosfera frizzante in cui socializzare? Quando progettate l'esperienza da offrire, pensate ai modi in cui lo spazio può riunire o separare i clienti. La disposizione, l'atmosfera, la tecnologia e il livello di rumorosità possono influire su come i clienti vivono l'esperienza con i loro commensali.
"Talvolta, scelgo alcuni ristoranti perché voglio pubblicare su Instagram un piatto particolare"....How Diners Choose Where To Eat
How Diners Choose Where To Eat We’ve put together everything you’ve ever wanted to know about how diners choose where to go out to eat in this free downloadable eBook.With 51% of consumers dining out at least once a week, demand for restaurants is at an all-time high....
Fattori che influenzano le decisioni dei clienti
Fattori che influenzano le decisioni dei clienti Sono sempre di più i consumatori che consultano e si fidano dei siti di recensioni e dei social network per ottenere consigli su dove mangiare, sia nella loro città sia in viaggio. Il nostro ultimo sondaggio esamina l'impatto dei principali canali di marketing digitale di oggi e i fattori che influenzano le decisioni dei clienti.
Introduzione
Al giorno d'oggi, gli operatori del settore della ristorazione hanno molto di cui occuparsi. Tra orari di punta, gestione del personale e della disponibilità, non è facile trovare anche il tempo per promuovere la struttura. Inoltre, il panorama del marketing digitale si complica sempre di più, rendendo ancora più difficile stabilire dove e come investire le poche risorse disponibili nel tentativo di raggiungere i clienti giusti in modo efficiente.
Infatti, nello studio di Tripadvisor sul marketing dei ristoranti, condotto nel 2017, la maggior parte dei partecipanti globali ha dichiarato di dedicare meno del 10% del proprio tempo alla promozione della struttura.
Ma quali canali online influenzano i clienti nelle loro scelte?
Ormai moltissimi clienti usano e si fidano dei siti di recensioni e dei social network per ottenere consigli su dove mangiare, nelle loro città e in viaggio. Sondaggi recenti dimostrano inoltre che la grande maggioranza degli operatori di ristoranti ritiene che la gestione della reputazione online sia ormai una parte essenziale della gestione dell'attività.
Alla luce di questo dato, l'ultimo sondaggio condotto da Tripadvisor esamina l'impatto dei principali canali di marketing di oggi e i fattori che spingono i clienti verso un determinato ristorante, tra cui recensioni, foto e coinvolgimento dei proprietari con i consumatori sempre più mobili.
Il nuovo sondaggio CVENT, che ha analizzato il comportamento di più di 9.500 consumatori nei principali mercati di Stati Uniti ed Europa, rivela che Tripadvisor è ritenuto dalla maggior parte di essi la risorsa più influente nella scelta dei ristoranti, rispetto a Google, Facebook e Yelp. Vedete la metodologia sotto.
Tripadvisor: una risorsa essenziale per la scelta di ristoranti per viaggiatori e persone del posto
Non sorprende che le recensioni online ricoprano un ruolo straordinario nelle decisioni dei consumatori. La grande maggioranza dei partecipanti ha dichiarato di scegliere i ristoranti in base alle recensioni online; in alcuni mercati fino al 72% ha ammesso di essere influenzato anche dalle foto. In particolare, la maggior parte dei partecipanti ha dichiarato che i contenuti di Tripadvisor relativi ai ristoranti li hanno spinti a provare un nuovo ristorante.
Le Recensioni Online Influenzano la Scelta dei Ristoranti
Le Foto Online Influenzano la Scelta dei Ristoranti
Tripadvisor Ispira i Clienti a Provare Nuovi Ristoranti
Secondo i risultati del sondaggio, i clienti, locali e viaggiatori, usano Tripadvisor per scoprire nuovi ristoranti e di questi, la maggior parte, dichiara di aver scelto un determinato ristorante in base alla classificazione, alle recensioni, al punteggio o ai premi Tripadvisor.
Scelte dei Clienti Basate su Tripadvisor
...Nuova ricerca: come influenzare il coinvolgimento dei clienti su Tripadvisor
Nuova ricerca: come influenzare il coinvolgimento dei clienti su Tripadvisor
Scaricate la ricerca sul coinvolgimento dei clienti 2017 per scoprire come migliorare il profilo della struttura su Tripadvisor, approfittare di strumenti di marketing esclusivi per i ristoranti e ricevere più prenotazioni da uno dei siti di ristoranti più grandi del mondo.1
Con una media di oltre 150 milioni di visitatori mensili sulle pagine dei ristoranti, Tripadvisor è uno dei siti di ristoranti più grandi del mondo.1 Per individuare i principali fattori che aiutano a convertire le visite in prenotazioni abbiamo svolto una ricerca analizzando il comportamento dei clienti che visitano le pagine dei nostri ristoranti e le buone prassi utilizzate dai ristoratori che registrano il maggior successo sul sito.
Scaricate la ricerca sul coinvolgimento dei clienti 2017 di Tripadvisor, facendo clic sul link "Report completo" a destra, per scoprire i risultati. Nel report troverete:
- Dati sul comportamento dei clienti: cosa cercano i consumatori di Tripadvisor sui profili dei ristoranti, prima di decidere dove prenotare.
- Buone prassi di marketing per i ristoranti: maggiori dettagli sugli strumenti di marketing esclusivi per i ristoranti e sulle buone prassi per migliorare il profilo su Tripadvisor e ricevere più prenotazioni.
- Strategie per coinvolgere gli ospiti: informazioni su come creare un circolo virtuoso per coinvolgere i clienti su Tripadvisor e aumentare il fatturato della struttura.
- 1. Fonte: comScore Media Metrix per i siti di Tripadvisor, dati mondiali, maggio 2016 e Tripadvisor log files, media di visitatori unici al mese, secondo trimestre 2017
Nuova ricerca: studio sul marketing dei ristoranti di Tripadvisor 2017
Nuova ricerca: studio sul marketing dei ristoranti di Tripadvisor 2017 Lo studio sul marketing dei ristoranti di Tripadvisor per il 2017 rivela le ultimissime tendenze nel marketing della ristorazione
Con oltre 4 milioni di ristoranti, Tripadvisor è uno dei siti di ristoranti più grandi del mondo.1 Per conoscere meglio le tendenze di marketing che incidono oggi sulla ristorazione, abbiamo sottoposto un sondaggio ai nostri partner per conoscerne le opinioni. Il risultato è il più grande studio sul marketing dei ristoranti di Tripadvisor mai condotto fino a oggi, che interessa cinque mercati: Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Francia e Italia.2 Ecco quali sono le ultime tendenze nel marketing della ristorazione.
Tempo investito nel marketing della ristorazione
Tempo dedicato in Italia: circa la metà dei rispondenti del Bel Paese dedica meno del 10% del proprio tempo alle attività di marketing, in linea con il dato globale secondo cui è il 56% a dedicare non più del 10% del proprio tempo alle attività di marketing (56%).
Dipendenti e consulenti: solo il 4% dei partecipanti italiani al sondaggio ha assunto una risorsa da dedicare al marketing e solo il 6% collabora con un consulente di marketing esterno. Su scala globale, il 9% dei partecipanti ha assunto un dipendente incaricato del marketing e il 3% impiega un consulente esterno.
Tempo impiegato nelle attività di marketing in base al paese
Investimenti nel marketing della ristorazione
Canali di marketing: i primi tre canali in cui i ristoratori italiani investono il budget destinato al marketing sono i social network (77%), la pubblicità cartacea (60%) e il marketing per i motori di ricerca (57%).
Servizi di monitoraggio della reputazione o dei social network: negli Stati Uniti e in tutto il mondo, il 13% dei partecipanti riferisce di aver pagato un servizio professionale per il monitoraggio della reputazione o dei social network.
Percentuale di proprietari che investe nei primi 3 canali di marketing
Efficacia delle attività di marketing
Efficacia complessiva: la maggioranza dei partecipanti italiani (78%) ritiene di dover fare di più per promuovere la propria struttura (rispetto al 71% dei partecipanti globali).
Efficacia dei canali: i ristoratori a livello mondiale riferiscono che i canali di marketing più efficaci per aumentare il giro d'affari sono i social network (1), i servizi di Pubblicità online (2) e il marketing per i motori di ricerca (3). Gli stessi partecipanti hanno indicato i servizi di voucher/coupon online come i meno efficaci in assoluto. È interessante osservare che la pubblicità cartacea non figura tra i primi tre canali più efficaci, nonostante si piazzi tra i primi tre canali più popolari in cui i ristoratori investono il budget dedicato al marketing.
Ristoratori che ritengono di dover aumentare la promozione
Monitoraggio della reputazione online
Monitoraggio della reputazione: in Italia, il 93% dei ristoratori riferisce di monitorare la reputazione della propria struttura.Si tratta di un dato coerente a livello globale, in quanto il 93% dei partecipanti indica di monitorare regolarmente la propria reputazione.
Frequenza: la maggioranza dei ristoratori a livello mondiale riferisce di monitorare la propria reputazione online più volte a settimana.
- 1. Fonte: Tripadvisor log files, media di visitatori unici al mese, primo trimestre 2017
- 2. Metodologia: lo studio sul marketing dei ristoranti di Tripadvisor per il 2017 si basa su un sondaggio online condotto nel mese di aprile 2017, che ha coinvolto 2.157 persone tra Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Francia e Italia. Il campione è costituito da ristoratori che si sono registrati come proprietari o gestori del profilo della loro struttura su Tripadvisor.