Ecco come il passaparola porta più traffico a questo ristorante

Il Santorini by Georgios, situato a Miami Beach, in Florida, sa come deliziare i suoi ospiti. Per il proprietario Georgios Vogiatzis e il gestore Claudia Angurell, la sintesi del loro lavoro è offrire un'esperienza indimenticabile tenendo sotto controllo i costi. Scoprite come usano Tripadvisor per promuovere la struttura, gestirne la reputazione e fare il tutto esaurito.

Benvenuti al Santorini by Georgios, a Miami (Florida)

Su una calda e soleggiata spiaggia di Miami, troverete un piccolo angolo di Grecia. Piatti a base di pesce e surf all'insegna dei sapori greci tradizionali sono la specialità del Santorini by Georgios, ristorante molto apprezzato da residenti e viaggiatori.

Per il Santorini by Georgios, la chiave di tutto è la soddisfazione del cliente. La struttura si è resa conto che i clienti tendono ad attirare più traffico quando la loro esperienza personale diventa una priorità.

La sfida: ottenere il massimo rendimento sul capitale investito

In una destinazione competitiva dal punto di vista turistico come Miami Beach, l'aumento dei prezzi e la stagionalità rappresentano una sfida. Georgios Vogiatzis, il proprietario, sa che il modo migliore per contrastare l'aumento delle spese di gestione non è alzare i prezzi, ma offrire un servizio eccezionale.

I clienti soddisfatti sono i migliori promotori di un ristorante. Ma come riuscirci in una location così cara, con gli affitti alle stelle e destinati solo ad aumentare? "[Quello che serve è] un po' di buon senso, non solo seguire le regole del business", afferma Vogiatzis. "Se i clienti sono soddisfatti, porteranno altri clienti: tramite il passa parola, gli SMS e le piattaforme online".

Secondo Vogiatzis, quando si mettono i clienti al primo posto, tutto il resto viene da sé. La prossima mossa? Continuare la conversazione, rispondendo alle recensioni, alle telefonate o alle email degli ospiti che condividono il loro feedback.

Il ruolo decisivo di Tripadvisor

È qui che entra in gioco Tripadvisor. Vogiatzis, Angurell e loro staff usano le recensioni su Tripadvisor come spunto per migliorare. Vogiatzis ritiene che il suo obiettivo principale sia offrire agli ospiti un'esperienza eccezionale nel suo ristorante, quindi dimostra loro di prenderli in considerazione anche online. Sebbene possa sembrare poco ortodosso, i clienti adorano l'approccio diretto di Vogiatzis e non vedono l'ora di incontrarlo al ristorante.

"Dico sempre che sono due le cose che le persone cercano di più in questo posto. Una è l'insalata greca, la seconda è Georgios", racconta Angurell.

Oltre alle recensioni, gli strumenti semplici da usare di Tripadvisor Premium fanno parte della strategia di marketing del Santorini sin dall'inizio. Essendo la trasparenza e la comunicazione con gli ospiti attuali e precedenti valori importanti per Vogiatzis e Angurell, una delle loro funzionalità preferite di Tripadvisor Premium è lo Storyboard.

"Apprezziamo soprattutto lo Storyboard perché è molto interattivo. Permette di includere un mix di foto, piccole frasi e recensioni più popolari oppure le principali caratteristiche della struttura", afferma Angurell.

Insieme a Premium, i Tripadvisor Ads sono un'altra funzionalità preferita di Angurell. "Controllo l'andamento e il rendimento dell'Ad tutti i giorni", afferma Angurell. Per la struttura, successo significa vedere l'investimento in marketing e pubblicità convertirsi in traffico. "È sempre importante per un'attività commerciale ottenere qualcosa in cambio della spesa in marketing e pubblicità".

Per Vogiatzis, l'investimento ha dato i suoi frutti. I clienti se ne accorgono, i turisti vengono da noi e i residenti stanno diventando più assidui. Come consiglio per gli altri ristoranti, afferma Vogiatzis: "Nulla succede per caso, è fondamentale ricevere feedback su ciò che si fa e [soprattutto] il successo migliore sono i clienti".

Ricevete i consigli più recenti sulla gestione del ristorante, direttamente nella vostra casella di posta

Iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere più consigli
reCAPTCHA

Ultimo aggiornamento: 10 agosto 2019

© 2020 TripAdvisor LLC. Tutti i diritti riservati.

Pin It on Pinterest

Share This