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Informazioni indispensabili per consolidare la struttura con i prodotti e le risorse di TripAdvisor.

Harness the Power of TripAdvisor to Attract More Diners [Webinar]

Harness the Power of TripAdvisor to Attract More Diners [Webinar] Watch this webinar to learn how to make the most out of your TripAdvisor listing. Learn how to use TripAdvisor to expand your reach and drive more trafficWith over 4.9 million restaurants listed on...

Primi passi con TripAdvisor per i ristoranti

Primi passi con TripAdvisor per i ristoranti Prima volta su TripAdvisor? Questa guida rapida vi mostrerà tutto ciò che dovete sapere per iniziare a gestire il vostro profilo immediatamente....

Trasformate le recensioni eccellenti in un'efficace strategia di marketing per il ristorante

Trasformate le recensioni eccellenti in un'efficace strategia di marketing per il ristorante Trasformate le vostre recensioni in strategie di marketing per la struttura con queste idee creative pensate dai ristoratori in tutto il mondo.

Sfruttate le recensioni al massimo

Avete meritatamente ricevuto recensioni positive, grazie a impegno e buona cucina. È il momento di sfruttare l'apprezzamento degli ospiti nel materiale di marketing del ristorante.

Mostrare le recensioni di TripAdvisor aumenta la credibilità ai vostri messaggi promozionali. Gli psicologi definiscono questo concetto come "riprova sociale", secondo il quale gli esseri umani osservano il comportamento delle altre persone prima di prendere una decisione.

Il fatto che le recensioni positive di TripAdvisor attirino più clienti verso il ristorante non è altro che la dimostrazione del potere della "riprova sociale".Tuttavia, l'impatto delle recensioni non deve essere limitato ai visitatori di TripAdvisor. Abbiamo messo insieme alcuni modi creativi per integrare le recensioni nelle strategie di marketing del vostro ristorante, online e offline, per persuadere in modo ancora più convincente i clienti potenziali a prenotare.

Idee di marketing di veri ristoranti

Sfruttate al meglio il vostro concept. Potete dare libero sfogo alla vostra creatività, anche con un pizzico di stravaganza, siate voi stessi perché questo è il vostro spazio. Utilizzate la vostra insegna, il marciapiede o gli spazi su porte e finestre per attirare i passanti. In più, potete richiedere in modo semplice e gratuito il materiale a marchio TripAdvisor per il vostro ristorante qui.

Mostrate le recensioni ovunque nel ristorante

Attirate l'attenzione con una selezione di recensioni su volantini da posizionare sulla vetrina, insieme al menù; lasciate che siano loro a raccontare la vostra storia. In alternativa, scegliete le frasi che preferite tra le recensioni recenti e trasformatele in decorazioni da parete sulla veranda o nella sala d'attesa, come ha fatto questo pub di Londra.

Scherzate sulle recensioni

Avete ricevuto una recensione negativa? Sfruttate il vostro senso dell'umorismo e provate a far sorridere: questo approccio potrebbe addirittura diventare virale come è successo a questo caffè irlandese che pubblicizza la "peggiore insalata mai mangiata da una donna su TripAdvisor".

Incoraggiate il coinvolgimento online con materiale creativo

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Una guida ai ristoranti Travellers' Choice

Una guida ai ristoranti Travellers' Choice Il premio Travellers' Choice è il massimo riconoscimento che la community di TripAdvisor può attribuire a un ristorante. Ecco tutto ciò che dovete sapere.

Informazioni sui premi Travellers' Choice per i ristoranti

I vincitori dei premi Travellers’ Choice di TripAdvisor vengono selezionati sulla base di milioni di recensioni e opinioni positive dei viaggiatori in tutto il mondo. I ristoranti idonei possono essere considerati in tre categorie:

  • Ristoranti raffinati: strutture di alto livello, per occasioni speciali
  • Ristoranti di fascia media: ottima cucina per ogni occasione, senza costare una fortuna
  • Fast casual: pasti veloci e di qualità, ottimo rapporto qualità-prezzo, senza personale di sala né servizio ai tavoli

TripAdvisor determina i vincitori dei premi Travellers' Choice in base alle recensioni ricevute dai ristoranti di tutto il mondo in un periodo di 12 mesi. I premi vengono quindi assegnati alle strutture che offrono sempre ai viaggiatori una fantastia esperienza gastronomica e un servizio eccellente, a prescindere dal prezzo o dalla categoria.

La lista completa dei vincitori di quest'anno è consultabile qui.

Premio Travellers' Choice e Certificato di Eccellenza

TripAdvisor assegna due riconoscimenti principali: i premi Travellers' Choice e il Certificato di Eccellenza. Entrambi riconoscono i ristoranti che offrono esperienze di elevata qualità ai clienti.

Mentre i premi Travellers' Choice individuano e classificano i migliori ristoranti in specifiche categorie, come Ristoranti raffinati e Ristoranti di fascia media, il Certificato di Eccellenza riconosce tutte le strutture che hanno raggiunto un determinato standard di eccellenza, secondo le recensioni dei clienti su TripAdvisor.

Scoprite di più sul Certificato di Eccellenza qui.

Promuovere i premi

I vincitori dei premi Travellers' Choice ricevono un distintivo pubblicato sui relativi profili e possono richiedere una targa da mostrare nel ristorante. Per i consigli su come promuovere un premio TripAdvisor, fate clic qui.

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Perché questo ristorante dello Yorkshire ha vinto il premio Travellers' Choice 2017

Perché questo ristorante dello Yorkshire ha vinto il premio Travellers' Choice 2017 Il Black Swan at Oldstead è diventato il primo ristorante britannico a piazzarsi ai primi posti della classifica mondiale Travellers' Choice di TripAdvisor. Cosa è necessario per gestire un ristorante vincitore del premio Travellers' Choice?

Benvenuti al Black Swan at Oldstead

Il Black Swan at Oldstead è ambientato in un piccolo cottage ricoperto in pietra lungo una stradina alberata nello Yorkshire.Questo ristorante stellato Michelin, che rinnova la cucina tradizionale dello Yorkshire con un tocco di creatività ed eccentricità, offre un'eccellente ospitalità vecchio stile. Qui tutti vengono trattati come persone di famiglia.

"La nostra è una struttura a conduzione familiare e credo che i clienti apprezzino davvero il nostro approccio cordiale e accogliente", afferma Banks. "Il nostro obiettivo è quello di servire i piatti migliori e più interessanti, ma con un'atmosfera amichevole e rilassata per tutti".

La passione per gli ingredienti locali

Al Black Swan, il cibo è il vero protagonista. "Miriamo a proporre piatti deliziosi preparati con ingredienti locali" afferma Banks. "Coltiviamo nella nostra fattoria molti degli ortaggi e delle verdure che usiamo nel ristorante ed è in base alla loro disponibilità che il nostro menù di degustazione si evolve costantemente".

Ma gli ottimi ingredienti sono solo la base di partenza. "Da qui, il processo creativo che si innesca quando si aggiunge un nuovo piatto si basa fortemente sulla collaborazione. Tutti possono proporre nuove idee e poi perfezionarle in team per preparare il miglior piatto possibile".

L'ospitalità è una questione di personale

Ma l'esperienza del Black Swan va ben oltre la cucina. È l'ospitalità che conta. Quando si tratta di offrire agli ospiti una straordinaria coerenza tutto l'anno, Banks è sicuro. "Abbiamo un team straordinario, ma ogni giorno la coerenza dipende dalla passione di tutti. Spesso i lavori nel settore ricettivo vengono percepiti come una soluzione provvisoria, ma tutti i dipendenti del Black Swan sono professionisti motivati a fare carriera e ciò fa davvero la differenza".

Per Banks, questo significa che parte del personale è anche la sua famiglia. "Gestire un'azienda di famiglia è fantastico", dichiara. "Hai il supporto degli altri familiari e ciò aiuta in larga misura ad alleviare la tensione delle responsabilità quotidiane".

Esperienze entusiasmanti generano recensioni positive

Per ottenere un premio Travellers' Choice, il riconoscimento più ambito conferito da TripAdvisor, i ristoranti devono ricevere sempre recensioni e punteggi eccellenti da clienti reali nel corso dell'anno. Per Banks, creare esperienze entusiasmanti dà inizio a un circolo virtuoso che vede aumentare il numero e la qualità delle recensioni, per continuare a far conoscere il ristorante. Banks afferma: "I clienti sono la parte più importante di qualsiasi attività e, senza dubbio, il miglior PR che si possa desiderare".

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Domande frequenti sul Certificato di Eccellenza

Domande frequenti sul Certificato di Eccellenza Leggete le risposte alle domande più frequenti dei proprietari di alloggi (hotel, Bed & Breakfast, pensioni e altri alloggi), ristoranti ed esperienze per saperne di più sul Certificato di Eccellenza. Per le case vacanza è disponibile una pagina dedicata al Certificato di Eccellenza per queste strutture. Scoprite di più qui. Cos'è il Certificato di Eccellenza? Dal 2011, il Certificato di Eccellenza premia le strutture ricettive che offrono con costanza un servizio di qualità in tutto il mondo. Il riconoscimento viene assegnato a circa il 10% di tutte le strutture presenti su TripAdvisor che hanno ricevuto costantemente ottime recensioni nell'ultimo anno. Non è previsto l'invio di una domanda per ricevere il Certificato di Eccellenza e l'assegnazione tiene conto di un determinato periodo di tempo. Quali sono le strutture idonee per ricevere un Certificato di Eccellenza? Alloggi (hotel, Bed & Breakfast e altri alloggi), ristoranti, attrazioni e case vacanza in tutto il mondo sono strutture idonee per ricevere un Certificato di Eccellenza. Come vengono determinati i destinatari del Certificato di Eccellenza?...

Come mostrare il punteggio e le ultime recensioni di TripAdvisor sul vostro sito

Come mostrare il punteggio e le ultime recensioni di TripAdvisor sul vostro sito

Vari studi dimostrano che i viaggiatori consultano le opinioni di altri viaggiatori prima di prenotare. È anche per questo che molte strutture in tutto il mondo scelgono di migliorare il proprio sito con i widget di TripAdvisor gratuiti.

Che cos'è un widget di TripAdvisor?

Un widget è una piccola porzione di codice fornita da TripAdvisor, integrabile in qualsiasi pagina web basata su linguaggio HTML. Alcuni widget permettono di integrare su un sito i contenuti di TripAdvisor, come le recensioni recenti o il punteggio della struttura, e si aggiornano automaticamente. Altri, invece, aiutano a incoraggiare i viaggiatori a scrivere recensioni oppure puntano al profilo della struttura su TripAdvisor.

TripAdvisor mette a vostra disposizione due categorie di widget gratuiti: per le strutture e per le destinazioni. Per scoprire quali sono i contenuti gratuiti per voi, accedete al Centro dei widget.

Widget per le strutture

  • Premi e riconoscimenti: la vostra struttura ha ricevuto recensioni eccellenti o ha vinto un premio TripAdvisor? Questi widget vi aiuteranno a diffondere la notizia
  • Mostrate le recensioni: mostrate il punteggio, gli estratti delle recensioni recenti e non solo.
  • Raccogliete recensioni: ottenete più recensioni grazie a un collegamento rapido che permette ai visitatori di scrivere una recensione su TripAdvisor. Oppure incoraggiateli a scrivere una recensione direttamente dal sito web della struttura.

Widget per le destinazioni

  • Pulsante social media: aggiungete il pulsante in corrispondenza delle icone Facebook e Twitter per permettere ai viaggiatori di leggere le recensioni con un semplice clic
  • Leggete le recensioni: permettete ai visitatori di leggere le recensioni della destinazione, di guardare le foto e molto di più con un semplice clic

Come si ottiene un widget?

Accedete a www.tripadvisor.it/Widgets e inserite il nome della struttura o della destinazione. Con pochi clic potrete scaricare i vostri widget personalizzati. 

Risoluzione dei problemi

Se il widget non funziona correttamente provate a seguire questi consigli:

  • Accertatevi di incollare il codice nel sorgente della pagina, non nella versione visualizzabile.
  • Accertatevi che la pagina in cui pubblicate il widget contenga codice HTML valido.
  • Controllate l'intero codice per accertarvi che i tag (<p>, <a> ecc.) siano correttamente chiusi.
  • Accertatevi che non ci siano interruzioni di linea nei tag script.
  • Accertatevi che il logo includa un tag <div> seguito da un tag <script>.
  • Accertatevi che il tag script contenga il parametro "&lang=", in alcuni casi potrebbe risultare danneggiato e convertito nel segno minore (<).

Per ulteriori informazioni, visitate il Centro Assistenza. Per scaricare i widget personalizzati per la struttura, accedete a www.tripadvisor.it/Widgets.

Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2017

Come ordinare la stampa del Certificato di Eccellenza

Come ordinare la stampa del Certificato di Eccellenza

Congratulazioni per la vincita del Certificato di Eccellenza! Esibire il certificato presso la struttura è il modo migliore per dimostrare gli ottimi risultati raggiunti.

Quando richiedere una copia cartacea del certificato

  • Avete vinto un Certificato di Eccellenza 2016 e non avete ancora ricevuto la copia cartacea. 
  • Avete vinto un Certificato di Eccellenza in passato e desiderate una nuova copia.
  • Desiderate una copia del certificato in un'altra lingua.

Per richiedere un certificato cartaceo

  1. Accedete al Centro Gestione
  2. Posizionate il mouse sul menu Strumenti di marketing in alto alla pagina, quindi selezionate Premi dal menu a discesa.
  3. Fate clic su Ottenete il vostro distintivo in corrispondenza del widget del Certificato di Eccellenza. 
  4. Fate clic sul link Visualizzate un certificato in fondo alla pagina. 
  5. Compilate la richiesta per il Certificato di Eccellenza e fate clic sul pulsante  Invia richiesta.

Seguite le istruzioni sopra indicate e riceverete il Certificato di Eccellenza per posta entro 8 settimane. Dal Centro Gestione è anche possibile scaricare il widget del Certificato di Eccellenza per aggiungerlo al vostro sito web. In questo modo potrete iniziare a promuovere il riconoscimento online in attesa della stampa.

Ultimo aggiornamento: 6 agosto 2014

Raccogliete il 70% di recensioni in più con TripAdvisor WiFi Plus

Raccogliete il 70% di recensioni in più con TripAdvisor WiFi PlusTripAdvisor WiFi Plus offre al vostro ristorante uno strumento di marketing semplice ed efficace per interagire con i clienti.

Migliorate l'esperienza degli ospiti

Offrire la connessione WiFi ai clienti è semplice, ma ora potete ottenere ancora di più.Instaurate migliori rapporti con i clienti grazie alla connessione WiFi personalizzata per il vostro brand. Raccogliete gli indirizzi email, inviate email e richieste di recensioni automatiche e non solo con TripAdvisor WiFi Plus.

Raccogliete più recensioni e fidelizzate i clienti

Ecco come funziona: con TripAdvisor WiFi Plus, i clienti accedono facilmente al WiFi gratuito inserendo un indirizzo email o un account social in una pagina di destinazione preconfigurata e personalizzata per il vostro brand.

Una volta effettuato l'accesso, TripAdvisor WiFi Plus continua la conversazione con gli ospiti inviando automaticamente promemoria per scrivere recensioni su TripAdvisor. Grazie a questo semplice promemoria potrete raccogliere fino al 70% di recensioni in più*.

Non c'è bisogno di essere esperti di marketing o di programmazione. TripAdvisor WiFi Plus vi aiuta a configurare messaggi di email marketing automatici per auguri di compleanno, offerte, premi fedeltà, inviti a ritornare e non solo.

Ottenete informazioni fruibili sui vostri clienti

Quando i clienti accedono al WiFi, potete analizzare il loro comportamento e ricavare dati utili. Saprete quanti nuovi clienti avete ricevuto, chi ha effettuato l'accesso e non solo. Più informazioni avete, migliore sarà l'esperienza che offrirete agli ospiti in futuro.

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Come configurare i messaggi privati dai clienti

Come configurare i messaggi privati dai clientiOltre a scrivere una recensione pubblica su TripAdvisor, i clienti possono condividere il loro feedback direttamente con voi nella casella di posta di TripAdvisor. Ecco come configurare e ricevere messaggi privati dai clienti.

Cosa sono i messaggi privati?

I clienti possono ora inviarvi un messaggio privato oltre a pubblicare una recensione. Possono offrire un feedback specifico che preferiscono non condividere pubblicamente, menzionare il nome di un membro del personale o aggiungere dettagli relativi alla recensione di cui desiderano informarvi. I messaggi privati non vengono mostrati nel vostro profilo pubblico su TripAdvisor: è semplicemente un modo per ricevere ulteriore feedback sul ristorante.

Dopo aver ricevuto un messaggio, potete proseguire la conversazione nella casella di posta. La risposta non verrà pubblicata nel vostro profilo pubblico su TripAdvisor come accade con le repliche della direzione.

Configurare i messaggi privati

Se alla struttura è associato un unico proprietario, la ricezione dei messaggi privati da parte dei clienti sarà automatica. Se sono presenti più proprietari, una persona verrà designata come punto di contatto. Poiché può rispondere un solo rappresentante del ristorante alla volta, assicuratevi di stabilire insieme al personale la figura più adatta a questo ruolo. Se cambiate idea, non preoccupatevi: chiedete al nuovo contatto di seguire questa procedura.

Ecco la nostra guida dettagliata per configurare un nuovo punto di contatto:

  1. I messaggi privati vengono recapitati solo se avete richiesto il vostro profilo TripAdvisor, è semplice e gratuito e potete farlo qui.
  2. Una volta richiesto il profilo, accedete al Centro Gestione. Nella sezione "Dettagli della struttura", nella home page, è disponibile la sezione "Impostazioni di messaggistica".
  3. Fate clic sul pulsante "Attivate i messaggi privati" e selezionate la casella per indicare che siete il contatto per tutti i messaggi privati dei clienti.

Se avete disattivato i messaggi privati di TripAdvisor nella casella di posta, accedete alle impostazioni del profilo e riattivatela per ricevere i messaggi. Accedete alle impostazioni per procedere.

Una volta attivati i messaggi privati, vedrete il vostro nome, o quello di un membro dello staff, come "Contatto" nelle "Impostazioni di messaggistica".

Se il contatto impostato è un altro membro del team, potete modificarlo in qualsiasi momento, facendo clic sul nome e selezionando la casella per indicare che siete voi.

Per visualizzare e rispondere ai messaggi privati, fate clic sull'icona della casella di posta nell'angolo in alto a destra del Centro Gestione. Scoprite i nostri consigli per rispondere ai messaggi privati qui.

Ultimo aggiornamento: 3 maggio 2019