Di buono ha che l'intera rete metropolitana che collega Manhattan, Queens, Brooklyn, Bonx è usufruibile con un solo biglietto da $2.75. No tariffe a zone come succede in molte altre città. Con la Metrocard si striscia l'entrata ai tornelli (che sono sia d'entrata, sia d'uscita) e viene scalato l'importo per un biglietto. Ci sono i biglietti settimanali o mensili. Per risparmiare ho comprato la tessera Metrocard nel negozietto di giornali che è presente sulla sinistra, subito prima dei tornelli d'uscita dell'Airtrain dell'aeroporto di JFK. Non comprate dagli ambulanti, non ascoltate quello che vi dicono, fate finta di non capire o non sentire, perché sono truffe!
Se non siete capaci di comprare e ricaricare le tessere alle macchinette automatiche, chiedete al personale presente nei gabbiotti. Loro possono ricaricare le tessere Metrocard e indicarvi come comprarne di nuove (non ricordo se le vendono direttamente). E' molto più conveniente comprare la Metrocard negli USA, che in Italia.
La tessera Metrocard che ho comprato era settimanale, con viaggi illimitati per 7 giorni: dalla mezzanotte del primo giorno di utilizzo, alla mezzanotte del settimo giorno. Il primo giorno di utilizzo ho timbrato alle 15:00, ciò significa che la Metrocard sarebbe scaduta alla mezzanotte di 6 giorni dopo, sebbene il primo giorno l'abbia utilizzata solo a partire dalle 15.
Il mio viaggio durava più di 7 giorni e ho fatto ricaricare la mia tessera Metrocard dal personale presente nei gabbiotti: dovevo utilizzare ancora 3 viaggi ($2,75 x 3= $8,25) più l'accesso all'Airtrain per poter tornare in aeroporto ($5). Ho consegnato, quindi $13,25 e il personale mi ha ricaricato la tessera.
Di contro ha che l'intera linea metropolitana ha un livello di sporcizia e abbandono altissimo. Truffatori che cercano di vendere Metrocard sottobanco sono presenti ad ogni angolo.
La cosa che mi ha messo molto in difficoltà, purtroppo, è stata l'orrenda gestione dei disservizi. Bisogna tendere le orecchie perché gli annunci vengono fatti spesso e volentieri per via orale. Solamente un giorno, ho visto dei cartelli annunciare un cambio di servizio. Consiglio sempre di buttare un occhio ai gabbiotti.
Inoltre, quando una linea viene completamente chiusa, non viene offerto nessun altro servizio alternativo. Purtroppo dovevo andare nel Queens e i mezzi non sono capillari come a Manhattan. Cioè: se c'è la metropolitana bene, se no sono fatti tuoi. Purtroppo non avevo copertura cellulare, ero in una brutta zona, erano le 21, ma -grazie a dei gentili passanti- ho potuto far chiamare un Uber che mi portasse finalmente a casa.
Spero che questa recensione possa servire a qualcuno e a sottolineare a MTA i suoi difetti più gravi.