Ships Cemetery
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Mirka P
Viareggio, Italia445 contributi
mag 2022 • Coppie
Le stelle messe non indicano la bellezza del luogo. Un tempo il lago d’Aral si estendeva per 68mila chilometri quadrati, era pescoso, pieno di vita, e sulle sue rive si affacciavano villaggi abitati. Ora quel territorio è nella top ten delle zone più inquinate del mondo, un deserto arido e avvelenato sulla cui superficie barconi arrugginiti sono la triste testimonianza di uno dei più grandi disastri ambientali della storia. 😢😡
Scritta in data 4 giugno 2022
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Silvia C
Torino, Italia5.217 contributi
ago 2019
E' sicuramente un posto da vedere perché vi assicuro che un conto è leggere del disastro ecologico sulle guide e su internet, ma vederlo dal vivo è tutta un'altra cosa. La strada per arrivarci è lunga e dissestata, ma la cittadina sembra quasi avere una rinascita visto che ci sono cantieri ovunque. Il cimitero delle navi è diventato, purtroppo, una vera e propria attrazione quindi penso che i prossimi che andranno troveranno delle zone attrezzate, dei percorsi definite e una scaletta per scendere.
Scritta in data 28 agosto 2019
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Andy1803
Catania, Italia207 contributi
apr 2019 • Coppie
Per conoscere la storia drammatica del Mare di Aral, questo è il punto migliore per cominciare l'esplorazione di quest'area. Il cimitero delle barche permette di comprendere ciò che si è verificato nel giro di un paio di decenni a Muynaq e da la dimensione del disastro. Nonostante tutto, resta un luogo di enorme suggestione.
Scritta in data 20 aprile 2019
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Emilio G
Treviso173 contributi
ott 2018 • Amici
Hanno radunato qui le imbarcazioni più piccole che non sono state smantellate. Impressionante pensare che c'erano più di 150 pescherecci e una fabbrica che inscatolava giornalmente tonnellate di pesce e adesso solo sabbia e arbusti.
Scritta in data 29 ottobre 2018
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Aregolavanti
Sansepolcro, Italia156 contributi
ago 2018 • Amici
Passeggiare sul fondale dell'ex Lago di Aral è sicuramente una esperienza utile a capire come l'uomo può distruggere la natura che lo circonda. In questo caso bisogna essere consapevoli che il disastro è stato volutamente cercato visto che la gente del posto conferma che la coltivazione del cotone e della frutta porta più lavoro della pesca nel fu lago salato. Le cinque repubbliche da cui dipende il destino delle acque dei due immissari del lago non si troveranno facilmente in accordo relativamente al destino dell'uso di questa risorsa idrica.
Scritta in data 6 settembre 2018
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gianlucapc
Reggio Emilia, Italia42 contributi
ago 2015 • Amici
Il cimitero delle barche in secca a Moynaq rende l'idea del disastro ambientale del lago d'Aral, se passate da Moynaq è una tappa dovuta. Da Nukus riuscirete facilmente ad organizzare un tour in giornata o anche di due giorni con notte in tenda. Sconsiglio di visitarlo nelle ore più calde del giorno, in estate si arriva tranquillamente ai 45 gradi e le barche diventano ustionati.
Scritta in data 24 agosto 2015
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Where Is The World
Grande Prairie, Canada893 contributi
ago 2017 • Famiglia
Le poche persone da ovest hanno anche sentito parlare del lago d'Aral, e ancora quello che è successo qui è uno dei principali tragedie del nostro tempo.
Nel 1960 l'Unione Sovietica ha deciso di diver i due fiumi che scorrevano nell'estremità nord del lago d'Aral. L'acqua fresca deviata veniva utilizzato principalmente per l'irrigazione del deserto di crescere le colture. In questo modo tagliare la fonte del lago d'Aral della vita.
Con nessuna fonte dell'acqua in ingresso il livello dell'acqua del mare ha iniziato a cadere come il caldo soffocante d'estate evaporato mare lontano.
Quanto tempo è passato, i livelli dell'acqua continuamente interrotta e la salinità del mare costantemente rose. Ora l'acqua è così salata che il mare non può sostenere vita.
Il pesce è scomparso, e con essa l'industria della pesca di mare.
La nave cimitero è uno degli esempi più straordinari di come l'uomo ha il potere di prendere decisioni devastanti. Una raccolta di arrugginiti, uno - orario navi da pesca ora siede su quello che una volta era il pavimento del mare, ma ora è solo una polvere del deserto - bowl.
La più vicina è acqua salata oltre 200 km di distanza. La superficie del mare è ora il 6 % di quello che era una volta.
Abbiamo prenotato un 2 - giorno Lago d'Aral tour.
1° Giorno è iniziato con un 08 : 00 pick-up presso il nostro hotel a Nukus. Siamo quindi in auto per 2 ore sull'autostrada per Kungirot, 3 ore in più di scosse attraverso il deserto per il pranzo sulla riva del lago d'acqua dolce sud del mare con una famiglia di pescatori. Dopo pranzo siamo andati in altre 3 ore attraverso il deserto, finché non abbiamo raggiunto la sponda meridionale del lago d'Aral. Abbiamo nuotato nelle acque salate per circa un'ora e poi diretti verso un accampamento di yurt appollaiato sulla scogliera che domina l'acqua dove ci siamo fermati per la notte.
2. Giorno è iniziato con alba sopra i resti del mare, seguita da colazione e guidando quindi ulteriori informazioni del deserto. Abbiamo guidato per circa 1 . 5 Ore fino a che non siamo arrivati sul fondale dry_nMs. Dopo un'altra ora di guida sul fondale siamo entrati nell'area del prosciugato mare che viene sfruttata per le riserve di gas naturale sottostante. Abbiamo visto decine e decine di impianti di trivellazione, rig di servizio, e tutti i tipi di altre strutture di gas naturale. Ho lavorato nell'olio e gas canadese industria per un certo numero di anni e non ho mai visto intensa attività di perforazioni come quello che si svolge al piano dell'usato - a - Lago d'Aral. Dopo essere passati attraverso i campi di gas, siamo arrivati per un'altra ora o così finché non siamo arrivati a Muynak.
La nave cimitero è situato proprio in centro città di Muynak. Il cimitero può essere facilmente raggiunto a a - viaggio di un giorno da Nukus ma per visitare l'acqua si impiegano 2 giorni. Il viaggio attraverso il deserto è molto agitato e lento e, anche con le migliori 4 x 4 , la velocità massima è di 60 km/h.
Si tratta di un posto rimangono come spettrali retaggi di visita, ma sono molto felice di averlo fatto prima il mare è completamente sparito.
Nel 1960 l'Unione Sovietica ha deciso di diver i due fiumi che scorrevano nell'estremità nord del lago d'Aral. L'acqua fresca deviata veniva utilizzato principalmente per l'irrigazione del deserto di crescere le colture. In questo modo tagliare la fonte del lago d'Aral della vita.
Con nessuna fonte dell'acqua in ingresso il livello dell'acqua del mare ha iniziato a cadere come il caldo soffocante d'estate evaporato mare lontano.
Quanto tempo è passato, i livelli dell'acqua continuamente interrotta e la salinità del mare costantemente rose. Ora l'acqua è così salata che il mare non può sostenere vita.
Il pesce è scomparso, e con essa l'industria della pesca di mare.
La nave cimitero è uno degli esempi più straordinari di come l'uomo ha il potere di prendere decisioni devastanti. Una raccolta di arrugginiti, uno - orario navi da pesca ora siede su quello che una volta era il pavimento del mare, ma ora è solo una polvere del deserto - bowl.
La più vicina è acqua salata oltre 200 km di distanza. La superficie del mare è ora il 6 % di quello che era una volta.
Abbiamo prenotato un 2 - giorno Lago d'Aral tour.
1° Giorno è iniziato con un 08 : 00 pick-up presso il nostro hotel a Nukus. Siamo quindi in auto per 2 ore sull'autostrada per Kungirot, 3 ore in più di scosse attraverso il deserto per il pranzo sulla riva del lago d'acqua dolce sud del mare con una famiglia di pescatori. Dopo pranzo siamo andati in altre 3 ore attraverso il deserto, finché non abbiamo raggiunto la sponda meridionale del lago d'Aral. Abbiamo nuotato nelle acque salate per circa un'ora e poi diretti verso un accampamento di yurt appollaiato sulla scogliera che domina l'acqua dove ci siamo fermati per la notte.
2. Giorno è iniziato con alba sopra i resti del mare, seguita da colazione e guidando quindi ulteriori informazioni del deserto. Abbiamo guidato per circa 1 . 5 Ore fino a che non siamo arrivati sul fondale dry_nMs. Dopo un'altra ora di guida sul fondale siamo entrati nell'area del prosciugato mare che viene sfruttata per le riserve di gas naturale sottostante. Abbiamo visto decine e decine di impianti di trivellazione, rig di servizio, e tutti i tipi di altre strutture di gas naturale. Ho lavorato nell'olio e gas canadese industria per un certo numero di anni e non ho mai visto intensa attività di perforazioni come quello che si svolge al piano dell'usato - a - Lago d'Aral. Dopo essere passati attraverso i campi di gas, siamo arrivati per un'altra ora o così finché non siamo arrivati a Muynak.
La nave cimitero è situato proprio in centro città di Muynak. Il cimitero può essere facilmente raggiunto a a - viaggio di un giorno da Nukus ma per visitare l'acqua si impiegano 2 giorni. Il viaggio attraverso il deserto è molto agitato e lento e, anche con le migliori 4 x 4 , la velocità massima è di 60 km/h.
Si tratta di un posto rimangono come spettrali retaggi di visita, ma sono molto felice di averlo fatto prima il mare è completamente sparito.
Scritta in data 5 agosto 2017
Questa recensione rappresenta l'opinione personale di un utente di Tripadvisor e non di Tripadvisor LLC. Le recensioni vengono sottoposte a verifica da Tripadvisor.
Dave95531
Crescent City, CA19 contributi
apr 2017 • Amici
Siamo arrivati in macchina da Nukus a visitare il cimitero di navi e Muynak. La zona è sterile, caldo e invitante a causa di Prosciugamento del lago d'Aral. L'influenza negativa dell'uomo sull'ambiente è notevolmente evidente qui - - deserte, navi ruggine ora miglia da ciò che è rimasto del lago d'Aral. È possibile esplorare ciò che è rimasto delle navi e provare un immaginare la zona quando c'era acqua. . . Un po' deprimente, ma vale la pena di vedere.
Scritta in data 28 aprile 2017
Questa recensione rappresenta l'opinione personale di un utente di Tripadvisor e non di Tripadvisor LLC. Le recensioni vengono sottoposte a verifica da Tripadvisor.
BrixtonMassive
Melbourne, Australia67 contributi
apr 2016 • Coppie
Mentre è una missione per uscire qui e c'è nessun mare sinistra in questa zona è serve come un promemoria commiato della devastazione umanità può trarre su questa terra.
Inoltre, è possibile avere un pic-nic a scafo di una delle navi!!!
Inoltre, è possibile avere un pic-nic a scafo di una delle navi!!!
Scritta in data 2 giugno 2016
Questa recensione rappresenta l'opinione personale di un utente di Tripadvisor e non di Tripadvisor LLC. Le recensioni vengono sottoposte a verifica da Tripadvisor.
garyje
Ballyclare, UK390 contributi
lug 2015 • Amici
Viaggiato qui nel luglio 2015, straordinariamente caldo dessert, per trovare resti di barche approdano dopo il lago d'Aral si ritirarono,
i fiumi che alimentano il mare dove deviato a crescere cotone e il mare è scomparso nel distruggere questo fiorente porto di pescatori
i fiumi che alimentano il mare dove deviato a crescere cotone e il mare è scomparso nel distruggere questo fiorente porto di pescatori
Scritta in data 6 maggio 2016
Questa recensione rappresenta l'opinione personale di un utente di Tripadvisor e non di Tripadvisor LLC. Le recensioni vengono sottoposte a verifica da Tripadvisor.
Anthony,
How many boats were there when you went in Jan 18?
Only two showing on Google Maps but older photos show another 6 or so?
Thanks...David.
London.
Scritta in data 30 marzo 2018
waishoon
Singapore, Singapore
Is there any accomodation in Moynaq and Kungrad. Also can I travel to Beyneu or Aktau in Kazakhstan by train or other transport from here.
Scritta in data 14 ottobre 2016
Does anyone know how to get here from Tashkent... if so how long and HOW?
Is it possible to hire a driver to look around the area, or better to spend on a tour guide?
Thanks!
Scritta in data 5 novembre 2015
hi first off from Taskent to Nukus will take you by car at least 24hrs+ including stops and thats if you can find a driver to take you. Another option is train which takes about 17.5hrs you normally arrive the next day.
The other option is what i did i took a flight from Tashkent to Nukus, then stayed at Jipek Joli hotel, (which is very good for the price) i organised a tour with them as they were the cheapest i could find. I them went with the guide and stayed 1 night in a tent over night at the Aral sea, but if you only want to sea the boat cemetery then you wont need to camp over night. Once i had finished in doing the Aral sea and with Nukus, i got a driver to take me to Bukhara overnight drive. spent a day there, then got the overnight sleeper train to Tashkent, i had already visited Samarkand when i came over the border. but if you wanted you could get off at samarkand if you want to spend time there which i think is worth it. The trains in Uzbekistan are really good for the region and unlike UK trains they run on time, and some services operate high speed trains.
As for the Aral sea you will need a guide and dont fall for someone in Nukus telling you they know the way. Its best to get a guide as you will experience so much more. I think it worth going to the Aral sea seeing as its only got 8yrs left before disappearing. When in Nukus there two things you should try the Karakalpakstan vodka, its cheaper here than anywhere else in Uzbekistan, and fermented camels milk called Kumys or Shubat, normally found in large plastic buckets in the market in Nukus. hope this helps, i have writen other reviews on Uzbekistan on here, but if you have other questions please ask.
Dom
Scritta in data 6 novembre 2015
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