Mio marito ed io abbiamo fatto un giro in bicicletta con Cicloposse per parte della nostra luna di miele in Italia. È stato un tour autoguidato di cinque giorni nell'area intorno a Pienza, Montepulciano, Montalcino e Siena. Ci sono state alcune cose grandiose nel lavorare con questo tour operator in bicicletta, ma alcune cose non erano eccezionali. Prima di tutto, vorrei dire l'ovvio, ovvero che quando viaggi in un paese straniero c'è un certo grado di vulnerabilità e disorientamento che provi. Spesso non parli la lingua e non capisci le sottigliezze delle aspettative culturali. A causa di questa vulnerabilità, è tanto più importante sentirsi di potersi fidare e di essere trattati in modo equo da un tour operator. Non direi che non dovresti assolutamente lavorare con Cicloposse, ma potrei suggerire di non lavorare direttamente con loro. Come forse tramite una terza parte. Forse questo eviterebbe qualsiasi contrattempo.
I beni:
1. Le nostre bici funzionavano bene ed erano equipaggiate con ciò di cui avevamo bisogno per completare il nostro viaggio.
2. Gli hotel in cui abbiamo alloggiato erano puliti e avevano buon cibo. Cicloposse ha anche collaborato con noi per ottenere la configurazione del letto che avevamo richiesto. Hanno trasportato i nostri bagagli.
3. Si sono presentati al nostro primo hotel per consegnare le biciclette e spiegare come usarle ed erano disponibili per domande su WhatsApp.
4. Ci hanno fornito mappe e istruzioni scritte per il nostro percorso.
Le parti non così buone:
1. La comunicazione via e-mail è stata molto difficile e sembrava che non leggessero attentamente le mie e-mail sulle cose che stavo richiedendo. Sembrano forse, sopraffatti dal loro carico di lavoro. Per questo motivo, non si ricordavano né si registravano che avevamo richiesto un percorso di ghiaia per il nostro tour, avevamo inviato loro questa richiesta più volte tramite e-mail e avevano confermato che quello era il piano. Tuttavia, quando siamo arrivati, i percorsi del tour non erano per la ghiaia, quindi hanno dovuto arrampicarsi per trovare una nuova serie di istruzioni di guida. E le descrizioni scritte di dove stavamo andando non avevano senso con il nuovo percorso. Una nota positiva, ci hanno rapidamente consegnato un nuovo percorso per il nostro hotel.
2. Poiché la comunicazione via e-mail non era ottimale (si spera che sia questo il motivo), abbiamo anche riscontrato un problema che ha lasciato una brutta impressione. Quando ci hanno fornito il nostro itinerario iniziale, hanno dichiarato che avremmo avuto una cena inclusa per una delle nostre notti durante il tour. Due giorni dopo, ci hanno chiesto di firmare l'itinerario che era IDENTICO all'itinerario di due giorni prima MENO della cena inclusa. Abbiamo firmato senza accorgerci della nuova omissione. Non è stato menzionato che la cena inclusa fosse stata rimossa dall'itinerario quando abbiamo firmato il contratto. Quando siamo arrivati in città, ci aspettavamo la cena inclusa e abbiamo contattato Giuliana per ulteriori dettagli su dove ottenere il pasto. A quel punto ci ha detto che non avremmo ricevuto il pasto incluso e che avevamo firmato l'itinerario con quella comprensione. Cosa che non avevamo fatto affatto. Sarò generoso e presumo che siano semplicemente sopraffatti e non riescano a tenere traccia delle cose, tuttavia nel nostro paese chiamiamo questo tipo di manovra un "bait and switch". Ci ha lasciato una brutta sensazione e ci ha fatto sentire male durante la nostra luna di miele quando già si trattava di navigare in un paese diverso. Una specie di delusione.