Abbiamo notato che stai utilizzando un browser non compatibile. E'possibile che il sito di Tripadvisor non sia visualizzabile.Il nostro sito e' ottimizzato per i seguenti navigatori:
Windows: Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome. Mac: Safari.

Mare Nostrum Diving Ustica
Prenotazione non disponibile su Tripadvisor

Desideri vedere altre opzioni da prenotare ora?
69recensioni2domande e risposte
Valutazione
  • 63
  • 3
  • 1
  • 0
  • 2
Tipo di viaggiatore
Periodo dell'anno
Lingua
  • Altro
Filtri selezionati
  • Filtra
  • Italiano
Francesco S ha scritto una recensione a set 2020
Roma, Italia4 contributi2 voti utili
In questo nefasto anno 2020, al pari di tutti gli italiani, con un gruppo di amici, tutti subacquei di lungo corso e indefessi viaggiatori subacquei, ci siamo orientati per una vacanza italiana. Dovendo rimanere nel mare nostrum abbiamo rivolto le nostre attenzioni a quello che in Italia viene considerato uno tra i migliori luoghi per l’immersione subacquea: l’isola di Ustica. Prima in Italia ad essere stata istituita nel 1986, l’Area Marina Protetta di Ustica forniva, infatti, le migliori aspettative subacquee. Ci siamo quindi rivolti al diving Mare Nostrum. Nei primi giorni di giugno abbiamo confermato la prenotazione di un pacchetto soggiorno/immersioni. Se il buon giorno si vede dal mattino avremmo dovuto capire l’organizzazione del diving già da questi primi approcci. Siamo, infatti, riusciti ad avere la documentazione inerente il viaggio dopo quasi 2 mesi dal bonifico effettuato a conferma della prenotazione. Sorvolo, comunque, sul tema e dedico le mie attenzioni alla sola gestione delle attività subacquee. Arrivati sull’isola, a partire dalla terza decade del mese di agosto, abbiamo iniziato le nostre immersioni. Durante la prenotazione ci era stato anticipato che a causa del COVID, il diving si sarebbe attenuto al “Protocollo per lo svolgimento delle attività subacquee professionali nel rispetto delle misure anti-contagio COVID-19” elaborato dagli enti preposti nel maggio 2020, e ci veniva precisato che: (i) “Le uscite con la barca o il gommone per immersione saranno più frequenti, dovendo contenere un numero ridotto di persone a bordo”; (ii) “non [sarà offerta] acqua da bere a bordo”; e (iii) “Per la durata del soggiorno dovrai riporre l’attrezzatura in una sacca stagna” . In sintesi, quindi, il diving non avrebbe fornito ai propri clienti le vasche per il risciacquo dell’attrezzatura dopo le immersioni, non avrebbe fornito acqua potabile durante le giornate di Full- Day (elemento fondamentale per la prevenzione di MDD) e riprometteva di ridurre il numero di persone a bordo per garantire il tanto declamato “distanziamento sociale”. Ma si sa, siamo in Italia, e quindi le disposizioni (anche quelle autoimposte) sono soggette a libera interpretazione. Riguardo al numero dei subacquei a bordo della barca per i Full-Day (la nostra), non abbiamo registrato alcuna riduzione delle persone a bordo ed anzi, in alcune occasioni, il gommone con cui il diving organizzava le uscite singole si è ancorato alla barca. Potete immaginare il sovraffollamento della barca Full-Day cui veniva consentito l’accesso anche ai subacquei in uscita singola. Di contro, sono state seguite alla lettera le disposizioni che consentivano la riduzione dei costi: niente vasche di risciacquo con disinfettanti, niente acqua potabile (nemmeno in bottiglietta sigillata) a bordo e niente pasto, trasferendo così l’onere a carico dei clienti. A fronte di questi ridotti servizi, tuttavia, il diving non ha minimamente ritoccato al ribasso le proprie tariffe. Voi direte che, comunque, ne eravamo edotti prima di iniziare ad immergerci con il Mare Nostrum e, quindi, avevamo accettato anche le condizioni economiche. Concordo con voi. Non avrei nulla da obiettare se il diving avesse rispettato TUTTE le prescrizioni derivanti dal Protocollo COVID e, segnatamente, quella relativa alla riduzione del numero delle persone a bordo per mantenere il distanziamento sociale. Ma quando, di contro, abbiamo visto che venivano rispettate le sole disposizioni utili al contenimento dei costi e disapplicate quelle che massimizzavano le entrate, allora posso affermare con ragionevole certezza che il COVID è lo strumento che il diving Mare Nostrum ha utilizzato per fare utili. Se a questo uniamo l’endemica disorganizzazione di molti diving italiani, il risultato è sconcertante. In sintesi, ci siamo sentiti presi in giro!!! Un’esperienza da non ripetere e non consigliare.
Scopri di più
Data dell'esperienza: agosto 2020
2 voti utili
Utile
Condividi
Paolo D ha scritto una recensione a ago 2019
Provincia di Verona, Italia19 contributi1 voto utile
Siamo stati in gruppo in questo diving di Ustica, e posso dire, credo a nome di tutto il nostro club, che l'eccellenza di questo diving è dimostrata dalla professionalità, la gentilezza e dalla disponibilità di tutto lo staff, a cominciare dai due titolari, Tatiana e Danilo, e le guide nonché assistenti e accompagnatori...Fabio, Alizè, Giulia, sempre presenti, affidabili e gentili. Vogliamo parlare poi delle bruschette di Danilo? Provare per credere. Grazie a tutti.
Scopri di più
Data dell'esperienza: agosto 2019
Utile
Condividi
Asafafari ha scritto una recensione a set 2018
Roma, Italia5 contributi
Oggi due immersioni stupende. Personale alla mano, professionale e simpatico!! Davvero consigliato!!!
Scopri di più
Data dell'esperienza: settembre 2018
1 voto utile
Utile
Condividi
Cretella Massimo ha scritto una recensione a ago 2018
Monte Porzio Catone, Italia102 contributi62 voti utili
Semplicemente WOW. Questo diving eccelle in professionalità, preparazione, simpatia, gentilezza e rispetto "profondo" per l'ambiente che ci accoglie e per le persone che accolgono sulla Loro barca. La giornata tipo prevede, partenza dal porto di Ustica per le 9:00 e rientro al porto per le 15:30/16:00. A bordo il super Captain Chef (Danilo) vi servirà della frutta a Km 0 e con qualche km e delle Fantastiche Bruschette tra un'immersione e l'altra. Le immersioni nella giornata sono due (scegli tranquillamente se farne una o due). Se non avete nessun brevetto la Oldissima Biondissima Tatiana vi domerà con la sua Grande Professionalità. Insomma se volete godere dei panorami marini e terrestri di Ustica è a Loro che ti devi affidare.
Scopri di più
Data dell'esperienza: agosto 2018
2 voti utili
Utile
Condividi
Risposta da Tatiana G, Proprietario presso Mare Nostrum Diving Ustica
Risposta inviata il 26 ago 2018
Massimo... ci spiazzi!! come non ricambiare la stessa gentilezza e simpatia di persone come voi! Rendete il nostro lavoro ancora più bello! Contiamo in un vostro ritorno, ma sai però che è il piccolo Daniele che ha fatto breccia nel nostro cuore... Aspiro ad essere il suo istruttore, lo sai! Un caro saluto da parte di tutti noi, cernie e ricciole comprese!
Scopri di più
Paola P ha scritto una recensione a lug 2018
13 contributi8 voti utili
Ottima esperienza. Grandi professionisti per soddisfare ogni esigenza e accompagnare alla scoperta del paradiso sottomarino che circonda Ustica.
Scopri di più
Data dell'esperienza: luglio 2018
1 voto utile
Utile
Condividi
Risposta da Tatiana G, Proprietario presso Mare Nostrum Diving Ustica
Risposta inviata il 3 ago 2018
Grazie Paola per il tuo pensiero! Noi ti aspettiamo per il corso, abbiamo ancora in mente la tua espressione del viso dopo la tua esperienza subacquea: sembravi tornata bambina! E Ustica non può che essere il posto migliore per iniziare la tua avventura subacquea! Buon proseguimento d'estate, saluti da tutti noi!
Scopri di più
Indietro