Leonardo Express
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Leonardo Express: i modi migliori per scoprire questo luogo di interesse e le attrazioni nelle vicinanze
La zona
Indirizzo
Quartiere: Esquilino
Un'atmosfera di vecchio stampo è l'unico modo per descrivere il quartiere Esquilino,che è orgoglioso di essere una delle più vecchie aree di Roma per la sua posizione chiave su uno dei famosi sette colli della città.Da antico quartiere alla moderna incarnazione di cuore multiculturale della città, all'Esquilino c'è sempre qualcosa che bolle in pentola: commercianti poliglotti discutono con gli artisti di strada mentre i bambini giocano a palla in strada.Guardati intorno:quest'area non assomiglia al centro storico.Architettura liberty, grandi piazze e lunghi viali si mescolano ad archi arcaici, vicoletti segreti e bellissime chiese come Santa Maria Maggiore.
Come arrivarci
- Termini • 2 minuti a piedi
- Repubblica - Teatro dell'Opera • 6 minuti a piedi
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3.5
1.435 recensioni
Eccellente
505
Molto buono
421
Nella media
160
Scarso
76
Pessimo
273
Stephanie C
Provincia di Alicante, Spagna2 contributi
set 2024 • Lavoro
Pessimo servizio, tolgono i treni senza ricevere informazioni prima di acquistare il biglietto, 14€ una vera truffa. Tornerò ad utilizzare la ditta Terravision che impiega lo stesso tempo per lo stesso servizio e molto più economico.. Avevo comprato il biglietto per il Leonardo Express oggi 15 settembre per la rapidità e la sicurezza di avere il bagaglio a bordo vicino a me, invece mi offrono il bus sostitutivo che impiega lo stesso tempo di Terravision ed inoltre il bagaglio viaggia in stiva senza sicurezza per possibili furti nella Stazione Termini
Scritta in data 15 settembre 2024
Questa recensione rappresenta l'opinione personale di un utente di Tripadvisor e non di Tripadvisor LLC. Le recensioni vengono sottoposte a verifica da Tripadvisor.
QLucaOfficial
Roma, Italia18 contributi
Trenitalia e Leonardo Express: Multa Ingiusta e Attitudine Poco Professionale del Personale di Bordo
ago 2024 • Coppie
Agosto 2024 ho avuto una pessima esperienza con il Leonardo Express da Fiumicino Aeroporto a Roma Termini, e ritengo fondamentale condividerla per evidenziare gravi mancanze nel servizio.
Ho acquistato regolarmente un biglietto tramite l’app Trenitalia, ma ho ricevuto una multa in modo assolutamente ingiustificato. Il treno Leonardo Express, a differenza dei treni Freccia, non prevede posti prenotati, rendendo la multa particolarmente fuori luogo. Quando sono arrivato ai tornelli della stazione di Fiumicino, il personale mi ha consigliato di prendere il treno successivo, dato che non era possibile cambiare l'orario del biglietto. Ho informato l’agente di bordo della mia situazione, ma la sua risposta è stata superficiale e poco utile.
Poco prima dell'arrivo a Roma Termini, l’agente ha avvicinato con un POS in mano e mi ha intimato di pagare subito una multa di €50,00. Senza verificare il mio titolo di viaggio, ha minacciato di raddoppiare l’importo se non avessi pagato immediatamente. Ho spiegato che avevo il diritto di pagare la multa entro 5 giorni presso qualsiasi sportello, ma l’agente ha rifiutato di prendere nota delle mie dichiarazioni, lasciando vuoti i campi previsti nel verbale.
Il comportamento dell’agente è stato gravemente inadeguato: con atteggiamento arrogante, ha preso il mio cellulare per dimostrarmi come cambiare o anticipare l’orario del biglietto, e, accortosi dell’impossibilità di farlo, mi ha invitato a “farmi i fatti miei” e a non contestare il suo operato. Ha rifiutato di accettare la mia versione dei fatti e di firmare il verbale, mostrando un atteggiamento presuntuoso e poco professionale. Inoltre, ha fornito informazioni errate sul pagamento, dicendo che la sanzione sarebbe aumentata se non avessi pagato subito, mentre il verbale indicava chiaramente che avrei potuto pagare entro 5 giorni senza ulteriori penali.
A causa di questa situazione e del tempo perso con l’agente, ho perso la coincidenza con un treno successivo e sono stato costretto a prendere il treno successivo, arrivando in ritardo e perdendo impegni importanti. Questa gestione inadeguata e la mancanza di professionalità hanno lasciato un’impressione molto negativa.
In sintesi, la qualità del servizio a bordo è stata deludente e frustrante, con un comportamento dell’agente completamente inaccettabile. Questo episodio ha fortemente influenzato la mia opinione su Trenitalia e sul Leonardo Express, e spero che queste problematiche possano essere affrontate e risolte per migliorare il servizio in futuro.
Ho acquistato regolarmente un biglietto tramite l’app Trenitalia, ma ho ricevuto una multa in modo assolutamente ingiustificato. Il treno Leonardo Express, a differenza dei treni Freccia, non prevede posti prenotati, rendendo la multa particolarmente fuori luogo. Quando sono arrivato ai tornelli della stazione di Fiumicino, il personale mi ha consigliato di prendere il treno successivo, dato che non era possibile cambiare l'orario del biglietto. Ho informato l’agente di bordo della mia situazione, ma la sua risposta è stata superficiale e poco utile.
Poco prima dell'arrivo a Roma Termini, l’agente ha avvicinato con un POS in mano e mi ha intimato di pagare subito una multa di €50,00. Senza verificare il mio titolo di viaggio, ha minacciato di raddoppiare l’importo se non avessi pagato immediatamente. Ho spiegato che avevo il diritto di pagare la multa entro 5 giorni presso qualsiasi sportello, ma l’agente ha rifiutato di prendere nota delle mie dichiarazioni, lasciando vuoti i campi previsti nel verbale.
Il comportamento dell’agente è stato gravemente inadeguato: con atteggiamento arrogante, ha preso il mio cellulare per dimostrarmi come cambiare o anticipare l’orario del biglietto, e, accortosi dell’impossibilità di farlo, mi ha invitato a “farmi i fatti miei” e a non contestare il suo operato. Ha rifiutato di accettare la mia versione dei fatti e di firmare il verbale, mostrando un atteggiamento presuntuoso e poco professionale. Inoltre, ha fornito informazioni errate sul pagamento, dicendo che la sanzione sarebbe aumentata se non avessi pagato subito, mentre il verbale indicava chiaramente che avrei potuto pagare entro 5 giorni senza ulteriori penali.
A causa di questa situazione e del tempo perso con l’agente, ho perso la coincidenza con un treno successivo e sono stato costretto a prendere il treno successivo, arrivando in ritardo e perdendo impegni importanti. Questa gestione inadeguata e la mancanza di professionalità hanno lasciato un’impressione molto negativa.
In sintesi, la qualità del servizio a bordo è stata deludente e frustrante, con un comportamento dell’agente completamente inaccettabile. Questo episodio ha fortemente influenzato la mia opinione su Trenitalia e sul Leonardo Express, e spero che queste problematiche possano essere affrontate e risolte per migliorare il servizio in futuro.
Scritta in data 31 agosto 2024
Questa recensione rappresenta l'opinione personale di un utente di Tripadvisor e non di Tripadvisor LLC. Le recensioni vengono sottoposte a verifica da Tripadvisor.
Trek03386357164
1 contributo
ago 2024 • Lavoro
Ovunque io abbia girato per il mondo, ho trovato gli aeroporti principali dotati di una fermata di metropolitana o treni di superficie che arrivano in centro città in modo veloce ed economico, essendo peraltro un modo per dare il benvenuto e l'arrivederci a tutti i viaggiatori. Non è così per Roma, che trova l'ennesimo modo per distinguersi in negativo con questo trenino regionale lentissimo (velocità media sui 40 km/h) che copre in 35 minuti una piccolissima distanza che potrebbe essere garantita in 10 o 15 minuti! Inoltre spesso parte da Termini in una posizione scomoda e lontana da raggiungere, mentre con questo prezzo dovrebbe essere molto più vicina all'ingresso e comoda! I bagni sono spesso guasti, i sedili non sempre in condizioni impeccabili, le prese della corrente sono in gran parte non funzionanti! L'unico aspetto realmente efficiente di questa linea è il controllo dei biglietti da parte di solertissimi controllori. Molto probabilmente la regione Lazio e Trenitalia hanno individuato in questa linea ferroviaria una gallina dalle uova d'oro con cui mitigare i propri conti in rosso! Dovrebbe intervenire lo Stato per sanare questa situazione molto irritante e dispendiosissima per i turisti e i cittadini! Davvero ridicolo associare questo trenino scalcagnato al genio della tecnica Leonardo, il quale forse non apprezzerebbe che il suo nome fosse associato a questa esperienza mediocre, costosa e lenta!
Scritta in data 27 agosto 2024
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Adventurer293337
2 contributi
ago 2024 • Coppie
Acquisto 2 biglietti Leonardo express 28€ Arrivo in aereoporto con ritardo nella consegna dei bagagli,(1 ora di attesa),salgo sul treno successivo 10 minuti dopo e mi fanno un verbale di 64 € x 2….furto legalizzato per fare cassa…
Scritta in data 26 agosto 2024
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Duccio M
2 contributi
ago 2024 • Famiglia
Non puoi cambiare treno e il numero della corsa non é indicato sul biglietto (almeno su quello cartaceo, dove forse bisogna i quadrare il qr ma mi rifiuto di provare). Ma se ritarda l'aereo??? E allora a che serve convalidare??alla fine é equiparabile ad una metro di superficie!!
Scritta in data 17 agosto 2024
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Daniele L
8 contributi
ago 2024 • Famiglia
Siamo su questo maledetto treno e si muore dal caldo. Esperienza bruttissima, ma almeno costasse poco, 14 ero a persona per fare una sauna di sudore.
Scritta in data 12 agosto 2024
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Cecilia B
Roma, Italia1 contributo
ago 2024 • Solo
Pessimo servizio, mi accodo alle altre recensioni negative per multa per treno preso 15 minuti prima di quello effettivamente nel biglietto!!!!! Questo sistema è solo per incassare denaro da chi viaggia munito di regolare biglietto con stessa tratta e stessa tariffa ma a 15 minuti di differenza! Pessimo! Do un pallino perché è obbligatorio ma questo trattamento meriterebbe zero!
Scritta in data 9 agosto 2024
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lucia
Foiano Della Chiana, Italia1 contributo
lug 2024 • Amici
uno schifo unico. Ho preso treno delle 9.05 invece che quello delle 9.20, quindi 15 minuti prima.Non mi hanno fatto valere il mio biglietto pagato ben 14 euro e mi hanno multata di 50 euro! un servizio piu' pessimo di questo penso di non averlo mai visto!!
SE IO HO IL BIGLIETTO ACQUISTATO e' assurdo farmi pagare una multa cosi salata per essere salita in un treno che fa servizio navetta dalla stazione all'aereoporto 15 minuti prima!!VERGOGNOSI!!!
SE IO HO IL BIGLIETTO ACQUISTATO e' assurdo farmi pagare una multa cosi salata per essere salita in un treno che fa servizio navetta dalla stazione all'aereoporto 15 minuti prima!!VERGOGNOSI!!!
Scritta in data 19 luglio 2024
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MARTA P
2 contributi
lug 2024 • Famiglia
Ho acquistato due biglieti per la somma di 28 euro.sono salita nel treno che partiva alle 9.20 .sul biglieto c'era scritto 9.35 e sono stata multata per la somma di 130 euro.soltanto perché ho preso il treno 15min prima.oltretutto trattata come se fossi salita senza i biglietti da una dipendente arrogante e presuntuosa che minacciava di portarmi alla polizia se non avessi pagato immediatamente.
Scritta in data 14 luglio 2024
Questa recensione rappresenta l'opinione personale di un utente di Tripadvisor e non di Tripadvisor LLC. Le recensioni vengono sottoposte a verifica da Tripadvisor.
giulia g
1 contributo
giu 2024 • Solo
Leonardo express non funziona per nulla bene! Cancellano spesso i treni all’ultimo momento dopo averci fatto acquistare il biglietto.
In più il servizio e’ molto arretrato perché bisogna fare il check in per un biglietto che si acquista online per un certo orario e giorno soltanto per far sì che le persone si dimentichino e paghino la multa.
Dovrebbero far pagare con contactless alle stazione! Molto più efficiente e sostenibile
In più il servizio e’ molto arretrato perché bisogna fare il check in per un biglietto che si acquista online per un certo orario e giorno soltanto per far sì che le persone si dimentichino e paghino la multa.
Dovrebbero far pagare con contactless alle stazione! Molto più efficiente e sostenibile
Scritta in data 16 giugno 2024
Questa recensione rappresenta l'opinione personale di un utente di Tripadvisor e non di Tripadvisor LLC. Le recensioni vengono sottoposte a verifica da Tripadvisor.
Il biglietto prenotato per un orario è valido per una corsa successiva...?
Scritta in data 25 settembre 2019
No , ma puoi modificarlo in biglietteria
Scritta in data 26 settembre 2019
Buongiorno, è possibile pagare Leonardo Express direttamente in loco con carta contactless ? Un po’ come avviene ormai nelle stazioni metro più importanti, grazie
Scritta in data 10 settembre 2019
Francesco V
Bari, Italia
Ciao, sono colui che ha progettato e realizzato il sistema EMV a tariffa flat e modalità "Tap&Go" del Leonardo Express Trenitalia. Analogamente a quanto accade per l'equivalente sistema adottato nelle metropolitane di Roma, Milano etc, è possibile "tappare" con la propria carta di pagamento c-less fisica o virtuale (smartphone o smartwatch) sul POS del varco dedicato al servizio Leonardo Express di Fiumicino Aeroporto e Roma Termini, in modo da viaggiare in modalità ticketless e addebito diretto sulla carta di pagamento utilizzata.
Scritta in data 12 maggio 2023
Salve ma la Domenica ci sono treni Leonardo express?
Scritta in data 15 aprile 2019
Buongiorno, vorrei sapere le fermate dove è possibile prendere il treno dovendo soggiornare a Roma la norte prima di partire, vorrei prenotare un Beb in una zona dove facilmente posso raggiungere la fermata,Grazie
Scritta in data 10 luglio 2018
Può provare a chiamare il numero: Tel. 06 67693214 / 3217, servizio gestito dal Comune di Roma per smarrimenti alla stazione Roma Termini, oppure consulti gli uffici Assistenza Clienti di Trenitalia.
Scritta in data 21 marzo 2018
salve a tutti
volevo sapere se perdo il treno Leonardo Express prenotato online
posso prendere il successivo?
grazie per le risposte
Luigina
Scritta in data 10 ottobre 2016
Fino a 3 ore dall'orario prenotato si. Ti consiglio di prenotarlo dalla sala ritiro bagagli dove c'è una macchinetta automatica o al limite direttamente alla stazione al tuo arrivo (5 min a piedi dalla sala ritiro bagagli) sempre alle macchinette automatiche. Nel secondo caso occhio ai borseggiatori molto frequenti.
Scritta in data 10 ottobre 2016
All'arrivo in aereoporto con il treno Leonardo exepresse il terminal t1 è facile e vicino da raggiungere?
Scritta in data 25 marzo 2015
Is it possible to take the leonardo express from outside the airport? I'm arriving late night, staying at a hotel nearby and then heading out to florence early morning. the airport is still the closest train station. and the leonardo would be very convenient.
Scritta in data 18 aprile 2024
I am arriving by rail from Florence on express train into Rome airport station (Fiumicino). Train arrives at 11:08 am. Flight to Santorini leaves at 12:20 pm. Is that enough time ??
Scritta in data 10 aprile 2024
I am arriving by rail from Florence on express train into Rome airport station (Fiumicino). Train arrives at 11:08 am. Flight to Santorini leaves at 12:20 pm. Is that enough time ??
Scritta in data 10 aprile 2024
The walk from the platform to check in desks is about 15 min through the walkway straight into the terminal.
Scritta in data 11 aprile 2024
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