Cerchiamo sempre di guardare il lato positivo in ogni cosa, ma... Questa è stata un'esperienza davvero pessima!
Alcuni giorni prima del tour, abbiamo pagato e prenotato la visita guidata per i Musei Vaticani e la cappella Sistina alle 15.00. Il giorno seguente veniamo contattati tramite whatsapp da una signora dell'agenzia che ci dice che il tour delle 15 non era più disponibile (perché solo noi due ci eravamo prenotati, subito) e che avremmo potuto scegliere tra altri tour in altri orari; le ribadiamo che noi avevamo già pagato per quello delle 15, ma la signora insiste nel dire che per problemi vari non è più disponibile. Per venirle incontro, accettiamo allora per quello delle 11.30, spostando di conseguenza altri nostri impegni fissati precedentemente. Dopo 25 minuti, la signora ci scrive nuovamente dicendoci che il tour delle 15 adesso era nuovamente disponibile... Avendo noi spostato alcuni impegni, decidiamo di mantenere la sua proposta delle 11.30.
Il giorno della visita, a causa di un imprevisto, 20 minuti prima della partenza del tour, chiamiamo la signora dell'agenzia per avvisare che avremmo potuto tardare qualche minuto e le chiediamo di indicarci dove avremmo potuto raggiungere il gruppo e il colore del vestiario della guida, le ricordiamo la nostra flessibilità del giorno precedente. La risposta è stata "Mi dispiace, non sarà possibile raggiungere la guida, non è un problema nostro, il tour deve partire all'ora esatta" e riattacca. Alle 11.32 (2 minuti dopo la partenza) raggiungiamo l'ingresso del museo, ma non ci è stato possibile riconoscere il nostro gruppo...
Ci presentiamo in agenzia e ad accoglierci c'è la stessa signora, Sandra, assolutamente poco cordiale, che con un tono di voce piuttosto alterato, ci dice che non dipende da lei, che eravamo in ritardo, che dovevamo al massimo richiedere un rimborso al tour precedente (che per motivi di coda ai controlli all'ingresso della Basilica di San Pietro ha sforato dagli orari), che le guardie all'ingresso fanno entrare solo all'ora pattuita senza ritardi.... ecc
Nulla è valso fare notare la nostra disponibilità della giornata precedente per venire loro incontro.
Dopo una sfuriata, e senza nessuna attestazione, restiamo intesi di dover contattare il provider, getyourguide, per un rimborso parziale della guida almeno.
Il tempo di uscire e di sentire un fantomatico "direttore" (ma saranno passati 10 secondi), probabilmente per paura di una cattiva recensione, ci ricontatta offrendoci nuovamente il tour delle 15, aggiungendo noi 10€ a persona. Per la bellezza del luogo da visitare accettiamo.
Alle 14:55 ci troviamo presso il punto di incontro, aggiungiamo con Carta i 10€ a testa (20) richiesti, sempre interagendo con la stessa signora scortese. Usciamo per attendere il nostro gruppo, che sarebbe dovuto partire alle 15:15.
Sì sono presentate 3 persone che per altri motivi (sempre, probabilmente, per errori dell'agenzia) hanno discusso a lungo con la signora, ma spero anche loro riportino la loro recensione.
Il Tour è iniziato almeno dopo le 15:30(ma non dovevano iniziare all'orario esatto??) E, una volta raggiunto l'ingresso dei musei vaticani abbiamo dovuto attendere due persone che la signora ha recuperato personalmente....due pesi e due misure probabilmente.
Per quanto riguarda il tour, accompagnati dalla guida Guido, è stato splendido, ha saputo indicarci molti piccoli dettagli interessanti della enorme collezione presente, mantenendo alto l'umore del gruppo e senza dimenticare di trattare le cose più importanti e principali.
Lui ha reso davvero bello il nostro tour, l'agenzia ci ha scombussolato una giornata di vacanza....e dalle recensioni altrui non è la prima volta.
A volte un po' di cortesia e gentilezza avrebbero reso il tutto più leggero, per tutti, e soprattutto a saperlo prima non saremmo stati gentili nemmeno noi a cambiare i nostri piani così, per andare incontro alle loro esigenze.