“2 piacevoli giornate a Ficuzza” 5 su 5 stelle

l'Antica Stazione Ferroviaria di Ficuzza
Ficuzza, Sicilia, Italia   |
Classificato al n.1 di 1 B&B / Pensioni in Ficuzza
Terrasini (PA)
“2 piacevoli giornate a Ficuzza”
5 su 5 stelle Recensito il 6 marzo 2012

io e il mio fidanzato abbiamo passato due giorni favolosi in questo posto.
Il territorio nei dintorni era fantastico: un miscuglio di verde, pace, uccellini, silenzio, tranquillità... per chi vuole rilassare il cervello è un ottimo posto. Noi ci siam stati di venerdì e sabato e non c'era confusione, ma a quanto abbiam sentito la domenica c'è più movimento di gente.
L'agriturismo era pure molto confortevole: la stanza con riscaldamento a pavimento e con la finestra nel tetto era pulita e confortevole.
Il ristorante aveva molto cibo "carnivoro", cioè che c'era molta carne nei piatti, magari troppa (per i miei gusti)... Il piatto che mi è piaciuto di più è stato un Primo a base di pistacchio e speak. I prezzi se si sceglieva nel menù erano un pò troppo elevati, ma se si faceva una mezza pensione o pensione completa allora il prezzo era conveniente e si mangiava parecchio bene. La qualità del cibo ottima, tutto fresco e genuino.
L'unica cosa che mi ha lasciato un pò delusa sono state le bici. Compreso nel prezzo c'è la possibilità di noleggiare le bici per far delle passeggiate, ma quando col mio fidanzato le abbiamo viste abbiamo preferito farcela a piedi: su circa 10 bici, 8 avevano le ruote sgonfie e 2 erano un pò decadenti.......... Comunque la passeggiata a piedi è stata molto piacevole.
Il paese di Ficuzza è un paese di 4 strade e 40 abitanti....... Il classico paesino di montagna dove non circola nessuno per le strade e si sente solo silenzio e tranquillità....Attenzione perchè non c'è un distributore di benzina!
Non dimenticate di visitare il Centro LIPU che c'è al centro del paese!
Comunque, concludendo, tra alti e bassi è stata una bella esperienza che ci piacerebbe rivivere :-)

• Ha soggiornato in Marzo 2012, viaggiato in coppia

Business
Berlino, Germania
1 su 5 stelle Recensito il 4 marzo 2012

mi riferisco solo al ristorante: pessimo servizio e pessimo personale che non ha la minima idea di cosa voglia dire ospitalità e professionalità. due tisane fredde e due semifreddi insulsi 14€. la scortesia invece era aggratis.. poi siamo andati a marineo e abbiamo preso un eccellente cannolo e due ottimi caffè a 3,40€ serviti da una barista gentile che ci ha anche offerto la lettura del quotidiano. la prossima volta a bosco ficuzza mi porto la colazione a sacco.

• Ha soggiornato in Marzo 2012, viaggiato in coppia
Palermo, Italia
2 su 5 stelle Recensito il 26 novembre 2011

Sono stata tante volte a mangiare all'antica stazione ma le ultime tre volte un enorme delusione. Ampliando il locale sembrano aver aggiunto quantità ma perso in qualità.
Molto bello il posto ma il cibo non altrettanto, in partcolare i primi che risultano troppo cotti e pesanti. Peccato perchè in passato la qualità del cibo era veramente buona.

• Ha soggiornato in Settembre 2011, viaggiato con gli amici
Cefalu'
4 su 5 stelle Recensito il 9 novembre 2011

Sono stata in questo luogo molteplici volte e devo dire che ci ritorno sempre ben volentieri. La cucina è molto curata non trascurando le materie prime siciliane, la presentazione dei piatti e l'atmosfera... Ci siamo stati più volte in famiglia per trascorrere la vigilia di Natale ed è stato magnifico, caminetto acceso, il tutto ben addobbato, esterni circondati dal bosco di Ficuzza ed una volpe fuori il locale che passeggiava senza paura, insomma, un'atmosfera surreale!!! Bello anche nelle calde notti d'estate con i tavoli sistemati all'aperto a suon di musica jazz (spesso troverete dei concerti di musica jazz dal vivo con cuscini sistemati sul prato dove potersi adagiare).
Per il pernottamento i prezzi sono contenuti, da agriturismo, non c'è un televisore in camera ma una sala tv in comune, non ci sono telefoni o citofoni, ne cassaforti a corredo delle stanze ma gli ambienti, di nuova fattura, sono ben riscaldati e puliti; le stanze si trovano all'ultimo piano, tutte mansardate con finestre sul tetto corredate di oscuranti, la colazione non è da grand hotel ma è genuina. Farei un distinguo fra i servizi di un hotel è quelli di un agriturismo...Questo è un posto dove potersi rilassare. Eviterei di far coincidere pranzi o soggiorni a ridosso del pranzo della domenica, giorno troppo battutto da famiglie chiassose con bambini; se siete dei cultori del buon cibo e non volete appesantirvi con un menù fisso, scegliete il menù à la carte, io lo prediliggo! Unico neo: consiglierei la Direzione di manutenzionare maggiormente le stanze, ultimamente abbiamo trovato un lume riparato con del nastro isolante ed è un vero peccato farsi denigrare per così poco.

• Ha soggiornato in Febbraio 2011, viaggiato in coppia
Palermo
2 su 5 stelle Recensito il 7 novembre 2011

Un luogo suggestivo, immerso nel verde, scelto per pranzare il 1° novembre. All'arrivo notiamo moltissime persone, qualcuno afferma che ci saranno circa 400 clienti a pranzo... Il nostro tavolo è al piano superiore (ci sono diverse sale) e fin dall'inizio il servizio appare lento e poco professionale.
I tavoli sono tutti occupati, c'è un chiasso insopportabile. Le pietanze arrivano tiepide, se non fredde, e sebbene all’atto della prenotazione telefonica fosse stato specificato che alcuni di noi erano vegetariani, appaiono evidenti le difficoltà in cucina per soddisfare questa esigenza e i tempi d'attesa diventano ancora più lunghi.
La qualità e la preparazione dei cibi possono definirsi mediocri, pessime in alcuni casi, malgrado i tentativi di presentare i piatti al meglio.
Gli antipasti sono deludenti, impensabile mangiare lo sfincione (un quadratino di 2 cm) freddo; i primi altrettanto. La pasta è tiepida, uno dei due primi annega in una salsina verde (pesto al basilico secondo il menu) e data l’ora tarda, si mangia per fame. Il peperoncino richiesto all'inizio del pranzo ci è stato tolto dal tavolo per un altro cliente e non è stato più riportato.
Chi è vegetariano non ha avuto il secondo, ma è passato direttamente al contorno: verdure saltate, dal gusto molto pesante, cotte e amalgamate nel burro e verdure alla griglia, amare e bruciacchiate. Per inciso, ho atteso un buon quarto d'ora per avere sale, olio e aceto, la cameriera come nulla fosse ha portato un piattino con solo una ciotolina d'olio e un cucchiaino! Le norme igieniche, queste sconosciute!
Dulcis in fundo, frutta e dessert: coppa di melone, pressoché immangiabile, costituita da 6 grossi pezzi di melone poco maturo, presentati in una ciotola con un cucchiaino piccolissimo davvero scomodo da usare. Concludiamo un pranzo insignificante, con una specie di dolcetto di pan di Spagna farcito con ricotta o cioccolata. Sembrava una di quelle merendine confezionate... e dire che la Sicilia è famosa per la pasticceria!
Il sito vanta una ristorazione di qualità, con menzioni e riconoscimenti altisonanti, belle foto e descrizioni accattivanti… che delusione! Certo, è possibile che quel giorno lo chef fosse malato, che il maitre fosse poco esperto, che la direzione fosse in tutt’altre faccende affaccendata… Organizzare un pranzo per centinaia di persone richiede un numero adeguato di cuochi e camerieri, tanta attenzione, non si può lasciare la gente seduta tre ore a tavola e propinare questo genere di menu. Per quanto mi riguarda, un’esperienza da non ripetere. Rapporto qualità-prezzo sbilanciato, a un qualsiasi self-service avrei mangiato meglio.
Unica nota positiva, insieme alle bellezze naturali del posto, gli addetti al servizio, in particolare le ragazze, sempre sorridenti e cortesi, nonostante fossero di corsa fra un tavolo e l’altro.

• Ha soggiornato in Novembre 2011, viaggiato con la famiglia
Pedara, Italia
3 su 5 stelle Recensito il 25 agosto 2011

Più che un hotel, un ristorante per ricevimenti, stanze piccole mansardate, con finestra a tetto, no telefono in camera, il televisore trasmetteva solo tre canali stranieri e italia uno, se volevi vedere altro eri costretto ad accendere il televisore che si trovava dentro una stanza, chiamata relax, che di relax non aveva niente, perchè prima di te ci si metteva sempre qualcun'altro, un giorno c'erano bambini che giocavano, un'altra sera mentre stavo gurdando in santa pace un programma incombeva un gruppo di ragazzi che erano tra gli invitati dell'ennesimo matrimonio, e sono uscito dalla stanza per quieto vivere. La pulizia è buona, il bagno pure, buono il ristorante, consigliato scegliere tariffa bed & breakfast, altrimenti al ristorante c'è il menù fisso, quindi meglio il menù alla carta che da un' ampia scelta.
Splendida invece la location, perchè si trova dentro il bosco della Ficuzza e sullo sfondo si erge maestosa e incredibilmente suggestiva la Rocca Busambra, costone roccioso alto 1630 mt. che ricorda spaventosmente le Dolomiti. Consiglio il posto agli amanti di mountain bike, perchè dall'hotel parte una pista ciclabile, ricavata dal percorso dell'antica strada ferrata ormai dismessa, agli amanti dell'escursionismo e del trekking, consiglio di munirsi di mappe dettagliate edi spirito di avventura...
Il perido migliore, da ottobre a giugno.

• Ha soggiornato in Luglio 2011, viaggiato in coppia
Palermo, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 23 luglio 2011

Abbiamo pranzato all'Antica stazione ferroviaria di Ficuzza il 15 luglio, scappando dal caldo torrido della città.

Ottime la qualità del cibo e la presentazione dei piatti (con porzioni molto abbondanti).
Il servizio un po' lento rispetto all'esiguo numero dei clienti ma ogni piatto è cotto al momento e poi....questo è il tipico luogo in cui si va per "passare il tempo", no??!

Favolosa la possibilità di rilassarsi dopo pranzo su poltroncine collocate su un prato e all'ombra degli alberi, con uno splendido panorama sulle montagne circostanti.

Grande cortesia e igiene, un bel posto per una gita fuori porta, ed entro le 17.00 si può anche visitare la Palazzina di caccia fatta edificare dal re borbonico Ferdinando IV nel 1799, con il suo splendido giardino interno.

Altri luoghi interessanti nelle vicinanze sono: il Centro regionale per il recupero della fauna selvatica (che ho visitato nel 2003) ed i bellissimi boschi (tra cui il Giardino delle farfalle).

• Ha soggiornato in Luglio 2011, viaggiato con la famiglia

Conosci l'Antica Stazione Ferroviaria di Ficuzza? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel l'Antica Stazione Ferroviaria di Ficuzza

Indirizzo: Ficuzza, Sicilia, Italia
Regione: Italia > Sicilia > Provincia di Palermo > Ficuzza
Parcheggio gratuito Ristorante
Classificato al n.1 di 1 B&B / Pensioni in Ficuzza
TripAdvisor collabora con Booking.com, Odigeo e Odigeo per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso l'Antica Stazione Ferroviaria di Ficuzza. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Antica Stazione Ficuzza
Antica Stazione Di Ficuzza
L'antica Stazione Ferroviaria Di Ficuzza Hotel
L'Antica Stazione Ferroviaria Di Ficuzza Provincia Di Palermo

Se siete i proprietari o gestori di l'Antica Stazione Ferroviaria di Ficuzza, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.