“Buona cucina, simpatia e un pizzico di ironia” 4 su 5 stelle

L'Eremo della Gasprina
B.ta Cappallotti, 2 | Fraz. S.Maria, 12064 La Morra, Italia   |
Classificato al n.14 di 17 B&B / Pensioni in La Morra
Piemonte, Umbria, Italy
“Buona cucina, simpatia e un pizzico di ironia”
4 su 5 stelle Recensito il 16 febbraio 2012

Sono stato diverse volte da Alessandro e Maria e ogni volta che ho portato amici, questi ultimi sono sempre tornati per conto loro...Alessandro oltre ad essere un gran cuoco, una persona estremamente concreta e disponibile utilizza la sua simpatia e ironia per presentare piatti e filosofia del locale... Leggendo le recensioni negative mi confermano che purtroppo molti non hanno ancora raggiunto il modo di approcciarsi interessato e gratificante dei turisti stranieri.. Mi spiace se qualche persona confonda ancora oggi il servizio con il servilismo... E' bene ricordarsi che voi pagate con il vostro denaro solo il primo... e a chi ha qualcosa di concreto da proporre come Alessandro e molti altri che vedo con facilità criticati della vostra ingombrante e impreparata presenza credo ne farebbero volentieri a meno.. Andate in uno di quieti tanti posti a che in cambio di una bella leccata e dell'apparenza vi rubano i soldi..Tanto li x quelli come voi c'è sempre posto
Luca
Alba

• Ha soggiornato in Novembre 2011, viaggiato con gli amici

25 persone hanno scritto una recensione su questo hotel

Da solo
Business
Albenga, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 6 dicembre 2011

Ho mangiato e soggiornato all'Eremo il 3 dicembre 2011 in compagnia di mia moglie: siamo entrambi contentissimi. Cibo di qualità eccellente, personale cortese, pulizia unica (avevamo il tavolino vicino alla cucina a vista, che organizzazione!), carta dei vini ottima, prezzo più che onesto (per me vale il doppio). Io personalmente ho anche apprezzato la presntazione dei piatti a voce alta da parte dello chef. Tutto denota la passione per il lavoro, che anche il cliente dovrebbe apprezzare e rispettare.

• Ha soggiornato in Dicembre 2011, viaggiato in coppia
Bra, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 10 novembre 2011

Ho letto due recensioni negative sulla struttura, riferite tutte e due allo stesso episodio.
Poichè ero presente alla cena del 30 settembre 2011, penso di poter dare la mia versione su come si sono svolti i fatti.
Sono cliente da anni del locale e conosco l'abitudine dello chef di presentare i piatti prima dell'inizio della cena spiegando alcuni particolari della preparazione. Nell'occasione a tale introduzione lo chef intendeva dedicare qualche parola in più, in quanto il secondo gruppo presente nella veranda era composto da soci della Accademia Italiana della Cucina, delegazioni di Alba e Cuneo (per chi fosse interessato a capire di cosa si tratta www.accademia1953.it).
Nonostante abbia cercato in più modi di ottenere un minimo di silenzio, lo chef Alessandro Sampò non è stato in grado di far abbassare il volume di voce al primo gruppo presente nella veranda (quello più numeroso che stava festeggiando un collega di lavoro), ed è stato costretto ad una presentazione sbrigativa e soprattutto inascoltata.
Prima di tale episodio il delegato dell'Accademia di Cuneo aveva cercato di pronunciare qualche parola di saluto nei riguardi dei colleghi albesi, ma anche in quel caso nessuno dal primo gruppo si era preoccupato di abbassare il tono della voce.
Nel corso della prima parte della cena è stato impossibile comunicare anche soltanto con la persona al proprio fianco, fino a quando è stato richiesto ancora insistentemente di abbassare il tono, e finalmente, verso la fine della cena il rumore si è lievemente attenuato.
E' vero che nella veranda probabilmente il rumore si diffonde facilmente, ma ritengo che il fatto che si fosse a stretto contatto fra due gruppi avrebbe dovuto consigliare di controllare il tono della voce, anche in una occasione festosa.
Veniamo ai piatti che ci sono stati serviti.
Antipasti: insalata di bollito, uovo alla cavour, vitello tonnato, carne cruda all'albese,
Inoltre: due ottimi primi piatti, due secondi, anatra confit e arrosto al nebbiolo, con contorni, e infine un sorbetto ed un dolce (parfait al cioccolato).
Si tratta di dieci portate. Praticamente nessuno è stato in grado di consumarle tutte, tanto erano generose.
La preparazione dei piatti, come sempre in questo locale, è stata curata ed ha fatto sì che, nonostante la situazione ambientale "particolare", il giudizio sia stato decisamente positivo.
Tanto la sempre gentilissima ed ospitale mamma di Alessandro Sampò, quanto il resto del personale, si sono dimostrati in ogni momento professionali ed attenti alle esigenze della clientela.
Questa la mia versione dei fatti ed il mio giudizio sulla struttura.
Alessandro Pessione.

• Ha soggiornato in Settembre 2011, viaggiato con gli amici
Bologna, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 20 ottobre 2011

Sabato a pranzo prenotando per 10 all'ultimo momento. Classico pasto lungo di langa con portate tradizionali raffinatissime. Servizio impeccabile. Uno dei migliori ristoranti mai provati con sorpresa nel prezzo davvero competitivo. CI torneremo sicuramente. Complimenti allo chef per la sua alta cucina. Stupenda la cucina a vista integrale dove si può apprezzare la maestria dello chef e l'igiene della struttura.

• Ha soggiornato in Ottobre 2011, viaggiato in coppia
Alba, Italia
1 su 5 stelle Recensito il 5 ottobre 2011

Invitato ad una cena tra colleghi ho raggiunto l'Eremo con difficoltà, arrampicandomi su una stretta salita piena di ghiaia, finendo in un parcheggio minuscolo. Distratto dal bel panorama ho fatto finta di nulla e sono entrato nel locale per "accomodarmi" al tavolo. Eravamo in 36. Pur avendo prenotato con largo anticipo, ci siamo ritrovati stipati in un angolo della veranda esterna, ad un tavolo disposto ad E, dove la maggior parte di noi non si vedeva neanche in faccia, anzi si dava la schiena. Invitati più volte a contenere il brusio, cosa non semplice visto il numero di persone, il posto e il rimbombo sotto la veranda, siamo stati apostrofati ad alta voce dallo "chef" con frasi del tipo: "Ci stupiamo della maleducazione dei figli, ma se questi sono i genitori.."
Chiedendo gentilmente dove fosse il bagno lo stesso "chef" ha risposto, a me ed una collega : "Per le persone civili è in fondo a sinistra, per quelle incivili è fuori".
Dovrebbe essere una scuola di cucina, ma la buona educazione?
Il cibo tanto declamato dallo "chef" sembra essere molto semplice, ma questo non è sinonimo di bontà.
Lo sconsiglio vivamente e non ci metterò mai più piede.

• Ha soggiornato in Ottobre 2011, viaggiato con gli amici
Alba, Italia
1 su 5 stelle Recensito il 3 ottobre 2011

i proprietari dell'eremo ci hanno rovinato quella che sarebbe stata una bella serata organizzata per festeggiare un collega che andava in pensione. Ci hanno richesto di comunicare con largo anticipo il numero esatto degli invitati per poterci dedicare la serata ma, la sera della cena, in veranda oltre al nostro gruppo ce n'era un altro di pari dimensioni. Noi eravamo in 35 e loro anche, stipati in una veranda con dei tavoli apparecchiati ad E, vicinissimi gli uni agli altri, per cui io che ero nell'angolo non potevo alzarmi. E, cigliegina sulla torta, la proprietaria si e' lamentata in malo modo del fatto che fossimo rumorosi e che disturbavamo gli altri clienti, che mangiavano nei tavolini della sala contigua, assiepati anch'essi. Volendo non considerare la questione, comunque legata ad un evento, mi auguro, eccezionale, non posso certo elogiare ne' il menu' ne' la cucina. Un menu' povero e costoso e di scarsa qualita' e per finire per il dolce non c'erano porzioni a sufficenza per tutti.
Non ci tornero' mai piu' e lo sconsiglierei a chiunque

• Ha soggiornato in Ottobre 2011, viaggiato con gli amici
Piemonte
5 su 5 stelle Recensito il 4 settembre 2011

Ho fondata certezza, leggendo l'unica recensione negativa in mezzo a tutte le altre (dani65), che ci siamo intrattenute in due locali completamente diversi... anzi mi chiedo se all'Eremo della Gasprina, ella ci sia mai davvero passata... L'Eremo è uno dei ristoranti migliori in cui abbia mai mangiato, ogni piatto è curato nei minimi particolari, il menù è estremamente vario e di altissima qualità ad un prezzo davvero ottimo.
Ho cenato e pranzato diverse volte all'Eremo e non c'è stata volta in cui non sia stata soddisfatta da ogni punto di vista.
Di seguito quello che ho gustato ieri e questo per far capire a chi legge che non c'è assolutamente nulla di vero in chi asserisce che gli stessi sapori vengano riproposti per tutta la cena:
Come entratina insalata di lingua di bollito e verdurine (l'Eremo è l'unico posto dove io e mio marito mangiamo la lingua..)
Come antipasti : carne di fassone battuta al coltello (ottima qualità della carne, si scioglieva in bocca), vitello tonnato all'antica maniera (nella salsa anche le verdure utilizzate per la cottura della carne) e baccalà con fagiolini e patatine in una salsa credo a base di panna, davvero deliziosa ... Poi un risotto dalla cottura perfetta con melanzane, zucchine, alla crema di raschera e riduzione di aceto balsamico - una vera delizia per il palato - e ravioli del plin fatti in casa con burro fuso e salvia... Per quanto riguarda i secondi, guancia di vitello al Nebbiolo e coniglio ai peperoni , il primo accompagnato da bocconcini fritti e semidolci di semolino (straordinari) il secondo da una macedonia di verdure... Per finire in bellezza ben tre dessert, curati come solo un grande Chef come Alessandro Sampò sa fare... bavarese ai frutti di bosco, panna al cucchiaio e granita al melone..
Insomma l'unico filo conduttore, che si ripropone in ogni pietanza è l'estrema ricerca della rotondità e perfezione del sapore!
Particolarità dell'Eremo è anche lo Chef che all'inizio di ogni pranzo e cena 'racconta' il suo menù, nonchè la possibilità di scrutare i suoi segreti essendo la cucina a vista!
Stupenda anche la colazione con brioche fresca, torta alle nocciole, diversi tipi di marmellata e frutta, formaggi e affettati freschi.
Chi è stato all'Eremo, fa come me, ci ritorna sempre e magari lo sceglie anche per festeggiare momenti importanti perchè, parlo per esperienza, lo stesso trattamento e la cura del dettaglio lo si ritrova sia ad una cena 'normale', che ad una di nozze... e sfido tanti ristoranti a fare altrettanto!
Se poi per qualcuno è necessario appoggiare il proprio personale su un trono, per godere appieno di una cena superlativa... credo questo sia un suo grande limite!!

• Ha soggiornato in Settembre 2011, viaggiato in coppia

Conosci L'Eremo della Gasprina? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni su L'Eremo della Gasprina

Indirizzo: B.ta Cappallotti, 2 | Fraz. S.Maria, 12064 La Morra, Italia
Regione: Italia > Piemonte > Provincia di Cuneo > La Morra
Classificato al n.14 di 17 B&B / Pensioni in La Morra
TripAdvisor collabora con Priceline, Booking.com e BookingOdigeoWL per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso L'Eremo della Gasprina. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
L'eremo Della Gasprina Hotel La Morra
L'Eremo Della Gasprina La Morra, Provincia Di Cuneo

Se siete i proprietari o gestori di L'Eremo della Gasprina, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.