“Palazzo meraviglioso” 5 su 5 stelle

Durata consigliata per la visita: 2-3 ore
47 recensioni per questa attrazione
“Palazzo meraviglioso”
5 su 5 stelle Recensito il 11 maggio 2012

Poco fuori da San Pietroburgo e facilmente raggiungibile con treno o pullman il palazzo di Caterina è uno dei palazzi che mi ha maggiormente colpito nel mio viaggio a San Pietroburgo. Purtroppo, quando l'ho visitato, a fine aprile, pioveva e non abbiamo potuto godere appieno del vasto giardino, che oltretutto era in manutenzione. Anche la visita del solo palazzo, comunque, vale il prezzo del biglietto. Le sale sono sfarzosissime e imperdibile è la famosa camera d'ambra. E' possibile effettuare foto e riprese all'interno del palazzo, tranne che nella camera d'ambra, anche se non ne capisco il motivo, visto che è un rifacimento. Imperdibile.

1.947
MODENA
24 recensioni per questa attrazione
“Da non perdere, ma non eccezionale”
4 su 5 stelle Recensito il 10 maggio 2012

Si tratta di una delle residenze estive zariste sorte intorno a Sanpietroburgo. Purtroppo è stata molto danneggiata da saccheggi e bombe nell'ultima guerra ( perduto lo spettacolare studio d'ambra - quello attuale è rifatto quindi perde parte del fascino ) ed è stato restaurato anche pesantemente. Vale comunque la pena visitarlo anche per il magnifico parco. la visita la potete fare in comitiva se siete in viaggio organizzato o anche da soli. In quest'ultimo caso potete raggiungere il posto da Sanpietroburgo in treno ( ma è un po' complicato ) oppure prendendo la metro fino alla fermata Moskovskaja, uscite dalla metro e andate a destra per un centinaio di metri dove, di fronte ad un grosso edificio pubblico, c'è la fermata dei minibus per Puskin e altre località. Cercate di identificare quello che vi porterà là decifrando i cartelli sul fianco o sul parabrezza o chiedendo agli autisti ( non parlano inglese ) e pagate direttamente a loro la corsa. Se siete in alta staglione ( luglio e agosto ) dovrete fare la fila per le visite individuali che ( ad agosto 2011 ) iniziano alle 10,30 e alle 16. tenete presente che i cartelli sono in russo, ho cercato di tradurre col dizionario per capire il sistema perchè alla biglietteria se non chiedete non vi danno indicazioni ( solita simpatia degli impiegati russi ). Le comitive entrano già dalle 9 quindi vi troverete per la prima parte del percorso intasati dalla massa di persone ferme ad ascoltare spiegazioni, poi gli ambienti si allargano e potrete scorrere più facilmente. Se siete furbi, aggregatevi ad un gruppo che parla la vostra lingua perchè all'interno non ci sono cartelli esplicativi. Considerate che conviene mettersi in fila con un po' di anticipo quindi io consiglio di arrivare presto, all'apertura del parco per visitare gli spazi aperti ( gli edifici del parco sono più belli fuori che dentro ) poi mettersi in fila per la visita individuale

Visitato a Agosto 2011
Torino
8 recensioni per questa attrazione
“Una testimonianza della stoltezza della guerra”
3 su 5 stelle Recensito il 2 maggio 2012

Indubbiamente il palazzo è molto bello; l'unico problema è che è stato completamente rifatto dopo la guerra, quindi non è originale. Intendiamoci, il restauro è stato eccezionale, ma quel che vediamo noi non è quello che hanno visto le zarine. Molto interessanti le foto (purtroppo in bianco e nero) degli interni dell'edificio negli anni trenta e soprattutto quelle dell'intero complesso dopo la guerra (praticamente un rudere).

San Pietroburgo, Russia
12 recensioni per questa attrazione
“Bellissimo palazzo, peccato per...”
4 su 5 stelle Recensito il 30 aprile 2012

Bellissimo sito dove adagiare un altrettanto splendido palazzo. Degno di definirsi Reale, il palazzo di Caterina pur mantenendo lo stile Zarista spicca per la cura di alcuni dettagli. Purtroppo anche in questo punto di interesse, interviene la lunga mano burocratica Russa che nel giorno della nostra visita, per ragioni sconosciute, ha deciso di limitare alcune zone e chiuderne altre.

Viterbo, Italia
33 recensioni per questa attrazione
“Grandioso”
5 su 5 stelle Recensito il 30 gennaio 2012

Il Palazzo è veramente grandioso, ma la fila di due ore sotto la neve per visitarlo è stata oltremodo "pazzesca"! Un pò di organizzazione non sarebbe guastata, sembravamo dei deportati in fila dopo essere arrivati ad Auschwitz! E noi avevamo anche la guida!! Assolutamente negativa l'organizzazione per le visite. Per il Palazzo non c'è nulla da dire, merita senz'altro la visita. Ovviamente è necessario entrare nell'ordine di idee di essere come al ...mercato!

Visitato a Gennaio 2012

Gli utenti che hanno visto Catherine Palace and Park hanno visto anche

San Pietroburgo, Russia Nord-Occidentale
San Pietroburgo, Russia Nord-Occidentale

Peterhof, Petrodvortsovy District

Conosci Catherine Palace and Park? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Catherine Palace and Park, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.