“un bellissimo capodanno....e l'acqua” 4 su 5 stelle
Recensione di Molino di Molanoce

Non riusciamo a trovare i prezzi per questo alloggio
I nostri partner di viaggio online non forniscono i prezzi per questo alloggio, ma possiamo cercare altre opzioni a Massa Martana
Molino di Molanoce
Hai aggiunto Molino di Molanoce ai Preferiti
Villa Sanfaustino, 87, 06056 Massa Martana, Italia   |
Classificato al n.3 di 6 B&B / Pensioni in Massa Martana
Venezia, Italia
“un bellissimo capodanno....e l'acqua”
4 su 5 stelle Recensito il 22 gennaio 2012

Locus amoenus in cui l'acqua ti aiuta a capirne l'anima più intima, per un inizio anno all'insegna dell'ospitalià e della buona cucina. La stanza, chiamata "antico fienile", molto ampia e accogliente, con quel tocco d'altri tempi che ha valso riconoscimenti unanimi, presentava un angolo cottura, un grande tavolo in ferro battuto e dietro un separè il letto matrimoniale; la colazione genuina e ricca come da tipica tradizione contadina. Particolarmente gradevole, in stile con la cortesia di casa, è stata la visita guidata al mulino, un vero tuffo nella tradizione e nella tecnologia del passato. L'agriturismo ha una collocazione strategica nel caso in cui si vogliano visitare suggestivi borghi, resti archeologici e paesaggi bucolici.

sassuolo
4 su 5 stelle Recensito il 6 gennaio 2012

Come essere ospitati da vecchi amici, che ti aprono le porte della loro casa, della sua storia; ti raccontano i luoghi circostanti e i più interessanti da visitare; ti fanno assaggiare i sapori della loro tradizione. Se cercate un soggiorno standardizzato, uguale a tanti altri, scegliete un altro luogo. A noi ha fatto molto piacere incontrare l'imprevisto. (Per le dimensioni del bagno ne sconsigliamo il soggiorno a persone di taglia "large").

Isernia, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 4 gennaio 2012

Il primo viaggio insieme è stato in Umbria ed il primo posto dove alloggiammo fu al Molino di Molanoce...posto molto suggestivo, immerso nel verde, caratteristico, dove l'antichità ed i ricordi di un tempo si inseriscono armoniosamente con l'attuale quotidianità. Alloggiammo in un monolocale chiamato "la mangiatoia", curato in ogni minimo particolare, molto accogliente. La colazione del mattino era a base di prodotti gastronomici umbri, la proprietaria, una signora molto gentile, sempre pronta al dialogo, il giorno della partenza, ci illustrò il funzionamento del vecchio mulino a trazione animale, unico rimasto.
Rita e Nicola

• Ha soggiornato in Luglio 2011, viaggiato in coppia
1 su 5 stelle Recensito il 4 gennaio 2012

A causa di un problema personale abbiamo dovuto rinunciare al soggiorno presso il mulino.
La nostra permanenza è durata solo 30 minuti ed è costata Euro 240,00.
infatti prima del nostro arrivo avevamo prenotato, con il versamento della dovuta caparra di Euro 120,00 ed una volta arrivati presso la struttura, abbiamo dovuto versare il saldo di Euro 120,00. Come anticipato, a causa di un problema personale siamo dovuti andare via e
la proprietaria, comunque dispiaciuta per il contrattempo, non ha voluto ridarci il saldo appena versato.
Nel contempo desideriamo segnalare che la struttura si trova a ridosso di una superstrada a 4 corsie, e che nel FIENILE, camera a noi assegnata, quando passavano dei mezzi pesanti si avvertiva il tipico spostamento dell'aria che faceva tremare le pareti oltre al rumore a dir poco assordante.
Inoltre nonostante fosse acceso un termoconvettore, con una piacevole temperatura interna, le lenzuola e gli asciugamani erano intrisi di umidità.
Va aggiunto che la Signora, al momento della nostra partenza si è offerta di "congelare" la nostra prenotazione per un soggiorno futuro.

• Ha soggiornato in Dicembre 2011, viaggiato in coppia
molaTodi, Proprietario alle Molino di Molanoce, ha risposto a questa recensione., 6 gennaio 2012
Gentile e purtroppo mancato ospite,
desidero innanzitutto ringraziarla per quanto di positivo ha espresso nei nostri riguardi.
ma desidero anche dirle che
ho letto con molta tristezza la sua recensione nella quale ho colto molto risentimento e se mi permette, forse per il disappunto , la preoccupazione e il dispiacere della rinuncia alla sua vacanza, il desiderio di far ricadere su di noi tutto questo, anche con affermazioni che non rispondono a pieno alla realtà. Ho come avvertito una forzatura da parte sua per ingrandire e ampliare, a nostro sfavore il vostro risentimento per quanto vi è accaduto.
Nonostante l'amarezza ,proverò a dire alcune cose, in quanto è dovuto agli ospiti passati, a quelli futuri ed alla professionalità di proprietari che facciamo questo lavoro con tanto amore e passione, del resto le altre recensioni possono testimoniarlo.
1) Lei è arrivato il 30 Dicembre con la struttura piena e con decine di prenotazioni rifiutate; penso che nessun altro posto le avrebbe dato indietro alcunchè; non solo, come lei ha giustamente detto, credo che nessuno le avrebbe congelato la prenotazione come da me fatto.
2)è veramente singolare che nei 2 minuti di presenza, prima della telefonata che purtroppo l'ha costretta a rinunciare alla vacanza, in un pomeriggio molto tranquillo solo lei possa aver avvertito rumori, strade, superstrade ecc. che nessun altro dei 12 ospiti ha sentito.
3) L'Antico Fienile è un monolocale molto raffinato , rivestito in sughero interamente, riscaldato da un termoconvettore che crea un piacevole tepore, locale asciuttissimo, come solo il sughero può garantire. A parte l'impossibilità di avere dentro quel locale alcunchè di umido, cosa che sento per la prima volta e che mi ha stupito non poco, mi riesce difficile comprendere come sia stato possibile sentire delle lenzuola e degli asciugamani umidi senza aver sfiorato il letto ed aver toccato gli asciugamani, anche per non averne assolutamente avuto il tempo.
La saluto con la cordialità ed il sincero dispiacere per quanto a voi accaduto , cordialità con la quale ci siamo lasciati e vi aspetto graditi ospiti in Umbria.
Sinceri e cordiali auguri di ogni bene
orietta natali
milano
5 su 5 stelle Recensito il 29 dicembre 2011

eccoci arrivati dalla caotica milano al molino di molanoce dove siamo stati accolti dalla favolosa copia dei proprietari che ci hanno subito fatto sentire a nostro agio in un giardino profumato d'essenze e nel risuono delle antiche acque che un tempo facevano ruotare la macina. tutt'attorno un vasto pendio di coltivi e prati nel solo silenzio di uccelli per chi sia sedentarioe infinita'di splendite gite a luoghi antichi e paesaggi verdeggianti nel raggio di una singola giornata. e impagabili le prime colazioni elargite dai padroni ,ottimi cuochi,prima o dopo il canto del gallo, secondo opzione . una stazione di sosta ideale per artisti,scrittori,pensatori e esperti d'idraulica antica.

• Ha soggiornato in Settembre 2011, viaggiato in coppia
milano
5 su 5 stelle Recensito il 29 dicembre 2011

Per trascorrere qualche giorno a Natale,lontano dalla mia caotica città,ero alla ricerca di un qualcosa di particolare,ed ecco che mi imbatto nel MULINO DI MOLANOCE! E che dire...FANTASTICO!Oltre a trovarsi in una delle zone più belle ed importanti dell'Umbria, la sua deliziosa e particolare struttura,la magnifica accoglienza,che ti fa subito sentire come in un luogo che frequenti da sempre,la sua "magica"atmosfera,mi ha permesso di passare giorni indimenticabili!Ringrazio con tutto il cuore i proprietari che rendono il soggiorno unico e perfetto,e consiglio questa struttura a tutti coloro che vogliono tornare a casa,pienamente soddisfatti e con gli occhi e il cuore totalmente appagati!

Castellana Grotte, Italia
2 su 5 stelle Recensito il 26 novembre 2011

Sono stato con un amico nel mese di novembre perciò con i colori e la luce autunnale. Sarà stato sicuramente questo che non ci ha fatto apprezzare l'esterno della struttura rispetto alle foto del relativo sito internet. Detto questo vediamo i pregi: i proprietari si sono rivelati molto ospitali e gentili, molto buona e abbondante la colazione, possibilità di portare i propri cani (noi ne avevamo due di piccola taglia), dormire in una struttura d'epoca.
Difetti: abbiamo sofferto il freddo, in quanto di notte ci è stato sconsigliato di tenere accesa la stufa sia per il rumore sia per sicurezza (le fiamme erano all'interno della stanza). Il bagno è molto piccolo e privo di bidet, oddio...un bidet c'era....ma era di quelli portatili in lamiera che si usavano 80 anni fa. Occorrevano 10 minuti per far arrivare l'acqua calda.
Perciò pagare 40 euro a testa per notte ci sono sembrano tanti (anche se in realtà ne abbiamo pagati 35 a testa con lo sconto), però restano tanti, considerando che due giorni dopo sempre in Umbria siamo stati in un 3 stelle molto confortevole pagando 30 euro a testa.
Capisco che la struttura era particolarmente "antica"...diciamo così....però occorre offrire almeno un minimo di conforto.

Considerate che non sono un tipo schizzinoso, ho fatto trekking per tanti anni, ho dormito sui marciapiedi aspettando i traghetti, nei boschi senza tenda, nel deserto avvolto in un tappeto, perciò sarebbe stato giusto pagare 40 euro a stanza e non a persona. Probabilmente di estate è più piacevole...però si dovrebbe fare distinzione tra alta e bassa stagione.

• Ha soggiornato in Novembre 2011, viaggiato con gli amici
molaTodi, Proprietario alle Molino di Molanoce, ha risposto a questa recensione., 28 novembre 2011
Gentile cliente,
sono veramente dispiaciuta; mi era sembrato che sia lei che il suo amico avevate goduto dell’atmosfera decadente, romantica e particolarmente soffusa, dei colori cangianti e anche tristi ma molto suggestivi che traspirano dal Molino di Molanoce in Autunno; forse è proprio questo, oltre a molto altro, ad esempio alle macinazioni del grano con una macina in pietra del 1600, unico mulino ad acqua ancora funzionante così in Umbria; alle spiegazioni appassionate e competenti di Remo Rossi; alle ricche colazioni; alle piccole collezioni di ceramiche umbre, di tessuti umbri, ed altri oggetti della civiltà contadina, di cui fa parte il bidet del 1800 unitamente a ceramiche di Deruta ,Gubbio,Orvieto, ai mobili d’epoca ed altro, presenti nelle camere che fa del molino di Molanoce un luogo veramente particolare, dove sentirsi a “casa” accogliente, recensito dalle migliori riviste italiane ed europee del settore, nonché premiato dal Touring Club quest’anno con il prestigioso premio”Stanze Italiane”. Tutto questo, come lei ben sa non è minimamente paragonabile con qualunque , anche se pur ottimo, hotel a 3 stelle. Chi sceglie la filosofia della vacanza in B&B normalmente con effettua paragoni con quella trascorsa negli hotel, ma questo si può fare.
Questo B&B è un’altra cosa, del resto le recensioni mettono in luce proprio questa particolarità.
E sinceramente pagare tutto questo pochi €uro in più mi sembra veramente poco.
La ringrazio comunque per le sue belle parole riguardo a ciò che ha apprezzato che è molto di più di ciò che non ha gradito:cioè la mancanza di un bidet moderno in ceramica ed un po’ di freddo la notte in quanto aveva lasciato spento il riscaldamento (magari al mattino avrebbe potuto dirmelo e la notte successiva le avrei consigliato di lasciarlo acceso).
Spero che questa sua impressione sia dovuta all’Autunno, magari se vorrà venire a trovarci in Estate potrà godere di un'altra atmosfera, noi saremo ben lieti di ospitarla.
p.s. Volevo solo chiarire sia a lei che ai lettori che il riscaldamento del monolocale da lei prenotato è assicurato da un termoconvettore, moderno a gas;non si tratta di una stufa e non produce “fiamme” è dotato di una piccola fessura da dove vedere la fiammella che assicura il funzionamento, come tutti i termoconvettori, perfettamente a norma e gestibile autonomamente, per cui se lei ha sentito freddo volendo,poteva tranquillamente ed autonomamente provvedere al suo riscaldamento tenendo acceso l’apparecchio. Io , a chi mi chiede delucidazioni sulla gestione, rispondo a volte, che se vogliono, una volta riscaldata bene la stanza, possono nella notte chiudere il termoconvettore, ma solo se hanno questa necessità o preferiscono tenere chiuso il gas per loro maggiore tranquillità.
La saluto con la stessa cordialità con cui ci siamo salutati alla vostra partenza
Orietta Natali

Conosci Molino di Molanoce? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Molino di Molanoce

Indirizzo: Villa Sanfaustino, 87, 06056 Massa Martana, Italia
Regione: Italia > Umbria > Provincia di Perugia > Massa Martana
Parcheggio gratuito Cucinino Animali domestici ammessi Servizio in camera
Classificato al n.3 di 6 B&B / Pensioni in Massa Martana
Molino Di Molanoce Hotel Todi
Molino Di Molanoce Massa Martana, Umbria

Se siete i proprietari o gestori di Molino di Molanoce, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.