“Bellissima città” 5 su 5 stelle

Dettagli sull'attrazione
Roma
“Bellissima città”
5 su 5 stelle Recensito il 27 maggio 2012

Caltagirone è una città ricca di arte e cultura. Lo stile Barocco e lo stile Liberty ne sono i padroni. E' tutta da visitare attentamente. La lunga scalinata è sicuramente l'opera più conosciuta e rinomata è merita veramente di essere percorsa sia in salita che in discesa per scorgerne i punti più belli e suggestivi. Da vedere le numerose chiese, i palazzi e i vari giardini. Abbiamo trovato una città pulita e curata dove poter trascorrere una piacevole giornata immersi nell'arte. Ovviamente non possono mancare gli acquisti di oggetti caratteristici nelle varie botteghe presenti in città.

Visitato a Marzo 2012

Cremona, Italia
195 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 559 voti utili
“Un gioellino per la ceramica e non solo”
5 su 5 stelle Recensito il 16 maggio 2012

L'abbiamo rivisitata per fine anno 2011, durante un trip nella zona meridionale della Sicilia, eravamo alloggiati a Marina di Ragusa presso il Residence dei Girasoli, sempre di categoria.
Non è la prima volta che andiamo a Caltagirone e ogni volta si riceve da questo paese ubicato sulle colline interne del ragusano, una immagine diversa. Sotto Natale le mille luminarie che illuminano le strade danno all'ambiente un fascino particolare. Non abbiamo trovato la città sporca, anzi direi più curata anche di altre città più rinomate che abbiamo visitato. Le mille botteghe che vendono ceramiche sono un'attrattiva magnetica, si va da quelle più ordinarie per arrivare a un livello artistico veramente notevole. Durante il periodo invernale si fanno acquisti a prezzi più interessanti. Da visitare la rinomata scalinata adornata di piastrelle, il grande locale nella piazza centrale del paese, che racchiude mosaici storici di incredibile bellezza e, consiglio un giro per il paese dove ogni angolo è una scoperta. Nella parte bassa
per Natale realizzano un presepe vivente veramente bello.

Visitato a Dicembre 2011
Pescara
3 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 42 voti utili
“Un gioiellino da scoprire!”
5 su 5 stelle Recensito il 26 marzo 2012

Siamo stati a Caltagirone durante un giro in Sicilia nell'agosto 2011, portati qui dalla fama delle ceramiche e della scalinata di Santa Maria del Monte: fama più che meritata! Anzi, consiglio vivamente di non fermarsi a guardare soltanto nei negozi di ceramiche vicino alle attrazioni turistiche, ma di gironzolare un po' nei vicoli e nelle strade della città: scoprirete delle vere e proprie opere d'arte. E, a proposito della città, devo dire che stramerita una visita attenta, non veloce, perchè tutto l'abitato è splendido con le sue chiese, i giardini e i suoi palazzi non solo del barocco siciliano, ma anche liberty . Per avere una prima idea dei luoghi da visitare poi con più calma, consigliamo di fare il giro con il trenino turistico, che parte a poca distanza dalla scalinata. A differenza di qualche altro viaggiatore, noi non abbiamo riportato l'impressione di una città sporca per le [-] di piccione e non siamo stati "centrati" dai volatili, per fortuna; devo però dire che mettiamo in conto questi "inconvenienti" durante una visita in una città storica e non ne facciamo una tragedia: godetevi perciò la magnifica struttura urbana di Caltagirone , vale davvero la pena, magari guardando in alto prima di sedervi fuori dal bar/ristorante/panchina e, se riceverete comunque un "regalino" dai piccioni...coraggio, c'è di peggio nella vita!

Visitato a Agosto 2011
Civitanova Marche, Italia
39 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 19 voti utili
“Splendida!”
4 su 5 stelle Recensito il 6 febbraio 2012

Sinceramente posso affermare che questa città rappresenta una delle perle più preziose del mediterraneo. Importantissima è la lavorazione di molti oggetti in mosaico, spesso venduti nelle varie bancarelle del posto. La lunga scalinata caratteristica rappresenta una meta assai ambita da chi è intenzionato a fare un tour per tutte le attrazioni della Sicilia. Spettacolare è la cucina soprattutto a base di pesce. META CONSIGLIATISSIMA!

Visitato a Luglio 2011
Trezzo sull'Adda
common_n_attraction_reviews_1bd8 2 voti utili
“Purtroppo è vero .... piccioni e deiezioni ovunque !!”
3 su 5 stelle Recensito il 5 gennaio 2012

Purtroppo è vero : siamo stati a Caltagirone 3 anni fa in estate e ce la siamo ricordata come la città piena di escrementi di piccione. Ci siamo tornati quest'anno e purtroppo non l'abbiamo trovata molto migliorata sotto questo aspetto. Ci spiace molto perchè è una città che merita ben altro che essere ricordata per questo: solo la magnifica scalinata con tutte le sue ceramiche vale la visita !! Speriamo che l'Amministrazione Comunale pensi ad un rimedio. Auguri !!!"

Visitato a Gennaio 2012

Gli utenti che hanno visto Ceramiche Artistiche Sammartino e Delfino Caltagirone hanno visto anche

Piazza Armerina, Provincia di Enna

Caltagirone, Provincia di Catania

Conosci Ceramiche Artistiche Sammartino e Delfino Caltagirone? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Ceramiche Artistiche Sammartino e Delfino Caltagirone, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.