“Isola fantastica....resort appena sufficiente"” 4 su 5 stelle

Velidhu Island Resort
4.0 su 5 Hotel   |   Avi Island   |
Classificato al n.1 di 1 hotel a Velidhoo Island
Ferrara, Italia
“Isola fantastica....resort appena sufficiente"”
4 su 5 stelle Recensito il 15 agosto 2011

Velidhu è un'isola di straordinaria bellezza, protetta in larga parte dalla barriera corallina, facilmente accessibile anche per i nuotatori meno esperti, talora a pochissimi metri dalla spiaggia. La sabbia è finissima e bianca, tempestata da bellissimi frammenti di coralli, le tonalità cromatiche dell'aqua infinite, la vegetazione fittisima (occhio alle noci di cocco che cadono come proiettili!!!). La fauna , sia marina che terrestre, è di una bellezza incredibile. In particolare, ci sono simpatici uccelli che, purtroppo, con i loro versi, a volte tengono compagnia anche di notte, ma che si fanno perdonare, di giorno, scorrazzando a pochi centimetri da Voi, senza mai essere troppo pericolosi o invadenti: uno spettacolo ed una sorpresa continui.
Il resort putroppo non è all'altezza di tale bellezza, un po' "lasciato andare", poco curato: alcune maniglie arrugginite, porte vecchie e rovinate, intonaco dei muri a volte scrostato, condizionatore vecchiotto e rumoroso. Piccole cose, in fondo, ma anche migliorabili con poco sforzo se ce ne fosse la volontà. Il ristorante serve ogni giorno pesce e carne, conditi in vari modi (a volte un po' "strani" per i palati nostrani) e con varie spezie: nel complesso la cucina è passabile e varia , ma non aspettatevi leccornie!
Riguardo al personale del resort sono tutti molto gentili anche se un po' indolenti, il loro inglese non è dei migliori a causa della pronuncia, ma non ci sono stati mai veri problemi di incompremsione. Da segnalare che eravamo gli unici italiani (in prevalenza i clienti sono tedeschi e francesi), e che l'isola è poco frequentata in questo periodo: cosa per noi assai gradita!!! Importante sapere che manca un medico che stazioni sul posto, benchè pare che ve ne sia uno locale sempre reperibile (tenete presente che gli spostamenti fra le isole non sono rapidi), per cui....pregate che la vostra salute sia di ferro e portatevi il necessario per i mali abituali da casa!
Nel complesso è un'isola che va bene per chi non cerca il lusso ma il contatto con la natura!
A questo punto non ci resta che augurarvi buone vacanze!!!

279 persone hanno scritto una recensione su questo hotel

• Cinese per primo
5 su 5 stelle Recensito il 22 aprile 2011

Se siete alla ricerca di un'isola piccola, immersa nella natura e nel silenzio, mi sento di consigliarvi tantissimo Velidhu Island per molte ragioni:

1) E' ottimo il rapporto qualità prezzo. Abbiamo pagato all'incirca 2500 euro, compreso l'idrovolante (che è un 'esperienza assolutamente da fare per raccogliere con lo sguardo un posto che sembra fuori dal mondo). E' vero, si puo' andare alle maldive con 1500 euro,... ma sinceramente di andare nell'isola con 300 camere a fare Unz Ye Unz Ye non me la sono sentita.

2) L'acqua è di un colore incredibile, la barriera corallina è sull'isola (non bisogna prendere motoscafi o nuotare al largo per raggiungerla) e lo spettacolo delle creature marine lascia senza fiato.

3) La maggior parte dello staff è estremamente educata e cordiale.

4) Si mangia bene, la scelta è ricca, e ogni giorno la cucina racconta una parte del mondo diversa (abbiamo mangiato maldiviano, sri lanka, giappone, italiano etc...). Non vi aspettate cucina fusion o novelle cuisine!

5) Quando passeggiate intorno all'isola (ci vuole un quarto d'ora a girarla tutta seguendo il mare) incontrerete pochissime persone, a volte si ha la sensazione di essere veramente soli, e questo e' impagabile.

6) La natura vi circonda, con animali (Pappagalli, Fly Foxes, Aironi), piante e fiori (c'è una coltivazione di orchidee bellissima), e pesci. Se potete, fate l'escursione per fare il bagno con le mante. Quando l'ho fatta io c'era poca visibilita' sott'acqua, e mi ritrovavo in mezzo a questi mostri marini che distavano da me un paio di metri. ... SPAVENTOSO ma emozionante. Non mancano formiche giganti, qualche micio, qualche zanzara ogni tanto fastidiosa e lucertole bellissime.

7) I bungalows sono molto carini, semplici, spartani, ma completamente separati dai vicini.
Sinceramente non consiglierei le watervilla. E' vero, a vederle da fuori sono suggestive, ma sono le sistemazioni piu' distanti da tutto (barriera corallina compresa) e sono un po' ammassate (sono venti, unite a due a due, tutte su una singola passerella). E' vero, l'idea di poter avere l'oblo' con vista mare è molto romantico, ma io la' sotto ci sono andato nuotando, e non c'e' quasi nulla.

Se posso muovere un'osservazione, è proprio la scelta della camera.
Se non siete fortunati, potrebbe capitarvi un bungalow vicino al porto - aereoporto. Non e' un problema di rumore, l'idrovolante non passa cosi' spesso, ne' e' un problema l'affollamento che c'e' nell'ora dell'escursione (passano tutti da li' e se avete la camera li' c'e' spesso gente). Il problema piu' grande sta nel fatto che ad ogni bungalow vengono assegnate due sedie sdraio (con tanto di numero della camera). Se capitate in quella zona (le stanze intorno alla 121-130), le vostre sdraio e il vostro ombrellone (non sempre previsto, anche qui a seconda della camera) avra' proprio la vista sul porto.... Insomma non un granche'. Noi eravamo in una di queste, forse la peggiore, e abbiamo chiesto di spostarci. Il giorno dopo ci hanno messo nella 180, decisamente molto meglio. Le stanze migliori, come avevo letto anche qui, sono tra la 150 e la 180, la zona nord dell'isola. In questa zona ogni bungalow (al massimo ogni due) ha il proprio accesso al mare, il proprio ombrellone nascosto e le proprie sdraio nel punto piu' bello dell'isola.

Ultimi due consigli:

sull'isola ci sono due servizi diversi per le escursioni. Uno privato e uno organizzato dall'albergo. Noi ci siamo mossi con quello privato, che per 5 ripeto 5 dollari in piu' ha portato SOLO noi, senza avere la barchetta con tutti i turisti!!!

Noi siamo due ragazzi gay, di 36 anni. La cosa a parte qualche sguardo e qualche attenzione non ha destato il minimo problema. E' comunque un paese musulmano, quindi l'omosessualità è decisamente illegale, ma non abbiamo ricevuto alcuna forma di discriminazione.

Io ci tornerei domani se non ce ne fossero altre cento da vedere!
(fb)

Montecarlo, Italia
1 su 5 stelle Recensito il 29 marzo 2011

premesso che il touroperator di questo viaggio è stato pressochè inesistente se non attraverso 2 telefonate peraltro fatte da me e che i trasferimenti aeroporto isola e viceversa hanno richiesto minimo 5 ore "rubandomi" nel complesso una giornata su 7,
--la struttura datata è gestita male da personale distaccato e distratto, nessuno che parlasse italiano o francese (le lingue che conosco),un portacenere pieno di cicche sulla spiaggia in corrispondenza della camera che occupavo (138) in una settimana non è mai stato vuotato e non ricordo di aver visto qualcuno fumare,...pulizia al limite minimo di sopportazione, alle 5,30 del pomeriggio qualcuno passava con dei disinfestanti stanando letteralmente gli ospiti che riposavano all"ombra degli alberi,già xchè mancano gli ombrelloni, 2/3 in tutta l"isola destinati agli "eletti" col bungalow in corrispondenza .Cibo abbondante ma di pessima qualità ,tutto mescolato con salse addirittura pesce ripieno di fontina (tipica specialità maldiviana?) Camera ampia arredata con semplicità con condizionatore molto rumoroso quasi da incubo ma senza era troppo invivibile. mare bello anche se non magico forse x qualche corrente c"era sempre qualcosa che galleggiava e mio marito è tornato a casa pieno di ponfi pinzato dappertutto. bellissima barriera con corallo che sta rinascendo e pesci numerosissimi e variopinti .STUPENDO SOTT"ACQUA mediocre sopra

montecarlo-lucca
3 su 5 stelle Recensito il 29 marzo 2011

E'la terza olta che vado alla Maldive e devo dire che questa volta la struttura mi ha deluso.E'tutto abbastanza vecchio e trascurato.Sa molto di cinese.Innanzitutto l'impostazione della struttura è confusionaria non ci sono strade o vialetti pertanto tutte le villette sono in ordine sparso e bisogna passarci davanti o dietro per raggiungere i vari punti di ritrovo.Le villette sono troppe e ammassate.Il giardino è trascurato con fiori secchi nelle poche aiuole e tanti vasini e vasetti che non hanno senso.Il ristorante è posto all'interno e non sul mare pertanto c'è un gran caldo e non si gode della vista del mare,La tovaglia viene cambiata solo due olte in sette giorni..Il cibo è troppo orientale.Tutto è mischiato insieme sono pochi i cibi che si possono mangiare "puliti".L'organizzazione dei trasporti all'aereporto è pessima Ci hanno svegliato alle cinque di mattino per raggiungere con la barca veloce l'aereoporto di Male per il volo delle 12.45..rimanendo in aereoporto per ben 5 ore a non fare niente.Peccato perchè la barriera è bella e comoda.Bell0 e ben organizzato il manta safari.Insomma secondo me manca il fascine delle maldive!

Pisa, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 3 marzo 2011

Sono appena tornata...direbbe una nota pubblicità...ed in effetti lo stato "di grazia" in cui mi ha lasciato questo soggiorno a Velidhu mi ha davvero riconciliato con le Maldive. Questo è stato il mio 3 viaggio nell'Atollo di Ari e dopo una devastante esperienza a Sun island che sconsiglio vivamente a tutti, incontrare Velidhu è stato davvero una SPLENDIDA SORPRESA. Velidhu è un connubio perfetto di REEF incontaminato e facilmente raggiungibile dove immergersi è facile per tutti i tipi di nuotatori e dove anche solo camminando puoi vedere splendidi pesci variopinti da vicino. Le spiagge sono di una sabbia finissima dove l'ustione è dietro l'angolo quindi: PORTATEVI TANTA CREMA! Altro cosa: se lo si vuole si può girare scordandosi le scarpe per tutta la vancaza! La sabbia è lungo tutti i principali percorsi anche se al ristorante ed al bar ci sono le piastrelle: Non ho visto i beach bungalow anche se passandoci davanti davano l'idea di essere nel caldo umido della vegetazione seppur rigogliosa e sgargiante. Ci hanno invece regalato la bell'esperienza della Water bungalow che pur essendo un po' datati come arredi ci hanno donato l'esperienza di un mare in camera tutto ns. da guardare dal letto oppure sul pavimento (c'è una finestra nel pavimento del salottino!!! da cui si possono vedere pesci di giorno ma soprattutto regalarsi il riverbero dell'acqua con i suoi pesci di notte). Nelle water buongalow c'è televisione e vasca idro, ma credetemi a Velidhu non servono! Si mangia molto ma molto bene, i dolci, le pietanza in generale sono di tipo internazionale, molto curate nei sapori e nell'aspetto! Il personale poi è squisito, dal porta valigie, al room boy, al direttore etc etc! tutti molto gentili ed ospitali oltre che mai invadenti! una nota merita il REEF che anni dopo lo tsunami sta ricrescendo rigoglioso! l'isola è un "orto botanico" dove un giardiniere indiano fa crescere le orchidee praticamente dovunque! Una nota speciale va alla famigerata gara di paguri, agli splendidi pappagalli Ara cui dare da mangaiare frutta ed ai 2 pappaggallini che venivano a far visita al ristorante per colazione posandosi sulla spalla! Unica seppur poco rilevante nota negativa, l'idrovolante: atterra avvicinandosi direttamente al pontile; pittoresco certo ma un po' troppo rumoroso!
A parte questo dettaglio Velidhu mi ha davvero regalato un bel soggiorno!

• Ha soggiornato in Febbraio 2011, viaggiato in coppia
Italia
3 su 5 stelle Recensito il 6 febbraio 2010

Struttura inserita in un'isola piccola, con un reef degno di nota(presente su 2/3 del perimetro),anche se accessibile facilmente solo da un lato dell'isola.
Ottima la cucina molto variata e speziata,colazione abbondante e di buona qualità,personale simpatico e sempre disponibile.
Appena arrivati ci è stato imposto un water bungalow al posto del beach bungalow da noi prenotato e confermato con largo anticipo,dicendoci che non erano disponibili beach bungalow,almeno per qualche giorno..La cosa non ci è piaciuta e il giorno dopo,a seguito di proteste da parte nostra, è miracolosamente diventato disponibile un bel beach bungalow (n° 171) che3 ci siamo affrettati ad occupare.Abbiamo scoperto, in seguito, che anche ad altri è stato riservato lo stesso trattamento.Evidentemente i water non vengono prenotati e cosi' provano a gestirsi la struttura come fà comodo a loro.Questo non ci è sembrato assolutamente corretto..Vi consiglio di rifiutare subito lo scambio,se ve lo propongono, a meno che non amiate stare nei water bungalow.
La posizione del bungalow è fondamentale perchè il lato nord-est è bellissimo(dal n° 150 al 180),tranquillo e comodo.
Il resto si trova nei pressi del pontile di servizio (carico e scarico merci,attracco idrovolante) e al generatore che è rumoroso e a seconda del vento porta un odore poco piacevole.
A nostro parere questa parte dell'isola vale molto meno.
Per il resto se desiderate un resort tranquillo (animazione molto soft e solo la sera al bar),un reef veramente bello e ricco di pesci,una cucina varia e di qualità(menù di pesce e carne tutti i giorni anche con piatti espressi cotti al momento),un'isola bella dal punto di vista naturalistico(sabbia bellissima e bella vegetazione), siete vicini a quello che cercate.
La struttura avrebbe bisogno di un remake ma tutto sommato può andare, la pulizia complessiva potrebbe essere migliorata (intendo anche l'interno dell'isola un pò trascurato soprattutto riguardo al verde).
In conclusione rapporto qualità-prezzo equo.
Io ho viaggiato con QATAR facendo scalo a Doha all'andata e al ritorno.Puntualità,aerei nuovi e servizio a bordo di qualità.
Soggiorno di 10 notti in, pensione completa.
Bibite un pò care (Acqua da 1 litro e mezzo 3,5 $,vino a partire da 30$) ma se non siete grossi bevitori di coca o liquori conviene ancora rispetto alla formula "all inclusive",valutate voi.

• Ha soggiornato in Gennaio 2010, viaggiato in coppia
da Usmate
5 su 5 stelle Recensito il 16 dicembre 2009

Mi chiamo Nicola e con mia moglie Sonia siamo stati in questo resort dal 6 al 13 dicembre 2009 e anche questa volta, nonostante la destinazione, siamo riusciti a prenotare volo e resort da soli, o meglio, il volo sul sito della Swiss Air (viaggiato molto bene) e il resort su www.hoteltravel.com (assistenza in chat 24h in inglese servizio eccellente). Il resort è perfetto nella sua semplicità, è stato rilevato direttamente dai proprietari maldiviani dell'isola un anno fa, alla scadenza della precedente concessione, i quali si sono tuffati, in questa esperienza che stanno superando a pieni voti. Non c'è praticamente animazione, la vacanza è all'insegna della tranquillità. Il ristorante a buffet è sensazionale, il bar è buono (salutatemi uno dei camerieri del ristorante per favore, Haleef, 18 anni). Il responsabile dell'isola è un amante degli animali, ci sono anche alcuni gatti e due pappagalli multicolori spassosissimi. La SPA è molto valida, la struttura splendida e i trattamenti rigeneranti e per nulla cari. Anche gli extra sono a buon mercato (esempi: una birra 4 dollari - un coktail 8-12 dollari): noi abbiamo fatto trattamento mezza pensione e speso poco meno di 100 euro di extra in due. Siete circondati da svizzeri e tedeschi in una atmosfera di rilassata educazione, il che non guasta. Anche il diving è filo-tedesco, di ottima professionalità. Le immersioni bellissime, anche se c'è tanto corallo ancora sofferente ma le mante, gli squali, le tartarughe, i pesci Napoleone e le murene non mancano; vi auguro di vedere gli squali balena che noi però non abbiamo visto... Ah, dimenticavo i tanti delfini...e i tramonti...divertitevi e godetevi la vacanza...

• Ha soggiornato in Dicembre 2009, viaggiato in coppia

Conosci Velidhu Island Resort? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni su Velidhu Island Resort

Indirizzo: Avi Island
Regione: Maldive > Alifu Atoll > Atollo North Ari > Velidhoo Island
Ristorante
Classificato al n.1 di 1 hotel in Velidhoo Island
Categoria hotel:4 stella/e — Velidhu Island Resort 4*
TripAdvisor collabora con Agoda per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Velidhu Island Resort. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Velidhu Island Resort Maldive
Maldive Velidu
Velidhu Isl Hotel Atollo North Ari
Velidhu Resort Maldive
Velidhu Island Hotel North Ari Atoll
Hotel Velidhu Island

Se siete i proprietari o gestori di Velidhu Island Resort, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.