“Vadoo Diving Paradise......un vero paradiso!!!” 4 su 5 stelle

Adaaran Prestige Vadoo
5.0 su 5 Hotel   |   Vaadhoo Island 20002   |
Classificato al n.1 di 1 hotel a Vaadhoo Island
Milan (Italy)
“Vadoo Diving Paradise......un vero paradiso!!!”
4 su 5 stelle Recensito il 31 maggio 2007

A Novembre dello scorso anno avevamo già deciso: una settimana di vacanza a fine Marzo 2007 in totale relax e per la prima volta alle Maldive.
Dopo varie proposte non molto convincenti da parte della nostra agenzia di viaggio e la necessità di programmare il viaggio da venerdi' a sabato, decidiamo di organizzarci da soli contattando direttamente i vari resort. Fra quelli che rispondono alle nostre E-mail, non sono molti che danno la possibilità di prenotare direttamente, scegliamo Vadoo Island Resort per le piccole dimensioni dell'isola, l'assenza di animazione (dalla descrizione non ci sembra il classico "villaggione") e per il viaggio breve in barca dall'aeroporto.

IL VIAGGIO
Abbiamo scelto di viaggiare con Eurofly (!) per il fatto di avere il volo diretto senza scalo.
Il viaggio di andata e' stato perfetto, puntualissimo. Aereo nuovo e molto pulito, i sedili in economy sono un po' troppo ravvicinati ma in compenso ognuno ha il suo monitor con la possibilità di vedere cinque o sei film e vari giochi che aiutano a fare passare il tempo, il personale e' cordiale e disponibile. Il cibo l'abbiamo trovato scarso sia in quantità che in qualità ma in aereo, almeno nelle economy, non abbiamo mai trovato cibo eccezionale.
Il viaggio di ritorno invece e' stato un disastro: a causa di un guasto abbiamo avuto un ritardo di piu' di 24 ore ed Eurofly ha dimostrato di non essere in grado di affrontare tali emergenze. Dopo varie ore di attesa in aeroporto ci hanno mandato a dormire a tre ore di barca all'Holiday Island. Il riposo acumulato durante la vacanza e' svanito l'ultimo giorno, peccato....
Tornando al viaggio di andata...all'uscita dall'eroporto di Male' ci attende un motoscafo veloce che con il mare calmissimo ci porta a Vadoo in circa 20 minuti .

L'ISOLA
Non appena sbarcati a Vadoo notiamo subito la ricca vegetazione presente sull'isola. E' un vero spettacolo! Accompagnati per la registrazione alla reception, tutta in legno e paglia con pavimento in sabbia, veniamo accolti con una salvietta umida e profumata rinfrescante e un cocktail fresco alla frutta.
Dopo un beve giro dell'isola, che e' veramente piccola (la si gira in meno di 10 minuti a piedi), notiamo subito la pulizia e l'ordine he la contraddistinguono: i vialetti sono tutti in sabbia e costantemente puliti dalle foglie dal personale, che poi vedremo sempre presente e attento alla cura dell'isola.
Notiamo che i pochi edifici presenti sull'isola hanno tutti il tetto in paglia e sono ben integrati con la vegetazione circostante.
L'isola e' "abitata" da diversi aironi e uccelli abituati alla presenza dell'uomo, da piccole iguane e dagli immancabili gechi, e forse grazie anche alla loro presenza abbiamo visto poschissime zanzare.
Sull'isola si puo' tranquillamente camminare a piedi scalzi, per una settimana niente scarpe ne' ciabatte!!
I servizi che offre l'isola:
- due Bar: il Big Hat Bar, una palafitta sull'acqua ottimo per bere qualcosa dopocena sempre ventilato, e il Bar Terrazza, che abbiamo semre visto vuoto, che e' sul tetto del ristorante dove al mattino all'alba e alla sera al tramonto vengono imprartite lezioni di Yoga gratuite.
- a fianco al Bar Terrazza c'e' una Sala Giochi con ping-pong, biliardino, TV con canali stranieri e una piccola Libreria con libri e riviste quasi tutti giapponesi e qualcuno tedesco.
- sul lato est dell'isola e' presente un piccolo molo dove hanno costriuto il Diving centre, il generatore (che cosi' a distanza non da fastidio) e l'attracco delle barche.
- tra la reception e il ristorante c'e' un piccolo negozietto Souvenir Shop che vende cartoline (che poi abbiamo lasciato alla reception e sono tutte arrivate a destinazione) ma anche creme solari, rullini per macchine fotografiche e qualche souvenir.
- centro Ayurvedico che permette di fare vari tipi di massaggi (non l'abbiamo mai provato troppo caldo!!).
- presso la reception c'e' la possibilita di accesso a Internet, E-mail, Fax e una cassetta per la Posta per inviare le cartoline.
L'animazione e' assente.

CAMERE
Le tipologie della camere presenti sull'isola sono:

Overwater (solo sette, veramente pochi non rovinano il paesaggio)
Beach Bungalow (sconsiglio il lato Diving perche' si trovano proprio sui vialetti di passaggio comune per accedere alla spiaggia mentre quelli lato Ovest sembrano essere piu' "tranquilli" anche se l'isola in generale e' tranquilla e poco affollata)
Sun Rise Wing

Noi siamo nella Sun Rise Wing un edificio a due piani e la nostra camera e' al piano superione con un piccolo terrazzino, mentre le camere al piano terra hanno una veranda.
Vicino alla porta di ingresso di ogni camera c'e' un secchio pieno d'acqua dove potersi sciaquare i piedi dalla sabbia prima di entrare.
La camera e' spaziosa con pavimento in legno e mobili in bambu' (esattamente come visto nelle foto del resort), e' semplice ma con tutto quello che puo' servire: aria condizionata regolabile (un pochino rumorosa), cassaforte, asciugacapelli, telefono, frigo-bar, teiera con tazzine, cassettiera, ampio armadio (dove troviamo anche due impermeabili, mai usati!! E' stata una settimana di tempo bellissimo...neanche una goccia di pioggia), per scelta del resort al fine di garantire assoluta tranquillità nelle camere mancano sia la TV che la radio ma noi non ne sentiamo la mancanza.
Anche il bagno e' molto spazioso, chiuso (non e' "maldiviano"), nuovo, tutto in marmo con vasca/doccia e il resort fornisce shampoo, sapone, bagnoschiuma e vari kit da bagno oltre a tutti gli asciugamani necessari compresi i teli mare con cambio ogni due giorni.
Per l'acqua calda c'e' uno scaldabagno con interruttore che nel caso in cui non si utilizzi si puo' spegnere e risparmiare energia.
Inoltre viene data la possibilità di un servizio lavanderia a pagamento.
La camera viene sistemata due volte al giorno e noi l'abbiamo trovata fin dal primo giorno sempre molto pulita.
L'unico nota "negativa" riguarda l'illuminazione: scarsa nella camera, un po' meglio nel bagno.

RISTORANTE
Il ristorante richiama lo stile delle camere, pavimento in legno (ma e' possibile entrare scalzi) pero' senza aria condizionata, molto pulito e con cucina a vista dietro al buffet .
I tavoli sono singoli e i camerieri sempre molto attenti.
Il servizio e' a buffet e c'e' sempre una scelta varia, ovviamente la cucina risente dell'influenza dei sapori orientali, varie spezie come il curry o il coriandolo sono sempre presenti, ma i cuochi sono disponibili a preparare anche piatti meno speziati.
La colazione e' ricca: tè, caffe', latte, yougurt, succhi di frutta, brioche, fette di pane tostato (bianco, nero, al sesamo), burro e marmellate, waffle con miele, frutta fresca ma anche colazione piu' "internazionale" con wurstel, uova, bacon e frittate.
Sia il pranzo che la cena si aprono sempre con antipasti di insalate di verdure fresche (pomodori, carote,lattuga, cetrioli), insalate di pollo o pesce, poi non mancano mai le zuppe calde (forse per accontentare i numerosi ospiti giapponesi), il riso bianco, e vari primi e secondi di carne o pesce, da segnalare i dolci veramente buonissimi (mousse alla frutta e torte veramente molto buone) e per finire sempre un po' di frutta fresca e del caffe'.
La sera vengono organizzate serate a tema, cucina cinese o indiana etc.. noi abbiamo gradito molto la serata barbeque con carne e pesce alla griglia con i tavoli sistemati sulla spiaggietta di fronte al ristorante.
E' possibile richiedere di mangiare a lume di candela sulla spiaggia, a noi e' capitato la prima sera, senza averlo richiesto, perche' si sono accorti dal passaporto che era il compleanno di Simone e gli hanno fatto questa bella sorpresa. hanno preparato anche un torta di panna varamente buona e gli hanno anche cantato la canzoncina "Happy Birthday". Sono stati proprio carini!!

SPIAGGIA
Dal mio punto di vista le spiagge piu' belle sono: l'ampia lingua di sabbia a Nord Ovest (lato laguna di fronte all'isola Laguna Beach) e la spiaggetta a sinistra del Big Hat Bar che e' il bar sulla palafitta.
Invece il lato Est dell'isola presenta dei muretti di protezione in corallo che partono dalla spiaggia, che non sono fastidiosi (sembrano dei piccoli moli) ma che creano delle calette piu' piccole. Il resort fornisce dei lettini in plastica che si possono utilizzare dove si vuole.
La sabbia in alcuni punti e' finissima come borotalco e in altri con pezzettini di corallo un po' piu' grossi, ma sempre fine. Consiglio l'utilizzo delle scarpette di gomma in acqua soprattutto con la bassa marea, infatti ci sono molti pezzi di corallo, putrtoppo morto, in laguna.
La clientela che e' per la maggior parte giapponese non ama rimanere in spiaggia a prendere il sole quindi le spiagge non sono mai affollate...un vero paradiso!!

SNORKELLING/DIVING
Premetto che noi non facciamo immersioni ma da quello che abbiamo visto sembra che la clientela giapponese venga a Vadoo soprattuto per il centro Diving che organizza quotidianamente piu' di una uscita anche con la barca. Di piu' purtoppo non possiamo dire.
Invece per uqanto riguarda lo snokelling il punto migliore (e forse l'unico possibile in caso di bassa marea) e' presso il centro Diving che e' anche il punto piu' vicino alla pass. Il reef e' raggiungibile con poche bracciate dalla spiaggia e sono state posizionate due boe collegate fra loro da una corda che aiuta a nuotare contro la corrente della pass. Il corallo e' all'80-90% morto e si sta riprendendo solo in alcuni punti, ma la vicinanza della pass permette di vedere una quantità infinita di pesci di tutte le dimensioni, forme e colori. Veramente eccezionale!!
Tutte le mattine e le sere al tramonto, se si e' fortunati si possono vedere i delfini che nuotano nella pass vicinissima alla spiaggia, in laguna verso il tramonto ci e' capitato di vedere uno squaletto e delle aquile di mare mentre al pomeriggio nella zona degli OW a riva sono "fisse" delle razze.
Il resort affitta l'equipaggaimento per lo snorkelling

ESCURSIONI
Vengono organizzate varie escursioni: visita a Male', visita al Laguna Beach Resort e/o Embudu, pesca notturna, escursione con il Dhoni tradizionale.
Noi essendo un po' pigri e non avendo voglia di andare a vedere i resort di altre isole, abbiamo scelto di fare l'uscita di un'ora con il Dhoni tradizionale, una barchetta in legno con vela di stoffa, che ci ha portato al largo di Vadoo presso una barriera corallina oltre la pass dove abbiamo visto nuotare due piccole mante e nel fattempo abbiamo anche pescato con filo e amo un bel pesce che alla sera ci hanno cucinato. Costo della breve gita $ 12 a testa.
Consiglio di farsi almeno un giro in barca, la vista dell'isola da lontano e il mare sono stupendi.

PRO
Secondo noi i lati positivi di Vadoo consistono nel fatto che e' un'isola che ha conservato e cerca ancora di mantenere la sua natura, e' molto tranquilla e pulita ed ha un ottimo rapporto qualita' prezzo.

CONTRO
La vicinanza a Male' e' un po' fastidiosa non tanto il giorno quanto la sera a causa a delle luci che rovinano l'atmosfera delle meravigliose stellate.
Invece l'unico appunto negativo che possiamo fare al resort (trattasi pero' di un evento eccezionale) riguarda l'emergenza dovuta al ritardo del volo Eurofly. Quando ci hanno comunicato che non seremmo partiti prima del giorno seguente, dall' aeroporto abbiamo contattato Vadoo per vedere se potevano trovarci una sistemazione per la notte (magari mettendosi loro direttamente d'accordo con Eurofly, cosa che pare che altri resort abbiano fatto), ma nonostante fossero solo tre ore che avevamo lasciato il resort ci hanno trattato come estranei. Mentre una coppia che era con noi a Vadoo che aveva prenotato con Tour Operator ha chiamato ed e' tornata a dormire nel resort.
E' vero questi sono i rischi del "turista fai da te" ma durante il soggiorno vista la professionalita' del personale e l'ottimo trattamento a noi riservato pensavamo di trovare anche in questo caso di emergenza maggiore disponibilità.

Consigliamo l'isola a chi ama la natura e la tranquillità, la sconsigliamo a chi soffre di "claustrofobia" e a chi ama i grandi villaggi con animazione e tante attività da fare in spiaggia e non.

Nell'insieme e' stata una vacanza meravigliosa, l'isola e' molto bella e ci torneremmo volentieri se non fosse che le Maldive hanno tante isole...tutte da vedere! Alla prossima.....

Livia e Simone

• piaciuto di più — La natura incontaminata e la cura dell'isola.
  • piaciuto di meno — La vicinanza a Male', soprattutto di notte per le luci.
  • Ha soggiornato in Marzo 2007, viaggiato in coppia
    • 4 su 5 stelle Reception
    • 3 su 5 stelle Servizi speciali (accesso ad internet, ecc.)

233 persone hanno scritto una recensione su questo hotel

• Prima in arabo
  • Cinese (Tradizionale) per primo
  • Cinese per primo
  • Ebraico per primo

Conosci Adaaran Prestige Vadoo? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni su Adaaran Prestige Vadoo

Indirizzo: Vaadhoo Island 20002
Regione: Maldive > Kaafu Atoll > Atollo del Sud di Male > Vaadhoo Island
Internet ad alta velocità gratuito (Wi-Fi) Ristorante Servizio in camera Suite Piscina
Classificato al n.1 di 1 hotel in Vaadhoo Island
Categoria hotel:5 stella/e — Adaaran Prestige Vadoo 5*
TripAdvisor collabora con Booking.com, Expedia, Hotels.com, BookingOdigeoWL, BookingOdigeoWL, LogiTravel, Venere, Agoda e Otel per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Adaaran Prestige Vadoo. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Vadoo Adaaran Prestige
Adaaran Prestige Vadoo Hotel Atollo Del Sud Di Male
Hotel Adaaran Prestige Vadoo
Adaaran Prestige Vadoo Hotel South Male Atoll

Se siete i proprietari o gestori di Adaaran Prestige Vadoo, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.