“Che dire se non ......wow” 5 su 5 stelle

Cucina: italiana
Per: Romantico, Cucina locale, Dehors, Occasioni speciali
Opzioni: Colazione/Brunch, Cena, Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Toscana
“Che dire se non ......wow”
5 su 5 stelle Recensito il 2 giugno 2012

Seratina per festeggiare il compleanno della mia compagna, ci siamo affidati allo chef Claudio che ci ha deliziato con alcuni suoi magnifici assaggi, in pratica gli abbiamo fatto capire che avremmo avuto piacere ad assaggiare un po' di tutto, tipo menù degustazione e non si è fatto pregare, quando c'è la passione il 90% del risultato è garantito. Lo aspettavo al varco ma niente da fare, tutti i piatti erano veramente notevoli accompagnati sempre dal giusto vino. Atmosfera molto cordiale e amichevole, siamo arrivati verso le 20.15 e siamo usciti alle 00.30 ma il tempo è volato via in un battibaleno. Serata veramente da ricordare con estremo piacere sotto tutti i punti di vista , da ritornarci sicuramente.

• Visitato a Marzo 2012
    • 5 su 5 stelle Atmosfera

roma
“gastronomia di assoluta vaglia”
4 su 5 stelle Recensito il 13 maggio 2012

Ogni anno torno, con amici, in questo posto un pò nascosto dalle parti di Figline Valdarno.
Posti ridotti, sia al ristorante che per il pernotto, sicché è opportuno prenotare.

Gli appartamenti - con letti molto comodi - hanno indubbi margini di migliorabilità; ad esempio, i bagni, da rendere ancora più confortevoli. Ma è la cucina che rappresenta un'esperienza a dir poco unica: lo chef Claudio, in apparente scioltezza e con un'inventiva sobria ma inesauribile, può, ad esempio, tirare fuori magicamente dal cilindro tutto quanto segue: prosciutto di cinta con sedanini tritati; lardo di Colonnata adagiato su purea di borlotti; caprino fresco con fichi sott'olio (paradisiaci!!); sformato di asparagi con top di pomodoro fresco; taglierini all'uovo con porcini freschi (di assoluto valore); mattonelle di chianina, simili a tavolette di cioccolato quanto a scioglievolezza nel palato, con spinaci dell'orto (i più saporiti mai mangiati); spuma di mascarpone con bagno di fragole; tronchetto al cuore di cioccolato caldo; millefoglie "vero", cioè fatto al momento; bavarese d'arancia e crepes soufflé alla crema pasticcera. il tutto innaffiato con Sangiovese a gradazione 14,5.
Unico; irripetibile. Accade quando qualcuno mette passione in quello che fa e, soprattutto, gode a far godere tutti gli altri delle squisitezze che soltanto lui conosce....
C'è poi il tocco finale di poesia: nelle nottate a temperatura mite, sfilando in punta di piedi tra i vitigni, ti fanno compagnia addirittura le lucciole!!
Da non mancare.

• Visitato a Maggio 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
Firenze, Italia
“OGNI VOLTA CI STUPISCE!”
5 su 5 stelle Recensito il 8 maggio 2012

Come si puo' capire dal titolo siamo stati piu' volte da Chef Claudio ed ogni volta e' uno spettacolo! Il posto accogliente e l'atmosfera familiare (ma ricercata) ti mettono perfettamente a "tuo agio", con la bella stagione e' possibile mangiare a bordo piscina! I consigli dello Chef non si posso certo ignorare perche' Claudio sa che quello che ti offre e' il meglio!Il cibo cucinato con passione, abbinato a una ricca scelta di vini, rende piacevole anche l'attesa necessaria.
Vasta varieta' di antipasti, particolari negli abbinamenti, primi che variano a seconda dei prodotti di stagione e tanto altro....

• Visitato a Maggio 2012
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
Uzzano
“Non facile da trovare... ma cercatelo!”
4 su 5 stelle Recensito il 7 maggio 2012

Siamo arrivati dopo qualche difficoltà nonostante il navigatore, visto che lo chef Claudio ha deciso di mimetizzarsi proprio bene con la sua Torre Guelfa tra le colline di Figline! Certo, vale la pena cercarlo! La sala è piccola e l'ambiente curato e piacevole: grazie alle cure della padrona di casa si ha davvero la sensazione di essere "a casa di amici", tanto che non è difficile si finisca a chiacchierare con i tavoli vicini! Il pane arriva caldo, con la focaccia, e basta affidarsi allo chef: abbiamo gustato sei o sette antipasti, in un crescendo di gusto che dalla più semplice fetta di prosciutto di cinta (ma che prosciutto!), ci ha portato a uno strepitoso assaggio di lardo "adagiato su vellutata di borlotti. Ancora meglio il fagiano, gustosissimo. Bavarese di arance, vera bavarese! Ottime etichette, festa per gli occhi oltre che per il palato: sono tutte lì alle pareti. Era lunedì sera, e abbiamo prenotato solo un paio di ore prima di arrivare... io ho una gran voglia di tornarci quanto prima!

• Visitato a Aprile 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
“Ottimo ma magari non di lunedì”
4 su 5 stelle Recensito il 1 maggio 2012 tramite dispositivo mobile

Diciamo che é una buona attenuante il fatto che non ci sia il mercato del pesce. Il menu però il lunedì è limitato e un minimo di delusione rispetto alle aspettative non la nascondo. Servizio eccezionale ed atmosfera molto piacevole. Si vede che i padroni di casa fanno le cose con passione venendo però al cibo l'eccellenza l'ha raggiunta solo l'antipasto di seppioline in umido su letto di carciofi. Ottimo spaghetto con le vongole, non perfettamente al dente i tagliolini ed un minimo duro il cubetto di chianina, sempre però tutto a livelli più che dignitosi. Riproverò in altro giorno.

Gli utenti che hanno visto Torre Guelfa Chef Claudio hanno visto anche

Figline Valdarno, Provincia di Firenze

Conosci Torre Guelfa Chef Claudio? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Torre Guelfa Chef Claudio, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.