“Ottimo ma magari non di lunedì” 4 su 5 stelle

Migliorate questo profilo
Al n.3 in classifica su 55 Ristoranti a Figline e Incisa Valdarno
Certificato di Eccellenza 2014
Per: Romantico, Occasioni speciali, Cucina locale
Opzioni: Colazione, Cena, Dopo mezzanotte, Tavoli all'esterno, Accetta prenotazioni
“Ottimo ma magari non di lunedì”
4 su 5 stelle Recensito il 1 maggio 2012 tramite dispositivo mobile

Diciamo che é una buona attenuante il fatto che non ci sia il mercato del pesce. Il menu però il lunedì è limitato e un minimo di delusione rispetto alle aspettative non la nascondo. Servizio eccezionale ed atmosfera molto piacevole. Si vede che i padroni di casa fanno le cose con passione venendo però al cibo l'eccellenza l'ha raggiunta solo l'antipasto di seppioline in umido su letto di carciofi. Ottimo spaghetto con le vongole, non perfettamente al dente i tagliolini ed un minimo duro il cubetto di chianina, sempre però tutto a livelli più che dignitosi. Riproverò in altro giorno.

Firenze, Italia
“Passione e modestia”
5 su 5 stelle Recensito il 20 aprile 2012

E’ uno dei pochi ristoranti in cui, quando si telefona per prenotare, si ordina quello che si vuole che lo Chef Claudio ci cucini. Già al telefono colpisce la sua schietta gentilezza, dote rara in terra di Toscana. La piccola sala da pranzo è piacevolissima, e si viene accolti con ancor più cortesia e piacere. Mentre in cucina friggevano, abbiamo iniziato con prosciutto e capocollo di cinta, giustamente grasso; dato che l' attesa si allungava, abbiamo continuato con altro prosciutto e finocchiona di cinta. Un' ulteriore attesa ci ha permesso di continuare facendoci portare pecorino marzolino freschissimo, con qualche baccello. Friggere richiede tempo, e ci siamo fatti portare, ancora, lardo di Colonnata che si struggeva su assaggi di polenta bollente e soda, e successivamente del petto d' anatra affumicato (home made) con fichi glassati. Sono arrivati i fritti, ordinati in precedenza: cotolette d’ agnello, cervello e bracioline di vitella, carciofi e patate. Il tutto fritto a dovere e in porzioni più che abbondanti. Su consiglio di Claudio (appassionato, competente, di grande cortesia) ci siamo fatti stappare una Rosso di Brunello di Montalcino specialissimo, e successivamente l’ Amarone. Si era in due, e una bottiglia a testa è stata la dose giusta per il grande vassoio di fritti. Dopo il dolce e il caffè si è finito con un Calvados di 12 anni. Data l’ importanza dei vini, la quantità e la qualità del cibo, il conto mi ha colpito positivamente. Ci torneremo presto per gli arrosti….

• Visitato a Aprile 2012
Firenze, Italia
“semplicemente fuoriclasse”
5 su 5 stelle Recensito il 9 aprile 2012

Serata fra amici sabato 07 aprile 2012
altra cena ed altra conferma di sapori ed abbinamenti semplicemente unici.
Claudio non conosce limiti e ti fa assaporare piatti veramente eccellenti con la sua entusiasmante sapienza e conoscenza dei prodotti e con la sua immensa pacatezza ed umiltà. Sei veramente forte

• Visitato a Aprile 2012
Arezzo
“Da 20 anni sulla breccia!”
5 su 5 stelle Recensito il 29 marzo 2012

Seguo Claudio nei suoi spostamenti da più di vent'anni, per quanto sfavorito dalla distanza che ci separa, e mai mi ha tradito. Tradizione e originalità coniugate, eccellenti materie prime, un'ottima cantina. Piacevole dehors a bordo piscina per la bella stagione, pochi coperti e servizio attento e cortese.

• Visitato a Marzo 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
“Sapienza, gusto e fantasia”
5 su 5 stelle Recensito il 18 marzo 2012

Da 3 anni Claudio ha spostato il ristorante a casa sua. Il ristorante è esattamente al pian terreno della sua abitazione. Un pò fuori mano se si risiede a Figline, ma la strada percorsa vale senza dubbio la pena. Prendete la strada per San Martino e dopo il cimitero girate a destra. Guidate per 3 Km e dopo un paio di curve a gomito troverete la sua insegna.
Claudio e la sua cucina e la location scelta sono un cocktail fuori dall'ordinario.
Cura dei dettagli, approccio informale e dedito alla scoperta del cliente.
Claudio viene direttamente al vostro tavolo (sono 6 tavoli in tutto), si informa sui vostri gusti e preferenze.
Il suo pezzo forte (e non fa nulla per nasconderlo... e venderlo) è l'antipasto di carne toscana o di pesce: una carrellata di prelibatezze e sfizi senza sosta.
Vi renderete presto conto che al termine degli antipasti farete fatica ad andare avanti. Ma Claudio questo ve lo preannuncia all'inizio del pasto.
Il petto di daino e i bocconcini di cervo sono superbi per aroma e gusto.
Vini: la scelta è praticamente infinita. Il ristorante attinge dalla sua enoteca attigua.
Il vino viene venduto al bicchiere: avrete pertanto l'occasione di provare più di un tipo di vino (ed il più adatto al pasto che avete scelto).
Quella di Claudio è anche azienda agrituristica: ci sono 5 camere che vengono affittate.
E' stato un soggiorno superlativo. Da non perdere.

• Visitato a Marzo 2012

Gli utenti che hanno visto Torre Guelfa Chef Claudio hanno visto anche

Figline e Incisa Valdarno, Provincia di Firenze

Conosci Torre Guelfa Chef Claudio? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Torre Guelfa Chef Claudio, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.