“castello immerso in un bellissimo paesino” 3 su 5 stelle

Tariffa:
Durata consigliata per la visita: Più di 3 ore
Firenze, Italia
17 recensioni di attrazioni
“castello immerso in un bellissimo paesino”
3 su 5 stelle Recensito il 19 dicembre 2011

Non molto lontano da Praga, nell'omonimo paesino si trova il castello di Karlštejn , una struttura ben tenuta di tipo medievale, immersa in un favoloso paesaggio.
Il paese e fornito di grandi parcheggi da dove il turista può decidere se incamminarsi lungo la strdina circondata da negozietti caratteristici e numerosi ristoranti o, farsi portare con un carrozza direttamente al castello.
Il mio consiglio è quello di avviarsi a piedi e lentamente risalire il sentiero guardandosi inyorno sia per il gusto di fare shopping di souvenir nelle numerose botteghe, sia per poter meglio ammirare il paesaggio dove il castello è incastonato.
l'ingresso nel sito all'interno delle mura è gratuito, per entrare nella struttura vera e propria si deve pagare un ingresso.
In entrambi i casi la visita è molto carina.
Un consiglio è quello di fermarsi o all'andata o al ritorno in uno dei numerosi ristorantini lungo la strada i quali anche con menù turistici molto economici, fanno assaporare piatti tipici molto gustosi.

Visitato a Luglio 2011

toscana
19 recensioni di attrazioni
“per amanti dei castelli”
3 su 5 stelle Recensito il 31 ottobre 2011

Sono ammesse solo visite con guida per piccoli gruppi (bene) ma non esiste percorso con lingua italiana (male) : traduzione faticosa ai figli di 8 e 10 anni!
Giro interno sopportabile (circa un'ora). Vale una visita solo se siete amanti dei castelli (e questo è piuttosto "arcigno").

Visitato a Agosto 2011
Pistoia, Italia
5 recensioni di attrazioni
“Piacevole gita fuori Praga”
3 su 5 stelle Recensito il 28 agosto 2009

Dopo aver visto quel che si può vedere in 3 giorni a Praga, abbiamo deciso di fare un'uscita "fuori porta" a Karlstejn. Dista una 30 di km a sud-ovest di Praga, noi, nonostante avessimo la macchina, siamo andati con i mezzi pubblici. Abbiamo preso la metro fino alla fermata di Smichovske nadrazi (linea gialla) da dove poi abbiamo preso il treno (nel periodo in cui siamo andati noi ce n'era uno ogni 30 minuti sia per l'andata che per il ritorno). Devo dire che appena usciti dal "centro della città" si nota la differenza: la stazione ferroviaria e tutto ciò che la circonda è qualcosa di quanto mai deprimente (almeno per noi): se dovevamo andarci di notte meglio stare a casa. Il treno rispecchia la stazione: datato! Sembrava di essere tornati nell'Italia di una ventina di anni fa. La domanda che ci ponevamo era: "... forse era meglio andare in auto?" Viaggio in treno a parte arrivati alla stazione ferroviaria di Karlstejn si inizia una camminata di circa 2 km: si costeggia la ferrovia, si oltrepassa il ponte sul fiume e da li si iniziano a vedere le varie bancarelle che costeggiano la stradina che porta al castello. Se non si vuole andare a piedi ci sono le classiche carrozze con cavalli e i soliti tassisti impovvisati ma non ho idea di quanto possano costare. Per onor del vero andando a piedi un pò di fatica si dura in quanto la stradina è in salita e non è tutta ombreggiata (noi siamo andati in agosto), comunque con qualche sostarella ce l'abbiamo fatta! Non mancano certo i punti di ristoro che, considerando che siamo in mezzo alla campagna e quindi senza tanta concorrenza, per ora mantengono prezzi modici.
Per vedere gli interni del castello (la biglietteria è chiusa dalle ore 12 alle 13) è abbligatoria la visita guidata, nel nostro caso era in inglese, visto lo sparuto gruppo di italiani; ci è stato comunque dato un opuscolo con le spiegazioni delle varie sale nella nostra lingua. Ci sono due ciurcuiti per la visita del castello, noi abbiamo fatto il primo (credo che per il secondo, che comprende la visita della cappella della Santa Croce, si debba prenotare in anticipo) che dura circa 30 minuti. Il castello si presenta abbastanza austero ma comunque bello nel suo genere, alcuni degli oggetti (come le corone reali) sono copie autentiche degli originali che sono in altri musei, non mancano comunque oggetti originali dell'epoca. In sostanza Karlstejn vale pure una gita fuori porta ma chiaramente dopo avere visto i "tesori" di Praga.

Gli utenti che hanno visto Karlstejn Castle hanno visto anche

Conosci Karlstejn Castle? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Karlstejn Castle, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.

Aggiungi ai preferiti
Hai aggiunto Karlstejn Castle ai Preferiti