“Luogo affascinante ..” 5 su 5 stelle

Dettagli sull'attrazione
Torino
“Luogo affascinante ..”
5 su 5 stelle Recensito il 14 giugno 2012

Complice una splendida giornata di sole, abbiamo visitato la città, il suo castello e i suoi giardini ... Da escludere il lunedì, in quanto il castello ed il sito archeologico sono chiusi al pubblico.

Visitato a Giugno 2012

Savignano sul Rubicone, Italia
6 recensioni per questa attrazione
“roma!!”
5 su 5 stelle Recensito il 11 giugno 2012

l'antica roma. se si va a visitare la citta' eterna non si puo' pensare di non andare a visitare gli scavi di ostia antica. un sito straordinario dove si trovano templi,domus,necropoli e tanti altri resti di una roma antica spettacolare

Visitato a Febbraio 2012
68 recensioni per questa attrazione
“perfetta”
5 su 5 stelle Recensito il 10 giugno 2012

un parco di roma antica a cielo aperto. consiglio, per visitarla al meglio, di non andarci con il caldo di luglio o agosto e di avere una buona guida

Roma
19 recensioni per questa attrazione
“la consiglio”
3 su 5 stelle Recensito il 6 giugno 2012

scavi da veder e poi... gli spettacoli che ci fanno la domenica sono pura poesia....

Visitato a Agosto 2011
Campobasso
23 recensioni per questa attrazione
“Sito interessantissimo, ma mal tenuto”
4 su 5 stelle Recensito il 5 giugno 2012

Vedere gli scavi di Ostia antica significa calarsi nel I/II sec. d.C. e avere un'esatta idea di come si presentasse una città edificata dai romani. Il sito è interessantissimo e decisamente molto vasto. Non solo si cammina per il decumano ed il cardo, ma anche le altre vie sono ricche di domus, terme, templi, ninfei, necropli e tabernae. Consiglio vivamente la visita, ma anche di portarsi dietro una guida, visto che non ci sono le audioguide come dice erroneamente il pessimo sito dedicato agli scavi. Anche il prezzo lì è indicato in modo scorretto ed è ovviamente più alto. Ma la cosa che davvero fa piangere il cuore, è lo stato di abbandono in cui si trova il sito: erba altissima, piante che stanno mangiando le rovine, radici che sollevano la pavimentazione e mosaici lasciati al calpestio dei visitatori ed alle intemperie. Inoltre, le domus più belle, quelle affrescate e che meglio danno l'idea di come si presentasse una casa romana, sono chiuse da anni (la guida presa al negozio nel sito è del 2000 e già parla di chiusura al pubblico...siamo nel 2012!). In ogni caso, andate a fare questa visita, cercate di non far caso all'incuria e...buon viaggio a ritroso nel tempo!

Visitato a Maggio 2012

Gli utenti che hanno visto Ostia Antica hanno visto anche

Conosci Ostia Antica? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Ostia Antica, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.