“Una serena e romantica vacanza alla scoperta delle bellezze umbre” 5 su 5 stelle
Recensione di La Bastiglia

Hai aggiunto La Bastiglia ai Preferiti
La Bastiglia
4.0 su 5 Hotel   |   Piazza Vallegloria, 7, 06038 Spello, Italia   |
Classificato al n.3 di 11 hotel a Spello
“Una serena e romantica vacanza alla scoperta delle bellezze umbre”
5 su 5 stelle Recensito il 22 novembre 2011

Quando si arriva a Spello, tutto ti colpisce: la bellezza dei luoghi, il silenzio e il rispetto per la conservazione del patrimonio paesaggistico e culturale della nostra bella Italia, la gentilezza delle persone..ma tutto ciò è solo una cornice all'incantevole sorpresa che si prova arrivando alla "bastiglia"! La posizione è strepitosa perché domina la vallata sottostante, l'albergo a 4 stelle si presenta come un Resort dei più ricercati, la sua centenaria struttura - era un antico mulino del 600 - è stata riadattata in maniera stupenda, preservandone la storica origine. Le stanze sono moderne, accoglienti, arredate con gusto. Il personale, altamente qualificato conserva la ben nota affabilità umbra. Il ristorante è una chicca in tutti i sensi sia per l'ottima cucina che per l'ambiente, sede di notevoli pezzi di antiquariato e di un cammino grandissimo che rende all'ambiente, quel fascino del ricordo e del mistero..

Consiglio sulle camere: Per la particolare antica struttura, l'albergo si sviluppa su livelli diversi ma collegati tra l
  • Ha soggiornato in Novembre 2011, viaggiato con gli amici

5 su 5 stelle Recensito il 21 novembre 2011

fantastica sorpresa nel cuore dell'Umbria. Abbiamo usufruito di un buono prepagato regalatoci da amici e abbiamo scelto questa struttura visto che non conoscevamo la zona. Ottima accoglienza, calda e attenta alle nostre esigenze, la ragazza del ricevimento e' stata gentilissima aiutandoci ad organizzare le nostre giornate e, grazie anche alla posizione dell'hotel, siamo riusciti a vedere piu' cose di quanto non avessimo programmato facendo quindi un tuffo nella vera atmosfera umbra. Per quanto riguarda il ristorante il discorso non cambia, infatti nelle nostre cene abbiamo avuto modo di degustare quasi esclusivamente prodotti tipici umbri, dai salumi all'ottimo olio nuovo e scoprendo degli ottimi vini bianchi regionali, in effetti una grande sorpresa in una terra che credevamo fosse piu' votata ai rossi.
Nel complesso molto bene, colazione abbastanza varia e abbondante e atmosfera molto "umana".
+ late check out e colazione in camera senza addebiti aggiuntivi
- letti divisi in stanza, non kingsize

• Ha soggiornato in Novembre 2011, viaggiato in coppia
Bovisio-Masciago
1 su 5 stelle Recensito il 19 ottobre 2011

Location incantevole con panorama stupendo......peccato si fermi tutto qui
Abbiamo scelto quest'hotel sul catalogo di Emozione3 e, non appena messo piede all'interno .....ci viene detto che la camera che avevano riservato per noi era inagibile in quanto si era allagata per una perdita dal tetto (era da mesi che non pioveva). Quindi per la prima delle due notti ci hanno sistemato in un camera di categoria inferiore con la promessa di sistemazione in una categoria superiore per la sera dopo. (scoprivamo dopo che l'hotel era pieno e forse avevano preferito incassare il prezzo di una camera superior quella notte.....)
Camera piccola e sorprendentemente buia grazie a tessuti e rivestimenti utilizzati. Condizionatore non funzionante su pompa di calore (mi sa che non ne funziona nessuno commenta il solerte receptionist alle nostre lamentele), camera fredda e un sola coperta singola a disposizione per un letto matrimoniale !!!!.
Da catalogo avevamo un aperitivo di benvenuto (che abbiamo dovuto chiedere); ci viene chiesto che tipo di vino volevamo ma poi, dopo parecchi minuti, ci si presenta una cameriera con uno spumante locale, unico disponibile. A corredo, quattro fette di salame quattro, e quattro pezzetti di formaggio. Meno male abbiamo cenato fuori.
La mattina seguente facciamo presente di trasferire la valigia nella nuova camera e di farci fare il letto gia' con le coperte data l'esperienza precedente. La sera al nostro rientro veniamo sistemati in una cameria enorme, arredata in modo veramente kitch e palesemente vecchia (anche se con alcuni tentativi di rinnovamento, specie in bagno), con un vecchissimo televisore Mivar che non si accende e un inconveniente di piccolo conto. Spegnendo la luce, si toglieva corrente alla camera. Contattata la reception arrivano in camera e ci risolvono il problema.....svitando la lampadina principale cosi' da non dover dormire con la luce accesa se voelvamo ricaricare telefoni e macchine fotografiche!!!! Inoltre il WIFI per il quale ci ci avevano dotato di password qualche minuto prima non funziona......ci dicono che al piano sotto non cè segnale. E allora perchè mi hai dato la password o non me l'hai detto subito? Ah io non ci posso far niente ci risponde il portiere di notte
Di positivo ci è rimasta solo la colazione, abbondante e di ottima qualita'.
Tutto il resto, sicuramente da NON ripetere.

• Ha soggiornato in Ottobre 2011, viaggiato in coppia
jesolo
4 su 5 stelle Recensito il 21 agosto 2011

sono una signora che viaggia molto e quasi sempre da sola degli amici mi hanno consigliato questo hotel a Spello. devo dire che avevo un problema ad un piede e quando sono stata ricevuta in hotel ho trovato il masimo della disponibilita'La camera era confortevole e con una vista incomparabile..ho soggiornato x 2 notti e ho potuto provare entrambi i ristoranti. io non sono molto esigente. Pero' la buona cucina la conosco e anche la faccio e la apprezzo. DEVO dire che da una parte era un po' troppo elaborata sebbene ottima .Nella taverna piu'0 alla mano.essendo io del Nord ho un'altra concezione di cucina ma apprezzo molto tute quelle di tutta l'italia dalla Sicilia All'Altoadige. Per concludere se potessi tornerei in questo hotel La bastiglie di Spello
Non dimenticate Perugia Assisi Gubbio Le cascate delle Marmore Un viaggio da non dimenticare.
va bene la colazione e' buona ma un po' poverella... in camera ci sono delle tv un po' attempate ma in fin dei conti non sono venuta qui' per questo.
Per quanto mi riguarda il soggorno e' stato piu' che soddisfacente il prezzo era quello che mi aspettavo e che mi avevano detto. A questo punto se passate di li' fte pure una sosta..TELLA

• Ha soggiornato in Luglio 2011, viaggiato da solo
Milano
3 su 5 stelle Recensito il 18 luglio 2011

Purtroppo il voto finale di quest’hotel dove ho soggiornato per una notte (Suite Vittoria) non può che necessariamente essere 2 e mezzo, per le profonde contraddizioni che lo riguardano e che andrò ad elencare.

5 IL RISTORANTE:
Uno dei più esclusivi in cui mi sia mai capitato di mangiare. Piatti estremamente elaborati, cucina sofisticata ma sicuramente non adatta a tutte le tasche. Noi ne abbiamo usufruito grazie ad un’offerta speciale abbinata alla suite, ma se non potete permettervelo, evitatelo. La stella Michelin è un loro grande vanto (meritato).

5 L’UBICAZIONE
La vista che si ha dalla terrazza è spettacolare, l’hotel è situato in una zona panoramica mozzafiato ed è circondato da monti e valli come in un abbraccio.

2 L’HOTEL
L’hotel non è assolutamente all’altezza della 4 stelline di cui si fregia. La hall è inesistente, non c’è ascensore nonostante non sia per nulla agevole raggiungere le stanze (mi sembra assurdo che non si sia potuto installare almeno un montacarichi, visto che la suite Arianna - l’unica - è comunque collegata da un piccolo ascensore), o al limite uno scivolo. Anche perchè oltretutto non c’è servizio di facchinaggio, visto che all’arrivo siamo stati accolti da una ragazza, peraltro molto gentile e cortese, che per ovvi motivi non era in grado di trasportare le nostre valigie.

2 LA STANZA
Abbiamo scelto la suite Vittoria perchè interessati alla vasca idromassaggio Jacuzzi su terrazza privata. Il prezzo di questa stanza era di 300 euro a notte, tariffa da 5 stelle L (anche se poi c’è stato offerto uno sconto abbinato alla cena). La stanza era gradevole, con un bagno molto curato e pulito ma anche qui i lati negativi si sprecano... All’interno della stanza era presente un televisore che risaliva penso agli anni ’80, uno di quei vecchi tubi catodici enormi e pesanti, con un telecomando non funzionante; la Jacuzzi presentava una pulizia che definire discutibile è un eufemismo, in quanto era palese che non veniva usata e lavata da molto tempo; ma la cosa peggiore che definirei addirittura assurda, era il materasso... Anzi, i due materassi uniti che costituivano il materasso del letto matrimoniale (che in genere in una suite è King Size), qui non era nemmeno da pensione a una stella!!! Penso di poter affermare con assoluta certezza sia stato il letto più scomodo e duro sul quale io abbia mai dormito. Ci siamo svegliati varie volte durante la notte, era come dormire sulla pietra e la mattina avevamo mal di schiena. Tutto questo è del tutto inaccettabile considerando la stanza in cui ci trovavamo, ovvero la più bella dell’hotel, del valore, lo ricordo ancora, di 300 euro a notte...

Per concludere la gestione dell’Hotel La Bastiglia rimane un vero enigma, in quanto alcune cose sono bellissime e uniche e lasciano presupporre un posto da sogno, ma poi altri particolari totalmente trascurati non te li aspetteresti mai.

• Ha soggiornato in Luglio 2011, viaggiato in coppia
1 su 5 stelle Recensito il 16 luglio 2011

La mia esperienza alla Bastiglia e praticamente da cancellare... Siamo stati spinti in questo ristorante dalla stella della guida Michelin.. Avendo 25 anni nella mia vita ho visto di tutto! Ma alla bastiglia ho superato ogni limite! Apparte l antipasto che non era niente di male ( viva la pappa al sugo) il secondo di carne era qualcosa di imbarazzante... Apparte la salsiccia di dimensioni salamino beretta.. Le porzioni sono misere... La verdura di contorno cruda e fredda come se fosse stata raccolta e messa sul piatto dopo un veloce lavaggio... Il tutto a dei ' modici ' 100 euro in 4 con 2 antipasti e 4 secondi con acqua( niente vino).. Avendo mangiato nella parte osteria il menù era il seguente... 2 antipasti... 1 primo... 5 secondi di carne... E 3 contorni... Insomma sconsiglio vivamente questo ristorante... Non vi andate a fare spellare a SPello!

• Ha soggiornato in Luglio 2011
Serramazzoni, Italia
2 su 5 stelle Recensito il 11 giugno 2011

Un nostro amico ci regalò un pacchetto week end in una stanza superior di questo hotel che dicono essere il migliore di Spello, e così con la mia compagna abbiamo appena trascorso un paio di notti in questa struttura, che Vi recensisco:
All'arrivo il benvenuto ci viene dato dalla receptionist in modo freddo, anche se cortese, invitandoci subito a prenotare per la sera al ristorante stellato, adducendo la scarsità di tavoli. Tanta premura ci fà suonare un campanellino d'allarme, per cui decliniamo l'invito....per fortuna !
Il bagaglio naturalmente ce lo siamo dovuti sgobbare da soli fino alla camera, distante
circa tre / quattro rampe di scale senza ascensore.
L'hotel 4 stelle non dispone di un parcheggio privato.
La camera superior è situata al piano sottostante la terrazza del ristorante e bar, quindi sino a notte fonda ed al mattino presto il rumore del trascinamento delle sedie non ci dà tregua. Solo quando tutti vanno a dormire allora possiamo godere del gocciolio del WC, che ci segue tutta la notte, superando anche la porta del bagno chiusa.
La stanza sembra quella di un convento francescano, da quanto è povera e dimessa,
Il TV 14 pollici è dei primi anni '80, così come il bagno, che con i marmi tutti macchiati non dà gran sfoggio di sè, dando però la sensazione di vetustà e di scarsissima igiene.
Sufficente il letto ma scarsa la biancheria.
La colazione è quanto di più mediocre ci si possa aspettare, con poca varietà e di qualità minima anche per un hotel di due stelle.
In compenso l' altera cameriera in scarpe di ginnastica e grembiulino nero non ci degna neppure di un saluto di buongiorno.
Non abbiamo goduto della piscina, ma da un'occhiata che abbiamo dato non era molto pulita.
Purtroppo non abbiamo mangiato nel ristorante stellato, perchè guardando il fantasioso ed improbabile menù, ci siamo rifiutati di spendere cifre spropositate, visto che nulla giustificava i prezzi richiesti.
In conclusione se questa struttura si fosse fregiata di due o tre stelle, non ci sarebbe stato nulla da ridire, ma quattro stelle fanno proprio ridere.
La commissione che valuta la categoria dell'hotel dovrebbe essere più esigente con chi ospita una clientela internazionale abituata a ben altri standard.

• Ha soggiornato in Giugno 2011, viaggiato in coppia
DirezioneBastiglia, Direttore alle La Bastiglia, ha risposto a questa recensione., 30 giugno 2011
Buon giorno dallo staff della Bastiglia, ci dispiace leggere che la sua permanenza da noi non sia stata del tutto soddisfaciente per Lei e la Sua compagna e riteniamo molto utile poter visionare le diverse impressioni dei nostri ospiti, tuttavia riteniamo ancora più utile esternare in luogo le proprie esigenze, in modo che il nostro staff possa intervenire tempestivamente e risolvere quei piccoli problemi che a volte possono presentarsi, ma procediamo per punti.
L'Hotel La Bastiglia si trova in un centro storico il che potrebbe comportare qualche problema di parcheggio se non lo avessimo risolto provvedendo a fornire a tutti i nostri graditi ospiti, dei permessi provvisori per poter parcheggiare in uno spazio riservato ai residenti situato esattamente davanti al cancello d'ingresso della nostra struttura, inoltre disponiamo di 2 garage privati per chi volesse usufruire di questo servizio. Ci dispiace molto che non sia stato effettuato il servizio di facchinaggio, perchè in effetti la nostra è una struttura molto originale in quanto, essendo un antico mulino, si sviluppa in diversi piani mezzanini ed è assolutamente impossibile installare un ascensore per salvaguardare il valore storico architettonico della struttura stessa. Ribadisco quindi che se effettivamente non è stato effettuato il servizio di accompagnamento in stanza, cosa che facciamo abitualmente, è sicuramente una nostra mancanza, ma forse sarebbe bastata una richiesta espilicita, come nel caso del rumore in bagno, visto che esiste un servizio di portineria notturna sempre disponibile. Uno chef di cucina è disponibile tutte le mattine dalle ore 7:00 per soddisfare le esigenze dei nostri ospiti internazionali, preparando su ordinazione piatti espressi, dalle semplici uova strapazzate e bacon, a preparazioni più impegnative come crepes dolci o salate; a buffet, per dare un servizio migliore, teniamo solo quei prodotti che non subiscono deterioramento stando 2 o 3 ore esposti all'aria. La nostra piscina si trova su di una terrazza panoramica, da dove si ha una splendida vista della vallata del Subasio, il monte sul quale si trova Assisi, ed è contornata da ulivi, i fiori dei quali possono rilasciare polline o può cadere qualche foglia; ci dispiace, quindi, che non abbia potuto usufruire di questo spettacolare servizio che offriamo, ma purtroppo il periodo piovoso non permetteva l'apertura della piscina. L'arredamento degli interni si ispira ad uno stile romanico, visto i reperti importanti trovati in occasione dei lavori di restauro e vista la natura storica di Spello, nota colonia Julia, il tutto è impreziosito da opere di Schifano e Norberto, quest'ultimo famoso e quotato artista di questa splendida cittadina, tuttavia non pretendiamo che le opere d'arte presenti nella nostra struttura possano piacere a tutti. Lo chef Marco Gubbiotti è considerato uno dei migliori chef d'Italia, sicuramente tra i primi 5 del centro, tiene corsi di specializzazione per chef esperti in Italia e all'estero; il ristorante "La Bastiglia" è uno degli unici tre ristoranti in Umbria insigniti di stella Michelin soprattutto grazie a lui. Il servizio che offriamo nella sala appena rinnovata con cucina a vista o nella terrazza panoramica prevede piatti estremamente interessanti, con un forte legame al territorio, un estremo lavoro di ricerca e una grande personalizzazione. E' un vero peccato per i nostri ospiti non sperimentare questa esperienza sensoriale, visto che i tavoli a disposizione non sono molti ed è necessaria una prenotazione piuttosto anticipata, consigliamo sempre di prenotare anticipatamente. In conclusione, rinnoviamo il nostro dispiacere per non aver soddisfatto appieno le sue aspettative, sicuramente lo sbaglio più grosso è stato quello di non riuscire a comunicarLe il livello dei nostri servizi, per questo ci scusiamo nuovamente e La aspettiamo per darLe la possibilità di sfruttare pienamente l'esperienza "La Bastiglia".

Lo staff de "La Bastiglia".

Conosci La Bastiglia? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel La Bastiglia

Indirizzo: Piazza Vallegloria, 7, 06038 Spello, Italia
Regione: Italia > Umbria > Provincia di Perugia > Spello
Bar/Lounge Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Parcheggio gratuito Attività per bambini/famiglie Animali domestici ammessi Ristorante Servizio in camera Spa Suite Piscina
Classificato al n.3 di 11 hotel in Spello
Categoria hotel:4 stella/e — La Bastiglia 4*
L'Hotel Ristorante La Bastiglia di Spello è segnalato ai vertici di tutte le migliori guide enogastronomiche ed alberghiere, arroccato in centro storico nella parte alta e panoramica dell'antico borgo medievale a 6 Km da Assisi, alle falde del Parco del Monte Subasio, la montagna incantata di San Francesco, dove passione e sapienza hanno trasformato un antico molino del XVII sec, come per magia, nell’Hotel Ristorante La Bastiglia, un luogo indimenticabile, dove i clienti, accolti come amici, trovano modernissimi comfort e atmosfere d’altri tempi. Da Spello in pochi minuti d'auto si possono raggiungere tutte le principali cittadine umbre. Le trentatre stanze dell'Hotel sono suddivise in quattro diverse tipologie, tutte affacciate sul paesaggio umbro, marcato dal verde-nero dei cipressi e dal verde-grigio degli olivi. Il ristorante, ritrovo favorito d’una clientela internazionale di livello, crea una cucina del territorio rivisitata, con ricette antiche di secoli e moderne creazioni a base di materie prime, prodotte e ricercate con cura e pazienza. L’hotel ristorante La Bastiglia ospita all’interno delle sue sale importanti collezioni di antiche ceramiche, mobili di antiquariato e quadri d’autore, quali Schifano e Norberto (Collezioni Private). Albergo e Ristorante sono stati completamente ristrutturati nell'Aprile 2011. Nel 2014, nelle antiche cantine seicentesche, è stato ricavato un suggestivo Centro Benessere, dove i clienti si possono rilassare durante il proprio soggiorno. ... Altro   meno
TripAdvisor collabora con Venere, Booking.com, Expedia, TripOnline SA e Hotels.com per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso La Bastiglia. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
La Bastiglia Spello, Umbria
Hotel La Bastiglia Spello
Bastiglia Spello
Spello La Bastiglia
La Bastiglia Hotel Spello

Se siete i proprietari o gestori di La Bastiglia, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.