“Buon Hotel per visitare il Golfo di Orosei” 4 su 5 stelle

Hotel Sortale
3.0 su 5 Hotel   |   Via S'ortale 3/5, 08028 Orosei, Sardegna, Italia   |
Classificato al n.5 di 23 hotel a Orosei
Roma
“Buon Hotel per visitare il Golfo di Orosei”
4 su 5 stelle Recensito il 27 settembre 2011

Siamo stati all'Hotel Sortale a fine Agosto, con prima colazione inclusa. La camera era abbastanza spaziosa, ben arredata e molto pulita. La struttura, a conduzione familiare, si trova al centro di Orosei e permette di raggiungere rapidamente le principali spiagge della zona (Su Barone, Osalla, Cala Ginepro, Cala Liberotto, Biderosa).
I proprietari sono stati sempre molto gentili e disponibili a fornirci consigli per visitare i posti più belli.

Siamo rimasti un pò delusi dalla colazione, abbondante ma abbastanza ripetitiva.

Da Orosei consigliamo fortemente di fare il giro del golfo in barca, in modo da vedere tutte le cale non accessibili via terra!

130 persone hanno scritto una recensione su questo hotel

Modena, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 13 settembre 2011

Ho scelto questo hotel basandomi unicamente sulle recensioni di Tripadvisor ed è stato come ritornare indietro di 40 anni quando andavo in vacanza con la mia famiglia a Cervia e andavamo sempre nello stesso albergo a gestione familiare, con i gestori che ti facevano sentire come a casa. Siamo stati in Sardegna anche due anni fa a Chia, 50 km. da Cagliari, ma mi sono ripromesso che non avrei più fatto l'errore di affossarmi in un villaggio, tra l'altro senza macchina, perchè quando vai in un posto come la Sardegna, non puoi non avere una macchina per visitarla e cambiare ogni giorno spiaggia, ognuna con la propria peculiarità e bellezza..
In questo Hotel oltre alla cordialità e gentilezza dei proprietari abbiamo riscontrato una eccellente pulizia delle camere, e un ottima qualità(e quantità) del cibo, che è il 70/80 per cento della qualità di una vacanza.
La colazione pur nel suo piccolo, aveva tutto quello che serviva per soddisfarci ampiamente, con croissant, affettati, fette biscottate(o pane) con la marmellata(peccato non ci fosse quella fatta in casa, ma direi che è pretendere troppo), una torta, e soprattutto un magnifico yogurt, che sapeva di qualcosa fatto in casa ecc.
Ma dove la cucina ha dato il meglio di sè era sicuramente alla sera, dove c'erano sempre almeno 2 primi con porzioni veramente importanti (una sera ce ne hanno portati anche tre per farci assaggiare la pasta con la loro ricotta, una vera squisitezza), semplici, legati alla loro tradizioni, dove si sentiva la qualità della materia prima, impossibile da trovare se si va in un villaggio.
Il secondo si alternava, un giorno c'era il pesce, direi normalmente branzino, cucinato in maniera semplice, ma buonissimo, sempre fresco e di ottima qualità, o carne, tra cui anche il porceddu, non facile da trovare in Sardegna, che ha trovato in me un estimatore(già lo avevo mangiato), mentre al contrario mia moglie ha fatto fatica a mangiarlo per il suo sapore e perchè l'ha trovato leggermente grasso.
Quando il secondo era di pesce, almeno uno dei due primi era di pesce, e l'altro no.
Il secondo era sempre accompagnato da un contorno, spesso non banale, quindi non sempre la solita insalatina, tanto per intederci, ma ricordo una sera delle melanzane fatte in umido veramente ottime e un'altra sera dei fagioli tipici sardi, enormi, in un loro sugo, anche questo piatto semplice ma di indubbia qualità.
Alla fine del pasto o c'era la frutta o il dolce.
Per quanto riguarda invece la nostra camera (con bagno) era semplice, comoda, aveva tutto quello che ti serviva, tenuta sempre pulitissima e in ordine. L'unica cosa, è che pur essendo l'albergo leggermente in dentro rispetto alla strada principale, per non essere disturbati dai rumori delle macchine/motorini, alla sera preferivamo tenere le finestre chiuse e far andare eventualmente il condizionatore per le giornate più calde (altrimenti non ce ne sarebbe nemmeno stato bisogno, dal tanto che si stava bene).
L'albergo dispone inoltre di un parcheggio privato, non a pagamento, con posti normalmente disponibili(solo una volta non ho trovato posto, ma eravamo gli ultimi arrivati quella sera ed era la settimana prima di ferragosto).
C'è inoltre una postazione internet(gratis) di buona qualità, sia per quel che riguarda la velocità di linea che per il computer utilizzato.
Per quanto riguarda altri aspetti organizzativi, facendo l'albergo solo mezza pensione, e del resto la pensione completa non ci poteva interessare stando fuori tutta la giornata, ci compravamo delle bottiglie di acqua e andavamo nella rosticceria di fronte e compravamo qualcosa da mangiare a pranzo.
Un suggerimento per l'albergo, se leggerà questa recensione, sarebbe quella di preparare un piatto molto semplice da asporto per i propri clienti che lo richiedano la sera prima.
A mio avviso sarebbe un bel servizio, remunerativo per loro, e comodo per i propri clienti, che senza spendere tantio potrebbero fare un ottimo pranzo al sacco.
Dico questo perchè la nostra personale esperienza è stata che per i primi 2 giorni siamo stati a mangiare nei chioschi che si trovavano sulle spiagge, ma abbiamo trovato qualità di cibo veramente pessima e speso un sacco di soldi.
Le spiagge lì intorno consiglio di andarle a visitare tutte, perchè ognuna ha le sue peculiarità e bellezza.
Una menzione particolare va comunque alla spiaggia di Bidderosa, un oasi naturalistica, che permette l'entrata ad un massimo di 120 macchine al giorno, per un costo di 12 o 13 euro a macchina, più un euro a persona, e che da l'accesso a diverse spiagge molto belle, e data la sua estensione, senza nessun affollamento.
L'unica accortezza, se volete essere sicuri di entrare, soprattutto di domenica o nei periodi più affollati dela stagione, di prenotare con alcuni giorni di anticipo, o di andare là molto presto alla mattina, per essere sicuri di entrare, in quanto dei 120 posti disponibili, 60 sono di prenotazione, e gli altri 60 sono per quelli senza prenotazione, e fanno molto presto ad andare via.
Per il resto Orosei è un paese molto semplice e tranquillo che si popola d'estate, abbastanza piccolo, e che non ha molto attrattive turitiche come discoteche o altro, per cui chi vuole fare della movida o va in un altro posto, o si prende la macchina, ma dopo una giornata di mare va benissimo così.
C'è la possibilità di una passeggiata in una zona vicino all'albergo che alla sera diventa pedonale, dove ci sono la maggior parte dei negozi.
Che dire.....siamo stati veramente bene e contenti di tutto, dall'albergo ai posti che ci sono lì intorno, serve naturalmente una macchina.
Un saluto a tutto lo staff dell'Albergo, che ricordiamo con piacere.

• Ha soggiornato in Agosto 2011, viaggiato con la famiglia
Sassari
5 su 5 stelle Recensito il 28 agosto 2011

Ambiente molto familiare. Tutti molto gentili, cordiali, ospitali ma anche discreti, Mary, Luciano, Gianni, Signora Emilia e Signor Salvatore, Tina e anche.............Super!
La cucina semplice ma sana, sempre disponibili alle richieste dei Clienti.
Hotel consigliato per chi vuole riposarsi dopo il mare splendido del golfo, ma anche perchè al centro di Orosei.

Margherita e Bruno

• Ha soggiornato in Agosto 2011, viaggiato con la famiglia
Napoli
4 su 5 stelle Recensito il 20 agosto 2011

Abbiamo alloggiato in questo grazioso hotel nel mese di agosto, spinti anche dalle recensioni positive che avevamo letto. Confermiamo tutto.
Hotel piccolino a conduzione familiare attento alla soddisfazione degli ospiti. Tutti gentilissimi e cordiali. La nostra stanza era al secondo ed ultimo piano , senza balconcino, ma comunque fresca e tranquilla . Dotata di tv a schermo piatto , aria condizionata e, fondamentale ,sempre pulitissima. L'ampio parcheggio di pertinenza garantiva la sosta dell'autovettura senza stress per la ricerca di un posto. Volendo cercare un neo , causa assenza di ascensore e la mancanza di rampe , penso che la struttura non sia indicata per persone con problemi di deambulazione. Per quanto concerne il cibo, sempre abbondante e di qualità; se qualcosa non piaceva veniva immediatamente sostituito con altra pietanza .La vicinanza all'isola pedonale consentiva di raggiungere la stessa a piedi (smaltendo così l'abbondante cena). Per quanto riguarda le spiagge, a pochi chilometri, si raggiungono con l'auto, ma d'altronde la scoperta delle varie spiagge si può fare solo in auto/moto. Il paese di Orosei è piccolino, non ritengo che sia adatto a chi cerca una vacanza modaiola all'insegna della vita sfrenata, ma sicuramente è ottimo per chi vuole trascorrere una vacanza tranquilla per ricaricarsi dopo un anno di lavoro. Il giudizio finale è estremamente positivo, e se torneremo in zona , alloggeremo nuovamente in questo hotel.

Alghero, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 14 agosto 2011

Albergo accogliente, camere pulite e ordinate, molto particolari per il loro arredamento. Ma la cosa che colpisce di più è l'ospitalità e l'accoglienza che i proprietari riservano ai propri clienti. Un albergo a conduzione familiare che fa dell'ospitalità e della cortesia verso la propria clientela un vero punto di forza.Non ci si sente in albergo,ma nella propria casa,un vero punto di riferimento per chi decide di soggiornare e visitare il magnifico golfo di Orosei.Un saluto da Angelo e Chiara..........a prestoooo!!!!!!!!!!!!!

Villacidro, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 11 agosto 2011

Ho alloggiato in questo hotel con un amica dal 9 all 11 agosto 2011.
Il breve soggiorno è stato piacevolissimo...tutti i proprietari sono persone cordiali ospitali e molto attenti alle esigenze dei clienti!
Ottima cucina casereccia!
Camera molto gradevole e pulizia eccezionale!!
Consiglio a tutti questo hotel e spero di poterci tornare presto!!

• Ha soggiornato in Agosto 2011, viaggiato con gli amici
Musile di Piave, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 2 agosto 2011

Ricordiamo già con molta nostalgia la staordinaria ospitalità della famiglia Loddo( i proprietari dell'hotel). La cordialità e la cortesia hanno caratterizzato i servizi offerti.
La sapiente preparazione dei piatti,oltre a soddisfare i palati più delicat,i ci ha aiutato a conoscere la ricca cultura sarda .
Molto graziose e curate le camere. Sicuramente ci ritorneremo!

• Ha soggiornato in Luglio 2011, viaggiato con la famiglia

Conosci Hotel Sortale? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni su Hotel Sortale

Indirizzo: Via S'ortale 3/5, 08028 Orosei, Sardegna, Italia
Regione: Italia > Sardegna > Provincia di Nuoro > Orosei
Spiaggia Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (Wi-Fi) Parcheggio gratuito Ristorante Servizio in camera Servizio navetta Accesso disabili
N. 1 hotel per famiglie a Orosei
N. 2 hotel sulla spiaggia a Orosei
N. 4 hotel romantici a Orosei
Categoria hotel:3 stella/e — Hotel Sortale 3*
TripAdvisor collabora con Booking.com, Tingo, Travelocity, Priceline, BookingOdigeoWL, Hotels.com, Expedia, Venere e Otel per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Hotel Sortale. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Sortale Orosei
Hotel Sortale Orosei, Sardegna

Se siete i proprietari o gestori di Hotel Sortale, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.