“Esperienza meravigliosa alle Maldive” 5 su 5 stelle
Recensione di J Resorts Alidhoo

Hai aggiunto J Resorts Alidhoo ai Preferiti
J Resorts Alidhoo
3.5 su 5 Resort   |   minutes from Haa Alif Utheem (Nome precedente: Cinnamon Island Alidhoo)   |
Classificato al n.1 di 1 hotel a Alidhoo Island
roma
“Esperienza meravigliosa alle Maldive”
5 su 5 stelle Recensito il 18 aprile 2009

E’ difficile trovare le parole per raccontare la nostra vacanza alle Maldive. Dire perfetta è dire poco.
Dopo tanta attesa, finalmente si parte: lunedì 6 aprile ore 18:00 da Roma – Fiumicino volo Eurofly . Arrivo a Milano, poi finalmente partenza per Malè. Arrivo in perfetto orario. A Malè ci accoglie una giornata di cielo velato da nubi, ma il caldo e l’umidità si fanno sentire. Ci accoglie Sara, l’assistente Phone & Go ci consegna il foglio notizie, una bottiglietta di acqua freschissima e ci indica come svolgere le formalità per la nostra nuova partenza per l’aeroporto di Hanimadhoo. Ore 13:30 partenza con aereo della compagnia Maldivian per la nostra destinazione finale. Durante il viaggio ammiriamo i meravigliosi atolli delle Maldive: un sogno. Dopo circa 50 minuti l’arrivo, io e mia moglie veniamo accolti dallo staff del Cinnamon Alidhoo che ci accompagna al pontile dove ci attende lo speed boat. Durante il viaggio, durato circa 20 minuti, ci offrono acqua freschissima e asciugamanini ghiacciati imbevuti di essenze profumate. Arrivati al pontile del Cinnamon Alidhoo, il Resort appare ai nostri occhi, meraviglioso e curatissimo. Veniamo accompagnati alla reception e ci accolgono con un cocktail esotico, spiedini di frutta ed altri asciugamani ghiacciati e profumatissimi. Insieme a Jeanne, gentilissima, disbrighiamo le varie formalità, ci consegna un foglio notizie e veniamo accompagnati alla beach villa n° 125. Lì troviamo ad attenderci il ragazzo che si occuperà della nostra stanza, il quale ci mostra la “room”, molto ampia (circa 60 m²) con parquet, televisore lcd, lettore cd – dvd con impianto dolby surround, aria condizionata, modem con accesso gratuito ad Internet e un arredamento curato, tutto in legno. La stanza è suddivisa in tre parti, la zona ingresso con armadi e scrittoio, (ferro e tavola da stiro, bilancia e phon), la zona notte con letto ampio e comodissimo, dalla zona letto, scendendo alcuni gradini, si accede alla zona salotto dotata di frigo bar e macchina espresso con caffè e the di vari gusti (gratuiti). Attraverso una porta – finestra si esce sulla veranda in legno, dove poter ammirare tramonti mozzafiato, con sedie, tavolo, due lettini ed un’enorme Jacuzzi. La veranda è posta direttamente sulla spiaggia, quasi “privata”, di sabbia bianchissima, con altri due lettini ed un mega ombrellone a nostra disposizione. La stanza è dotata di un bagno grandissimo (circa 15 m²), in stile maldiviano con ciottoli, sabbia, con doppio lavabo, tre docce, ed un’illuminazione particolare e molto suggestiva, una meraviglia.
La pulizia della camera viene fatta mattina e sera, e il cambio asciugamani e teli mare è quotidiano.
L’isola è ricca di una vegetazione rigogliosa piena di palme da cocco, di banani, di mangrovie e altre piante e fiori profumatissimi. La cura riservata ai viali, alle aiuole e al sottobosco è impeccabile ed eseguita continuamente.
Il silenzio e la riservatezza di questa isola è emozionante.
Il Resort è dotato di due ristoranti, il Village situato al centro dell’isola con menù a buffet e il Waves, con vista mozzafiato sulla piscina, con menu à la carte, 2 bar, campo da tennis, tennis tavolo, palestra molto attrezzata, centro diving, centro massaggi (massaggi meravigliosi), mini club, padiglione dove gustare meravigliosi thè, boutique, e gioielleria.
Al nostro arrivo era aperto soltanto il ristorante Waves. Il cibo è stato a dir poco sublime, ampia scelta di antipasti, con insalate di pesce, di carne con verdure miste da condire con le varie salse, piccanti e non, tre primi, tre secondi, con carne e pesce e contorni di verdure gustosissime. Vari tipi di pane caldo e croccante, e sempre presenti le zuppe.
Inoltre per la cena ogni sera veniva allestita una cucina con menù preparato al momento, a tema Thai, Indiana, Italiana, Maldiviana, tutte buonissime. Il buffet dei dolci e della frutta è ad ogni pasto una meraviglia per il gusto e la vista, mousse, torte e crostate gelatine di frutta di tutti i tipi, gelati, frutta caramellata…….
Noi avevamo la formula soft-all inclusive e abbiamo avuto a disposizione bevande analcoliche dalle mattina fino alla mezzanotte, acqua a disposizione in camera. Il vino era servito a calici o in bottiglia.
La nostra settimana è trascorsa in totale relax con lunghe passeggiate sulla spiaggia, bagni di mare e di poco sole, dato che con il tempo siamo stati molto sfortunati, sempre nuvoloso con scrosci di pioggia alternati a schiarite, soltanto due giorni è stato abbastanza soleggiato; ma ciò non ha rovinato la nostra vacanza.
L’animazione è stata molto soft, le serate erano allietate da una coppia di cantanti con musica rilassante, una sera è stata fatta la corsa dei paguri e a Pasqua si è esibito un gruppo maldiviano con musiche e danze locali.
Noi non abbiamo fatto immersioni, ma il posto migliore per fare snorkeling, secondo me, è vicino al pontile, ma anche nella laguna si possono fare incontri simpatici.
La cortesia e l’efficienza del personale è stata commovente, un pensiero particolare è rivolto a Thiaga, e a tutto lo staff del Waves, del Bliss bar, del Village e della Reception.
La sera prima della nostra partenza ci hanno preparato un “arrivederci” indimenticabile ed emozionante……Grazie ancora ragazzi….
La nostra vacanza è volata in un baleno, e quando è arrivato il giorno del rientro un pezzettino del nostro cuore è rimasto lì, in attesa di andare a riprenderlo prima possibile.
Il rientro con Air Maldivian è stato suggestivo, la vista degli atolli è stupenda, ed il viaggio con Eurofly è stato tranquillo, tranne per la nostra tristezza di aver lasciato quel paradiso da sogno e di essere, di nuovo, catapultati nel mondo reale.
Ci porteremo dentro, per molto tempo, il calore delle persone, i colori dell’acqua, la sabbia bianchissima, la stupenda vegetazione dell’isola e il profumo delle Maldive
Maldive: ESPERIENZA MERAVIGLIOSA.

1 su 5 stelle Recensito il 30 aprile 2008

soggiorno: Alidhoo Island Cinnamon Resort – Maldive
tour opearator: I Viaggi di Atlantide
periodo: 10 marzo/18 marzo 2008

Vi riportiamo la nostra pessima esperienza del soggiorno vacanza ad Alidhoo Isalnd Cinnamon Resort, organizzato da I Viaggi di Atlantide.
Il pacchetto comprendeva soggiorno in struttura 5* in Beach Villa c/o Alidhoo Island Cinnamon Resort con trattamento pensione completa +trasferimenti + tasse per totali Euro 3798,00 versati all’acquisto.
Premettendo che non si è trattato della nostra prima esperienza in Maldive, riportiamo di seguito le nostre lamentele per le situazioni di degrado e disagio quali non abbiamo riscontrato in nessun altro posto di mare da noi visitato in giro per il mondo, anche in paesi meno quotati turisticamente e che mai ci saremmo aspettati di trovare qui.

RITARDATA PARTENZA
La partenza convocava a Malpensa LUN10MAR h1645 con operativo volo LM545 h19.15:
il volo è stato riprogrammato per cause tecniche ed è partito alle ore 03.35 del MAR11MAR: l’arrivo a destinazione presso il resort Alidhoo, previsto con volo interno e trasferimento in barca verso le h12.30 locali, è di conseguenza slittato alle h21.30, con notevoli disagi e la perdita di una in pratica di una mezza giornata di soggiorno.
Tale disagio hanno subito assieme a noi un’altra ventina di coppie di cui una dozzina circa reindirizzate su Alidhoo dopo aver subito “overbooking” da altre strutture di categoria inferiore sull’atollo di Ari: su questo punto torniamo in seguito.

RITARDO ALL’ARRIVO
All’arrivo, il personale Cinnamon ci ha sistemato in overwater denominati Ocean Villa (OV) contrariamente alla nostra prenotazione in bungalow denominati Beach Villa (BV): questa scelta, che in ogni atollo del mondo è da considerarsi un plus, ad Alidhoo è un assoluto minus: tutti gli OV sono costruiti sulla barriera corallina fronte mare aperto (ad Alidhoo NON ESISTE LAGUNA) e pertanto il moto ondoso (il mare è perennemente mosso) preclude ogni comfort trasformando un alloggio di lusso in una struttura inabitabile nella quale abbiamo passato la nostra seconda notte insonne.
Le ondate raggiungono l’altezza del piano inferiore e, in alcuni casi, hanno divelto la vasca idromassaggio posta sulla terrazza esterna.
Il mattino presto abbiamo chiesto ed ottenuto (così come altre coppie che si lamentavano) la nostra sistemazione in BV.
Vedendo l’atollo con la luce diurna ci siamo subito resi conto di non trovarci in un ambiente maldiviano.
La relazione fotografica che alleghiamo illustra dettagliatamente le condizioni della struttura.

LAGUNA e SPIAGGIA
Non esiste laguna. L’atollo è privo di barriera corallina esterna: la barriera è posta mediamente a 100mt dalla battigia e ciò comporta la presenza costante di moto ondoso. Per questo fenomeno, l’intera spiaggia è fortemente erosa: la sabbia ha lasciato spazio a massi e coralli morti che impediscono l’accesso sicuro al mare per quasi tutta l’estensione della spiaggia.
Alcuni BV non hanno più la “porzione di spiaggia privata” illustrata ma sono bensì “privati” della spiaggia in quanto con i sassi e le onde ad un passo dalla terrazza esterna.

FONDALE e SNORKELLING
Lo snorkeling è limitato allo spazio sicuro sopra descritto.
Sull’intero fondale attorno all’atollo sono stati riversati i detriti derivanti dalle costruzioni dell’atollo: blocchetti prefabbricati di cemento, sacchi di cemento, grandi cilindri di ferro utilizzati per i pilastri degli OV, tubi vari abbandonati.
Nel bel mezzo della spiaggia un lungo tubo nero scarica sulla spiaggia acqua (con schiuma) di non chiara provenienza.
Lungo il bagnasciuga affiora ogni tanto in plinto in cemento armato con tondini di ferro sporgenti.
Alcuni tubi di scarico provenienti dai BV scaricano direttamente sulla spiaggia.

LAVORI IN CORSO e PULIZIA
In alcune parti dell’atollo, in corrispondenza degli accessi agli OV e BB sono in fase di realizzazione scavi nel terreno per la posa di nuova condotte.
Nella vegetazione attorno ai sentieri che conducono ai servizi dell’isola sono spesso presenti rifiuti (sacchi, bottiglie vuote di plastica, lattine vuote) che non vengono rimossi. Cinque stelle??.....

NAVI MERCANTILI ORMEGGIATE
A meno di un miglio dall’atollo stazionano all’ormeggio navi mercantili sette giorni su sette: non è proprio quello che si definisce un orizzonte maldiviano.

PONTILI
I due pontili di accesso all’atollo, adiacenti alla spiaggia, ospitano durante il imbarcazioni di servizio che stazionano a motori accesi per le operazioni di scarico/carico merci che si protraggono per alcune ore.
Appartengono più a porti commerciali che ad un resort 5*.

ESCURSIONI
Le escursioni di mare “snorkeling” e “banco di sabbia”, servizi indispensabile per sopperire alle carenze dell’atollo sono, seppur gratuiti, effettuati con imbarcazioni locali “doni” molto lenti (50min andata + 50min ritorno) e sono spesso annullate per le condizioni del mare.

OSPITALITA’
L’ospitalità e la qualità della cucina sono i soli elementi che si avvicinano alle 5*.
Il personale è cordiale e si dimostra disponibile nell’accogliere le lamentele e risolvere le frequenti richieste di “fuga” dagli OV richieste dagli ospiti, conscio con tutta probabilità degli evidenti problemi.

LINGUA
Nessun operatore ad Alidhoo parla italiano: una lacuna visto che molta clientela è italiana ed alcuni ospiti si sono trovati in difficoltà. Il programma prevede peraltro un responsabile di lingua italiana sull’isola.

CAMBIO DI CATEGORIA DA ALTRE STRUTTURE
Oltre all’amara sensazione di “non trovarci alle Maldive”, ci siamo sorpresi nel vedere che I Viaggi di Atlantide ha “dirottato” ad Alidhoo molti ospiti (10 coppie durante il nostro soggiorno) che hanno acquistato pacchetto per altre strutture di categoria e costo inferiore rispetto alla quota da noi sottoscritta e pagata.

Per questo episodio, per il quale ci sentiamo defraudati, e per i disagi sopra descritti, che non possono essere considerati soggettivi e che hanno compromesso il godimento della vacanza, abbiamo chiesto il rimborso del soggiorno a I Viaggi di Atlantide, che ha ignorato completamente le nostre segnalazioni e relazione fotografica.

Molti degli ospiti conosciuti durante il soggiorno (italiani e non), per gli stessi nostri motivi ed opinioni hanno rivolto analoghe forme di reclamo alle proprie agenzie: è nostra intenzione oggi, singolarmente o congiuntamente a loro, agire per vie legali contro il tour operator.

Aldo e Marina

Ha soggiornato in Marzo 2008

Conosci J Resorts Alidhoo? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel J Resorts Alidhoo

Indirizzo: minutes from Haa Alif Utheem (Nome precedente: Cinnamon Island Alidhoo)
Regione: Maldive > Haa Alif Atoll > Alidhoo Island
Bar/Lounge Spiaggia Centro congressi con accesso a Internet Centro fitness con palestra/sala fitness Ristorante Servizio in camera Spa Piscina Trasporti per l'aeroporto
Classificato al n.1 di 1 hotel in Alidhoo Island
Categoria hotel:3,5 stella/e — J Resorts Alidhoo 3.5*
TripAdvisor collabora con Booking.com, Agoda, Travel Republic (UK), Otel, Odigeo e Odigeo per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso J Resorts Alidhoo. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
j Resort Alidhoo
Cinnamon Is Alidhoo
j Resorts Alidhoo Hotel Haa Aliff Atoll
Cinnamon Island Alidhoo Hotel
Cinnamon Island Alidhoo Resort

Se siete i proprietari o gestori di J Resorts Alidhoo, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.