“Una pessima esperienza alle Maldive” 1 su 5 stelle
Recensione di J Resorts Alidhoo

Hai aggiunto J Resorts Alidhoo ai Preferiti
J Resorts Alidhoo
3.5 su 5 Resort   |   minutes from Haa Alif Utheem (Nome precedente: Cinnamon Island Alidhoo)   |
Classificato al n.1 di 1 hotel a Alidhoo Island
genova
“Una pessima esperienza alle Maldive”
1 su 5 stelle Recensito il 30 aprile 2008

soggiorno: Alidhoo Island Cinnamon Resort – Maldive
tour opearator: I Viaggi di Atlantide
periodo: 10 marzo/18 marzo 2008

Vi riportiamo la nostra pessima esperienza del soggiorno vacanza ad Alidhoo Isalnd Cinnamon Resort, organizzato da I Viaggi di Atlantide.
Il pacchetto comprendeva soggiorno in struttura 5* in Beach Villa c/o Alidhoo Island Cinnamon Resort con trattamento pensione completa +trasferimenti + tasse per totali Euro 3798,00 versati all’acquisto.
Premettendo che non si è trattato della nostra prima esperienza in Maldive, riportiamo di seguito le nostre lamentele per le situazioni di degrado e disagio quali non abbiamo riscontrato in nessun altro posto di mare da noi visitato in giro per il mondo, anche in paesi meno quotati turisticamente e che mai ci saremmo aspettati di trovare qui.

RITARDATA PARTENZA
La partenza convocava a Malpensa LUN10MAR h1645 con operativo volo LM545 h19.15:
il volo è stato riprogrammato per cause tecniche ed è partito alle ore 03.35 del MAR11MAR: l’arrivo a destinazione presso il resort Alidhoo, previsto con volo interno e trasferimento in barca verso le h12.30 locali, è di conseguenza slittato alle h21.30, con notevoli disagi e la perdita di una in pratica di una mezza giornata di soggiorno.
Tale disagio hanno subito assieme a noi un’altra ventina di coppie di cui una dozzina circa reindirizzate su Alidhoo dopo aver subito “overbooking” da altre strutture di categoria inferiore sull’atollo di Ari: su questo punto torniamo in seguito.

RITARDO ALL’ARRIVO
All’arrivo, il personale Cinnamon ci ha sistemato in overwater denominati Ocean Villa (OV) contrariamente alla nostra prenotazione in bungalow denominati Beach Villa (BV): questa scelta, che in ogni atollo del mondo è da considerarsi un plus, ad Alidhoo è un assoluto minus: tutti gli OV sono costruiti sulla barriera corallina fronte mare aperto (ad Alidhoo NON ESISTE LAGUNA) e pertanto il moto ondoso (il mare è perennemente mosso) preclude ogni comfort trasformando un alloggio di lusso in una struttura inabitabile nella quale abbiamo passato la nostra seconda notte insonne.
Le ondate raggiungono l’altezza del piano inferiore e, in alcuni casi, hanno divelto la vasca idromassaggio posta sulla terrazza esterna.
Il mattino presto abbiamo chiesto ed ottenuto (così come altre coppie che si lamentavano) la nostra sistemazione in BV.
Vedendo l’atollo con la luce diurna ci siamo subito resi conto di non trovarci in un ambiente maldiviano.
La relazione fotografica che alleghiamo illustra dettagliatamente le condizioni della struttura.

LAGUNA e SPIAGGIA
Non esiste laguna. L’atollo è privo di barriera corallina esterna: la barriera è posta mediamente a 100mt dalla battigia e ciò comporta la presenza costante di moto ondoso. Per questo fenomeno, l’intera spiaggia è fortemente erosa: la sabbia ha lasciato spazio a massi e coralli morti che impediscono l’accesso sicuro al mare per quasi tutta l’estensione della spiaggia.
Alcuni BV non hanno più la “porzione di spiaggia privata” illustrata ma sono bensì “privati” della spiaggia in quanto con i sassi e le onde ad un passo dalla terrazza esterna.

FONDALE e SNORKELLING
Lo snorkeling è limitato allo spazio sicuro sopra descritto.
Sull’intero fondale attorno all’atollo sono stati riversati i detriti derivanti dalle costruzioni dell’atollo: blocchetti prefabbricati di cemento, sacchi di cemento, grandi cilindri di ferro utilizzati per i pilastri degli OV, tubi vari abbandonati.
Nel bel mezzo della spiaggia un lungo tubo nero scarica sulla spiaggia acqua (con schiuma) di non chiara provenienza.
Lungo il bagnasciuga affiora ogni tanto in plinto in cemento armato con tondini di ferro sporgenti.
Alcuni tubi di scarico provenienti dai BV scaricano direttamente sulla spiaggia.

LAVORI IN CORSO e PULIZIA
In alcune parti dell’atollo, in corrispondenza degli accessi agli OV e BB sono in fase di realizzazione scavi nel terreno per la posa di nuova condotte.
Nella vegetazione attorno ai sentieri che conducono ai servizi dell’isola sono spesso presenti rifiuti (sacchi, bottiglie vuote di plastica, lattine vuote) che non vengono rimossi. Cinque stelle??.....

NAVI MERCANTILI ORMEGGIATE
A meno di un miglio dall’atollo stazionano all’ormeggio navi mercantili sette giorni su sette: non è proprio quello che si definisce un orizzonte maldiviano.

PONTILI
I due pontili di accesso all’atollo, adiacenti alla spiaggia, ospitano durante il imbarcazioni di servizio che stazionano a motori accesi per le operazioni di scarico/carico merci che si protraggono per alcune ore.
Appartengono più a porti commerciali che ad un resort 5*.

ESCURSIONI
Le escursioni di mare “snorkeling” e “banco di sabbia”, servizi indispensabile per sopperire alle carenze dell’atollo sono, seppur gratuiti, effettuati con imbarcazioni locali “doni” molto lenti (50min andata + 50min ritorno) e sono spesso annullate per le condizioni del mare.

OSPITALITA’
L’ospitalità e la qualità della cucina sono i soli elementi che si avvicinano alle 5*.
Il personale è cordiale e si dimostra disponibile nell’accogliere le lamentele e risolvere le frequenti richieste di “fuga” dagli OV richieste dagli ospiti, conscio con tutta probabilità degli evidenti problemi.

LINGUA
Nessun operatore ad Alidhoo parla italiano: una lacuna visto che molta clientela è italiana ed alcuni ospiti si sono trovati in difficoltà. Il programma prevede peraltro un responsabile di lingua italiana sull’isola.

CAMBIO DI CATEGORIA DA ALTRE STRUTTURE
Oltre all’amara sensazione di “non trovarci alle Maldive”, ci siamo sorpresi nel vedere che I Viaggi di Atlantide ha “dirottato” ad Alidhoo molti ospiti (10 coppie durante il nostro soggiorno) che hanno acquistato pacchetto per altre strutture di categoria e costo inferiore rispetto alla quota da noi sottoscritta e pagata.

Per questo episodio, per il quale ci sentiamo defraudati, e per i disagi sopra descritti, che non possono essere considerati soggettivi e che hanno compromesso il godimento della vacanza, abbiamo chiesto il rimborso del soggiorno a I Viaggi di Atlantide, che ha ignorato completamente le nostre segnalazioni e relazione fotografica.

Molti degli ospiti conosciuti durante il soggiorno (italiani e non), per gli stessi nostri motivi ed opinioni hanno rivolto analoghe forme di reclamo alle proprie agenzie: è nostra intenzione oggi, singolarmente o congiuntamente a loro, agire per vie legali contro il tour operator.

Aldo e Marina

Ha soggiornato in Marzo 2008

• Cinese per primo

Conosci J Resorts Alidhoo? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel J Resorts Alidhoo

Indirizzo: minutes from Haa Alif Utheem (Nome precedente: Cinnamon Island Alidhoo)
Regione: Maldive > Haa Alif Atoll > Alidhoo Island
Bar/Lounge Spiaggia Centro congressi con accesso a Internet Centro fitness con palestra/sala fitness Ristorante Servizio in camera Spa Piscina Trasporti per l'aeroporto
Classificato al n.1 di 1 hotel in Alidhoo Island
Categoria hotel:3,5 stella/e — J Resorts Alidhoo 3.5*
TripAdvisor collabora con Booking.com, Agoda, TripOnline SA, LogiTravel, Odigeo e Odigeo per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso J Resorts Alidhoo. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
j Resort Alidhoo
Cinnamon Is Alidhoo
j Resorts Alidhoo Hotel Haa Aliff Atoll
Cinnamon Island Alidhoo Hotel
Cinnamon Island Alidhoo Resort

Se siete i proprietari o gestori di J Resorts Alidhoo, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.