“Autenticità e bellezza, per chi ama ancora contemplare” 5 su 5 stelle
Recensione di Agriturismo Il Rigo

Hai aggiunto Agriturismo Il Rigo ai Preferiti
Agriturismo Il Rigo
1.0 su 5 Agriturismo   |   Loc. Casabianca | 4,5 km da san Quirico d'Orcia, 53027 San Quirico d'Orcia, Italia   |
Classificato al n.2 di 15 Altre sistemazioni a San Quirico d'Orcia
Firenze
“Autenticità e bellezza, per chi ama ancora contemplare”
5 su 5 stelle Recensito il 17 giugno 2011

Siamo stati solo un finesettimana, purtroppo!
La prima sera abbiamo cenato all'agriturismo, un menù semplice e tradizionale. La seconda sera siamo stati indirizzati in un delizioso ristorante di proprietà della stessa famiglia, nel centro di San Quirico d’Orcia.

La cosa che ci ha colpito di più è stato il sentirci parte di una realtà autentica. I proprietari hanno conservato lo stile della vecchia casa di campagna arredando le camere con semplicità, ma usando veri oggetti di antiquariato! Come ci spiegava Vittorio, proprietario dell’azienda (un personaggio particolare, ma anche un uomo interessantissimo, di grande cultura e sensibilità!), la casa ha subito solo poche modifiche sostanziali ed è rimasta la stessa per secoli.
La colazione è nella media. Ottimo il ciambellone della mattina, che ci ha dato la forza di pedalare sotto il sole fino a Pienza!

E' stato un soggiorno anticonvenzionale, ma di grande valore umano! Una vacanza al Rigo è qualcosa di più che una gita! Torneremo!

• Ha soggiornato in Giugno 2011, viaggiato in coppia

Torino, Italia
2 su 5 stelle Recensito il 7 giugno 2011

Ci siamo fermati per caso nell' agriturismo IL RIGO Podere Casabianca per una notte durante il ponte del 2 Giugno, presi dal paesaggio stupendo in cui è immerso. Posto bellissimo e tranquillo, personale gentile, stanze comode, peccato l'aspetto gastronomico, inspiegabile per un agriturismo che è anche un’azienda agricola di 300 ettari. La cena costava € 23 a persona e consisteva in un primo e in un secondo fatto da 4 fettine di carne sottilissime su qualche foglia di rucola; dopo il “cenone”, il dolce: una fettina secca di torta al cioccolato. Nessun antipasto, bevande e caffè esclusi; una tristezza infinita, mai mangiato così male in un agriturismo. Addirittura è passato il titolare per i tavoli salutando i clienti, ed ad un paio di signore ha sconsigliato (in un modo un po' chiassoso) l'uso del formaggio su quel tipo di primo; lo spiegone si è prolungato e la pasta si era ormai raffreddata e non hanno più voluto mangiarla, diventando la loro cena ancora più austera. La colazione invece era accettabile anche se niente di eccezionale. Rapporto qualità prezzo non conveniente, non ci tornerei.

• Ha soggiornato in Giugno 2011, viaggiato con la famiglia
sanqui, Proprietario alle Agriturismo Il Rigo, ha risposto a questa recensione., 9 giugno 2011
Grazie per la sua recensione. Innanzitutto mi assumo la massima responsabilità per quanto accaduto e la invito, invece, a tornare, per dimostrarle che siamo in grado di soddisfare anche le sue esigenze, di cui ora sono a conoscenza.
Sono veramente molto dispiaciuto per la sua esperienza negativa per quanto riguarda la cena, della cui organizzazione e preparazione mi occupo personalmente tutti i giorni.
Il consiglio di non mettere il parmigiano sui "pici"all'aglione ha il solo scopo di assaporare a pieno il gusto di questo sugo, non certo quello di "risparmiare" un po' di parmigiano.
Il tema della quantità delle porzioni è sempre un po' "individuale". Dopo vent'anni di attività, questo menu è il risultato di una ricerca attenta e ciò nonostante capita, tristemente, che alla fine della cena ci siano quantità ancora intatte di cibo consistenti.
La ringrazio per aver descritto IL RIGO come un "posto bellissimo" ( per me è un pezzo della mia anima) e per aver messo in evidenza il fascino del paesaggio, la tranquillità, la gentilezza del personale e la comodità delle stanze.
Nella speranza di rincontrarci la saluto cordialmente
Vittorio Cipolla
milano
4 su 5 stelle Recensito il 17 marzo 2011

Verde,silenzio e pace era quello che cercavamo allontanandoci da Milano per qualche giorno. Abbiamo trovato molto di più : un'accoglienza splendida da parte del Sig. Vittorio e del suo staff, una cucina semplice ma genuina, un'ambiente di altri tempi che ci ha fatto dimenticare per qualche giorno ansie e stress. Un' esperienza da ripetere.

• Ha soggiornato in Marzo 2011, viaggiato in coppia
Preganziol, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 10 novembre 2010

Luogo e atmosfera incantevoli con vista sul paesaggio circostante "da film"; struttura ottima. Camera e bagno spaziosi e pulitissimi. Buona la colazione e la cena. L'aperitivo prima della cena è stato accompagnato da musica con arpa e canto. Cosa chiedere di più?

• Ha soggiornato in Ottobre 2010, viaggiato con la famiglia
Veneto
4 su 5 stelle Recensito il 1 novembre 2010

Siamo stati solo 2 notti ma ci siamo trovati molto bene! Panorami meravigliosi, silenzio assoluto. Camere pulite, calde e spaziose gestito da veri toscani. Un posto per rilassarsi!
Ci sono almeno 2 km di strada bianca per arrivarci ma a noi è piaciuto!Posizione molto comoda per visitare le località famose nelle vicinanze.

• Ha soggiornato in Novembre 2010, viaggiato in coppia
VittorioCipolla, Proprietario alle Agriturismo Il Rigo, ha risposto a questa recensione., 3 novembre 2010
La ringrazio per aver pensato ancora una volta a noi ma in particolare per aver compreso e ricordato il "valore aggiunto" di quella stradina bianca senza la quale non potremmo gioire del silenzio che ci circonda e che in pochi km ci collega ai centri principali.
Lucca
1 su 5 stelle Recensito il 1 novembre 2010

il luogo è molto bello, le camere normali ma non all'altezza del prezzo, peccato che la caldaia non andasse per cui tutti gli ospiti (noi compresi) hanno dormito al freddo e senza potersi lavare, ed alle giuste osservazioni fatte al proprietario, lui piuttosto seccato si è giustificato dicendo che "il tecnico sarebbe arrivato in giornata" peccato che saremmo andati via tutti nel frattempo. Non ci torneremo mai più.

• Ha soggiornato in Ottobre 2010, viaggiato in coppia
Mi scuso ancora una volta per il disservizio.
In realtà ero preoccupato dalla lunga attesa per la riparazione che di domenica mattina risultava, logicamente, meno sollecita del solito e non avevo ragioni di essere seccato con i miei ospiti.
La invito sinceramente a tornare presso la nostra struttura e sarà nostra premura offrirle il massimo dei confort.
2 su 5 stelle Recensito il 24 settembre 2010

Tranquillo e pulito, personale gentile ma poco professionale, colazione veramente molto scarsa, pessimo rapporto qualità prezzo.

• Ha soggiornato in Agosto 2010, viaggiato in coppia

Conosci Agriturismo Il Rigo? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni su Agriturismo Il Rigo

Indirizzo: Loc. Casabianca | 4,5 km da san Quirico d'Orcia, 53027 San Quirico d'Orcia, Italia
Regione: Italia > Toscana > Provincia di Siena > San Quirico d'Orcia
Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (Wi-Fi) Parcheggio gratuito Animali domestici ammessi Ristorante Servizio navetta Suite Accesso disabili
Classificato al n.2 di 15 Altre sistemazioni in San Quirico d'Orcia
Categoria hotel:1 stella/e — Agriturismo Il Rigo 1*
TripAdvisor collabora con Venere, Booking.com, Expedia, Odigeo, Odigeo e Hotels.com per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Agriturismo Il Rigo. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Il Rigo Agriturismo
Agriturismo Il Rigo Hotel San Quirico D'orcia
Agriturismo Il Rigo San Quirico D'Orcia, Toscana

Se siete i proprietari o gestori di Agriturismo Il Rigo, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.