“Noli ti ruba il cuore” 5 su 5 stelle

Dettagli sull'attrazione
cinisello balsamo
“Noli ti ruba il cuore”
5 su 5 stelle Recensito il 22 giugno 2012

Ho scoperto Noli a quindici anni con la colonia Villa Rosa. Da allora, ne ho cinquantasette, sono sempre tornata e mia figlia, diciottenne, ama Noli come la amo io. Piena di ricordi dolcissimi, bella di giorno e di notte, incantevole il suo mare, le passeggiate alle Manie, le frittelle del Gambero Verde. Poca, quasi niente, vita notturna dava spazio a grandi incontri ed amicizie, adesso è dolorosamente diverso. Ho dormito in quasi tutti gli hotel e pensioni trovandomi bene nelle piccole realtà e un poco meno bene nelle grandi. Ho affittato case anche per due o tre mesi e qui devo consigliare i nolesi di spendere due soldi per i materassi. Sono stata in campeggio al San Martino per tre estati e l'ho trovato uno tra i migliori campeggi provati. Insomma Noli non mi ha mai delusa e la conosco molto bene. La sua gente è brusca ma come dargli torto visto che noi turisti ci comportiamo come se andare in vacanza fosse un' Invasione Barbarica.
Ma la parte più bella di tutte è sempre stata la spiaggia! I Bagni Ondina sono il mio paradiso. Vengo accolta come se tornasse la figliola ogni anno. Bella, pulita, un tratto di mare da cartolina, si mangia meravigliosamente, tranquilla ma non noiosa. Andate, andate ai Caraibi (un poco di invidia c'è) ma lasciatemi Noli.

Visitato a Agosto 2011

piemonte
107 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 92 voti utili
“davvero un bel posticino”
4 su 5 stelle Recensito il 1 giugno 2012

Davvero un bel posticino, che conserva l'eleganza dei fasti del tempo della Repubblica - infatti è stata Repubblica marinara anche Noli - e la popolarità di un borgo di pescatori. La chiesa romanica di San Paragorio è uno degli esempi meglio conservati di architettura medievale in Liguria.

Varese, Italia
common_n_attraction_reviews_1bd8 1 voto utile
“Un tuffo nella storia... e mille nel mare blu”
4 su 5 stelle Recensito il 27 maggio 2012

Davvero una scoperta notevole questa antica repubblica marinara, per me non ligure che l'avevo un pò rimossa dai miei vaghi ricordi di storia medievale. Luogo ideale per una passeggiata serale tra torri e chiese antichissime (notevole quella di San Paragorio, ma occhio agli orari di apertura un pò ristretti), magari gustando un buon gelato dopo una giornata di sole e mare.

Alassio, Italia
16 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 45 voti utili
“una località da non perdere”
5 su 5 stelle Recensito il 22 maggio 2012

Presunta V Repubblica marinara, Noli è un piccolo gioiello sul Mar Ligure, nella Riviera di Ponente. vanta un centro storico unico e veramente imperdibile, un angolo di storia in riva al mare. E a proposito di mare, la sua spiaggia è molto bella, raccolta, piccola ma molto curata, anche luogo di elezione dei surfisti. Quest'anno Noli ha anche ottenuto la Bandiera Blu per l'ottima qualità del mare, che è quindi pulitissimo. Assolutamente da non perdere la Chiesa di San Paragorio, un vero tesoro romanico.

Mel, Italia
“Escursione a noli”
4 su 5 stelle Recensito il 19 maggio 2012

La cosa più bella è stata la strada che da finale ligure porta a noli , è uno dei tratti più belli della costa ligure , passata varigotti si apre la splendida baia dei saraceni con un mare verde smeraldo , è una delle poche spiagge liguri degradanti piano , poi caponoli , promontorio alto 330 metri che si getta in mare .
Bellissima la vista che si gode dalla strada.
Noli è antica e molto bella con vicoletti e piazzettine all'interno delle vecchie mura.
Unico neo il sole sparisce dietro capo noli alle 3 del pomeriggio.

Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto Noli hanno visto anche

Varigotti, Finale Ligure

Bergeggi, Riviera ligure

Conosci Noli? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Noli, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.