“Abbandonarsi al Piacere di ...” 5 su 5 stelle

Al n.7 in classifica su 60 ristoranti a Manerba del Garda
Opzioni: Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Opzioni: Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Pavia
“Abbandonarsi al Piacere di ...”
5 su 5 stelle Recensito il 14 aprile 2012

A volte bisogna concedersi un momento tutto per se, in particolare se è il prologo all’endurance VINITALY 2012.
E così, consigliato da una persona fidata, il giorno 25 aprile in viaggio versa la fiera mi sono concesso una sosta culinaria presso il ristorante Capriccio a Manerba del Garda, anche per verificare la fama del nuovo Chef, Fabio Gambirasi e di Giuliana, titolare del Ristorante.
Superata la terrazza che sia affaccia su uno splendido paesaggio, si apre le porte al ristorante, in un classico stile elegante dove la Figlia della Titolare ti accoglie e accompagna al tavolo riservato vestito da una mise en place in tono.
La scelta è semplice, lascio carta bianca allo Chef e al Sommelier per abbandonarmi e gustare il loro lavoro tra il menù degustazione e i calici che accompagneranno le singole portate, sperando di trovare quella sinergia che solo il giusto affiatamento tra la cucina e la “cantina” può regalare.
L’apertura con degli stuzzichini davvero sfiziosi è divertente, grissini di di baccala, marshmallow allo zenzero con corallo di capesante e cous cous croccante, cialda di mandorle salata accompagnata da spuma di parmigiano e aceto balsamico, drink di centrifugato di carota, frutto passione, e Aperol il tutto pulito da un Franciacorta Saten dell’Azienda Ronco Scalino.
Uno Chardonnay Friulano dell’azienda il Carpino, accompagnerà la seconda portata crema di piselli, coda di rospo affumicata, uova di aringa e aria di birra, un intrigante gioco di sapori, sapidità, tendenza dolce, amarognola, aromaticità da combinare a tuo piacimento a seconda di come si desidera comporre la portata sulla propria posateria. Desideri sapidità, aromaticità e dolcezza, coda di rospo, crema di piselli e uova di aringa, preferisci un contrasto marcato tra la dolcezza e la tendenza amarognola, aggiungiamo aria di birra...
una Battua di scampi crudi con risotta di bufala, sesamo nero e acqua di pomodoro porta il livello su toni delicati, dolci, sferzati dalla tostatura del sesamo e dalla leggera acidità dell’acqua di pomodoro, il tutto perfettamente accompagnato da San Vincenzo, Garganega in purezza della Cantina Anselmi.
è difficile andare oltre, ma le danze le apre un Pinot Grigio Friulano indimenticabile, ramato e botte grande, elegante fine e maestoso nel contempo, un calice che amoreggia corteggiandosi con i ravioli di zucca, liquirizia, semi di zucca tostati e crema di ricotta di bufala.. un capolavoro
Una Ombrina alla plancia cotta a basse temperatura con creme di pastinaca, frutto della passione, capperi di Pantelleria e olio di argan accompagna un calice di Saintgybryen Blanc de Blancs, Champagne suadente e delicato per dare tregua alle sensazioni “estreme” e prepararsi alla portata successiva, lasciando il ricordo di avere assaggiato due differenti Ombrine grazie alla doppia personalità delle preparazioni in accompagnamento.
Il coltello Laguiole affonda teneramente in un agnello arrosto, magistralmente cotto e accompagnato da polvere di pane alle erbe, pomodorini canditi alle 5 spezie e scalogno al sale. Questa volta l’arduo compito di regolare i conti viene riservato ad un taglio bordolese Friulano che con disinvoltura fraseggia con la succulenza della preparazione.
Lo Chef mi vuole morto e fuori dalla degustazione mi porta un raviolo ripieno di bagoss e tuorlo in camicia... Sauvignon Blanc del Collio.
Ed eccolo l’ultimo piatto, quel Dolce che tutto conclude, zuppetta ai frutti rossi, gelato di latte crudo e meringa bruciata.
La piccola pasticceria che assieme al caffè mi viene portata mi guarda con aria di sfida, piccola e potente, piccola e delicata, piccola e infinita...

L’ultimo calice, Bas Armagnac 1990.

Roberto Gervaso diceva che l’uomo è nato per soffrire, bene se devo soffrire voglio farlo in questo modo, perdermi ogni tanto in queste esperienze dove qualcuno ti dia la possibilità di leggere tra le righe, di divertirti nel trovare quei legami inventati, di trovare un significato diverso per la parola “nutrirsi” e se non si è in grado di fare tutto ciò abbandonarsi allo spartito del direttore.

La Cortesia di Giuliana, della figlia, del Sommelier e dello Chef hanno accompagnato questa gustosa parentesi di quattro ore, lasciando in me un ricordo che in un breve futuro vorrà essere sicuramente reso più nitido.

Ristorante Capriccio di Tassi G. e Germiniasi G. e C. Sas
25080 Manerba d/Garda - Piazza S. Bernardo, 6 (Loc. Montinelle) - Tel. 0365 551124

• Visitato a Aprile 2012
    • 3 su 5 stelle Atmosfera

Il 75% consiglia
bergamo
“una serata meravigliosa”
5 su 5 stelle Recensito il 6 ottobre 2011

contentissima di questo "grande" ristorante e soprattutto i miei ospiti di riguardo, meraviglioso il posto, altrettanto la cucina dalla squisita coda di rospo e crema di lenticchie la succulenta tagliatella ripiena e magistrale il sapore e la coittura del rombo, e la piccola pasticceria? non ci sono parole per descriverla.Stranamente un servizio tutto al femminile, molto efficente ed elegante con una gradita nota di simpatia.

• Visitato a Settembre 2011
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
Volta Mantovana, Italia
“Sale abbondante nei primi,ma soprattutto nel conto!!!”
3 su 5 stelle Recensito il 13 settembre 2011

Sono stata con il mio ragazzo al Capriccio giusto qualche sera fa per la prima volta...posto molto carino e visuale romantica. Abbiamo mangiato molto bene, piatti ricercati e particolari...ma le attese veramente bibliche. Capisco che il ristorante sia di un certo livello e non viene trascurato nulla, ma tra una portata l'altra è passato veramente troppo tempo (persino per portarci il conto ci è voluto tanto!). Inoltre i cibi erano decisamente salati. Molto carina l'idea della piccola pasticceria servita automaticamente con il caffè. Le uniche note dolenti: il conto veramente salato, sapevamo che il posto era rinomato e tutto quanto ma per alcune cose il rapporto con il prezzo è folle (un es: tutti i dolci 14 euro...mah,esagerati!!!). Inoltre la figlia dei proprietari o la proprietaria serviva con un abitino bianco,molto estivo e trasparente,zeppa e capelli sciolti...per nulla indicato all'immagine che si vuol dare di questo ristorante.
Sinceramente abbiamo mangiato molto bene, ma non torneremo tanto presto.

• Visitato a Settembre 2011
    • 4 su 5 stelle Cibo
Isola del Gran Sasso d'Italia, Italia
“tanto fumo... ma niente arrosto!!!!”
1 su 5 stelle Recensito il 9 maggio 2011

una vergogna!!!noi di bei ristoranti ne abbiamo visti parecchi ognuno con i suoi pregi e difetti,ma come questo...una presa in giro:si vogliono dare un tono ma non ne hanno le capacità:prezzi alti e parecchio servizio da apprendisti,gestione pessima ma sarebbe il meno se il cibo fosse stato adeguato al costo,invece scadente di qualità e sapore.
Non vi sto a raccontare tutto ciò d negativo di questo pranzo ma vi sconsiglio vivamente di andarci,visto quanto di meglio c e in zona,non contate fino a 3 x cambiare idea..

• Visitato a Maggio 2011
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 1 su 5 stelle Cibo
milano
“Pasqua perfetta”
5 su 5 stelle Recensito il 27 aprile 2011

Mi sono recato con la mia famiglia per il pranzo di Pasqua presso il ristorante Capriccio.
Nonostante purtroppo non si potesse pranzare sulla splendida terrazza causa maltempo, ci siamo trovati in un' ambiente elegante e raffinato e di rara bellezza.
Il servizio nonostante la grande affluenza è stato ottimale, da sottolineare la disponibilità e la cordialità del personale di sala.
Per quanto inerente la cuina, siamo stati partecipi di una bellissima esperienza gastronomica, data dalla bontà dei piatti e dalla loro presentazione, su tutti meritano un elogio perticolare le capesante con cialda di patate e latte cagliato, la variazione di scampi crudi e cotti, la tagliatella ripiena d'acciughe su crema di finocchio e l'insalatina di mare con orzo perlato e carciofi.
Nel complesso quindi giudico questa esperienza molto positiva.

• Visitato a Aprile 2011
    • 5 su 5 stelle Atmosfera

Gli utenti che hanno visto Ristorante Capriccio hanno visto anche

Manerba del Garda, Provincia di Brescia

Conosci Ristorante Capriccio? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Ristorante Capriccio, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.