“A volandia c'e' voglia di eccellere....” 5 su 5 stelle

Informazioni utili: Toilette, Scale / ascensore, Accesso disabili
Dettagli sull'attrazione
Informazioni utili: Toilette, Scale / ascensore, Accesso disabili
Como, Italia
“A volandia c'e' voglia di eccellere....”
5 su 5 stelle Recensito il 5 luglio 2011

Sono stata a Volandia con mio figlio di nove anni ed e' stata un' esperienza indimenticabile.Il posto vale veramente la pena di essere visitato,non solo per la bellezza e creativita' degli allestimenti, ma anche per le persone che ci lavorano cosi' cordiali ed accoglienti.
Ho verificato,tra l'altro,che il personale volontario e' molto collaborativo e anche attento alle esigenze dei bambini....lo spazio per i piu' piccoli e' assolutamente fantastico!
Il padiglione spazio ci ha molto coinvolti nell'interesse per una dimensione non sempre cosi' semplice da comprendere , ma in questo caso spiegata molto bene e con cognizione di causa.Il mio consiglio spassionato e' quello di farci una capatina, fara' del bene non solo alla vista ma anche all'anima!

Visitato a Giugno 2011

4 recensioni per questa attrazione
“padiglione Spaziale, gran delusione”
2 su 5 stelle Recensito il 7 giugno 2011

2 famiglie con 2 bambini a testa, partiamo da Milano per andare a vedere il nuovo padiglione spaziale.
Planetario, che è la cosa migliore, è minuscolo.
Filmato in 3D della stazione spaziale, se avete SKY ne vedete quanti ne volete.
Il resto gran foto e tabelloni, che si possono scaricare da wikipedia...Insomma un pacco. Non si può toccare nulla, nessuna esperienza, un museo del '900.

Gli aerei e gli elicotteri, belli. Ma anche qui non c'è nulla da toccare. Meno male che c'era un elicottero da trasporto aperto e qualche video (inutile con i bambini).
E' un museo per fanatici del volo e non per famiglie. Peccato perchè il parco giochi è molto bello.

Visitato a Giugno 2011
volandia, Direttore alle Volandia Parco e Museo del Volo Malpensa, ha risposto a questa recensione., 10 ottobre 2011
Ero molto indeciso su questa risposta poiché, malgrado l'impegno e l'entusiasmo di tutti, siamo sempre disposti ad accettare i pareri e le critiche dei nostri visitatori ma poi ho guardato la data della recensione e mi sono insospettito. A fronte di moltissimi commenti positivi e di visite autorevoli al padiglione è strano che a soli 4 giorni dall'inaugurazione ci sia una critica così 'feroce' attaccando l'intero contenuto. Partiamo dal curatore del padiglione, inattaccabile sotto ogni punto di vista; un personaggio meraviglioso ed unico: il Prof. Ernesto Vallerani, utilizzate wikipedia per cercare chi è e cosa ha fatto prima di scrivere i contenuti di quei pannelli così scontati.
Il Planetario è un planetario didattico peraltro unico in tutta la Prov. di Varese quindi utilissimo nelle attività con le scuole. E' moderno, funzionale con centinaia di programmi da utilizzare. Certo Milano ne offre uno grande e meraviglioso in C.so Venezia che consiglio ma sono tantissimi i visitatori provenienti da Milano che apprezzano la ns. area (65.000 mq.): uno splendido esempio di recupero di una vera fabbrica di aerei fondata nel 1910 (le Officine Aeronautiche Caproni). Peccato non aver colto il fascino di questo luogo.
Il 3D, con tutto rispetto per SKY che offre un'ottima programmazione scientifica, è un filmato altamente professionale e tecnologico dei laboratori di ThalesAleniaSpace e non è quindi assolutamente un prodotto televisivo ma uno strumento di lavoro e di ricerca con funzioni di interattività altamente professisonali. Peccato questa delusione che è più che legittima ma fuorviante per chi cerca notizie del museo e di questo padiglione che è stato il fiore all'occhiello dell'intera stagione.
Cordialmente.
Francesco Reale
emilia
“Volandia, il fascino del volo per grandi e piccoli”
4 su 5 stelle Recensito il 26 febbraio 2011

Posto su una collinetta in faccia a Malpensa terminal 1, il museo del volo Volandia e' un'esperienza indimenticabile per grandi e piccoli.
Nella vecchia sede delle officine Caproni potete trascorrere un paio d'ore nella storia del volo, tra giochi per i piccini, simulatori di volo (solo per i maggiori di 12 anni pero'), e l'ultimo velivolo della agusta-westland, esposto in un hangar bianchissimo, degno di una scenografia jamesbondiana, ultimo pezzo di una serie di apparecchi storici situati in ambientazioni suggestive.
Particolari notevoli:
si puo' entrare in un elicottero da trasporto

Visitato a Febbraio 2011

Gli utenti che hanno visto Volandia Parco e Museo del Volo Malpensa hanno visto anche

Somma Lombardo, Provincia di Varese
Samarate, Provincia di Varese

Varese, Provincia di Varese

Conosci Volandia Parco e Museo del Volo Malpensa? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Volandia Parco e Museo del Volo Malpensa, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.