“Indimenticabile Kenya, terza parte.” 4 su 5 stelle

Lonno Lodge
5.0 su 5 Hotel   |   Kanani Road 390, Watamu 80202, Kenya   |
Classificato al n.1 di 25 hotel a Watamu
Verona, Italia
“Indimenticabile Kenya, terza parte.”
4 su 5 stelle Recensito il 3 marzo 2012

Dopo il breve, meraviglioso safari al Maasai Mara, siamo atterrati a Mombasa con il volo interno della Mombasa Air Safari. E’ venuto a prenderci un esperto driver, Kaparo, con il comodissimo minivan del Lonno Lodge.
Il viaggio è durato due ore. La strada statale che collega Mombasa a Lamu è assurdamente stretta, con un sacco di camion e di matatu che sbucano ovunque e si fermano all’improvviso. Mentre l’autista ci parlava del traffico terribile, abbiamo visto un’auto appena ribaltatasi sul ciglio della strada...
Il Lonno Lodge si trova sulla scogliera in posizione isolata, in fondo a una strada bianca costeggiata da qualche baracca. All’apertura del cancello, si apre dinnanzi un giardino lussureggiante e impeccabile. Siamo stati accolti molto amichevolmente da Aldo e Silvia, che ci hanno offerto un succo di frutta decorato dai bei fiori che ornano il giardino.
Avevamo scelto la Top Tower Room, in cima alla torre. Dopo un po’ di scale, Aldo, che gira sempre scalzo, ci ha mostrato la stanza, spaziosa e arredata con gusto. Forse non è stato il massimo che entrasse a piedi nudi in bagno e nella doccia, per controllare che l’acqua calda arrivasse, ma vabbè.
In cima a una scala di legno c’è il meraviglioso terrazzo con due lettini, dai quali si può ammirare l’alba sull’oceano e l’immensa notte stellata. Molto positiva è la presenza di un grande dispenser di acqua fredda e a temperatura ambiente, e anche di un bollitore con il necessario per il tè o il caffè solubile (il top sarebbero anche le piccole confezioni di latte e di succo di limone).
Non c’è aria condizionata; c’è un ventilatore e, di pomeriggio e sera, c’è una bella aria che entra dalle finestre, ma fa una corrente un po’ forte, tanto che gli infissi sbattono. Forse sarebbe stato meglio prevedere delle imposte oscuranti anche nella stanza, in modo da garantire la circolazione dell’aria e anche un po’ di buio la mattina. Noi abbiamo usato i teli da spiaggia come tende sulle finestre piccole.
Peccato che in cima alla torre l’acqua calda faticasse un po’ ad arrivare, e che la biancheria da bagno di spugna marrone, forse piegata ancora umida e messa sui ripiani di legno, non profumasse di pulito.
La struttura è stata costruita con maestria (a sentire poi i comici racconti di Aldo sull’efficienza della manodopera, si può credere che sia stata un’impresa titanica!). La muratura di materiale locale, un calcare marino color crema, semplicemente connessa con malta compatta dello stesso colore, i pavimenti a fine seminato, il luminoso intonaco a calce, tutto diventa rosato all’alba e al tramonto. Il corpo centrale è bellissimo, con la copertura di legno che ricorda la prua di una nave, le tende fermate da conchiglie, la grande piscina di acqua salata illuminata la sera. Il nostro posto preferito: il lettone a dondolo proprio di fronte all’oceano. Abbiamo trascorso tre notti e due giorni di completo relax. Molto bello lo snorkeling nella grande piscina naturale appena a nord del Lodge: ci è stata indicata da Aldo e vi ci siamo stati portati a piedi, lungo la scogliera, da un serafico accompagnatore. Le formazioni coralline sono spettacolari, e anche la varietà di pesci è notevole, pur non essendo variopinta come quella del Mar Rosso. Peccato che la barriera, affiorante con la bassa marea, qui sembri proprio morta. Tutti ci camminano sopra. E’ popolata da enormi, fiammeggianti stelle marine. Al di là del reef, l’onda solleva sabbia e alghe, e non si riesce a vedere molto con le maschere.
Bella anche la visita alla città abbandonata di Gede, con i suoi baobab e i ficus secolari abbarbicati sui muri delle case e del palazzo dello sceicco. Il museo è assurdo: realizzato nel 2000, cade letteralmente a pezzi.
Mi è piaciuto, la mattina, raggiungere a piedi le isolette di fronte al Lodge. Non siamo andati molto oltre, verso le bianche spiagge di Watamu, perché qui la pressione dei beach boys è forse ancora più assillante che a Diani. Sappiamo che c’è molta miseria, ma la cosa più triste, in assoluto, è stata la vista delle donne bianche sfrontate al sole nelle piccole calette, affiancate dai neri giovani corpi sprofondati nella sabbia, con la testa bassa nascosta fra le braccia. E ci domandavamo che cosa facessero in giro tutti quei giovani motociclisti, stravaccati sulla sella delle loro moto fiammanti lungo gli incroci delle strade… Il turismo sessuale è una vergogna, perché sfrutta situazioni di miseria economica e spirituale.
Il Lonno Lodge è un’oasi di pace. Siamo stati molto bene durante il nostro breve soggiorno. Il servizio a tavola è veramente impeccabile e gradevole. Notevole la scelta di aperitivi e long drinks sul bordo della piscina. C’è un piccolo margine di miglioramento nella cantina (il vino usciva un po’ caldo per essere poi raffreddato nel secchiello del ghiaccio) e nella cucina. Il menu è unico ma completo (antipasto, primo, secondo, frutta e dessert); avrei gradito qualche dolce speciale, un po’ di scelta di verdura cotta e un gusto di pesce un po’ più deciso. Visto il pescato nelle barche sulla spiaggia, la tartare di tonno, i gamberetti fritti nel cocco e i ravioli al profumo di pesce mi sono sembrati un po’ bisognosi di sapore di mare.
Un sincero grazie a Silvia e Aldo, che sono stati carinissimi: si sono alzati alle 4 di mattina per offrirci il caffè e salutarci alla nostra partenza. Anche questa terza tappa del nostro breve viaggio in Kenya è stata indimenticabile.

• Ha soggiornato in Febbraio 2012, viaggiato in coppia
KeCaldo, Direttore alle Lonno Lodge, ha risposto a questa recensione., 9 marzo 2012
Grazie Maria per la sua recensione e soprattutto grazie per i complimenti, sono sempre graditi! Ci fa piacere quando qualcuno nota l'attenzione che mettiamo anche nelle piccole cose, come l'accoglienza all'arrivo ed i saluti alla partenza, o gli arredi e gli angoli più belli del Lodge, oppure il fatto che ci sia sempre qualcuno che veglia (con discrezione!) sui nostri ospiti, anche solo per accompagnarli in una gita sulla spiaggia. E non possiamo che condividere la sua opinione per quel certo tipo di "turismo" che lei ha notato al di fuori del Lodge e che nessuno vorrebbe che esistesse, noi per primi. A Watamu esiste da diversi anni una associazione, composta sia da Kenyani che da Europei, che si occupa proprio di questi argomenti, oltre che di sicurezza in generale, e che vede tra i suoi soci più attivi proprio il Lonno Lodge. E con lusinghieri risultati, che stimolano tutto il gruppo di sostenitori e di soci attivi ad essere ancora più presenti.
Ci pare infine di capire che alcune cose non abbiano soddisfatto appieno le sue aspettative e di questo ci scusiamo, e lo prendiamo come stimolo per migliorare ancora di più il servizio che offriamo. A volte alcune sensazioni o situazioni dipendono anche da sensibilità personali, diverse per ognuno di noi, ma certo non per questo non meno degne di diritto alla dovuta attenzione. Se deciderà in futuro di essere ancora nostro ospite siamo sicuri che riusciremo a stupirla con un servizio ancora più impeccabile, anche nelle aree che lei ha indicato.
Grazie ancora, buona giornata!

Livorno, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 14 gennaio 2012

Abbiamo trascorso 8 giorni in questo splendido resort,struttura incantevole,curata nei minimi particolari,privacy raffinatezza e servizio impeccabie.
Le camere sono eccellenti con una superba vista sull'oceano,bellissima la deluxe tower con una spettacolare terrazza privata sulla torre che domina la bellezza del paesaggio.
Otima la cucina e che dire dei padroni di casa Silvia e Aldo,semplicemente meravigliosi,cordiali e favolosamente simpatici...ritorneremo sicuramente.

• Ha soggiornato in Dicembre 2011, viaggiato in coppia
Brescia, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 5 ottobre 2011

Siamo stati al Lonno Lodge a Watamu l’ultima settimana di agosto dopo qualche giorno di safari al Masai Mara: da subito la calorosa accoglienza dei padroni di casa, Silvia ed Aldo, ci hanno fatto capire che eravamo arrivati in un vero paradiso terrestre!
Otto camere eleganti e spaziose arredate in stile swahili con una grande attenzione ai particolari, la raffinata zona relax da dove è possibile ammirare un panorama mozzafiato dell'oceano indiano, la scenografica piscina di acqua salata, un meraviglioso giardino con angoli suggestivi dove rifugiarsi in estremo relax a godersi la brezza del mare, la cucina ogni giorno sempre più sorprendente sia nei sapori che nella presentazione.
Il tutto condito dalla cortesia e attenzione di Aldo e Silvia, con i quali è nato un vero rapporto di amicizia che speriamo di mantenere vivo nel tempo.
Tutto incredibilmente perfetto per chi vuole trascorrere una vacanza lontano dagli itinerari turistici in una location dallo stile unico in un atmosfera magica!
Cari Aldo e Silvia, grazie per la vacanza indimenticabile e un arrivederci a presto.
Melissa

• Ha soggiornato in Agosto 2011, viaggiato con gli amici
Brescia, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 14 settembre 2011

Capita raramente che un posto sia superiore alle aspettative. Devo dire che Lonno Lodge ha pienamente soddisfatto i miei desideri: location incantevole, lodge piccolo e molto curato, cucina sorprendente a cominciare dalle torte fatte in casa per colazione ogni giorno una diversa, ospiti amichevoli e sempre disponibili, ma mai invadenti, servizio e pulizia ottimi, prezzo adeguato a quanto offerto. Cosa voglio di più? RITORNARCI!!
Chiara

• Ha soggiornato in Agosto 2011, viaggiato con gli amici
Treviso, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 11 settembre 2011

Siamo stati al Lonno Lodge, da Silvia e Aldo, per una settimana ad agosto. Eravamo reduci da sei giorni di Safari a caccia di animali dalle sei del mattino alle sei di sera. Quando siamo giunti a Watamu da loro, ci è sembrato di arrivare in paradiso. La nostra stanza era al secondo piano, con una bella terrazza affacciata sull'oceano Indiano. L'atmosfera era elegante, rilassata e confortevole. Ideale per chi cerca di stare in relax ed esplorare la costa senza la confusione dei classici villaggi turistici. Ottime le colazioni, i pranzi e le cene, i cui menu ci venivano anticipati la sera prima, per sapere se volevamo qualche cosa di diverso.
In poche parole: "Da non perdere".

5 su 5 stelle Recensito il 11 marzo 2011

Sette magnifiche camere "impeccabili", un concentrato di eleganza, efficienza, confort in un contesto di pace assoluta, colorata di verde, di blu e di bianco corallo. Due magnifici padroni di casa, Silvia e Aldo che un bel giorno hanno deciso di condividere con tanti nuovi amici di tutto il mondo il loro sogno! E ci sono riusciti..."Alla grande" -direbbero a Roma!

• Ha soggiornato in Marzo 2011, viaggiato in coppia
Parma, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 20 febbraio 2011

Sconsigliabile per chi affetto da sindromi nostalgiche, il Lonno Lodge lascia in chi lo prova una sorta di "Mal d'Africa" difficile da superare.
Accoglienza, simpatia, servizio,camera,location,cucina tutto assolutamente impeccabile anzi qualcosa di più!
Consigliabile invece per chi vuole provare un qualcosa di veramente diverso all'insegna del benessere, a contatto diretto con la natura in un clima di ospitalità lontano anni luce dai villaggi vacanze.

Un sincero grazie ad Aldo e Silvia e un bacio ai quattro cuccioloni

Francesco e Jacqueline

• Ha soggiornato in Febbraio 2011, viaggiato in coppia

Conosci Lonno Lodge? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Lonno Lodge

Indirizzo: Kanani Road 390, Watamu 80202, Kenya
Regione: Kenya > Provincia Costiera > Watamu
Bar/Lounge Spiaggia Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Parcheggio gratuito Cucinino Ristorante Servizio in camera Servizio navetta Suite Piscina Accesso disabili Trasporti per l'aeroporto
N. 1 hotel sulla spiaggia a Watamu
N. 1 hotel per famiglie a Watamu
N. 1 hotel di lusso a Watamu
N. 1 hotel romantici a Watamu
Categoria hotel:5 stella/e — Lonno Lodge 5*
TripAdvisor collabora con Expedia, Booking.com, Low Cost Holidays, Otel, Odigeo e Odigeo per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Lonno Lodge. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Lonno Lodge Watamu
Lonno Pensione
Lonno Hotel Watamu

Se siete i proprietari o gestori di Lonno Lodge, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.