“La magia del Salento” 4 su 5 stelle
Recensione di Masseria Macurano

Non riusciamo a trovare i prezzi per questo alloggio
I nostri partner di viaggio online non forniscono i prezzi per questo alloggio, ma possiamo cercare altre opzioni a Alessano
Masseria Macurano
Hai aggiunto Masseria Macurano ai Preferiti
Via Macurano 134, 73031 Alessano, Italia   |
Classificato al n.1 di 8 Altre sistemazioni a Alessano
Senigallia
“La magia del Salento”
4 su 5 stelle Recensito il 12 febbraio 2011

Abbiamo soggiornato alla Masseria Macurano nell'estate del 2009 (la data che ho indicato come data del soggiorno non è corretta) Solo oggi scrivo questa recensione - e mi scuso con i proprietari per non averlo fatto prima - dopo aver letto la recensione negativa che sconsiglia il soggiorno in questo luogo. Ognuno ovviamente è libero di dire quello che crede però noi ne conserviamo un ricordo positivo, un'oasi di pace nel caos della settimana di ferragosto. Ho scoperto una terra ricca, di bellezza e di natura, e ho scoperto un'ospitalità non comune. Ricorderemo a lungo le tavolate serali e le tranquille chiacchierate insieme agli altri ospiti. Il restauro della Masseria è portentoso, siamo tornati indietro nel tempo. Le nostre colazioni e le nostre cene sono sempre state genuine ed abbondanti.La Masseria Macurano è la testimonianza di un'italia bella, accogliente, ospitale, ricca di luoghi e storie uniche al mondo. Un'italia di cui andare orgogliosi.

• Ha soggiornato in Febbraio 2011, viaggiato con gli amici

Da solo
Business
Torino, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 5 gennaio 2011

Abbiamo deciso di scrivere solo ora, scusateci il ritardo
ma non vogliamo dimenticare la nostra vacanza presso
vostra masseria, imponente e cortese.
Vogliamo ringraziare Luciano e Daniela per la loro gentilezza,
simpatia e bontà. Le fantastiche serate fra cibi genuini e risate
spontanee resteranno sempre nei nostri cuori.
Torneremo a trovarvi!!!!!!!
Grazie di tutto. Peter and Mary from Torino.

5 su 5 stelle Recensito il 28 novembre 2010

Siamo stati a giugno in questo agriturismo e ci siamo trovati bene, nulla da eccepire.
La simpatia di Luciano e Daniela, la loro cordialità e ospitalità ci hanno fatto subito sentire a nostro agio.
Belle le camere, caratteristiche, rustiche, di una volta, nn aspettatevi TV in camera (per fortuna!) e altre cose superflue, potreste invece trovare dei libri ...

Consiglio di andarci, non ve ne pentirete !

Ha soggiornato in Giugno 2010, viaggiato in coppia
Bologna, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 1 novembre 2010

Io e la mia compagna da tempo volevamo visitare il Salento, alcuni amici ci avevano parlato di luoghi veramente unici e straordinari dove colori suoni e sapori si intrecciano alla calda accoglienza pugliese, ma la la cosa più sorprendente è stato aver scelto, devo dire fortunatamente, la Masseria Macurano. Qui grazie alla simpatia di Luciano e Daniela, alla tipicità dell'architettura, ai profumi e alle squisitezze che ci hanno servito a cena siamo riusciti a staccare la spina. Sono stati momenti veramente indimenticabili, abbiamo conosciuto la cultura del luogo e seguito un corso di pizzica fantastico.
Non dimenticheremo la magia del Salento.
Un grazie a tutto lo staff, ed un caloroso arrivederci.
Una carezza a Ulisse e Lapo.

5 su 5 stelle Recensito il 1 ottobre 2010

Per me profondo conoscitore della Puglia ( i miei genitori sono di Andria e Spinazzola in provincia di Bari ) nonchè per la mia compagna attenta divoratrice di emozioni vere,la scelta di soggionare e vivere della realtà Salentina ha premiato le nostre aspettative.
La masseria è stata per me un ritorno a ritroso nel tempo in luoghi familiari accanto alla mia compagna, una scoperta nella quale riconoscersi tutti insieme intorno ad una tavola per stare bene insieme, dove ognuno partecipa alla creazione di una atmosfera semplice ma ricca di sapori che la terra, la vita di campagna ed il calore delle persone rendono unici. La simpatia di Luciano ( gran oratore ) e di Daniela ( pugliese d.o.c. ) hanno fatto del nostro soggiorno, una indimenticabile cornice ricordo delle nostre esperienze da custodire e sicuramente ripetere. La spontaneità di Luciano e Daniela ha permesso a noi ospiti di conoscerci e dialogare, come difficilmente accade quando si è in vacanza.
A corollario ci sono poi il tipico mangiare ( vedi pittole e orecchiette ) veramente buono ed il bere ottimo.
Un encomio va a colei che simpaticamente ci accoglieva la mattina per la colazione insieme ai simpatici Otello ed Ulisse. A presto Pino e Graziella

• Ha soggiornato in Settembre 2010, viaggiato in coppia
Trento, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 16 settembre 2010

Vacanza di due settimane in un ambiente semplice, come può esserlo una struttura con qualche secolo di storia e ricostruita con cura, rispetto e buon gusto: per intenderci niente di aggiunto o rifatto che abbia stravolto l'impianto originario.
Le camere sono molto grandi e con soffitti alti, cosa che d'estate non guasta. In due settimane il condizionatore sarà rimasto acceso per non più di 30 minuti complessivi - nonostante i 38 gradi esterni.
La localizzazione è ottima per chi cerca tranquillità e serenità: campi, altre masserie, due centri abitati che si possono raggiungere anche a piedi. Il mare.. a 10 minuti di macchina (scolgi); se si aggiunge qualche chilometro in più anche spiagge.
Le 5 camere fanno si che il numero di ospiti renda facile la convivenza. Ad accrescere l'integrazione contribuiscono i padroni di casa. La sera si mangia - se si vuole - tutti intorno alla stessa tavola. Gli spazi sono tali per cui anche i babini "non pestano i piedi a nessuno".
Buona la pulizia. La cena è a base di menù loali. La cucina è curata e "digeribile". Buono il servizo.
In complesso un ottimo rapporto qualità-prezzo.

G & I

Alpignano, Italia
1 su 5 stelle Recensito il 14 settembre 2010

Abbiamo prenotato un soggiorno alla masseria Macurano leggendo le recensioni positive di altri viaggiatori su TripAdvisor.
A fine agosto 2010 siamo arrivati alla masseria e siamo rimasti negativamente sbalorditi. Nessuna traccia della decantata ospitalità e dell'ambiente accogliente.
Al nostro arrivo (intorno a mezzogiorno) la nostra stanza(chiamata 'stanza dell'amore') non era ancora pronta. Abbiamo atteso che venisse pulita e sistemata. Cosa abbiamo trovato? Lenzuola che presentavano macchie giallastre di facile interpretazione;bagno cieco in condizioni che rasentavano il fatiscente(incrostazioni nere intorno a rubinetti e nel piatto doccia,il calcare si stava appropriando del rubinetto..chiari segnali che in quel bagno una pulizia seria non veniva fatta da mesi); muri da cui si staccava la vernice sporcando la biancheria inavvertitamente appoggiata su un mobile.La porta del bagno era bloccata a metà apertura e solo spingendo con notevole forza si riusciva ad aprirla ma non senza la compagnia di uno stridio delle cerniere arrugginite molto gradevole da sentire alle 02.00 del mattino !!
La colazione era misera (cappuccino/caffè, pane e marmellata,yogurt scaduto e uva). In breve un contesto trascurato e non all’altezza degli 80€ al giorno richiesti.
I cinque giorni di soggiorno preventivati si sono ridotti a due.
Da consigliare ad un amico........??? NO....da non consigliare neanche ad un nemico !!!

• Ha soggiornato in Agosto 2010, viaggiato in coppia
Magorano, Proprietario alle Masseria Macurano, ha risposto a questa recensione., 26 settembre 2010
In latino la parola hospes-tis come pure in italiano la parola ospite e nelle lingue romanze
designano nello stesso tempo colui che ospita e colui che viene ospitato.
La parola ospite, pertanto, semanticamente si presenta come luogo d'incontro, un varcare una
distanza, un dialogare che da all'ospite che arriva la possibilità di farsi intendere e conoscere,
parimenti a chi ospita di riconoscere l'altro nella sua alterità.
Il dialogo è qualcosa in cui si capita, in cui si viene coinvolti senza sapere mai prima cosa ne “salterà fuori”. Dialogare con voi è risultato, oggettivamente, difficile: al vostro arrivo vi ricordiamo seduti e silenziosi sul divano per ore, raccolti nei vostri pensieri strategico-economico, una chiusura quasi premeditata. Come bene si evince dal sito, su cui ci leggiamo, il dialogo, l’allegria, l’ironia, il piacere di conoscersi e “dulcis in fundo” il mangiar bene sono l'anima ed il motore della Masseria e del nostro comune abitare sotto le stelle del Salento.
A noi dispiace ….........
A noi dispiace che al vostro arrivo la camera “luce e amore”intorno a mezzogiorno non fosse pronta, ma, se ben ricordiamo, la donna delle pulizie si è immediatamente attivata.
A noi dispiace per le lenzuola, per noi non è “di facile interpretazione” poiché è il primo caso in diciotto anni di attività (il servizio esterno di lavanderia è sempre stato negli anni ottimale e puntuale), “bastava dirlo subito” e sarebbe stato cambiato.
A noi dispiace che il bagno oltre alla sua “cecità” fosse un giacimento di calcare, forse abbiamo avuto “ospiti ciechi”!
A noi dispiace se qualche briciola di calce abbia puntellato di candido i vostri abiti; le strutture secolari sono tutte trattate a calce (al sud in particolare) e l’effetto délabré ha il suo fascino.
“Bastava metterli nell’armadio”.
A noi dispiace il cigolio della porta/bagno “bastavano due gocce di olio extra vergine biologico”.
A noi dispiace che consideriate “misera” la nostra colazione a base di: caffè, cappuccino, latte macchiato, orzo, thè, pane cotto a forno a legna con lievito madre accompagnato da burro e svariate marmellate aziendali, frutta di stagione e yougourt “scaduto” bastava farselo cambiare”, altro primo caso in diciotto anni (il personale della cucina gode della nostra fiducia da anni).
Ma, soprattutto, a noi dispiace che abbiate vissuto i 2 giorni più terribili degli ultimi nostri diciotto anni di intensa e gradevole attività, e dire che Bastava dialogare, però, carissimi, “da subito”.
Salutoni dal sud del sud dei Santi.

Daniela e Luciano

Conosci Masseria Macurano? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Masseria Macurano

Indirizzo: Via Macurano 134, 73031 Alessano, Italia
Regione: Italia > Puglia > Provincia di Lecce > Alessano
Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Parcheggio gratuito Cucinino Animali domestici ammessi Ristorante
Classificato al n.1 di 8 Altre sistemazioni in Alessano
Agriturismo Masseria Macurano Hotel Alessano
Masseria Macurano Alessano, Provincia Di Lecce

Se siete i proprietari o gestori di Masseria Macurano, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.