“Tappa intermendia - Trenino Tirano St. Moritz” 4 su 5 stelle

Albergo Ospizio Bernina
Bernina, Poschiavo 7710, Svizzera   |
Classificato al n.6 di 13 B&B / Pensioni in Poschiavo
Pesaro
“Tappa intermendia - Trenino Tirano St. Moritz”
4 su 5 stelle Recensito il 22 agosto 2011

Consiglio a tutti questa tappa intermedia tra Tirano e St. Moritz. Il viaggio sarebbe altrimenti un po' troppo lungo anche se il panorama e da mozza fiato (poco più di due ore e mezzo). L'Ospizio Bernina offre un'ospitalità genuina e le sitemazioni garantiscono una pulizia eccellente. Le quotazioni sono buone considerando il cambio e che siamo in territorio svizzero. La cucina è ottima!!!! Tornerò sicuramente per vivere ancora questa esperienza e per vedere questa volta il panorama innevato!!!!

• Ha soggiornato in Agosto 2011, viaggiato con la famiglia

35 persone hanno scritto una recensione su questo hotel

Business
Lombardore (TO)
2 su 5 stelle Recensito il 21 luglio 2011

Ho sostato in questo albergo ristorante un paio di volte, di passaggio da e verso il versante svizzero del Passo Bernina. Mi sono fermato unicamente per mangiare e non ho mai pernottato.
Il locale è ampio, vi si può pranzare praticamente ad ogni ora. Ho trovato l'accoglienza molto fredda ed un po' spocchiosa da parte dei gestori.
I prezzi sono abbastanza cari, anche se allineati alla media dei ristori in territorio di confine fra Italia e Svizzera. Se prendete un paio di panini e due bibite, ne avrete per circa 20 euro (30 Franchi Svizzeri circa) e se volete pagare in euro scordatevi la carta bancomat: il gestore vi dirà che deve applicare una commissione aggiuntiva del 5%.
Il mio consiglio? Se siete di passaggio, scendete di qualche km in territorio italiano e sicuramente vi troverete meglio.

Milano
4 su 5 stelle Recensito il 21 aprile 2011

vale la pena una tappa qui se si prende il bernina express, facendo molta attenzione alla condizioni della neve dato che dalla stazione all'albergo ci sono circa 400 mt di dislivello innevato..molto innevato, quindi scarponi e poco bagaglio.le camere sono arredate in legno in maniera deliziosa, il bagno è pulitissimo e nuovo.sono disponibili anche posti in dormitorio che comportano un notevole risparmio rispetto alla camera doppia con bagno che non è propriamente a buon mercato.inutile dire che la vista è incantevole, montagne neve e silenzio, davvero indimenticabile.il gestore dell'hotel è simpatico e disponibile. unica pecca: la parte del ristorante. il cameriere era visibilmente infastidito dalla nostra presenza e sembrava applicare un listino prezzi a sua discrezione anche in base alla nazionalità degli ospiti, perlomeno io ho avuto questa sensazione.cenare li non è particolarmente economico, nè particolarmente degno di nota. questo non credo dipenda dalla difficoltà di approvvigionamento di scorte dato che l'hotel è facilmente raggiungibile tramite una normale strada.
la colazione era abbondante e buona anche se qualche minuto dopo le 8.30 il buffet è stato tolto mentre ancora c'era chi faceva colazione.
ok che si tratta di un "rifugio alpino"(anche se i prezzi non sono propriamente quelli di un rifiugio!)e che era bassa stagione, però la parte della ristorazione e l'approccio con gli ospiti andrebbero un po' rivisti. in ogni caso, una tappa obbligata per chi visita quella zona

• Ha soggiornato in Aprile 2011, viaggiato in coppia
Genova, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 4 gennaio 2010

In occasione delle festività di fine anno, riesco a soddisfare un mio antico desiderio, prenotando tre notti all'Ospizio Bernina: più che un albergo (o, più propriamente, un rifugio molto confortevole), si tratta di un pezzo di storia delle Alpi Retiche. La struttura, isolata in mezzo alle nevi, è posta a oltre 2.300 metri di quota, in prossimità del Passo del Bernina, che pone in comunicazione l'Engadina con la Val Poschiavo e quindi la Val Tellina: da oltre un secolo dà ristoro ai viiandanti che, specie durante il gelido inverno intraprendono il loro viaggio sulla strada o tramite ferrovia. A breve distanza dall'albergo v'è infatti la stazione della celebre Ferrovia Retica, ardita infrastruttura che consente panorami straordinari e che è da poco entrata nel novero dei beni tutelati dall'UNESCO: purtroppo in inverno la strada di collegamento fra l'albergo e la stazione non viene pulita e quindi chi si serve del treno è obbigato ad una faticosa ascesa dalla stazione verso la strada statale, lungo un sentiero sommariamente segnato ma non battuto, e quindi camminando nella neve alta, spesso con venti gelidi, per una decina di minuti.
La struttura, che dista una manciata di chilometri dalle stazioni sciistiche Diavolezza e Lagalb, è grande e disponde di un garage (consigliabile se ci si ferma in pieno inverno): come accennavo, più che un albergo, essa si presenta come un rifugio molto confortevole. Quindi, oltre alle stanze, sono disponibili camerate, e l'ambiente è basic (non v'è televisione, ad esempio, mentre è possibile il collegamento con internet), sempre estremamente informale e allegro, per via di uno staff giovane ed entusiasta ma non per questo poco efficiente
La nostra stanza si trovava al terzo piano (ovviamente senza ascensore) e, pur avendo soffitti molto bassi, è stata per noi davvero confortevole pur essendo assolutamente spartana negli arredi e negli accessori: dalle due piccole finestre, inoltre, l'emozione di un'alba in alta montagna! L'attiguo bagno, pulitissimo e funzionale.
La prima colazione è servita nella grande sala al piano terreno della struttura e mi è sembrata abbondante, varia e senza alimenti preconfezionati.
Insomma, sempre sottolineando che si tratta di una sistemazione assolutamente particolare, l'esperienza all'Ospizio Bernina è stata per me positiva ed emozionante: mi sento senz'altro di consigliarla ad altri viaggiatori alla ricerca di un luogo magico e inimitabile.

• Ha soggiornato in Gennaio 2010, viaggiato in coppia
Brescia, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 20 ottobre 2008

Camere spaziose e luminose, dotate di bagno altrettanto spazioso e pulito. Struttura interamente rifatta, in legno chiaro che rende l'ambiente molto accogliente. L'albergo, si trova ad un centinaio di metri dal passo Bernina, a circa 2200 mt di quota. E' posizionato di fronte al lago bianco ed ai ghiacci del Bernina. Ad aprile il lago è ancora interamente ghiacciato e muraglie di 3 metri di neve circondavano tutto. Temperature piuttosto basse fuori ma con il sole si può vivere tranquillamente. Nevicate improvvise sono piuttosto frequenti ma la transitabilità del passo è garantita sempre. L'hotel ha una storia importante, da 130 anni è al servizio di chi valica il passo che porta dall'engadina alla bella Val Poschiavo.

• piaciuto di più — La luminosità degli ambienti, la neve, la posizione, gli interni e la pulizia
  • piaciuto di meno — L'alto afflusso giornaliero
  • Ha soggiornato in Aprile 2008, viaggiato in coppia
    • 3 su 5 stelle Reception

Conosci Albergo Ospizio Bernina? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni su Albergo Ospizio Bernina

Indirizzo: Bernina, Poschiavo 7710, Svizzera
Regione: Svizzera > Alpi svizzere > Grigioni > Poschiavo
Ristorante
Classificato al n.6 di 13 B&B / Pensioni in Poschiavo
TripAdvisor collabora con Booking.com, BookingOdigeoWL e BookingOdigeoWL per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Albergo Ospizio Bernina. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Ospizio Bernina Hotel
Lago Di Poschiavo Svizzera
Albergo Ospizio Bernina Hotel Poschiavo

Se siete i proprietari o gestori di Albergo Ospizio Bernina, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.