“Grazie Brilli Bistrot!” 5 su 5 stelle

Opzioni: Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Foligno, Italia
“Grazie Brilli Bistrot!”
5 su 5 stelle Recensito il 31 marzo 2012

Ieri sera siamo andati per la prima volta a cena nel rinomato Brilli Bistrot.
Il locale è raffinato, pulito e conviviale, ci ha accolto con un bel sorriso la proprietaria di nome Franca ed il suo personale di sala, sempre cortese e attentissimo ad ogni nostra esigenza.
Il menu è talmente vario da poter accontentare qualsiasi desiderio e gusto.
Noi non abbiamo potuto evitare di assaggiare la famigerata tartare di angus, di cui i nostri amici e fedeli frequentatori del Bistrot ci avevano tanto parlato.
Le nostre altissime aspettative non sono state disattese.
Preparata all'istante e sotto i nostri occhi dalla stessa proprietaria con una manualità che ci ha ipnotizzati, la Signora Franca ha miscelato spezie e aromi traducendo in un perfetto equilibrio di sapori le esigenze del nostro palato.
Abbiamo proseguito con due piatti a base di pesce: Tonno pinne gialle Albacares con bastoncini di ortaggi e Pavé di salmone selvaggio sockey(spero di averlo scritto bene)con pesto di pistacchi di Bronte e vellutata di patate con pistilli di zafferano.
Piatti freschissimi, ottimi e da notare anche la mise en place, perchè per me anche l'occhio vuole la sua parte!
Il tutto accompagnato da una tempura di verdure preparata con una pastella croccante e per nulla oleosa che solo in oriente ho potuto mangiare.
La carta dei vini è varia e di ottima scelta e inoltre ricca di etichette francesi che raramente si trovano nelle carte dei vini dei ristoranti umbri.
Come dessert abbiamo deciso di fare una piccola degustazione dei cioccolatini prodotti dalla stessa casa Brilli.
La padrona di casa, gentilissima e garbata ci ha guidati in un labirinto di sapori dove ci siamo piacevolmente perduti.

L'unico difetto? Dopo Brilli Bistrot non ci si accontenta più...

• Visitato a Marzo 2012

Perugia, Italia
“Snob, caro e sopravvalutato!”
1 su 5 stelle Recensito il 29 marzo 2012

Ci sono stata tempo fa' e spero vivamente per i proprietari(e per i prossimi clienti) che le cose siano cambiate.
Io e degli amici abbiamo deciso una sera di provare questo tanto rinomato Brilli. Appena arrivati ho avvertito una sensazione di imbarazzo: la proprietaria con la puzza sotto il naso, ci ha accompagnati scocciata al tavolo.Locale anche sotto la media, arredamenti pesanti ma fatto passare per un modernissimo ristorante. Gli altri prendono questa famosissima tartare, preparata e servita al tavolo sempre dalla musona.Siccome non mangio carne macinata cruda decido di prendere uno spaghetto alle vongole. Arriva questo piatto et voilà: un brodo marroncino in cui hanno posizionato questi spaghetti. Le vongole le ho dovute cercare e quelle che ho trovato erano piene di sabbia. Insipido. La tartare invece è stata di loro gradimento. Sicuramente mi direte "non puoi mangiare pesce in un ristorante rinomato per la carne". Se, però, uno spaghetto alle vongole me lo fai pagare 20 euro presumo che sia buono. Anzi, lo esigo. Morale della favola 45 euro a testa e passa la paura..e anche la voglia di tornarci e consigliarlo in giro!

• Visitato a Settembre 2011
    • 1 su 5 stelle Atmosfera
    • 1 su 5 stelle Cibo
perugia
“......se possibile incredibile ma vero.......ancora più in alto!”
5 su 5 stelle Recensito il 29 marzo 2012 tramite dispositivo mobile

......chi da anni conosce la mitica Franca Brilli sa che questo è un periodo di grazia che probabilmente inaugura un era con sorprese e prospettive quasi incalcolabili........quando una appassionata e colta maneger accoglie nella sua attività uno chef bravissimo,giovanissimo e intelingentissimo può succedere ciò che sta accadendo al "brilli Bistrot",una accellerazione verso l'alto impressionante,una comunione di intenti e una serenenità che traspare fin da quando si varca la porta d'ingresso e che esplode in ogni piatto.
Si ha la sensazione netta che il pensiero enogastronomico di Franca trovi attualmente una piena concretizzazione nelle mani di Stefano Rellini (ultima tappa "Caino")........lo conosco da quando era poco più di un ragazzino e insigni chef che lo hanno avuto come secondo mi proclqmvano entusiasti il suo geniale talento nei primi,nei dolci......ma ora qui sta esprimendo la sua classe e la sua creatività calandosi mirabilmente nella sapiente e storica proposta dei piatti nati dalla mente e dalla storia di Franca Brilli.......è proprio questo che colpisce,nulla di stravolto ma tutto attualizzato,reinterpretato,ricontestualizzato e io dico migliorato.
Ho trovato commovente nella sua semplice genialità i calamaretti pugliesi grigliati su vellutata di ceci con ceci croccanti al forno,presentazione e sapori da standing ovation......
Da non perdere....e da riprovare sino ad un assaggio totale del menù.

Perugia, Italia
“L'eccellenza che si sposa con la qualità”
5 su 5 stelle Recensito il 28 marzo 2012

Avevvo sentito parlare molto di questo ristorante ma la location non mi convinceva molto , ma è prorio il caso di dirlo che l'abito non fa il monaco. Ero in compagnia della mia patner ed abbiamo deciso di andarci, non con qualche remora, svanite non appena abbiamo varcato la porta del ristorante. Era pieno di gente ma la titolare, l'ho scoperto solo a fine serata, ci si è fatta incontro e ci ha immediatamente messo a nostro agio trovandoci subito un tavolo in un angolo appartato. Nel menu ho notato subito la presenza di pesce, del quale vado matto, e non ho fatto a meno di ordinarlo sia x me che per la mia compagnia, la scelta è ricaduta su dei gamberi rossi stupendi e sulla tartar di tonno che ci è stata preparata davanti e su del filetto di rombo servito su di una salsa fantastica. Tutto si è sposato in maniera divina è iniziato un valzer di sapori x deliziare le nostre papille gustative accompagnato da del ottimo vino e la musica di sottofondo. Questa orchestra di emozioni ha deliziato non solo me anche la mia accompagnatrice e non mancherà modo presto di tornare in quel ristorante, la qualità della materia prima è favolosa,ve lo consiglio caldamente.

• Visitato a Marzo 2012
Perugia, Italia
“ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE!!!”
4 su 5 stelle Recensito il 28 marzo 2012

Mi è piaciuto moltissimo. L’ambiente è elegante e curato in ogni dettaglio. Si respira un’atmosfera morbida, coinvolgente, piacevole. I colori dominanti del locale, sintonizzati sulle sfumature del rosso bordeaux, si accordano enfaticamente con la musica, con dei crescenti aggressivamente rock, comunque sempre scelta con fiuto, per dare il giusto benvenuto ai propri ospiti. Particolare che sorprende ed incatena l’orecchio avvezzo alla buona musica dell’avventore e che apre la strada ad un menù altrettanto sintonizzato sulla ricerca di un‘armonia che solo una danza sapiente tra yin e yang , tra tenue e autorevole, tra sfumato e potente, sanno garantire. Qualità, dunque, ricerca delle materie prime che arrivano da tutto il mondo, tecniche di ottimo valore, diventano allora come i tasti di un pianoforte che Franca, la proprietaria del locale, sà sapientemente sfiorare per dimostrare il proprio valore assoluto!!!! Per finire? Un perfetto rapporto qualità prezzo. Assolutamente da non perdere!!!!

Visitato a Febbraio 2012

Gli utenti che hanno visto Brilli Bistrot hanno visto anche

Santa Maria degli Angeli, Assisi

Conosci Brilli Bistrot? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Brilli Bistrot, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.