“Fantastico” 5 su 5 stelle
Recensione di Locanda Collomb

Hai aggiunto Locanda Collomb ai Preferiti
Locanda Collomb
4.0 su 5 Pensione   |   Frazione Bathieu, 51, 11016 La Thuile, Italia (Nome precedente: Maison des Reves)   |
Classificato al n.2 di 13 B&B / Pensioni in La Thuile
pontedera
“Fantastico”
5 su 5 stelle Recensito il 14 maggio 2012

Dopo la sosta ad Aosta eccoci ripartiti verso la nostra destinazione,la Thuile.La scelta è caduta su questo piccolo paese per potere andare alle terme di Pre Saint Didier.Purtroppo,o forse per fortuna,il periodo dell'anno non è dei migliori per trovare una struttura alberghiea,moltissime sono chiuse a maggio.Cerca e ricerca ho trovato finalmente la "Locanda Collomb"...e dalla escrizione era proprio quella che cercavo per festeggiare il nostro anniversario.Cakldaaccogliente e romantica.Quando siamo arrivati era ancra meglio di come me l'ero immaginata......Già dal sito della locanda s riesce molto bene a capire come sia,ma l'atmosfera si può percepire solo quando ci sei! Fantastica,meravigliosa........Tutta in legno e pietra,curata nei minimi dettagli,C'è anche una piccola zona benessere con sauna e bagno turco di cui ne abbiamo subito approffitato......I proprietari,Daniele ed Ombretta son gentilissimi,quando hanno saputo che avevamo scelto la loro struttura per festeggiare l'anniversario ci hanno offerto la junior suite....GRAZIE.La camerà è bellissima....................riginakle,calda ed accogliente.Nella taverna si può fare colazione con dolci fatti in casa e croissant,cereali ed altro....ogni angolo della locanda è arredato con gusto.
Hotel Relax e Charme...consigliato a coppie.Spero di tornare.

• Ha soggiornato in Maggio 2012, viaggiato in coppia

Forli, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 4 marzo 2012

Siamo stati alla Locanda Collomb 4 giorni in febbraio 2012, ci siamo trovati molto molto bene; il posto è accogliente e molto curato, il ristorante è ottimo e il menù è vario. Prendiamo in seria considerazioni la possibilità di tornare il prossimo anno. Non abbiamo fornito il punteggio massimo, per via del centro benessere che è solamente un pò piccolo.
Laura e Riccardo

Latina, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 23 febbraio 2012

Posticino davvero grazioso.
Una "locanda" dove i viaggiatori, che come dei Don Chisciotte sognano di diventare grandi sciatori e esploratori di montagne, trovano calore e accoglienza da un sapore tutto famigliare.
La particolarità "letteraria" e della raffinatezza sui profumi, inoltre evidenzia la ricerca e la cura dei particolari. Molto piacevole ed intima la sensazione e l’atmosfera che regna: poltroncine e divani raccolti da libri e scaffali, rendono questa locanda un posto unico.
Le stanze (4 nella struttura principale, 2 nel cottage posteriore e 2 suite) non sono numerate, ma hanno ognuna un proprio nome, ed un proprio stile.
Abbiamo avuto la sfortuna-fortuna di aver avuto un piccolo problema idraulico nella stanza "Chambre du Glacier" ed Ombretta, immediatamente ci ha offerto di spostarci nella "Suite du Mayen".
Personalmente avrei "barattato" una giornata sulla neve in compagnia di Daniele (l'esperienza di sciare con un istruttore federale, magari in fuori pista, era eccitante e imbarazzante allo stesso tempo), ma la "golosità" della mia compagna ha avuto la meglio.
La stanza non ha bisogno di commenti (mi sono piaciuti molto i dettagli "montanari" della mangiatoia, del tavolo di lavoro e dei campanacci), veramente bella.
La cucina non è stata da meno: abbiamo mangiato deliziosamente ogni giorno (tra tutti i posti: ristoranti, trattorie, alberghi dove abbia mai mangiato, rientra tra quelli che ricorderò per molto tempo).
Un ringraziamento è d'obbligo quindi alla signora Germana, e in particolare va fatto al signor Mario, che ogni sera ci ha "accompagnato", colloquiando un po' con tutti i clienti, creando una atmosfera amabile e rilassante.
Un saluto anche a quel "bravo ragazzo" di Alex, che ogni mattina ci faceva il bis di caffè con tanto di disegnino sulla schiuma.

Se mi posso permettere farei solo alcune osservazioni per dei miglioramenti:
- nella ski-room la rastrelliera per gli sci forse è un po' piccola (quando arrivano sciatori fanatici come noi con 2 paia di sci e 2 snow, la occupano tutta);
- la porta del garage sarebbe comoda aprirla anche dall'esterno (si eviterebbe di passare dentro con scarponi, rischiando di rovinare i pavimenti);
- la sala relax e della sauna le unirei come unico ambiente;
- eliminerei le porticine per passare nel cottage e metterei una semplice vetrata per unire i corridoi;
- nelle stanze metterei qualche piantana appendiabiti (si potrebbero appendere le tute da sci bagnate e spostarle ad asciugare vicino al termosifone).

Complimenti di cuore a tutti, per averci fatto trascorrere una bellissima settimana bianca.

Camogli
4 su 5 stelle Recensito il 19 febbraio 2012

Siamo stati alla Locanda Collomb la settimana scorsa, mio marito, io ed i nostri due bambini di 11 e 2 anni.
Come ho detto a Daniele quando ci siamo salutati, sono davvero molto esigente e pignola, e alla Locanda Collomb le mie aspettative non sono state disattese.
Bello, accogliente, confortevole, pulito e molto curato nei dettagli.
Ombretta e Daniele sono dei bravi padroni di casa, i Signori Mario e Germana hanno accolto noi e i nostri bambini proprio come dei nonni.
Ombretta e' stata molto paziente e collaborativa nella fase di prenotazione, quando piu' volte abbiamo cambiato le date e la tipologia della sistemazione. E' riuscita a proporci una stanza (la Glacier) perfetta per le nostre esigenze ad un prezzo decisamente piu' conveniente rispetto alla mia scelta iniziale di due camere comunicanti. Cosa non da poco considerato che lo ha fatto contro il suo interesse!
La cucina della Signora Germana e' ECCELLENTE! Il ristorante, situato nel seminterrato, pur essendo privo di finestre, non mi ha fatta sentire "costretta". Per agevolarci nella gestione del piccolino, la Signora Germana ci faceva trovare cena pronta in anticipo rispetto all'orario di apertura del ristorante, cosa da noi molto gradita. Il Signor Mario ed Alessandro, il cameriere, sono stati formidabili nello sdrammatizzare alcuni comportamenti un po' "selvaggi" del nostro piccolino, facendoci sempre sentire a nostro agio.
Il garage e' a pagamento e ti permette di accedere all'hotel attraverso la ski room con praticissimi riscalda scarponi. In ogni caso, proprio di fianco alla Locanda, c'é' un comodissimo parcheggio esterno.
A pochi metri dall'hotel si trova la fermata della navetta che ti porta, gratuitamente, alla partenza degli impianti di risalita che comunque distano non piu' di 10 minuti a piedi.
Avendo i bambini con noi non abbiamo potuto usufruire della zona benessere, ma avevamo un meraviglioso bagno con vasca idromassaggio rotonda paragonabile ad una piccola piscinetta. I bimbi hanno apprezzato moltissimo :-)
Un paio di cose che a mio avviso si potrebbero migliorare sono:
- Apertura del ristorante anche a pranzo. Chi, come noi, viaggia con bimbi piccoli, non sempre puo' uscire per mangiare. Soprattutto in montagna dove una giornata di brutto tempo ti puo' costringere a restare in hotel al caldo.
- Un'area dove poter far giocare i bambini senza disturbare gli altri ospiti. Noi abbiamo avuto la "sfortuna'' di capitare in una settimana dove tutti gli altri ospiti dell'hotel erano coppie, talvolta abbiamo avuto il timore che i bambini dessero fastidio. Se ci fosse stata un' area a loro dedicata, ci saremmo sentiti piu' a nostro agio.
Unica nota negativa di tutto il soggiorno e' stato il conteggio egli extra al ristorante. Non essendo abituati a mangiare antipasto/primo/secondo/contorno/dolce (queste erano le portate comprese nel menu' fisso) abbiamo optato per il trattamento alla carta. Pur mangiando molto meno rispetto a quanto previsto dal menu' fisso, abbiamo speso molto di piu. Probabilmente avremmo dovuto chiarire subito ma, ad eccezione di errori davvero macroscopici, trovo imbarazzante contestare i conti.
Il bilancio e' comunque positivo, tanto che mio marito ed io ci siamo ripromessi di tornare per un fine settimana romantico prima della fine della stagione.

• Ha soggiornato in Febbraio 2012, viaggiato con la famiglia
Brescia, Italia
3 su 5 stelle Recensito il 15 febbraio 2012

Settimana bianca: luogo, piste e neve bellissimi.
La Locanda ci ha riservato un ottima accoglienza; Daniele e Ombretta, supportati da Mario e Germana e dal loro staff sono sempre stati molto cortesi e cordiali.
Il posto e' molto suggestivo; una grande baita ristrutturata ottimamente mantenendo tutta la sua tipicita'.
Parcheggio al coperto a pagamento; c'e anche parcheggio esterno.
Sala per gli sci comoda e con scalda scarponi.
Se noleggi l’attrezzatura da Berthod Sport usufruisci di uno sconto riservato all’Hotel.(Soluzione comodissima perche’ puoi lasciare l’attrezzatura in deposito presso di loro ed evitare di girare con gli sci a spalla)
Navetta per gli impianti fuori dall'hotel , puoi raggiungerli comodamente anche facendo una breve passeggiata di 5 minuti e dimenticarti dell'auto......
Zona benessere con sauna e bagno turco un po ‘piccola ma comunque fruibile con accappatoi/teli e ciabatte fornite dalla proprieta’.

Per il resto ci sono due/ tre cose che mi hanno lasciato perplessa..... forse sono un po’ pignola o forse sono anche molto bene abituata.
Fondamentale per me; in una struttura a 4 stelle; che "tutte" le camere garantiscano un minimo di comfort .Appariro’ pretenziosa ma ho molto rispetto del denaro e il prezzo richiesto ( 135 euro / camera B&B in bassa stagione) meritava forse un po' piu' di attenzione anche alle piccole cose nelle camere “standard”.
La ns. camera “Alpage” era molto carina ed accogliente, legno e ricami montani dappertutto insieme a profumi e libri a tema.
Era carente in questo senso:
- Mancavano degli scaffali nell'armadio o dei cassetti.. se ti fermi una settimana magari disfi anche le valigie.
- Le finestre della ns. camera non si potevano oscurare completamente. Ho messo delle mollette per accostare bene le tende.
- Una tv di grandezza media ( quella che c'era era piu' piccola del mio portatile). Le spie della tv e della luce di emergenza si trovavano tutte in fronte al letto e al buio erano abbastanza fastidiose: ho ovviato staccando le prese elettriche.
- Nella ns. camera mancava un bollitore che di solito trovo dappertutto ormai.
Quando torni da una giornata a -15 aneli ad una tazza di qualcosa di caldo ( puoi sempre scendere al ristorante e chiederla ma sarebbe piu’ comodo potersela preparare).
Ho letto che in altre camere il bollitore c’era .Forse un bollitore non rientra nei servizi standard.?
- Il segnale Wi-fi molto basso ( ma questo puo' succedere.)
- Il rumore proveniente dall'idromassaggio nella camera al piano superiore.( Quando partiva sembrava di avere dei lavori edili fuori dalla finestra.)

La struttura invece ; carente per:

- I quotidiani al mattino , trattandosi di hotel letterario me li aspettavo
- La colazione abbastanza assortita non comprendeva pero’ le uova che erano proposte a pagamento.Io non ne mangio ma c'e chi le gradisce e se la colazione e' compresa e' sgradevole dovere pagare un extra.
- Uno spazio comune con tavoli e sedie ( dove potere magari giocare a carte per intenderci).C'era un salotto molto bello nella sala da pranzo ma era un po' limitante;noi per trascorrere la serata e non chiuderci in camera ci accomodavano nella hall peraltro tranquilla.
Sensazione del tutto personale e' che a me mancava l'aria nel ristorante che si trova nel seminterrato della baita.

Una nota a parte per il ristorante; cucina deliziosa, molto curata e variata.
Io che non mangio formaggi ho sempre avuto abbastanza scelta , inoltre si puo'scegliere la mezza pensione o cenare a la carte , ottima idea che non ti vincola.
Consiglio in assoluto la Bourguignonne da ordinare al mattino perche viene proposta con salse preparate fresche (ottime)

In sintesi , un posto con ottime potenzialita’ che sono sicura i proprietari sapranno sfruttare e migliorare anche per le camere standard perche non ci sono clienti di serie A e di serie B.

• Ha soggiornato in Gennaio 2012, viaggiato in coppia
Desreves, Proprietario alle Locanda Collomb, ha risposto a questa recensione., 16 febbraio 2012
Gentile signora "laupec", la ringrazio per la sua recensione e per gli apprezzamenti.
Vorrei tuttavia rispondere alle pecche da lei riscontrate durante la sua vacanza. La vostra stanza aveva una televisione un po' piccola perchè in effetti si era appena rotta la televisione che tutte le camere hanno in dotazione ed è di 32 " . Non abbiamo avuto il tempo di sostituirla quella settimana ma ora è sostituita. In effetti le camere nella struttura principale non hanno lo scuro completo, mentre altre camere si. Pochi clienti si sono lamentati per questo ma ci rendiamo conto che alcune persone sono abituate al buio totale per riposare. Approfitteremo comunque della chiusura primaverile per risolvere questo problema. Il bollitore c'è solo nelle suite e nelle camere deluxe ma se lo chiedeva le facevamo trovare in camera la caraffa con acqua calda e tè. Nella zona relax comunque poteva liberamente servirsi di acqua calda con tè, tisane, caffè e cappuccino solubili, biscotti e frutta gratuitamente. La zona comune è in effetti il salottino al ristorante ma sono contento che abbiate trovato il vostro spazio preferito al piano terra dove c'è un altro delizioso salottino che fa quasi casa. Infine vorrei concludere che la gestione è familiare e a volte qualcosa ci scappa ma siamo davvero ben disposti ad ascoltare le esigenze dei clienti e poterle risolvere al momento. Il cliente è più contento di aver risolto al momento una sua esigenza e noi siamo più contenti di non doverle leggere successivamente in internet e non poter più fare nulla! Cordiali saluti Famiglia Collomb
Asti, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 14 febbraio 2012

Siamo arrivati a La Thuile sabato 4 febbraio 2012. L'hotel si trova a pochi passi dal centro e giunti innanzi abbiamo avuto subito una piacevole impressione. La sua caratteristica forma di chalet di montagna si distingue dal resto delle abitazioni. Fuori faceva molto freddo ed una volta entrati siamo rimasti a guardarci attorno per qualche istante: è il trionfo del legno. L'ingresso è caratterizzato da un salottino delizioso con una stufa a legna accesa che già a guardarla ti fa dimenticare che fuori ci sono -15. Ovunque si guardi si osservano dettagli che rendono l'ambiente estremamente accogliente. Noi abbiamo alloggiato nella camera Montagnes...semplicemente incantevole: letto a baldacchino, stanza da bagno doppia con angolo relax e led per cromoterapia inseriti nelle travi del soffitto, vasca totalmente in legno e doccia enorme con getto a pioggia, prolunga e idromassaggio (docce così belle e funzionali non le abbiamo viste neppure in alberghi a 5 stelle). Abbiamo letto in qualche commento che le finestre non si possono oscurare….niente di più sbagliato, la nostra camera era dotata di finestre con vasistas e persiane esterne completamente chiuse che non lasciano passare un filo di luce. Nella stanza c'è il bollitore elettrico per preparare il the o le tisane. La climatizzazione è perfetta ed è regolabile a piacimento. La qualità dei materiali e dei tessuti è ottima. La pulizia altrettanto.
Il ristorante, ricavato nel seminterrato, è intimo e raffinato; è dotato di angolo bar, salotto con divani in pelle su cui sono posate morbide coperte e di una cantinetta fiabesca in cui si può cenare a lume di candela (ce ne sono molte posizionate qua e là fra le bottiglie d'annata!)
Ovunque vi giriate noterete una gran varietà di libri, liberamente consultabili.
L'hotel dispone di area wellness, con sauna, bagno turco e zona relax con bevande, frutta fresca e secca, dolcini ecc. Non è grandissima ma sufficiente per rilassarsi dopo una giornata sulle piste da sci. C'e' il garage e la sky room con impianto per riscaldare gli scarponi.
Le funivie sono a circa 500 metri e si possono raggiungere in pochi minuti a piedi o con una navetta gratuita che ferma ogni mezz'ora circa proprio davanti all'hotel.
Ci sono poche camere e ciò rende il luogo particolarmente adatto a chi ama la tranquillità e la privacy.
Ma veniamo alle questioni fondamentali: QUALITA' DELLA CUCINA AL TOP DI LIVELLO! A partire dalla colazione che offre prosciutto, formaggio, yogurt, frutta fresca e sciroppata, pane fresco, biscotti, croissant (i migliori, non quelli che sanno di strutto e che si trovano nella maggior parte dei bar) torte di vario tipo fatte in casa, marmellate ecc ecc ....tutto freschissimo ed ottimo. Per cena potrete gustare deliziose specialità valdostane e tanto altro. Merito di Germana, cuoca di prim'ordine!
La gestione dell'hotel è di tipo familiare. I titolari, Daniele ed Ombretta sono gentili e disponibili e fanno sentire gli ospiti come se si trovassero a casa...questo è un aspetto che abbiamo apprezzato molto. Il ristorante è gestito dai genitori di quest'ultima, Mario e Germana, con cui collabora Alex, gentile e professionale.
Siamo rimasti davvero colpiti dalla semplicità e simpatia di persone che nell'offrire un servizio di livello eccelso si rapportano con i clienti come se fossero vecchi buoni amici!
Per gli amanti dello sport c'è poco da dire: La Thuile, con il suo collegamento a La Rosiere (compreso nello sky-pass, peraltro acquistabile in albergo) è uno dei posti più belli dove sciare in Italia.
In conclusione un posto incantevole e suggestivo, indicato soprattutto a coppie che cercano un angolo di tranquillità ove coccolarsi e farsi coccolare! (...ci sono cuori dappertutto!)
Ci torneremo sicuramente...
M&B

Imperia, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 12 febbraio 2012

Piccolo hotel a conduzione familiare, di grande charme e gestito in maniera impeccabile; in effetti l'atmosfera estremamente confortevole ed intima delle camere e degli spazi comuni, il calore degli arredi e l'affabilità rilassata ed istintiva dei proprietari fanno di questa struttura una "grossa casa" più che un "piccolo hotel". Se riuscirete a percepire questa armonia, sarà, per qualche giorno almeno, la "vostra" casa. Se non ci riuscirete... peggio per voi! Andatevene nel solito albergone rutilante di piscine e saune multi-gusto e lasciate libere le (poche) camere di questo gioellino per chi sa apprezzarle....

• Ha soggiornato in Febbraio 2012, viaggiato in coppia

Conosci Locanda Collomb? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni su Locanda Collomb

Indirizzo: Frazione Bathieu, 51, 11016 La Thuile, Italia (Nome precedente: Maison des Reves)
Regione: Italia > Valle d'Aosta > La Thuile
Centro fitness con palestra/sala fitness Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (Wi-Fi) Parcheggio gratuito Animali domestici ammessi Ristorante Servizio in camera Suite Accesso disabili
Classificato al n.2 di 13 B&B / Pensioni in La Thuile
Categoria hotel:4 stella/e — Locanda Collomb 4*
TripAdvisor collabora con Booking.com, HotelsClick, Odigeo, Odigeo, Hotels.com e Venere per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Locanda Collomb. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Hotel Maison Des Reves
Locanda Collomb Hotel La Thuile

Se siete i proprietari o gestori di Locanda Collomb, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.