“Peccato non andarci. Peccato non tornarci” 5 su 5 stelle
Recensione di Agriturismo Pacinina

Non riusciamo a trovare i prezzi per questo alloggio
I nostri partner di viaggio online non forniscono i prezzi per questo alloggio, ma possiamo cercare altre opzioni a Castelnuovo Berardenga
Agriturismo Pacinina
Hai aggiunto Agriturismo Pacinina ai Preferiti
localita Pacina | Castelnuovo Berardenga-Siena, 53019 Castelnuovo Berardenga, Italia   |
Classificato al n.8 di 21 B&B / Pensioni in Castelnuovo Berardenga
varese
“Peccato non andarci. Peccato non tornarci”
5 su 5 stelle Recensito il 12 aprile 2012

È difficile spiegare in poche righe quanto sia speciale. Camere semplici ma molto accoglienti in appartamenti completi e ben congeniati che diventano un'unica splendida casa immersa nel verde, tra vigne, ulivi e cespugli di rosmarino. È un posto magico dove non importa la stagione, né se piove o c'è il sole. Poi c'è la solare accoglienza di Giovanna e gli ottimi vini di Pacina, che meritano un capitolo a parte. Non si dimentica!

• Ha soggiornato in Aprile 2012

Da solo
Business
5 su 5 stelle Recensito il 12 gennaio 2012

Abbiamo trascorso 3 giorni immersi nel verde, nella quiete piu assoluta. Al nostro arrivo l' accoglienza di Giovanna è stata unica, un attimo dopo ci siamo sentiti a casa! Abbiamo dormito in uno dei 3 appartamenti dell 'antico casolare e poi che dire... passeggiate, cogliere frutti dagli alberi, assaggiare un bicchiere del loro vino, caminetto, cucinare i prodotti dell' orto con il loro olio pazzesco... il primo dell'anno eravamo in una piscina riscaldata con un caminetto schioppettante! Strepitoso!!!

• Ha soggiornato in Dicembre 2011, viaggiato in coppia
Lecco, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 12 novembre 2011

Una vacanza a Pacinina è da provare: non si possono raccontare l'aria che si respira, l'energia della natura e la sensazione di pace e di benessere che si prova. Un dolce far nulla, dove ricaricarsi e rilassarsi.
Dormire nel nostro appartamento è stato come fare un salto indietro nel tempo nei miei ricordi di bambina: stanze grandi, camini, pavimenti rustici e finestre che danno sulla natura e profumi di campagna.
Ci tornerò sicuramente!

PS: alla voce "qualità del sonno" posso mettere 10 pallini su cinque?

• Ha soggiornato in Agosto 2011, viaggiato con gli amici
Gaiole in Chianti, Toscana, Italy
5 su 5 stelle Recensito il 9 novembre 2011

Pacinina ovvero, come vivere il Chianti più sincero in un ambiente sorprendentemente familiare, in un contesto dove la natura incontaminata e generosa, immersi nella cultura della salute del buon vivere. Stefano, Giovanna i loro figli ti fanno sentire in famiglia, una famiglia giovane, colta ed attenta all'ecologia. Un vero agriturismo e non solo di facciata, l'azienda Agricola produce un Chianti Colli Senesi come ne ho provati pochi e che tiene testa ai migliori Chianti Classici e se devo dirla tutta anche a tanti Brunelli. L'olio extravergine è un vero e proprio dono della natura per il palato, non so quante bruschette ci siamo fatti, (me lo ha detto la bilancia al ritorno a casa). L'azienda inoltre ha molti ettari di coltivazione a seminativo tutte rigorasamente biologiche. Un luogo che ti resta nel cuore e da lì chiede di tornarci. Grazie ancora e a presto.

• Ha soggiornato in Aprile 2011, viaggiato con la famiglia
Siena, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 7 novembre 2011

Che dire!! Il tempo si rallenta, lo sguardo si allarga e si distende su un panorama autunnale
dalle più fenomenali sfumature dal giallo al marrone dal rosso all'arancio delle vigne, degli olivi, delle crete e poi un casolare accogliente, dalla semplicità raffinata ma naturale, pronto a sorprenderti nei suoi vari angoli colorati e..udite, udite...una piscina con l'acqua calda sotto un cielo di travi di quercia, col focherello di un piccolo caminetto pronto ad annullare un piccolo
brivido di freddo nell'uscire da quel tepore! Una famiglia simpaticissima pronta a fatti sentire uno o una di loro, insomma, vorrei che qualche altra persona potesse provare queste sensazioni ma...non ditelo a troppe persone, altrimenti la prossima volta non trovo posto!!!

• Ha soggiornato in Novembre 2011, viaggiato con gli amici
Castelnuovo Berardenga, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 6 novembre 2011

In cerca di un posto dove festeggiare il nostro matrimonio, Pacinina ci ha subito conquistati, grazie anche a Giovanna e Stefano che ci hanno accolto con la loro semplicità sincera e genuina e con la loro ospitatlità calda e di cuore, facendoci sentire subito a casa.

Il paesaggio magico delle colline toscane, il profilo di Siena in lontananza, il viale di cipressi e l' antico podere che scopri essere una casa accogliente dove riunire amici e parenti per una giornata speciale fanno di Pacinina il posto perfetto per un matrimonio in stile country (country chic, se vi piace).

Quella che vi viene data non è la classica location da matrimonio con pacchetti predefiniti, ma la possibilità di crearvi il vostro matrimonio: potete scegliere se affidarvi ai consigli di Giovanna (io l'ho fatto per la cena: ottimi piatti tipici toscani, prodotti locali e accostamenti originali ), se fare tutto da voi, o se appoggiarvi a servizi di catering.

L'agriturismo è circondato da un giardino fiorito da marzo a novembre perfetto per pranzi o cene all'aperto. Il prato è mosso e permette di organizzare un evento "itinerante" (ad esempio pensando ad un aperitivo sotto gli olivi, la cena di fronte alla facciata principale, il dolce davanti alle vecchie stalle).
All'interno sale ampie e spaziose, camini, colonne in pietra, antiche mangiatoie trasformate in comode panche e una piscina riscaldata e illuminata fanno da cornice agli eventi invernali.
Ai piani superiori tre appartamenti indipendenti, per un totale di sedici posti letto, dove hanno dormito alcuni degli invitati. La sapiente ristrutturazione mette in risalto la storia del podere: l'antico pavimento in cotto che si alterna al marmo, le finestre rosse che spiccano sulla pietra a vista, archi in mattoni e nicchie nei muri a testimonianza di vecchie porte e passaggi, i soffitti con travi e travicelli a vista e i camini in ogni cucina, tutto riporta indietro nel tempo. L'arredamento è in vero stile rustico toscano: pezzi antichi in legno o ferro battuto, veri mobili che arredavano vere case.

Quello che non deve assolutamente mancare sono i vini e l'olio (biologici, ma soprattutto ottimi) prodotti da Giovanna e Stefano. La magia di sentirsi a casa, di sentirsi parte di una grande famiglia, si amplifica sorseggiando un buon bicchiere di vino di Pacina (questa è la vera filiera a chilometri zero).

Qui si respira la storia, si ascolta il silenzio.
Qui ci si sente semplicemente bene, sempre.
Questo renderà il giorno del vostro matrimonio unico ed indimenticabile per voi, ma anche per i vostri ospiti.
Qui potrete tornare ogni anno e rivivere la vostra storia.

Consiglio sulle camere: I tre appartamenti sono ugualmente belli e spaziosi, anche se organizzati in maniera diversa. Punto
  • Ha soggiornato in Luglio 2011, viaggiato con la famiglia
varese
5 su 5 stelle Recensito il 5 novembre 2011

Percorrendo da Castelnuovo Berardenga una strada bianca costeggiata da cipressi secolari si giunge a Pacina ,un ex convento del decimo secolo. Una parte di questo complesso e' stato adibito ad agriturismo ed e' un luogo di una bellezza magica e penetrante. Qui si respira un'atmosfera di Vera naturalita', gli appartamenti sono curati nei minimi dettagli, nel massimo rispetto delle tradizioni e del contesto in cui si trovano. Qui si incontrano i sorrisi, Veri ,caldi, spontanei di Giovanna e Stefano che vi accolgono nella loro casa. Non si possono certo poi dimenticare gli ulivi e le vigne che sono tutt'attorno da cui mani operose e intelligenti traggono olio e vini Veri, che sanno della terra e degli aromi che appartengono a questo luogo incantato.
In un periodo di globalizzazioni, di sofistificazioni, in cui parole come agriturismo, biologico, biodinamico, naturale sono abusate o ancor peggio utilizzate in malafede, qui tutto e' Vero e non si vorrebbe piu' andare via.

• Ha soggiornato in Maggio 2011, viaggiato con la famiglia

Conosci Agriturismo Pacinina? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Agriturismo Pacinina

Indirizzo: localita Pacina | Castelnuovo Berardenga-Siena, 53019 Castelnuovo Berardenga, Italia
Regione: Italia > Toscana > Provincia di Siena > Castelnuovo Berardenga
Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Parcheggio gratuito Cucinino Animali domestici ammessi Piscina
Classificato al n.8 di 21 B&B / Pensioni in Castelnuovo Berardenga
Fascia prezzo (per notte): €50
Agriturismo Pacinina Castelnuovo Berardenga, Provincia Di Siena

Se siete i proprietari o gestori di Agriturismo Pacinina, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.