“LUCI ED OMBRE SUL MELOGRANO” 4 su 5 stelle

Hai aggiunto Il Melograno ai Preferiti
Il Melograno
5.0 su 5 Hotel   |   Contrada Torricella 345, 70043 Monopoli, Italia   |
Classificato al n.4 di 15 hotel a Monopoli
“LUCI ED OMBRE SUL MELOGRANO”
4 su 5 stelle Recensito il 26 giugno 2011

Luci ed ombre sul soggiorno in questo albergo: la bellezza della struttura non è accompagnata dalla cura del dettaglio e dal servizio che ti aspetti quando scendi in un cinque stelle; troppe scivolate fanno ritenere che lo smalto sia un po' appannato e che occorra qualche mossa per continuare a stare al top…

Sul posto niente da dire: un magnifico recupero di questa masseria ne fa un’oasi di tranquillità immersa negli ulivi, carrubi, limoni, aranci e mandarini; se cercate un luogo per riposarvi e disintossicarvi dallo stress cittadino non esitate! Posta nell’area dove tutte le migliori masserie sono collocate, è stata storicamente la prima ad essere stata trasformata in un hotel.

Pensateci invece se andate con bambini e soprattutto con adolescenti: nessun particolare intrattenimento e la troppa calma potrebbe sfociare in noia insopportabile per loro…e stress per voi!

Certo: si è isolati e se non si possiede un’auto anche i piu’ piccoli spostamenti devono essere organizzati (il primo centro-Monopoli- è a tre km di distanza) ed il trasporto organizzato dall’hotel non è proprio a buon mercato (150 eur da e per l’aeroporto mentre un taxi ne chiede circa 90), ma la campagna ha i suoi inconvenienti…!!!

L’ampia struttura è molto buona e curata, soprattutto per quanto riguarda il giardino; 2 campi da tennis; grande piscina (non riscaldata) accompagnata da un’altra molto bella coperta situata nell’ala piu’recente dove è collocata la SPA, nuova e ben strutturata, e la palestra: non grandissima e non ricchissima di attrezzature (Technogym, comunque) ma passabile per chi non fosse troppo maniaco del fitness ed avesse bisogno di esercizi cardio….

Peccato che la gestione della SPA sia decisamente insufficiente: personale che non sa spiegare in cosa consistano determinati trattamenti; ritardi di mezz’ora nell’entrata; durata imprecisa del trattamento; area relax stracolma di tazzine ed asciugamani usati….; dopo il primo massaggio abbiamo cancellato i seguenti…

Se avete bisogno di un contatto costante col vostro ufficio sappiate che le linee cellulari e internet mobile sono assolutamente discontinue; presenza di buona rete wifi ma solo in assai limitate zone dell’albergo; punto internet a disposizione dei clienti. Se avete paura dell’elettrosmog dovete sapere che nel giardino spicca una torre ripetitore…

Sale banchetti belle e ben isolate dall’albergo in modo che eventuali cerimonie non disturbino o interferiscano con gli ospiti, tranne che per la musica che, in caso di cerimonie, inevitabilmente si riverbera verso le stanze.

Arredi a volte antichi ma molte volte solo vecchi; alcuni letti sono fatti di nude assi di legno e, pur essendo in campagna, certo non ti aspetti in un 5 stelle assi del water ingiallite e rotte, cassette dell’acqua che perdono, lettini prendisole inservibili perché coperti di deiezioni d’uccelli e mai puliti per una settimana…

All’arrivo nessuna accoglienza: il taxi ti lascia, giustamente, all’entrata e tu devi lasciare bagagli e compagni di viaggio sotto il sole alla ricerca della reception, non ben segnalata; le addette al ricevimento sono professionali ma asciutte ed essenziali

Occorre sollecitare il riassetto ad ore accettabili per non trovarsi le cameriere in camera alle 14.00, quando vorresti riposare..

Televisori ormai obsoleti, con ricezione pessima di pochi programmi; millantata la ricezione di TV satellitare: riteniamo fosse presente solo in determinate stanze (forse le suites?)

A bordo piscina bibite e cocktail vengono serviti senza un piattino ed un tovagliolo (nemmeno di carta!);

Buona la cucina: una carta fissa, non molto ampia ma completa ed un menu’ del giorno; lentezza nel preparare i piatti: almeno due ore per la cena; gli adulti passano la serata ma per dei bimbi la cosa potrebbe essere complicata…; buono il servizio al tavolo (ma alla fine l’acqua la servite voi o dobbiamo arrangiarci..? basta saperlo…); gentili i camerieri, piu’ gentili del maitre, autore di gaffe imperdonabile: afferma l’’impossibilità di servire un determinato piatto (capibile) e dopo 15 min.lo trovi servito al tavolo di fianco...

Buona la colazione a buffet.

La mezza pensione non conviene a meno che siate dei mangioni che prendono ogni sera dall’antipasto al caffè…

Clientela in maggioranza straniera: inglesi, americani giapponesi…; frequentato anche da VIPs, specialmente nel mese di luglio

Possibilità di accesso alla spiaggia di un altro albergo del gruppo: trasferimenti gratuiti con navetta ad orari fissi (15 min di viaggio) ma con una certa elasticità a favore del cliente; buon servizio e struttura ben organizzata: sveglie e gentili le signorine del bar e gli assistenti agli ombrelloni; la sabbia non è proprio pulitissima; indispensabili un paio di ciabattine per l’accesso all’acqua, soprattutto per i bimbi e mamme con i piedi delicati…; se potete evitate di andarci la domenica…

• Ha soggiornato in Maggio 2011, viaggiato con la famiglia

parma
5 su 5 stelle Recensito il 26 ottobre 2010

è proprio vero e ve lo dicono due che hanno spostato il rientro a casa fino all'ultimo. Che se non fosse stato perchè occorreva tornare la lavoro sarebbero stati li altro tempo. barbara e renzo non sono i proprietari sono gli amici di sempre e già dal primo istante in cui metti piede nella loro fantasmagorica tenuta ti fanno sentire come a casa tua...e così magicamente entri nella casa in campagna immersa nella maremma con piscina e il mare a due passi che hai sempre sognato. Elvira definirla cuoca è riduttivo ha scambiato gli ospiti per i recensori dela guida michelin e così tutte le sere ti subblima con piatti da paura...un consiglio mangiate frutta tutta il giorno se no non riuscirete a terminare la cena...e così ti chiedi poi perchè hai passato tanto tempo nel cercare invano un posto dove trascorrere le ferie perdendoti in hotel che brillano di stelle ma mancano di tutto quel calore che ricevi al melograno...vi sto scrivendo ed è solo ottobre un mese che siamo tornati e già non vedo l'ora...sto cercando il pretesto giusto epr tornare da renzo e Barbara a passare qualche altro giorno in loro compagnia...e voi che state leggendo questo cosa aspettate telefonate e se avete animali non c'e problema anche loro troveranno un luogo giusto per passare le vacanze....noi con due cani avevavamo una sistemazione che qui a casa si sognano.....beh non vi dico altro andate e provate e capirete che agriturismo o meglio Il melograno è un luogo in cui vorrete come noi subito tornare....

• Ha soggiornato in Settembre 2010, viaggiato in coppia
torino
1 su 5 stelle Recensito il 15 luglio 2010

triste tutto...le persone all'accoglienza, il mobilio delle zone comuni, quello in stanza (che invece di antico definirei più giustamente usato, e pure molto)...forse un bell'albergo 20 anni fa, ora da far sicuramente togliere dai profeti del lusso della catena "Relais & Chateaux"...la mattina alle 7 trapanavano e spostavano mobili (forse un'imbianchino...) , la navetta per portarci in spiaggia bisognava chiamarla , attraverso la reception, nonostante avessimo concordato l'orario , non parliamo della spiaggia...sporca, rumorosa, che serve piatti freddi e miseri (ai prezzi pero' lusso...) in confenzioni preparate di plastica (n.b. non c'è neppure un lavabo nelle toilettes....!!!!, bisogna usare la doccia per lavarsi le mani...), salvo la spa e la qualità del cino, seppure servita da personale triste come la struttura in sè.....

• Ha soggiornato in Giugno 2010, viaggiato in coppia
Bari, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 20 settembre 2009

Ho trascorso un week-end splendido in questa masseria dove tutto è stato secondo le aspettative.
La stanza è spaziosa ed accogliente dove non manca nulla. La struttura è molto grande ed è piacevole visitarla sia internamente che esternamente. La beauty farm è ben organizzata con numerosi trattamenti estetici unitamente alla palestra e alla piscina coperta.
La cena è stata all’altezza delle aspettative. Segnalo la gentilezza e la disponibilità di tutto lo staff.
Lo consiglio per una vacanza di relax e itinerante date le numerose località limitrofe di sicuro richiamo. Da non perdere una visita all’hotel La Peschiera, della medesima proprietà, con il suo eccezionale ristorante sul mare.

• Ha soggiornato in Settembre 2009, viaggiato in coppia
milano
3 su 5 stelle Recensito il 2 agosto 2009

Un'ampia, bellissima masseria con discreta piscina e belle camere ampie, ottimamente decorate e ammobiliate. Frutta in camera all'arrivo.
Ma forse (decine di tavoli-fantasma nel ristorante stanno a segnalarlo) perché il luogo ospita matrimoni, qualche dettaglio è un po' lasciato andare, e anche il servizio è altalenante. E in un cinque stelle, che comunque applica tariffe non economiche, questo non è previsto.
Punto davvero dolente: i telefoni cellulari non ricevono nelle camere, e ricevono molto, molto male e non sempre negli spazi comuni. Bisogna girare cercando il segnale come rabdomanti. Nessuna possibilità di connessione internet, neppure con una chiavetta personale. Questo dettaglio, che è rilevante, non è segnalato nel sito dell'hotel.

• Ha soggiornato in Luglio 2009, viaggiato con la famiglia
5 su 5 stelle Recensito il 28 luglio 2008

Io e mio marito abbiamo trascorso una vacanza in Puglia soggiornando per 5 fantastici giorni all’hotel “Il Melograno”, in luglio.

Il Melograno è una vecchia masseria completamente ristrutturata e trasformata in hotel che ha però mantenuto l’atmosfera originale.

Il Melograno è stato realizzato veramente con molto gusto. E’ un cinque stelle, appartiene alla catena del Relais&Chateaux ed ha quattro casette guida Michelin.

Le camere da letto, dislocate in tutto l’ampio giardino della masseria, sono spaziose, molto pulite e ben arredate, sia con mobili nuovi sia con mobili di antiquariato che conferiscono un tocco di classe.
Noi avevamo una camera deluxe (n° 208) al primo piano, veramente di grande charme, con una zona soggiorno all’entrata. Molto bello il dipinto sul soffitto che riportava decorazioni della pianta del melograno. Il bagno aveva sia la vasca che la doccia.

Ottima pulizia e - come si conviene ad un 5 stelle - ogni sera la camera veniva preparata per la notte, effettuando anche il cambio degli asciugamani. Inoltre le lenzuola venivano cambiate ogni giorno.

La buona e abbondante colazione veniva servita nella loggia davanti alla piscina.

Noi abbiamo fatto la mezza pensione e siamo rimasti molto soddisfatti dall’ottimo cibo. Il menù è composto da piatti della tradizione pugliese, rivisitati dallo chef con tocchi di nouvelle cuisine.
La cena, essendo estate, veniva servita a bordo piscina e questo è stato molto romantico.
Molto bella la zona piscina. Unico piccolo neo: troppo poco personale a disposizione dei clienti che trascorrono la giornata in piscina.

Il Melograno ha una spiaggia privata a 8 km- “Le Tamerici” - e per i clienti senza l’automobile l’hotel mette a disposizione una navetta che porta in spiaggia ad orari stabiliti. La spiaggia privata è molto bella, ben attrezzata, con ombrelloni ben distanziati tra loro. Purtroppo, e non si capisce molto il perché, alle 18,30 il bagno della spiaggia chiude e si è costretti a tornare in albergo.

La pulizia dei bagni in spiaggia non era eccezionale e anche la spiaggia non era curatissima: ci è capitato di trovare anche tappi di bottiglia arrugginiti.
In spiaggia c’è un bar dove si può consumare qualche snack, invece per pranzare si può andare a piedi al ristorante “La Peschiera” che fa parte della stessa proprietà ed è all’interno dell’omonimo hotel. Qui si pranza proprio sul mare. E’ molto romantico.

Durante il soggiorno al melograno, abbiamo festeggiato anche il compleanno di mio marito.
Tutto lo staff è stato delizioso.
Fin dalla mattina durante la colazione il maitre ha portato una fetta di torta con la candelina, poi a pranzo in piscina la proprietà ci ha offerto una bottiglia di champagne accompagnata da un biglietto di auguri.
Ed infine alla sera a cena al ristorante “La Peschiera”, siamo stati sorpresi nel vederci arrivare una torta con la scritta “auguri” e una candela scoppiettante. Fantastico. Siamo rimasti veramente impressionati dall’attenzione e dal calore umano.

Abbiamo amato tutto di questo hotel e siamo stati talmente bene che alla fine anche le piccole carenze che altrove sarebbero state giudicate più severamente, diventano secondarie e gli vengono perdonate, come se fossero caratteristiche specifiche dello spirito locale.
Il Melograno e tutto il suo staff ci sono rimasti nel cuore e non vediamo l’ora di tornarci.

• piaciuto di più — Tutto, in particolare l'atmosfera della masseria.
  • piaciuto di meno — Il bagno della spiaggia che chiude alle 18.30
  • Ha soggiornato in Luglio 2008, viaggiato in coppia
    • 5 su 5 stelle Reception
Pisa, Italia
3 su 5 stelle Recensito il 26 maggio 2007

La struttura è molto bella e tenuta molto bene ma il livello del servizio non vale il costo proposto. Qualche esempio?
- il portiere di notte NON si è assolutamente offerto di portare i bagagli;
- la colazione, ricca ed abbondante, l'abbiamo fatta nel piccolo patio della camera, con la piccola sorpresa della dolce compagnia di quattro muratori che discutevano, si divertivano e, saltuariamente, lavoravano nella terra per sostituire un tubo nell'aiuola, senza mai porsi il problema di lasciarci tranquilli almeno durante la colazione (eravamo a 20 metri al massimo);
- il centro benessere la mattina era irrintracciabile, e alla reception mi avevano detto che ci avrebbero chiamati, cosa che puntualmente non è avvenuta, tant'è che siamo dovuti andare noi al centro benessere nel tardo pomeriggio;
- quando abbiamo telefonicamente protestato, chiamando la reception e chiedendo spiegazioni, nessuno si è presentato;
- nell'albergo manca gran parte della segnaletica e il rischio di non capire dove stanno le cose essenziali è alto, anche per il fatto che nessuno ci ha presentato la struttura o fatto mai fare un tour.

• Ha soggiornato in Maggio 2007, viaggiato in coppia
    • 2 su 5 stelle Reception
    • 5 su 5 stelle Servizi speciali (accesso ad internet, ecc.)

Conosci Il Melograno? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Il Melograno

Indirizzo: Contrada Torricella 345, 70043 Monopoli, Italia
Regione: Italia > Puglia > Provincia di Bari > Monopoli
Bar/Lounge Centro congressi con accesso a Internet Centro fitness con palestra/sala fitness Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (Wi-Fi) Parcheggio gratuito Animali domestici ammessi Ristorante Servizio in camera Spa Piscina
N. 2 hotel per famiglie a Monopoli
N. 3 hotel di lusso a Monopoli
N. 6 hotel romantici a Monopoli
Categoria hotel:5 stella/e — Il Melograno 5*
TripAdvisor collabora con Booking.com, Agoda, Expedia, Venere, Odigeo, Odigeo, Hotels.com e TripOnline SA per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Il Melograno. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Il Melograno Monopoli
Hotel Il Melograno Vieste
Villaggio Hotel Il Melograno Vieste
Il Melograno Hotel Monopoli
Melograno Albergo

Se siete i proprietari o gestori di Il Melograno, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.