“Da non perdere!!!” 5 su 5 stelle

Al n.1 in classifica su 9 Attrazioni a Narni
Tipo: Rovine antiche
Maggiori dettagli sull'attrazione
Attraction Details
Descrizione del proprietario: Per chi ama l'arte e la storia, Narni Sotterranea offre un'importante varietà di ambienti da visitare. Il principale è la NARNI SOTTERRANEA stessa, con la visita guidata nei locali dell’antico convento di SAN DOMENICO. Qui potrete scoprire una CHIESA AFFRESCATA del XII secolo, sarete catapultati indietro di 2000 anni per ammirare una profonda cisterna e accompagnati virtualmente nell’acquedotto romano dell’antica NARNIA. Riuscirete ad emozionarvi di fronte alle segrete dell’INQUISIZIONE ed ai GRAFFITI lasciati in una cella dai prigionieri. Per proseguire nell'ex cattedrale di San Domenico, dove sarete rapiti dall'ultima splendida scoperta, un MOSAICO BIZANTINO del VI sec. Un altro luogo ipogeo visitabile è l'interno dell'ACQUEDOTTO ROMANO della FORMINA (I sec. d.C.), questa visita si effettua solo su prenotazione (preavviso minimo di 7 giorni, nel periodo primavera-estate). Per concludere la visita ai luoghi ipogei di Narni c’è il LACUS, la cisterna alto-medioevale situata sotto Piazza Garibaldi (ingresso libero). Narni Sotterranea non si distingue per l’estensione degli ambienti visitabili, ma per la loro unicità, conferita anche dal fatto che si tratta di una storia non ancora scoperta fino in fondo…
firenze
5 recensioni per questa attrazione
“Da non perdere!!!”
5 su 5 stelle Recensito il 29 giugno 2012

Esperienza davvero affascinante, da non perdere!
Sono venuta a conoscenza di questa realtà proprio navigando su Tripadvisor e le ottime recensioni mi hanno subito convinta ad andare!
La visita guidata (biglietto 6 euro) dura circa un’ora e 30' ma il tempo là sotto sembra volare…non si può che rimanere affascinati dai racconti e dalle spiegazioni della guida sulle fasi della scoperta del luogo, le ricerche intraprese e i graffiti dei reclusi del tribunale dell'Inquisizione.
Il tutto è portato avanti dall’opera dei volontari dell'Associazione Culturale Subterranea. Complimenti a tutti!!!!

Roma
20 recensioni per questa attrazione
“Narni sotterranea e le sue storie”
5 su 5 stelle Recensito il 25 giugno 2012

Nel corso di un weekend in Umbria siamo passati per Narni, bella cittadina medievale, e siamo andati - su suggerimento del nostro albergatore - a visitare Narni sotterranea. Un ottimo consiglio perchè la visita è stata davvero interessante. Abbiamo avuto la fortuna di avere come guida uno degli scopritori di questo luogo che ci ha fatto rivivere, con molta emozione, le storie di tempi passati. Un'ora e mezza è volata molto piacevolmente. Il costo è di 6 euro che servono a finanziare l'associazione per la manutenzione e i nuovi scavi. Non posso che raccomandare questa attrazione con il massimo punteggio ringraziando chi me l'ha consigliata. .

Fiumicino, Italia
10 recensioni per questa attrazione
“affascinante”
5 su 5 stelle Recensito il 24 giugno 2012

E' stata un esperienza affascinante, anche le mie figlie sono rimaste a bocca aperta, nei racconti e nelle spiegazioni della nostra guida, Serena;
Speriamo che venga portata avanti l'opera di questi volontari, nel scoprire sempre altre stanze e nuove informazioni.

Non dovete perderla assolutamente!!!!

Frosinone, Italia
18 recensioni per questa attrazione
“Il lato "oscuro" di Narni”
5 su 5 stelle Recensito il 19 giugno 2012

Narni è una delle perle nascoste della regione Umbria. Attraversandola, la città ci svela i suoi tesori: dal ponte Romano al duomo di San Giovenale, Dall'austera chiesa di Santa Maria Impensole al Palazzo dei Priori fino a giungere a quello che è il sito più interessante della città, di cui si era persa la memoria, sto parlando dei sotterranei del complesso domenicano che costituiscono la "Narni Sotterranea". Si tratta di una serie di ambienti utilizzati dall'Inquisizione nei secoli scorsi di cui si era persa memoria fino al 1979, quando un gruppo di giovani speleologi riportò alla luce questo pezzo di storia. Nel sotterraneo si trovano affreschi del XII secolo, strumenti di tortura che testimoniano uno dei periodi più cupi della storia della Chiesa e, soprattutto, graffiti e iscrizioni che rimandano a rituali massonici. Da vedere assolutamente!!

4 recensioni per questa attrazione
“Narni sotterranea”
5 su 5 stelle Recensito il 18 giugno 2012

E' la seconda volta che visito la citta di Narni e vado principalmente a visitare quello che alcuni giovani, allora 17enni, nel 77 hanno scoperto. Si tratta di tracce dell'inquisizione, quando in tutte le parti d'Italia comandava il tribunale ecclesiastico, ma erano altri tempi! Quello che colpisce è la preparazione dei ragazzi dell'associazione culturale che gestisce le visite. Il turista, con il racconto delle guide, sembrerà di rivivere quei momenti, se poi avrete la fortuna di essere guidati da Roberto, colui che l'ha scoperte, bè.... la cosa cambia totalmente!!!! Cambia non perchè le altre guide siano meno brave, anzi... ma perchè nel racconto dello scopritore traspare l'emozione della scoperta, dell'incoscenza di 6 ragazzi, artefici di una così grande impresa.
Poi se siete a Narni a fine giugno potrete rivivere anche la corsa dell'anello. Il Palio di Narni, corteo storico medioevale.

Visitato a Maggio 2012

Gli utenti che hanno visto Narni Sotterranea hanno visto anche

Conosci Narni Sotterranea? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Narni Sotterranea, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.