“da provare” 5 su 5 stelle

+39 338 912 5860
Sito web
Migliorate questo profilo
Prenota con
Enoteca dei Mille non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.5 in classifica su 21 Ristoranti a Scansano
Fascia prezzo: USD 11 - USD 17
Cucina: Wine Bar
Opzioni: Bevande, Dopo mezzanotte, Pranzo, Brunch, Colazione, Cena, Accetta American Express, Accetta Mastercard, Accetta Visa, Buffet, Consegna a domicilio, Connessione Wi-Fi gratuita, Seggioloni disponibili, Tavoli all'esterno, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Vino e birra
Descrizione: Situata nel piazza principale di Scansano, l'Enoteca dei Mille è un piccolo gioiellino, una giusta combinazione tra antico e moderno, all'interno del quale potrete trovare un vasto assortimento di vini locali tra cui spicca il celebre Morellino di Scansano, ma anche un buon assortimento di altri vini con prevalenza di provenienza Toscana; un buon assortimento di champagne e Bollicine italiane. Tra i prodotti tipici spiccano i formaggi pecorini prodotti nel caseificio di famiglia, nonché un ottimo assortimento di salumi locali, dove non potevano mancare quelli del salumificio "Mori" conosciutissimo per essere uno dei preferiti salumieri della casa reale d'Inghilterra. Se vorrete potrete anche approfittare per assaggiare tutti i prodotti serviti in magnifici taglieri o con un appetitoso "Panino Maremmano"... Cos'altro dire...venite a trovarci e provare di persona... Vi aspetto...Michele
Rome, Lazio, Italy
“da provare”
5 su 5 stelle Recensito il 29 giugno 2012

se passata da scansano fermatevi da michele ottimo servizio e ottimi prodotti

• Visitato a Giugno 2012
    • 5 su 5 stelle Cibo
, Proprietario alle Enoteca dei Mille, ha risposto a questa recensione., 4 luglio 2012
Grazie mille...a Presto Michele

“Il piacere di una sosta...”
5 su 5 stelle Recensito il 29 giugno 2012

21 giugno, primo giorno d'estate...sulla via per Pitigliano ci fermiamo a Scansano, bolliti dal caldo...e troviamo questo magnifico angolo di storia, dove si mescola la tradizione architettonica di una vera cantina medioevale, all'attualità dei faretti sospesi e delle vetrine di vetro circolari.
Un ambiente fresco ed accogliente, esattamente come si presenta il titolare (Michele), che non lesina consigli, senza sembrare, saccente come talvolta accade quando si parla di vini e di eccellenze gastronomiche.
Abbiamo chiesto un tagliere di salumi e formaggi, che Michele non ha mancato di descrivere con dovizia e un paio di calici di Morellino (giusto perchè in viaggio volevamo stare leggeri), poi, dopo averli assaggiati non siamo riusciti a trattenerci e abbiamo proseguito con tre crostoni: uno con "l'ammazzafegato" (una sorta di salsiccia/sanguinaccio), una gioia per il palato, uno con la salsiccia e per chiudere con il lardo, chiaramente accompagnati da tre calici di Morellino riserva (e non tutti uguali).
Anche questo dovrebbe far riflettere...quanti sarebbero disposti ad aprire tre bottiglie di riserva per servire un calice di ciascuna?
Se siete in zona non perdetevelo...

Visitato a Giugno 2012
Di fronte ad una descrizione del genere c'è ben poco da dire, ...dico solo immensamente G R A Z I E per la bellissima e dettagliata recensione, fa molto piacere quando la passione e il tempo che dedico alla cura dei dettagli e alla scelta dei prodotti, sono ripagati dai complimenti dei clienti. ancora una volta grazie infinite e spero che presto possiate tornare a trovaci. Michele
Torino
“Buona cucina toscana in ambiente accogliente”
4 su 5 stelle Recensito il 24 giugno 2012

Locale nella piazza del paese,ambiente ricercato con esposizione di vini e prodotti tipici, anche in vendita. Abbiamo mangiato in un piccolo angolo sopra una botte. Taglieri e crostoni molto buoni e con prodotti di qualità, anche un dolce al cocco delizioso. Staff gentile e rapporto qualità/prezzo molto buono. Cura nei dettagli. Assolutamente da consigliare.

• 4 su 5 stelle Cibo
, Proprietario alle Enoteca dei Mille, ha risposto a questa recensione., 26 giugno 2012
Semplicemente GRAZIE mille per averci dedicato del tempo ed aver descritto agli amici di TripAdvisor in modo breve ma essenziale ciò che ci caratterizza. Spero che presto possiate tornare in Maremma e magari venire ad assaggiare altri Nostri prodotti, che cerchiamo sempre di selezionare con cura ed attenzione. A Presto Michele
Bologna, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 41 voti utili
“la vera maremma nel piatto!”
5 su 5 stelle Recensito il 12 giugno 2012

Localino nella piazza del paese, una enoteca con piccola cucina, ambiente rustico, da cantina, ma intimo e conviviale. Il titolare, Michele, un ottimo mix di vero oste toscano old style, giovane imprenditore enogastronomico competente ed istrionico intrattenitore.Ci dice che i suoi porodotti sono selezionati e a km 0. così prendiamo dei salumi misti, spettacolari e del prosciutto toscano, tagliato rigorosamente a mano! SQUISITO.
Assaggiamo anche due crostoni, con erborinato e salsiccia e lardo! incantevoli, ed una bruschetta con dell'olio, di sua produzione, davvero di pregievole livello.Per non farmi mancar nulla ho assaggiato anche un panino maremmano con finocchiona. Applauso!
Per terminare un gelato, artigianale molto gustoso.
Alla fine mi complimento e lo invito a proseguire sulla strada della qualità che ha intrapreso. Questa è la vera alternativa al fastfood.
Se passate da scansano e volete assaporare la qualità della tradizione, fermatevi qui!

• Visitato a Giugno 2012
    • 5 su 5 stelle Cibo
MicheD7, Proprietario alle Enoteca dei Mille, ha risposto a questa recensione., 13 giugno 2012
Ciao Fulvio devo ringraziarti due volte, il primo ringraziamento, come faccio con gli altri, ti è dovuto per il tempo che hai dedicato nel fare una recensione, dettagliatissima e direi da vero cultore della gastronomia, "eno" un'pò meno se non ricordo male ;))..... Il secondo grazie è per l'interessante lezione sul caffè, da buon Napoletano, hai saputo svelarmi il segreto per bere un buon caffè fatto co maestria...Sperando che presto tu possa tornare a rilassarti tra le nostre verdi colline, ti mando un saluto a te alla tua splendida famiglia.
Michele
Grosseto, Italia
“bravi!!!”
5 su 5 stelle Recensito il 12 giugno 2012

Impensabile credere di poter trovare una cantina così deliziosa e così magicamente integrata al paesaggio di questi luoghi!!!! Un minilabirinto scavato nella roccia, raccolto, ma allo stesso tempo dispersivo, menu semplice ma sfizioso (avrei mangiato tutto!!!!) e soprattutto non ordinario, con una carta di vini da confondere i più esperti sommelier (ben esposte gran parte delle bottiglie), e soprattutto, ottimo mix del gestore tra professionalità e accoglienza. Come scritto nel titolo BRAVI! un saluto... alla prossima!!

• Visitato a Maggio 2012
    • 5 su 5 stelle Cibo
Ciao Erika davvero grazie e complimentissimi per la favolosa recensione. Mi piace moltissimo, dal titolo, alla dettagliatissima descrizione nonchè quella del menù. Sono inoltre immensamente felice di essere riuscito a trasmettere quel "mix tra professionalita ed accoglienza" come lo chiami tu; capita molto spesso spesso di entrare in posti dove si ha professionalità ma allo stesso tempo si percepisce freddezza nel rapporto umano, ecco il mio obiettivo principale è proprio quello di dare la sensazione opposta. Un 10 e lode al titolo per il plurale che hai messo, "BRAVI" mi piace perchè vuol dire che oltre al titolare (IO) anche lo staff ci mette del suo, e il tutto funziona se c'è la giusta armonia.
Spero che presto tu possa tornare a farci visita.
Michele

Gli utenti che hanno visto Enoteca dei Mille hanno visto anche

Scansano, Province of Grosseto

Conosci Enoteca dei Mille? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Enoteca dei Mille, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.