“Design e buona cucina, ideale per una fuga romantica!” 5 su 5 stelle

Hai aggiunto Morelliana Four Rooms ai Preferiti
Morelliana Four Rooms
Via delle Botte, 20, Scansano, Italia   |
Classificato al n.1 di 7 B&B / Pensioni in Scansano
“Design e buona cucina, ideale per una fuga romantica!”
5 su 5 stelle Recensito il 3 giugno 2012

Ci siamo fermati per una sola notte in questa bella ristrutturazione in centro a Scansano in cui è stato coniugato design con un ambiente rustico in un connubio particolarmente riuscito. Le camere molto curate e pulite sono corredate con oggetti di arredo di particolare pregio quali il letto circolare o la poltrona sospesa, scendere la scala in cristallo è inizialmente impegnativo in quanto sembra camminare nel vuoto! Per la cena ci siamo fermati al ristorante sottostante, anche qui l'ambiente è curato ed originale, il menù rivede piatti della tradizione partendo da ingredienti di prima qualità!
Consigliato a coppia per una fuga romantica!

• Ha soggiornato in Giugno 2012
morelliana, Proprietario alle Morelliana Four Rooms, ha risposto a questa recensione., 30 maggio 2013
In effetti il tentativo era proprio la volonta' di creare quattro camere totalmente diverse le une dalle altre...che suggerissero sensazioni uniche per ogni camera....io ho fatto del mio meglio partendo dalla scelta dei colori...ho cercato di rispettare totalmente il preeesistente e la scala in cristallo...se pur " inquietante " all'inizio... era l'unico modo per non togliere luce alla hall dalla grande vetrata che affaccia sulla strada....ma ci si fa l'abitudine dopo poche volte ....e' stata realizzata da un artigiano locale ed e' stata disegnata per adattarsi all'ambiente.... avere dei lettoni matrimoniali che non fossero separati nel mezzo, forse pregiudica i letti singoli seprati, ma da molta piu' soddisfazione a dormirci sia da soli che in due!!!!
Sono felice che la vostra fuga romantica sia riuscita!!!! a volte scappare in due e' necessario!!!!
A presto e un caro saluto
gaia

Da solo
Business
5 su 5 stelle Recensito il 27 maggio 2012

Gaia, si sta sempre bene al Morelliana 4 rooms perché hai saputo combinare stile, cura dei dettagli, disponibilità e simpatia. Nel 2010 siamo venuti per caso e abbiamo apprezzato i colori caldi di Kodala e la ricca colazione, nel 2012 siamo tornati più consapevoli e pronti per lasciarci stupire ancora dall'ottima cucina del tuo ristorante e dal rigore di toni e design di Dada. Complimenti e aspettaci presto! La qualità e l'inventiva non ti manchino mai!

• Ha soggiornato in Maggio 2012
Ciao Camurriaaaaaaa!!!!
Che bello sapere che avete cambiato camera!!!! allora mi confermate che l'intento e' riuscito...non e' male dunque ricercare un po' di calore contro l'anonimia delle grandi strutture recettive!!! Sono sempre piu' convinta che nei piccoli mondi e nelle piccole realta' sottovoce si nascondano le persone e i sentimenti genuini...dunque..contenta che ci abbiate scoperto..e di non avervi deluso in entrambe le occasioni....e confidando che non ci sia due senza tre e in questo caso tre senza quattro....essendo 4 camere...chissa' alla fine quale sara' la VOSTRA camera del cuore!
Vi aspetto per due chiacchiere e un bicchiere innanzitutto se passate da queste parti venite a salutarmi cosi' conoscerete la mia bambina che ha appena 4 mesi!
Un carissimo saluto e a presto!!!! dalla maremma con furore!!!
Gaia
Bologna, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 21 maggio 2012

Siamo stati alcuni giorni in Maremma a fine Aprile 2012 ed abbiamo scelto Scansano come punto di partenza in quanto zona strategica per raggiungere i luoghi che avevamo intenzione di visitare. La scelta dell’ alloggio e’ caduta sulla Morelliana, sia per la ottima descrizione che si puo’ trovare sul sito internet del B&B , sia per i positivi commenti letti altrove. Non possiamo fare altro che associarci a coloro che hanno passato un piacevole soggiorno in questo luogo. La posizione e’ molto comoda, in una zona centrale del paese e vicina ai parcheggi. La camera che avevamo scelto era molto ampia e veramente di alto livello, sia nell’ arredamento sia nella comodità e pulizia. Commento molto favorevole anche sulla colazione, dove si puo’ scegliere tra dolce e salato e dove abbiamo gustato ottime torte casalinghe. La cena e’ un altro momento di piacere: piatti preparati con cura e con ingredienti di ottima qualità . In particolare non si puo’ scordare il pane che ogni giorno viene preparato personalmente da Gaia, la proprietaria. La sua cordialità e simpatia, il suo gusto nell’ arredamento della struttura ed il risultato ottenuto alla Morelliana e’ un altro degli ingredienti che, assieme alla magia dei luoghi, rendono il soggiorno in Maremma un bellissimo ricordo.

• Ha soggiornato in Aprile 2012, viaggiato in coppia
Claudio e Anna...non so se c'e' stato tempo durante il vostro soggiorno di accennare al mio legame con Bologna, per il fatto che uno dei miei Maestri, uno dei piu' grandi chef con cui ho avuto la fortuna di studiare.. Guido Havercock, ora gestice I Portici proprio lì a bologna e io mi riprometto sempre di tornare nella vostra citta' ma poi il lavoro mi tiene ancorata qui!!!!.
Diciamo che se mi avesse disincentivata avrei avuto seri dubbi ad intraprendere quest'avventura di gestione col primo ristorante, avevo solo 26 anni...e invece eccomi qua...e non nascondo che molte dritte sul pane me le ha date anche lui!!!!dunque merito mio in parte, piu' che altro per l'ostinazione nella lievitazione ..ognuno ha il suo pane, confesso di essere ancora alla ricerca del mio...ma siccome chi si ferma e' perduto...continuero' a cercare...magare verrete ad assaggiare le mie evoluzioni!!! Lo spero!!! Che abbiate apprezzato questo luogo e colto lo spirito e la cura che cerchiamo io e il mio personale insieme di trasmettervi e' una cosa che come sempre ricompensa dalla fatica e mi d ala carica per continuare a cercare....grazie amici per le vostre splendide parole..non vi rendete conto di quanto sia importante per il nostro lavoro il giudizio del pubblico, per emergere come si e' in realta' e per trovare dentro di noi motivazioni uove giorno dopo giorno1
Un sincero sorriso dal profondo del cuore!
Grazie e spero di rivedervi presto!
Roma
5 su 5 stelle Recensito il 7 maggio 2012

Devo dire che è stato un bel soggiorno presso questa struttura. Un b&b molto curato, pulito e piacevole. Il tutto è stato arredato con molto gusto. C'è il giusto dosaggio tra il classico/antico e il moderno. Dalle foto si evince con molta facilità. Sotto le camere c'è il loro delizioso ristorante. Una cucina, buona, genuina e ricercata. Ambiente soft, piacevole, moderno ma comunque molto familiare. Insomma, una rivisitazione MOLTO piacevole del classico B&B.
Molto simpatico anche il personale che ci ha servito al tavolo.
Il prezzo certo, non è quello di un agriturismo economico e senza pretese... ma si sa... tutto ciò che è bello si paga un pò di più. E devo dire che ne è valsa veramente la pena. Sia per come abbiamo soggiornato che per come abbiamo mangiato.
Unico neo, ma non più di tanto è che la zona dove si mangia non è comunicante con la zona delle camere da letto. Quindi per raggiungerla bisogna fare una ventina di metri a piedi. Ma non dispiace.. anche perchè si passeggia osservando le colline di Scansano.. :)
Molto consigliato per chi gironzola tra i paesini toscani. Noi ci abbiamo soggiornato per andare a Talamone. Se però il vostro obiettivo sono le terme di Saturnia... Bè, mettete in conto una mezzoretta per raggiungerle.

• Ha soggiornato in Maggio 2012, viaggiato in coppia
Ciao Paolo!
Ti ringrazio per il tuo contributo anche fotografico!!! il mitico fish eye rende fede agli ambienti!!!
e soprattutto le foto dei clienti sono sempre piu' veriterie..spesso quelle dei siti non corrispondono alla realta'...non e' il nostro caso..ma capita spesso di avere delle delusioni ed e' una buona abitudine fornire foto ai viaggiatori.... sono d'accordo che scansnao sia un buon punto di partenza per vedere i dintorni...certo i nuclei abitativi sono sempre concepiti ad una trentina di chilometri gli uni dagli altri...bisogna sempre mettere in conto di fare un po' di curve ma questo concetto di urbanistica riesce ancora a preservare la bellezza di questa terra e il suo verde..davvero un dono di Dio!
Purtroppo non abbiamo potuto creare il passaggio interno tra la hall e il ristorante ...essendo una struttura le cui fondamenta sono del 1300,e sviluppandosi su quattro piani... avendo creato il collegamento tra la volta a botte della sala colazioni alla base della struttura e il ristorante al piano superiore...creare un altro foro rischiava di compromettere la stabiltia' dell'edificio...e dunque nel dubbio che tutto crollasse...abbiamo sacrificato il passaggio interno...Spero abbiate avuto un soggiorno piacevole..la prossima volta troverai un cambio doccia nella camera Kodala, che sembrava spruzzare troppo forte per alcuni clienti!
Spero abbiate delle vacanze serene se il sole si concede!!!!
Grazie del contributo e spero di ritrovarvi!
Ciao ciao...Gaia
Arcidosso, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 4 aprile 2012

Mai visto un b& b arredato con tanto gusto. Le camere pulitissime sono molto spaziose e silenziose oltre ad essere ottimamente insonorizzate. La proprietaria molto disponibile e pronta a far fronte ad ogni esigenza. Ideale per localizzazione ed esposizione, si raggiunge facilmente saturnia con le sue acque termali cosi' come l argentario con il suo splendido mare. La colazione e ottima e abbondante, la proprietaria oltre a dolci fatti in Casa, miele, e marmellate locali , cucina al momento leccornie salate. Se avete la possibilita' fermatevi a pranzo o a cena nel ristorante in sede, ne vale la pena . Da consigliare a tutti quelli che cercano un giusto rapporto tra qualità e prezzo.

• Ha soggiornato in Marzo 2012, viaggiato con gli amici
Grazie cristian!...sei di certo uno dei pochi italiani a mangiare il salato a colazione...la prossima volta proverai il nostro pane! Ci vediamo presto!!!! ti aspetto!
Un salutone dalla Morelliana
Perugia,
3 su 5 stelle Recensito il 2 febbraio 2012

Lo scorso febbraio volevo visitare la zona di Saturnia con il mio compagno e un'altra coppia per andare alle terme. Per caso, cercando un alloggio in zona, scoprìì questa struttura che oggettivamente è molto bella e particolarissima. Come si intuisce dal nome, la Morelliana ha solo 4 camere tutte diverse e molto ricercate tant'è che sceglierne una è difficile perchè sono a loro modo tutte belle. Pur distando diversi km da Saturnia scegliemmo questa struttura proprio per la particolarità ma non credo rifarei questa scelta per vari motivi (personalissimi e forse non condivisibili) ma forse utili da sapere.
Per prima cosa la proprietaria, Gaia Cerrito, ci aveva dato disponibilità per due stanze (la Dada e la Carneval) entrambe al secondo piano e molto spaziose, poi però pochi giorni prima dell'arrivo ci era stato comunicato che le camere erano state assegnate ad un'altra coppia con bambini perchè erano più spaziose (che giustificazione è?). Naturalmente ci riamanemmo male proprio perchè, come detto prima, avevamo scelto la struttura proprio per le camere così diverse.. Ci venne detto comunque che ci sarebbe stato uno sconto come scusa per il cambio camera.. (per Gaia lo sconto sarebbe stato 10 o 20 euro giustificandosi poichè le camere in alta stagione costano 130 euro che per un B&B mi sembra davvero tanto).
Putroppo i nostri amici che dovevano soggiornare con noi alla fine annullarono causa febbre e, pur essendo in bassisima stagione (per non dire morta visto che a Scansano a Febbraio è tutto chiuso) la caparra di 50 euro non ci fu restituita ma la cosa più squallida e segno di scarsa professionalità ed orientamento al cliente è stata un'altra. Mentre eravamo nella sola enoteca aperta quella sera entrò una coppia che cercava una camera e noi suggerimmo di contattare Gaia per riempire la camera rimasta libera. Mi sarei quindi aspettata come ringraziamento la restituzione della caparra visto che di fatto la camera per quella notte fu riempita ma nulla...(inoltre Gaia alla Morelliana vende anche l'ottimo Morellino della sua tenuta, costa 10 euro a bottiglia, poteva essere carino averne in regalo una come simbolo di scusa per il disguito camere invece ne abbiamo dovute comprare4 bottiglie perchè per 3 non ci avrebbe dato 2 cartoni rischiando quindi di rompere il vetro durante il viaggio.. piccoli particolari che però mi fanno riflettere.)
Altra cosa poco corretta è stato non dire che il ristorante della struttura era chiuso (e non c'erano molte altre alternative in zona) ed anche che per questo l'accesso alla sala colazioni avveniva dall'esterno (passando per una discesa ripida e scivolosa) sotto ogni condizione meteo.
Altra segnalazione per il bagno della Rayuela, carino e particolare ma scomodissimo (i sanitari piccoli e alti vanno bene per una barbie, la doccia ha un getto sottile e poco orientabile e praticamente ti schizzi senza lavarti).
In sintesi quindi faccio i complimenti a Gaia per l'originalità della struttura ma per 100 euro a camera in bassa stagione credo ci siano B&B migliori o almeno con un superiore rapporto qualità-prezzo.

• Ha soggiornato in Marzo 2011, viaggiato in coppia
morelliana, Proprietario alle Morelliana Four Rooms, ha risposto a questa recensione., 4 aprile 2012
Una recensione così dettagliata merita una risposta altrettanto precisa e attenta,
e ribadisco, come nelle altre recensioni, di avere completato il profilo della Morelliana solo da pochi giorni, dunque mi scuso per il ritardo nella risposta.
Non ci si aspetta mai di ricevere delle recensioni negative,
e si resta male quando questo avviene, soprattutto a livello personale,
e per chi come me, crede di relazionarsi sempre ai clienti con profondo rispetto,
cordialita' e attenzione.
In ogni caso, e' proprio dalle recensioni negative che si puo' cogliere l'occasione per migliorarsi,
e terro' cura delle sue riflessioni e delle numerose sottigliezze sollevate,
ringraziandola innanzitutto per gli apprezzamenti espressi in merito alla struttura,
e volendo puntualizare delle inesattezze rispetto alle sue osservazioni critiche.

Ricordo bene di avervi assegnato le camere Dada e Carnaval, e di avervi cambiato la destinazione pochi giorni prima dell'arrivo.
Avendo soltanto quattro camere, per noi diventa fondamentale gestire la clientela nel migliore dei modi, e la vostra destinazione fu cambiata non per la motivazione che lei ha fornito, ossia perche' erano camere piu' spaziose e c'erano dei bambini, ma perche' la dada e la carnaval sono le uniche con possibilita' di aggiunta del terzo letto, al contrario delle due a voi successivamente assegnate, in cui il terzo letto non e' previsto. La metratura delle camere e' identica, in quanto sono disposte su due piani, le une sotto alle altre.
Nonostante il cambiamento di camera, io per delicatezza vi avvisai in anticipo telefonicamente, chiedendovi se per voi poteva andare bene, in quanto diamo sempre ai nostri clienti la possibilita' di scegliere le camere che preferiscono, salvo diverse disposizioni se la necessita' lo richiede, come nel vostro caso.
Oltre ad avervi avvisato, come di dovere, ho predisposto uno sconto, come attenzione, tral'altro non dovuta, e anche se per lei ha avuto poco valore, la detrazione di 20 euro dall'importo di una camera non e' affatto uno sconto irrisorio.
Forse le sembrera' elevato il costo del pernottamento alla Morelliana, ma i nostri costi sono specificati sul nostro sito e i clienti che vengono ne sono a conoscenza, dunque e' esclusivamente una scelta del cliente.
I b&b oggi sono classificati come gli hotel, non piu' come una volta, e hanno delle variazioni di prezzo da costi davvero irrisori, come 25 euro a notte, a costi che arrivano anche ai 200 euro e oltre a notte per i b&b di charme, dunque, non c'e' un criterio che stabilisce il limite massimo di costo di un pernottamento in un b&b.
Certo e' che il costo varia in funzione del pregio esclusivo dell'arredo
e degli oggetti di valore di antiquariato, modernariato e design della strutture ricettiva,
e nel nostro caso, come lei stessa ha sottolineato, non ci siamo risparmiati in questo.
Per quanto riguarda i suoi amici,
la caparra del 30% viene sempre restituita previa disdetta entro 10 giorni dalla data concordata. Nel caso dei suoi amici la disdetta all'ultimo momento prevede la perdita della caparra,
ma le voglio far notare che la maggior parte delle strutture oggi chiede a garanzia il numero di carta di credito, e se la comunicazione di disdetta non avviene nei termini predisposti,
puo' essere prelevato l'intero importo relativo al soggiorno, cosa che noi non facciamo per scelta.
Il punto di vista di un cliente e' ovviamente diverso da quello di un gestore, mi rendo conto,
ma anche se avete indirizzato dei clienti alla nostra struttura con la la casualita' di un incontro in enoteca, per un gestore una disdetta improvvisa e' sempre una perdita, e magari lei non puo' immaginare che delle prenotazioni possono essere state rifiutate in attesa dei suoi amici, dunque trattenere una caparra, e non l'intero importo ripeto, mi sembra il minimo nel rispetto di un impegno preso, che prescinde da eventuali altre fortuite affittanze.

Vendiamo anche una sola bottiglia del nostro Morellino di Scansano,
dunque la scelta di acquistarne un numero superiore e' del tutto personale,
e se la disponibilita' delle buste poteva essere al momento terminata ( perche' non esistono cartoni da 4 bottiglie, il minimo per un cartone e' da 6 bottiglie), mi dispiace moltissimo,
ma di certo non puo' essere un motivo che vi ha fatto acquistare piu' vino di quello che desideravate.
Inoltre i nostri clienti possono acquistare il nostro vino ad un prezzo vantaggioso rispetto alle enoteche, difatti il costo di 10 euro e' gia' inferiore rispetto agli altri rivenditori.

Per le motivazioni che in maniera dettagliata le ho sollevato, non credo di essere stata in condizioni di dovermi giustificare di nulla, visto che' e' stato fatto tutto comunicando con voi per tempo eventuali cambiamenti.

Il nostro ristorante e' una struttura indipendente dalle nostre camere,
forse per questo non le fu comunicata l'informazione di chiusura o perche' non fu richiesto ovviamente e il motivo per cui l'accesso alla sala colazioni e' esterno alla struttura non e' legato alla chiusura del ristorante, ma al fatto che non esiste alcun collegamento interno per accedere alla sala colazioni.
Risalendo al '300 la data della costruzione del casale, forarlo alla base per creare un collegamento interno non era possibile per ragioni strutturali, ma questo ha permesso di conservarne la bellezza originaria.
In ogni caso in paese ci sono altri 8 ristoranti che alternano i giorni di chiusura e siamo sempre a disposizione per fornire indicazioni in merito.
Mi spiace che abbia trovato cosi' scomodo l'accesso alla sala colazioni,
ma nei centri storici medievali, i viottoli interni di passaggio sono tutti cosi' caratteristici, tra vecchi basoli, e scalinate, o come nel nostro caso, all'uscita della struttura puo' decidere se percorrere i 30 m sui basoli o sulla strada asfaltata.

In merito alle nostre camere, i sanitari sono tutti diversi,
ma per quanto li descriva piccoli e scomodi sono assolutamente a norma,
altrimenti non potremmo essere aperti, e rispetto alla doccia non saprei,
e' la prima volta che un cliente mi fa questa osservazione.
Magari nel suo caso il design ha discriminato il confort,
se dovessero capitare in futuro osservazioni analoghe alla sua
prendero' in considerazione di sostituirla, ma di solito al contrario,
con il suo flessibile orientabile,
e il triplo getto d'acqua,
viene apprezzata per il massaggio alla cervicale.

In generale faro' tesoro delle sue critiche essendo ancora piu' esplicita le prossime volte,
sono cosi' diretta da chiedere sempre ai miei clienti come va e se ci sono state difficolta',
e mi avrebbe fatto piacere scambiare con lei queste informazioni direttamente,
per comprenderle al meglio.
In ogni caso, ognuno deve cercare il confort seguendo le proprie inclinazioni
e ascoltando le proprie necessita'.
Io ce l'ho messa tutta a creare un ambiente che viene apprezzato proprio per l'esclusivita'
e la cura dei dettagli,
e spero possano esserci altre occasioni d'incontro per rifarsi,
magari in un periodo dell'anno piu' piacevole a Scansano, lontani dal freddo e magari proprio nelle camere in cui desiderava cosi' tanto soggiornare.

Le porgo i miei piu' cordiali saluti e le rinnovo il mio invito,
magari in occasione di una cena presso il nostro ristorante che ha di recente inaugurata la sua nuova stagione estiva.
Cari saluti,
gaia cerrito
Morelliana 4 rooms
5 su 5 stelle Recensito il 28 novembre 2011

Abbiamo soggiornato 3 notti in questa bellissima struttura nel cuore di Scansano..
L'accoglienza e la professionalità di Gaia sono il vero valore aggiunto ad un soggiorno molto piacevole e caloroso ... avevamo la camera "Kodala" e posso solo consigliarvi di guardare le foto sul sito internet.. ogni centimetro della camera è curato in ogni suo dettaglio..
posso solo consigliare a tutti di trascorrere un week end riscaldato dal calore di questa struttura (..e da qualche buonissimo bicchiere di Morellino..)
Giampa & Laura

• Ha soggiornato in Ottobre 2011, viaggiato in coppia
Ciao ragazzi!
Di tutte le bellissime parole che ritrovo nelle vostre recensioni,
devo dire di essere particolarmente sensibile agli apprezzamenti sulla mia persona,
e non perche' credo di meritarli particolarmente,
ma perche' si stabilisce una relazione con i miei ospiti
e c'e' possibilita' di uno scambio vero e di conoscere le reciproche intenzioni.
Questa è l'anima della Morelliana .... contro i luoghi asettici e spersonalizzati della maggior parte delle strutture ricettive...non so se vi ho detto che l'unica cosa che ci divide alla Morelliana e' una porta, tra la casa dove vivo e la vostra presenza....e spererei sempre in una possibilita' di incontro con i miei ospiti, come quella che c'e' stata con voi... certo deve essere un'intenzione reciproca, come in tutte le relazioni umane....e in questo il lavoro non c'entra nulla...
Grazie di cuore per le parole vostre,
che custodisco mie,
gelosamente!
In bocca al lupo per la vostra vita, sperando in altre occasioni di incontro!
Qui comincia la primavera....
un abbraccio
gaia
Morelliana 4 rooms

Conosci Morelliana Four Rooms? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Morelliana Four Rooms

Indirizzo: Via delle Botte, 20, Scansano, Italia
Regione: Italia > Toscana > Province of Grosseto > Scansano
Bar/Lounge Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Parcheggio gratuito Animali domestici ammessi Ristorante Servizio in camera Suite Accesso disabili
Classificato al n.1 di 7 B&B / Pensioni in Scansano
TripAdvisor collabora con Booking.com e Studio Scivoletto S.r.l. per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Morelliana Four Rooms. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Morelliana 4 Rooms
Morelliana Four Rooms Hotel Scansano
Morelliana Four Rooms Scansano, Province Of Grosseto

Se siete i proprietari o gestori di Morelliana Four Rooms, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.