“UN posto unico al Mondo ed una esperienza non comune anche se forte” 5 su 5 stelle
Recensione di Terme di Vulcano

Terme di Vulcano
Sicilia, Italia
Migliorate questo profilo
Al n.12 in classifica su 15 Attrazioni a Isola Vulcano
Tipo: Formazioni geologiche, Attività all'aperto
Dettagli sull'attrazione
Brescia, Italia
“UN posto unico al Mondo ed una esperienza non comune anche se forte”
5 su 5 stelle Recensito il 5 aprile 2012

Ho fatto le terme a Vulcano presso la Pozza dei Fanghi della Geoterme lo scorso anno, per 1 settimana, e posso consigliarle a tutti (salvo problemi e controindicazioni specifiche).
Arrivando sull’isola, già nel porto, risulta percepibile l’odore acre delle emanazioni solforose.
Procedendo più oltre, verso la zona dei fanghi, alla sensazione olfattiva si accompagna uno strano calore proveniente dal suolo. Nei periodi di maggiore affluenza, ogni giorno una consistente massa di escursionisti appena sbarcata, si dirige senza indugio verso il soffione più comodo da occupare,verso il fango caldo in cui si immerge, o nelle appena più temperate acquemarine.
Diverse sono le finalità terapeutiche utilizzate e coloro che se ne avvalgono si trasmettono in genere oralmente le relative indicazioni. L’attuale fossa del fango, sufficientemente alimentata da caldi rivoli sorgivi, è attorniata da una serie di fumarole che si prestano ad una terapia inalatoria da eseguirsi, ad una certa distanza di sicurezza.
Gli effetti di questo trattamento sono benefici: per le malattie respiratorie e per l’effetto rigenerativo, per la cura del viso e del corpo.

Visitato a Agosto 2011

Saronno, Italia
97 recensioni per questa attrazione
“Sicuramente da provare”
4 su 5 stelle Recensito il 20 marzo 2012

Le terme di Vulcano sono l'essenza di quest'angolo delle Eolie. Sbarcare senza provare l'ebrezza dei fanghi non permette di assaporare a pieno l'atmosfera dell'isola.
La natura mette a disposizione un naturale rimedio per chi soffre di malattie dell'apparato respiratorio e non solo ed infatti ci sono parecchie persone che ogni anno tornano regolarmente per il loro ciclo terapico.
Il forte odore di zolfo vi assalirà appena sarete nei paraggi e vi farà compagnia insieme alla colorazione giallo rossiccia delle rocce.
Per accedere alla zona termale occorre pagare un biglietto di ingresso. Una volta all'interno della recinzione (è tutto all'aperto) potrete entrare nella pozza, scavare negli angoli e cospargervi di fango tutto il corpo. Potete poi scendere al mare per risciacquarvi e godere dell'idromassaggio naturale dei piccoli geyser. Tutto col Vulcano con le sue fumarole attive da una parte e il mare dall'altra.
Attenzione a dove mettete i piedi perchè ci sono alcuni getti di acqua bollente anche sul perimetro della pozza.
Una volta terminata l'avventura, oltre alla pelle più liscia, porterete con voi anche l'odore dello zolfo che si ripresenterà ogni volta che stirerete gli indumenti utilizzati non solo durante i fanghi ma anche subito dopo
E' consigliabile, specie in estate, accedere alle terme al mattino presto o alla sera.
Se visitate Vulcano questa è una esperienza da provare!

Visitato a Luglio 2011
genova
14 recensioni per questa attrazione
“è folle far pagare l'ingresso !”
4 su 5 stelle Recensito il 10 febbraio 2012

mio marito ci era stato 10 anni fa ..ed erano gratis ora si paga una tassa di ingresso per fare il bagno in una pozza naturale...! va già bene che il prezzo è sostenibile ed il posto caratteristico merita...passi dal caldo della pozza al mare freddo con le bolle naturali!unico neo ..come del resto in tutta l'isola è la puzza di zolfo!!!ma senza non sarebbe vulcano!!!!

Visitato a Marzo 2011
Cesena
“bagno di fango e zolfo”
4 su 5 stelle Recensito il 17 novembre 2011

Piacevole sensazione....come bollire in pentola!! In pratica ci si immerge nella stessa pozza, ci si spalma tutti con lo stesso fango, ma ne vale la pena. Non bisogna immergersi con alcun gioiello, né con il costume preferito. L'odore permane sulla pelle per alcuni giorni. Consigliata vivamente nelle ore più fresche. Docce mal funzionanti

Visitato a Settembre 2011
Catania, Italia
95 recensioni per questa attrazione
“Bene o male, comunque caratteristico”
3 su 5 stelle Recensito il 11 ottobre 2011

L'isola di Vulcano rappresenta una località che può piacere o non piacere ma non si può per questo negare che sia un posto assolutamente caratteristico, da visitare almeno una volta. Appena arrivati l'odore di zolfo è forte ed evidente ma anche se può disturbare è questa la caratteristica dell'isola. il bagno nelle terme è piacevolissimo. Anche se in mare vicino la riva ci sono grosse pietre che rendono un pò difficile la nuotata se non al largo, l'acqua è caldissima ed in certi punti persino bolle. La pelle, anche solo con il bagno e senza fanghi, rimane liscia e vellutata. A mio parere è un'esperienza da fare in quanto assolutamente singolare.

Visitato a Luglio 2011

Gli utenti che hanno visto Terme di Vulcano hanno visto anche

Isola Vulcano, Isole Eolie

Conosci Terme di Vulcano? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Terme di Vulcano, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.