“Alti e bassi , posto stupendo ma.....” 3 su 5 stelle

La Ripolina
Buonconvento, Italia   |
Classificato al n.4 di 5 B&B / Pensioni in Buonconvento
Novara, Italia
“Alti e bassi , posto stupendo ma.....”
3 su 5 stelle Recensito il 14 agosto 2011

In viaggio cicloturistico, questo agriturismo è situato nei pressi dell' "eroica" un percoso a tappe per le strade bianche di toscana. Siamo arrivati alla sera alle 18 senza prenotare, e ci è stato offerto di dormire in una struttura separata (una pieve risalente all' 800), con uno sconto sulla tariffa ufficiale sulle due camere di un appartamento che avremmo occupato, siccome non era possibile avere una camera singola con tre letti. Invece per la cena, nonostante la struttura si faccia passare per Agriturismo, avremmo dovuto andare in un ristorante convenzionato a Buonconvento, distante circa 3 Km di strada.
Comunque, effettivamente il posto è stupendo, e la piscina ben posizionata lo rende molto attraente. La signora che ci ha accolto è stata gentile, e ci ha dato alcune informazioni sulle stanze, che erano situate nell'attigua Pieve, un edificio che abbiamo potuto constatare in restauro dal 2007, restauro che ne sminuisce l'atmosfera. Curioso notare come il cimitero (ben curato e tenuto in ordine) attiguo alla pieve, nel pieghevole che ci hanno lasciato in ricordo, sia stato goffamente trasformato in prato verde con un po' di fotoritocco. La parte deludente invece riguarda la pulizia dell'ambiente in comune alle due camere, un ampio salone con un grosso camino ed un angolo cottura. Il pavimento era abbastanza sporco, con insetti morti e polvere, la cucina tutto sommato se la cavava meglio. In ogni caso molte ragnatele. Sul divano era impossibile sdraiarsi, a causa della polvere e dell'odore di vecchio/chiuso che ne usciva dall'imbottitura. Ci siamo guardati un po' di tele seduti sulle sedie della cucina, cambiando i canali a mano siccome il telecomando era KO. Lo scarico della doccia era lentissimo, appena aperta l'acqua subito arrivava alle caviglie. Gli asciugamani erano tutti scompagnati tra di loro, ruvidi ma puliti. Anche le lenzuola sembravano pulite (non ho indagato più di tanto), ma il letto era del tipo ad "affossamento" cosa che mi ha reso il sonno problematico. In compenso la vista del tramonto che si godeva dalle camere era stupenda, anche se da sola non giustificava il prezzo pagato. La colazione (sempre pensando all' "Agiturismo") è stata simile a quelle di qualsiasi pensione a due stelle, con una torta fresca e poi brioches confezionate e altri prodotti dell'industria dolciaria.

• Ha soggiornato in Agosto 2011, viaggiato con gli amici
LauralaRipolina, Direttore alle La Ripolina, ha risposto a questa recensione., 24 agosto 2011
grazie per quanto avete scritto sul luogo, sulla piscina, sull' ospitalità.
Le recensioni sono sempre utili, le critiche sono utili soprattutto se si dicono direttamente al gestore evidenziando quanto non ci ha soddisfatti. Data la passione che metto nel mio lavoro mi fa estremamente dispiacere leggere le note negative soprattutto se non sono state evidenziate al momento della partenza o durante il soggiorno. Mi rammarico che non mi avete fatto presente di aver trovato ragnatele e insetti sul pavimento, avrei potuto toglierle subito, negli edifici millenari è facile che si annidi il ragnetto o l' insetto e che venga fuori anche dopo la pulizia dei locali. E' bene evidenziare che siete arrivati in una caldissima giornata di luglio sul far della sera ,senza prenotazione e che vi ho fatto presente che avevo solamente l' appartamento che poi vi ho dato, che non era stato abitato di recente , ma che a voi andava bene lo stesso data la stanchezza. Non abbiamo il ristorante è vero, ma agriturismo in Toscana, vuol dire avere un' azienda agricola funzionante ( l' azienda è 100ha!) insieme all' ospitalità, il ristorante è un optional che si può avere o non avere, questa è una macroscopica differenza con altre regioni dove agriturismo è solo avere un ristorante! La biancheria è "scompagnata" perchè è tutta nostra e non di lavanderia, lavata e stirata da noi senza prodotti chimici industriali. La colazione comprende torte fatte a mano da me, ma anche salumi toscani e formaggio della zona oltre a prodotti confezionati che altri ospiti gradiscono, è riduttivo dire che ci sono solo prodotti confezionati c'è un buffet con dolce, salato, frutta e yogurt e tante altre cose.
Un' ultima cosa riguarda la Pieve di Piana, purtroppo la parte in restauro non è di mia proprietà a me per prima farebbe molto piacere vederla tutta nell' antico splendore, speriamo accada il prima possibile. grazie comunque per quanto scritto, il posto è splendido e vale la pena di essere visto, faremo tesoro di quanto evidenziato.

Da solo
Business
5 su 5 stelle Recensito il 9 maggio 2011

L'agriturismo "La Ripolina" è un gioiello incastonato nella magnifica Toscana. Nella zona più bella della regione. Una località tranquilla dove si vive ancora con gli antichi ritmi contadini. Consigliato a chi vuole concedersi un periodo di relax. La disponibilità dei gestori e la simpatia dei custodi ci hanno fatto sentire a casa nostra. Adesso, a distanza di anni dalla nostra ultima visita sentiamo una grande nostalgia per questo bellissimo posto e le persone che vi abitano e lavorano.

• Ha soggiornato in Giugno 2010, viaggiato in coppia
Cn
2 su 5 stelle Recensito il 29 aprile 2011

Molto caro rispetto ai servizi offerti. Stanze pulite ma colazione deludente: formaggini, marmellate e persino torte confezionate! (A noi è toccato un vassoio con avanzi di colomba..)
Ci siamo chiesti come faccia a chiamarsi agriturismo! L'unica nota a favore è il luogo molto suggestivo.
L'accoglienza è stata "surreale": visto che non c'era nessuno le chiavi delle camere ci sono state lasciate direttamente nella toppa! Solo dopo qualche ora è arrivata la collaboratrice della padrona dalla quale ci siamo presi un "come vi siete permessi di entrare" ...
Non è esattamente l'idea di agriturismo che avevamo quando l'abbiamo scelto: ci saremmo aspettati una calda accoglienza, due parole coi padroni di casa, una colazione un po' più genuina.

Ha soggiornato in Aprile 2011, viaggiato con la famiglia
Gent.mi signori
spero che il vostro viaggio lungo la francigena si sia concluso bene nonostante il brutto tempo.
Le sembrerà strano la mia mail a distanza di alcuni giorni dalla vostra partenza ma ho preso
l' occasione dalla vostra recensione su trip advisor.
Mi dispiace moltissimo che non vi siate trovati bene presso di noi, certo la vostra presenza a La Ripolina
si è concentrata in un periodo di tempo brevissimo e spesso in poche ore non si è in grado di capire a fondo quanto
amore e sacrificio ci sia dietro un lavoro che viene fatto da 20 anni.
Mi dispiace che non abbiate apprezzato il fatto di poter entrare, come a casa, trovando le chiavi
non per un mancanza di rispetto nei vostri confronti, ma è il nostro modo di fidarsi delle persone che ci fanno visita.
Certo questa non è la regola, ma delle volte succede, essendo solo in 2 , ed io abito a Siena, la signora che mi aiuta
delle volte deve fare anche altre cose, così è vero capita di ricevere le persone come fossero di casa.
Questa è una caratteristica che molti apprezzano, evidentemente , non tutti.
Se ci ripensa, io vi ho seguiti durante il vostro spostamento,quindi non eravate abbandonati,
e mi scuso se il personale vi ha accolto con dei modi da voi ritenuti bruschi, l' agriturismo è una realtà piccola, ma siamo sempre disponibili ad aiutare i nostri ospiti nei limiti delle nostre possibilità e delle loro richieste.
Un'ultima cosa sulla colazione, la legge ci impone di dare cose confezionate e in monoporzioni, da poco è cambiata e ci stiamo adeguando a organizzarci come vuole la legge sull' agriturismo in toscana con solo prodotti toscani, ma la cosa non è semplice. Ed inoltre gli ospiti dell' agriturismo vengono da tutto il mondo e dobbiamo essere in grado di soddisfare un pò tutti.
Avete trovato la colomba solo perchè siete venuti il giorno dopo Pasquetta e anche questo era una forma di buon augurio,
normalmente i dolci li faccio io stessa a mano e in casa.
Questa mia risposta è il solo modo che ho per spiegare che quello che avete evidenziato, anche se vero, può avere anche
una diversa interpretazione, io chiedo sempre ai miei ospiti di farmi presente le loro difficoltà, in modo tale da potermi migliorare.
I loro consigli aiutano la gestione dell' agriturismo, molto più di una brutta recensione che mortifica il lavoro svolto con passione e lo penalizza senza possibilità di difesa.
Grazie comunque e spero che dopo queste spiegazioni non cancellerete la Ripolina dai vostri itinerari, ci piacerebbe dimostrarvi che il vostro giudizio nei nostri confronti è stato affrettato
Cordiali saluti
Laura
4 su 5 stelle Recensito il 7 febbraio 2011

Abbiamo trascorso il Capodanno 2010/2011 presso La Ripolina ed abbiamo trascorso giorni sereni e riposanti. È un buon agriturismo, ottimamente tenuto dalla proprietaria, la Sig.ra Laura, che si prodiga senza sosta, per il benessere dei propri ospiti. I casali che lo compongono sono ben tenuti, ed il paesaggio che lo circonda è stipendo! Pieno di verde (che nel periodo primavera/estate è sicuramente, ancor più incantevole)! Quindi, un buonissimo agriturismo; andate e non ve ne pentirete!

• Ha soggiornato in Dicembre 2010
Padova, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 24 ottobre 2010

Siamo una giovane famiglia con un bimbo di 1 anno.
Abbiamo passato qualche giorno alla ripolina ed è stata un'esperienza veramente positiva.
La ripolina è un posto incantevole e la signora Laura è veramente gentile e premurosa, ma al tempo stesso molto discreta.
La struttura è immersa in un'incantevole natura. La piscina aiuta il relax e per chi ha bimbi ci sono anche le giostrine!!
Colazione abbondante e con dolci fatti in casa buonissimi. La signora Pina è simpatica, disponibile e sorridente.
Abbiamo trovato totale disponibilità anche in relazione alle esigenze di nostro figlio (c'è una cucina a disposizione!!)
noi siamo stati benissimo e speriamo di tornare presto!!
Valentina Matteo e Giovannino

• Ha soggiornato in Agosto 2010, viaggiato con la famiglia
2 su 5 stelle Recensito il 29 agosto 2010

la struttura non è esattamente come si vede nelle foto del sito!
l'appartamento era pieno di polvere e ragnatele, sui mobili mucchietti di polvere di legno lasciate dai tarli, il bagno era angusto e antiquato per non dire vecchio, gli asciugamani tutti scompagnati e lisi.
la colazione che ci aspettavamo nel classico stile degli agriturismi si è invece rivelato null altro che pochissima scelta quasi obbligata verso le merende confezionate per evitare una specie di ciambellone pietrificato.
per il grande spazio che comprende l'agriturismo è assolutamente mal sfruttato, potrebbe essere veramente un posto incantevole invece è lasciato al pressappochismo
la cosa più bella è la piscina e la signora che si occupa di tutto è molto affabile e cerca di venirvi incontro come può.
speriamo che nel futuro riescano a amigliorare nel servizio xche è veramente un peccato

• Ha soggiornato in Agosto 2010, viaggiato in coppia
Pinerolo, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 16 luglio 2010

La Ripolina è il classico casale toscano, immerso nella natura tra le magnifiche colline senesi. E' un posto molto tranquillo perchè per raggiungerlo bisogna percorrere una strada sterrata (ma molto ben battuta) per 5 minuti dalla strada asfaltata che da murlo conduce a buonconvento. Il centro di buonconvento dista a soli 10 minuti scarsi di macchina il che vuol dire avere la comodità di ristoranti, un supermercato (la coop) e altri servizi molto vicino. Vuol anche dire essere comodi avendo tuttavia la tranquillità vera della natura e un piacevole buio di sera per godersi un bellissimo cielo stellato. La colazione non è il classico buffet stracolmo di cose ma è buona, le torte sono fatte in casa e si può ordinare quello che si vuole senza le odiose macchinette del caffè.
Io e mia moglie abbiamo trovato cordialità e simpatia sia dalla proprietaria sia dalla mitica signora Pina che ci preparava la colazione e sfoggiava il suo inconfondibile accento toscano doc! La piscina è meravigliosa e attorno ad essa vedi solo verde e pace. Insomma lo consiglio a tutti coloro che vogliono passare alcuni giorni tra le crete senesi e vogliono godersi un pochino di relax.
Ciao a tutti da Sandro ed Erica

• Ha soggiornato in Luglio 2010, viaggiato in coppia

Conosci La Ripolina? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel La Ripolina

Indirizzo: Buonconvento, Italia
Regione: Italia > Toscana > Provincia di Siena > Buonconvento
Parcheggio gratuito Cucinino Animali domestici ammessi Piscina
Classificato al n.4 di 5 B&B / Pensioni in Buonconvento
TripAdvisor collabora con Booking.com, Odigeo, Studio Scivoletto S.r.l. e Odigeo per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso La Ripolina. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
La Ripolina Hotel Buonconvento
La Ripolina Buonconvento, Provincia Di Siena

Se siete i proprietari o gestori di La Ripolina, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.