“Semplicemente magnifico” 5 su 5 stelle

Dettagli sull'attrazione
125 recensioni per questa attrazione
“Semplicemente magnifico”
5 su 5 stelle Recensito il 8 luglio 2012

Ho visitato lo splendido castello "Herrenchiemsee" nel mese di giugno. Ho alloggiato a Prien due giorni, da dove è facilmente raggiungibile l'isola di Herreninsel (Isola dei Signori), l'isola maggiore del "mare" dei tedeschi: il lago Chiemsee, il più grande lago bavarese.
E' possibile acquistare il biglietto al molo ove vi sono le casse. Per chi giungesse in macchina a disposizione vi è un grande parcheggio.
Chi avesse a disposizione un pò più tempo, poichè ero in procinto di raggiungere Monaco è possibile da Prien effettuare anche l'escursione a Fraueninsel (Isola delle donne).
Il tragitto da Prien è di circa 15 minuti. Giunti all'isola, a pochi passi vi sono le casse per acquistare il biglietto ingresso al castello. L'apertura del castello da aprile a ottobre ore 9-18, l'ultima visita guidata è di circa 40 minuti prima della chiusura, si entra solo con la guida. A pochi passi vi è un servizio con il calesse e cavallo per raggiungere la residenza. Personalmente ci sono andata a piedi. E' una camminata di circa di 10 minuti di facile percorrenza nel mezzo dei boschi. La consiglio. Dopo l'attraversamento del bosco si scorge finalmente la reggia sontuosa di re Ludwig II, la cui costruzione ebbe inizio nel 1878. Questa è stata l'ultima e la più sfarzosa costruzione voluta dal re. Il suo volere era edificare e superare la maestosità della reggia del re di Francia sua maestà il re Sole: Luigi XIV. Da non perdere i fantastici giochi d'acqua delle grandiose fontane! Sono però in funzione da maggio.
La galleria degli specchi è più grande della residenza francese. Tuttavia il castello resta incompiuto. Un pò deludente il servizio in merito alla guida. Insesistenti le audioguide, vi sono ad orari prestabiliti visite guidate in inglese e tedesco. Agli italiani viene dato un foglio con spiegazioni molto sintetiche. Il nostro ingresso è stato con il gruppo inglesi, mi sono così resa conto che le spiegazioni che venivano illustrate al gruppo erano molto più approfondite di quanto indicato sul foglio in lingua italiana. Notevoli le stanze di rappresentanza, la scalinata di marmo ed il tavolo nella sala da pranzo Tischlein-deck-dick che, collegato ad un binario sottostante risaliva apparecchiato. Si può visitare anche il museo di re Ludwig II ed il museo nel convento dei canonici agostiniani in cui sono esposte opere dei pittori del Chiemsee. Al termine, vista l'ora abbiamo pranzato al Biergarten che è sito proprio all'uscita del museo del convento.

Visitato a Giugno 2012

• Greco per primo
  • Ungherese per primo
Halfing, Germania
11 recensioni per questa attrazione
“Assolutamente da vedere!”
4 su 5 stelle Recensito il 1 giugno 2012

Copia della Reggia di Caserta e dei Castelli di Versailles, sono una tappa obbligatoria per i visitatori della Baviera.

bologna
14 recensioni per questa attrazione
“Una gita da non mancare”
5 su 5 stelle Recensito il 12 maggio 2012

Il castello di Ludwig al centro dell'isola sul Chiemsee è l'ideale per una bella gita, soprattutto quando le condizioni meteo sono ottimali. La traversata in traghetto da Prien dura circa 15 minuti, la passeggiata dal molo al castello circa 20 minuti e la visita (solo guidata) del castello 30 minuti. Il giorno della nostra visita (1° maggio) abbiamo trovato anche la visita in italiano, che in estate è frequente.Al castello c'è anche la possibilità di mangiare in un piccolo, ma ben fornito, self service.

Visitato a Maggio 2012
126 recensioni per questa attrazione
“Un monumento a due re”
4 su 5 stelle Recensito il 8 gennaio 2012

Herrenchiemsee Schloss conclude il nostro viaggio alla scoperta dei castelli di Ludwig. Il palazzo si trova a Herreninsel (isola degli uomini) e ci si arriva in traghetto da Prien. Questa cittadina è facilmente raggiungibile in quanto si trova sull’autostrada Monaco-Salisburgo. La biglietteria è vicino allo sbarco e per giungere al castello occorrono circa 20 minuti. La reggia di Versailles è stata presa a modello per questa costruzione e la facciata ne è una copia. La prematura morte di Ludwig impedì il compimento del progetto, infatti fu terminato solo il corpo centrale, un’ala non finita è stata demolita, mentre l’altra non è mai stata realizzata.
La visita delle sale completate, effettuata in italiano, dura circa 40 minuti e costa 7 euro. Si inizia dallo scalone d’onore, seguito dalla sala della guardia e dall’anticamera con finestra ogivale come il “Salon de l’Oeil de Boeuf” di Versailles con quadri e una statua equestre che rappresentano il re Sole. Il re bavarese aveva un’immensa ammirazione per Luigi XIV. Si passa poi alla camera da letto arredata in modo sfarzoso. Il gioiello di questa reggia è la “galleria degli specchi”, anch’essa su modello di Versailles, ma di dimensioni maggiori. Si termina con la sala da pranzo dotata del “Tischleindeck-dich”, un tavolo che saliva già apparecchiato dalla sottostante cucina, senza camerieri che disturbassero il re mentre mangiava. Gli arredi di questo castello sono di una ricchezza impressionante e le stanze sono decorate con stucchi d’oro e marmi preziosi. Splendido! Tuttavia ha un senso di incompiuto, di non vissuto, infatti la guida ci ha detto che il re vi soggiornò solo nove giorni
Al piano terreno è allestita una mostra multimediale che rappresenta l’epoca di Ludwig e la storia della sua casata. E’ assolutamente da non perdere. Di fronte al palazzo vi sono fontane con giochi d’acqua e aiuole fiorite. Davanti e dietro il castello grandi prati aprono la visuale sul lago. Nei boschi che coprono l’isola percorsi segnati invitano a passeggiate immerse nel verde. Punto dolente la scarsità di luoghi di ristoro, sia vicino al castello che sull’isola in generale.

Visitato a Agosto 2011
Verbania
20 recensioni per questa attrazione
“Per finire in bellezza”
4 su 5 stelle Recensito il 4 settembre 2011

L'ultimo dei castelli di Ludwig del nostro viaggio. Il castello è sito sull'isola degli uomini nel lago Chimsee. Andateci per tempo così col battello potete fare il giro intorno alle altre isole. Sull'isola delle donne di fronte c'è un bel convento delle monache benedettine. Arrivate sull'isola fate la passeggiata a piedi fino al castello circa 10 min. Arrivati al castello vi trovete di fronte alla copia esatta del padiglione centrale di Versailles (anche questo castello è incompiuto per la prematura morte del re o dei debiti). Le fontane di fronte al palazzo hanno diversi giochi d'acqua che si spengono circa un'ora prima della chiusura del castello. Le stanze all'interno sono un omaggio al re sole. Luminose e spaziose stanze godono di una splendida vista sul giardino. Alla fine della visita vi consiglio compresa nel biglietto del palazzo del museo multimediale. Storia della casata bavarese e del re ludwig il quale era molto interessato alla tecnologia dell'epoca. Prima o dopo visitate anche il monastero agostiniano vicino alla biglietteria. Se siete fortunati come noi e prendete l'ultimo battello che parte dall'isola per fare ritorno a Prien da dove partono i traghetti, avete la possibilità di vedere i caprioli che vagano per il parco al tramonto quando i turisti sono quasi tutti partiti. Se invece arrivate inb mattinata avere anche la possibilità di fare il bagno al lago. Rigenerante nell calde e afose giornate.

Visitato a Agosto 2011

Gli utenti che hanno visto Schloss Herrenchiemsee hanno visto anche

Prien am Chiemsee, Upper Bavaria

Fraueninsel im Chiemsee, Upper Bavaria
Berchtesgaden, Upper Bavaria

Conosci Schloss Herrenchiemsee? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Schloss Herrenchiemsee, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.