“La Fame si consola...La Gola No!” 4 su 5 stelle

+39 (0)577 963179
Sito web
Migliorate questo profilo
Prenota con
Il Piattoforte non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.6 in classifica su 18 Ristoranti a Casole d'Elsa
Fascia prezzo: USD 21 - USD 36
Per: Adatto ai bambini, Romantico, Gruppi numerosi, Affari, Cucina locale, Pasti economici
Opzioni: Posto per il pranzo, Cena, Accetta prenotazioni
Firenze
“La Fame si consola...La Gola No!”
4 su 5 stelle Recensito il 12 luglio 2011

Quando il Sole di Luglio picchia insieme tua fame e la tua scampagnata di Panini, non trova rifugio migliore d'un Ristorante immerso nel verde; un pò secco per la stagione ma pur sempre verde natura...ecco Il Piattoforte, trovato per caso tra i ricordi di mio fratello che spesso gira trà i colli senesi, ci siamo immedesimati subito nel clima rustico ed ospitale del Locale. La semplicità e la genuinità dei loro piatti e del loro vino, la fanno da padrona...L'Ambiente e la Cordialità dei Ristoratori, sono la cornice ideale per chi ama immedesimarsi con il territorio che vi circonda, ma consolata la fame, con i loro tagliolini o l'agnello alla brace ecco la Gola infinita, Il pecorino stagionato, il Lardo di Cinta o tra i dolci; la Panna Cotta fatta in casa non si direbbe mai basta...Il Prezzo non l'ho visto...ha pagato mio fratello e all'uscita lui, sorrideva sempre...figuriamoci io!

• Visitato a Luglio 2011

Scandiano, Italia
“Ottima cena al Piattoforte!”
4 su 5 stelle Recensito il 6 giugno 2011

Ristorante carinissimo alla mano immerso nella natura e per chi ha voglia di mangiare bene e spendere il giusto, ma specialmente per chi ha voglia di mangiare una cucina toscana autentica! Ci siamo stati sabato 4 Giugno a cena, eravamo in 4, abbiamo preso un antipasto chiamato fantasia di crostini composto da 5 fettine di pane toscano con sopra salse a base di maionese (tonno, tartufo, acciughe, etc...) poi abbiamo preso delle mozzarelle panate troppo buone e fritte davvero bene con mozzarella filante all'interno, abbiamo preso un piatto di tagliatelle fresche con cinghiale, 2 pennette alla norcina (consigliatissime) con panna salsiccia e tartufo e un piatto di tortellini di carne sempre freschi con panna e prosciutto cotto e infine una porzione di patatine fritte che sinceramente non erano state fritte troppo bene, sapevano troppo di olio al contrario delle mozzarelle e non abbiamo capito il perché. Tutti questi primi piatti erano magnifici!
Il piatto davvero forte credo che sia proprio la fiorentina, noi non l'abbiamo presa per 2 motivi, 1 eravamo pieni dall'antipasto e dai primi abbondanti e 2 era troppo costosa : 3,50 Euro all'etto e il minimo che potevi ordinare erano 8 etti a fiorentina (fate un po' i calcoli).
C'erano un sacco di cose buonissime sul menù che noi non siamo riusciti ad assaggiare ma torneremo di sicuro!

• Visitato a Giugno 2011
    • 5 su 5 stelle Cibo
“Vista panoramica accompagnata da una cucina ottima”
5 su 5 stelle Recensito il 2 giugno 2011

Grazie per la gentile disponibilità che ci avete offerto, avevamo due cani!!!!! Per non parlare dell'ottima cucina gustata nella vostra meravigliosa terrazza con vista sui vigneti, del buon vino che ci avete offerto per accompagnare una diliziosa fiorentina,grazie di tutto, a presto.
PS: ricordate che Monteguidi e' il paese della ragazza di
Bube di Cassola

• 5 su 5 stelle Cibo
“un luogo ameno per ristorarsi”
5 su 5 stelle Recensito il 11 febbraio 2011

dopo aver visitato volterra e casole d'elsa ,dando ascolto ai consigli della sig del il giardino dove si dormiva ,abbiamo raggiunto monteguidi ,tra l altro ci e stato che il libro la ragazza di bube e una storia che appartiene a questo luogo...
cucina semplice ,propietari giovani,ma molto professionali ,rapporto prezzo ottimo.
ma abbiamo detto che torniamo per mangiare all'ombra degli ulivi a presto
pucci e ale roma

• Visitato a Febbraio 2011
brescia
“un poco di autenticità, finalmente”
4 su 5 stelle Recensito il 24 agosto 2010

Marisa ed il marito vi accolgono in un ristorante che, purtroppo, ha pochi eguali in Toscana, nel senso che è alla buona, senza pretese ma autentico, senza i fronzoli e le sciocche ricercatezze che nulla hanno a che vedere con la cucina italiana, (sono spesso solo pretesti per sfoderare una cucina "di qualità" a prezzi esorbitanti.) Sentite, provate l'antipasto del Piattoforte, che per sette euro vi offre un bel panorama di salumi e crostoni e poi i primi: un semplice piatto di spaghetti coi pomodorini oppure i pici all'aglione. Il resto viene da se'......anche il conto alla fine che non delude.

• 4 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Il Piattoforte hanno visto anche

Casole d'Elsa, Provincia di Siena

Conosci Il Piattoforte? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Il Piattoforte, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.