“Favoloso!!!” 5 su 5 stelle

Classificato al n.8 di 31 Altre sistemazioni a Gaiole in Chianti
Monte-Carlo, Principato di Monaco
“Favoloso!!!”
5 su 5 stelle Recensito il 30 gennaio 2012

Sono passato a Meleto in un viaggio tra Firenze e Siena, e purtroppo sono restato solo una notte. Posto incantevole, personale gentilissimo, ottimi vini di produzione!
Consiglio di fare qualche assaggio di vini ed acquisto anche di olio nella boutique.
La struttura del castello al momento e' in restauro, ma il soggiorno e' stato bello lo stesso.
Non vedo l'ora di tornarci.

• Ha soggiornato in Gennaio 2012, viaggiato in coppia

149 persone hanno scritto una recensione su questo hotel

Da solo
4 su 5 stelle Recensito il 26 settembre 2011

Vi ho soggiornato per un we a metà settembre 2011...La struttura è esternamente meravigliosa...e molto molto suggestiva...La ns camera per 4 era proprio nella torre del castello con 2 magnifici ed enormi letti a baldacchino ed un divano letto matrimoniale per i 2 bambini...ci sono delle sale meravigliosi che ricordano i balli de "La bella e la bestia", la cantina, il miniteatro, la cappellina privata, un giardino con tutte le piante aromatiche...etc etc...Siamo arrivati il venerdì in netto ritardo eppure ci hanno accolto con molta cordialità...La colazione è molto semplice ma sufficiente, il ristorante è molto carino con la responsabile Valentina che è molto disponibile e gentile e si mangia molto bene...peccato che il servizio è un pochino lento... Le uniche pecche sono la pulizia generale della struttura interna ed il fatto che sabato sera c'è stato un matrimonio...diciamo un pochino troppo "chiassoso" sotto la ns finestra!!!! Ma la responsabile si è scusata con noi...insomma noi, che siamo molto critici, siamo rimasti soddisfatti!!!!!!

• Ha soggiornato in Settembre 2011, viaggiato con la famiglia
5 su 5 stelle Recensito il 9 settembre 2011

Meraviglioso!!!Abbiamo soggiornato con il pacchetto "una notte da favola" e abbiamo pernottato nella suite del piano nobile...un'esperienza indimenticabile...praticamente c'eravamo solo noi in quella parte del castello, sembrava davvero di essere in un'epoca diversa!!!Accoglienza perfetta, cena ottima e colazione idem!!!Ci hanno anche offerto una degustazione di 3 vini che non era compresa nel pacchetto!!!Stupenda la piscina a sfioro e panorama che toglie il fiato!!!Consigliatissimo a tutte le coppie che vogliono vivere un'esperienza romantica!!!

Livorno, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 29 aprile 2011

Esperienza tranqulla e rilassante. Il Castello si trova tra le incantevoli colline del Chianti...... Siamo stati benissimo, trattati molto bene e un ringraziamento particolare alla gentilissima Sig.ra Gabriella che ci ha anche suggerito un itinerario turistico molto interessante e un bel ristorantino locale dove assaporare un ottima bistecca fiorentina,,,, Per quanto riguarda le camere sono risultate molto pulite....siamo riusciti a visitare anche un appartamento adiacente il castello che ci è apparso molto spazioso e confortevole. Se vogliamo trovare un difetto il prezzo e la stufa a cherosene nella sala della colazione......ma è pur sempre un castello....
Infine non dimenticate che siamo pur sempre in campagna e l'incontro con qualche insetto è inevitabile......

• Ha soggiornato in Aprile 2011, viaggiato con gli amici
Pistoia, Italia
2 su 5 stelle Recensito il 31 gennaio 2011

Sono andata al Castello di meleto per festeggiare un compleanno. Abbiamo preso la camera nella torre del castello (più cara di quella in canonica), riscaldata con una stufetta ( e in inverno non è il massimo)e arredata in modo assolutamente semplice.Le camere sono divise da porte chiuse a chiave e si sente tutto!!
Il castello internamente è tenuto non troppo bene, con muri stonacati e mobilio scadente. Avevamo preso un pacchetto dove era compresa la degustazione dei vini dell'azienda e la visita del castello. La degustazione è consistita in un unico bicchiere accompagnato da una merenda a pagamento. La visita nessuno ce l'ha fatta fare! Mi aspettavo molto meglio, il personale è totalmente disorganizzato al punto da non rispettare i pacchetti e la struttura dovrebbe esser tenuta meglio.
Una delusione.

• Ha soggiornato in Gennaio 2011, viaggiato con gli amici
Lecce
2 su 5 stelle Recensito il 8 novembre 2010

Viaggio organizzato con gruppo di amici, sito scelto in collaborazione con amici senesi da fine settembre, castello e casale ristrutturato che ci ha ospitato in 20, gentile il personale della sala colazione, panorama bello...fine delle cose piacevoli.
Ci si accorda per trattamento di B&B dal 29 al 2/11..no ci viene quasi imposto il pacchetto Hallowen con cena con "delitto" al castelle e cena di gala la sera dopo al Ristorante la Fornace di Meleto. Richiesta caparra del 30% alla conferma della prenotazione(giusto) ed il saldo totale entro il 20 ottobre cioè ben dieci giorni prima dell'arrivo (mai successo!); poi abbiamo capito il perchè... Mai avremmo pagato quanto richiesto dopo il trattamento subito! Accoglienza all'arrivo da personale direttivo svizzero che gestisce il castello non all'altezza della splendida struttura.Alla figlia di un'amica il cui arrivo non era sicuro: "Lei non ancora pagato lo quota per sua figlia", .."Documenti" quasi prima ancora di salutarci dopo una disavventura con rottura dell'auto ed arrivo quasi miracoloso in serata con auto a noleggio.
Aperitivo con prosecco,patatine Pai,gorgonzola e uva(!), cena sconsolante con lasagna fredda,contorni ,secondo e schiacciata toscana assolutamente inadeguati.
Degustazione di cioccolata calda in tazza un pò buona... un pò bruciata.
Ma la sera seguente è stato molto peggio: Servizio italiano ma concordato con la direzione svizzera. Frasi tipo "ancora pane? ma se ve l'ho già portato! ".."non le sembrano primi toscani tipici la pappa al pomodoro, la vellutata di verdure e le pennette alla sorrentina? noi abbiamo un budget da rispettare !"..."Poche due bottiglie di vino per 22 commensali? e se apro le bottiglie e poi voi non le bevete?" ... "sono poche 8 fette di maiale per 22 persone?...Dividetele!!!" insomma una cena da mensa dei poveri (con rispetto x le mense e x i poveri!!) "Quel suo amico salentino..." riferito all'unico toscano che a voce alta si era lamentato del trattamento.
Insomma grande imbarazzo dei nostri amici "toscani" che avevano preso accordi così inspiegabilmente disattesi!
Conclusioni? Diffidate da questa "ospitalità" svizzera veramente poco "accogliente" e troppo parca (leggi tirchia) nell'allestimento delle cene; non è sufficiente l'ultimo giorno essere più cordiale e scusarsi dell'assurdo trattamento riservatoci! Ultima chiccha? Nel volantino che descrive le meraviglie dell'Enogastronomia del Castello è scritto che si parla tedesco, inglese, ITALIANO (?) e francesce. Toh! anche l'italiano .. al terzo posto però! Non farebbero male al CASTELLO ad utilizzare e scrivere meglio l'idioma delo luogo in cui "lavorano" mentre al ristorante farebbero bene a leggere un bel libro di cucina... soprattutto toscana!!! Per entrambe le strutture ... una bella ripassata di come si OSPITA non sarebbe malvagia !
Insomma non basta il bel panorama, peraltro opera del buon Dio per far venir voglia di tornare al Castello Di Meleto!!!

• Ha soggiornato in Novembre 2010, viaggiato con gli amici
lucyxintia, Direttore alle Castello di Meleto, ha risposto a questa recensione., 19 novembre 2010
Gentile Signor “Pugliasud”,

Il Cliente ha sempre ragione!
Scrivo in calce a questo messaggio una serie di Liste, come quelle che è di moda leggere in pubblico in queste settimane.

****
E’ vero che mia madre, che era nata a Siena e non era neppure laureata, mi diceva che era sempre meglio e più elegante “ingoiar tacendo” mentre mio padre, invece, nato più vicino a Firenze, diceva che con educazione ognuno può farsi le proprie ragioni : mi hanno insegnato, però, che se in un ristorante o locale c’era qualcosa che non era di nostro gradimento, potevamo chiamare il cameriere ed a bassa voce chiedere di parlare con il responsabile e, sempre a bassa voce, presentare le nostre rimostranze e chiedere di intervenire. Mio padre diceva che parlare al personale con educazione fa si che di solito il personale risponda con educazione.

Frasi gridate come “Vergognatevi” e “Pago quindi Pretendo” mai e poi mai i miei genitori non solo non le avrebbero pronunciate ad alta voce in un locale pubblico colmo ma, credo, non le avrebbero nemmeno pensate. (Vi chiedete a cosa si riferiva il “Pago quindi Pretendo”? Euro 25 per persona - Euro 50, si, in 2 persone- per la cena tutto incluso alla Fornace – incluso anche 2 persone … che si sono … dimenticate di pagare, quindi euro 22,73 a testa.).

Non voglio nemmeno scordare le persone educate e gentili che si sono scusate con il personale per le intemperanze di alcuni : a loro va comunque il mio ringraziamento e l’invito a ritornare.

Voglio anche far notare che la domenica successiva (perché, nonostante tutto, qualcuno del Gruppo si è trattenuto oltre i giorni fissati) hanno chiesto un pasto non prenotato alle ore 21.30 e questo è stata servito dalla Reception con grande disponibilità, al costo di euro 12,5 per persona incluso bevande.

Costo globale del Pacchetto “Holloween all’Agriturismo Castello di Meleto (la cena delle Streghe con delitto)” tutto incluso composto da :
- 2 pernottamenti
- 2 Prime colazioni al Castello
- 2 cene per trattamento di mezza pensione (una “con delitto” ed una alla Fornace)
- Spettacolo di animazione con attori durante la prima cena
- Degustazione di cioccolate con liquori aromatici
- Degustazione dei vini di nostra produzione
- Visita guidata del Castello
- omaggio in camera, per benvenuto, di una bottiglia di vino Chianti Classico Docg “Castello di Meleto”.
Euro 210 (+ 2 persone ospiti della cena “gratis” che non hanno pagato).

Grazie comunque dei sempre graditi consigli su come impostare la comunicazione pubblicitaria e sull’ospitalità. Meno male non siamo stati accusati di avere provocato il guasto all’auto – motivo forse di tanto disappunto e successiva acredine – d’altra parte c’è chi vede sempre “il bicchiere mezzo vuoto” anche se è bello pieno.
Per la cronaca, il personale della Reception è composto da quattro signorine italiane e una signora di origini austriache, non svizzere, nonostante viva nel Chianti da 25 anni ma, purtroppo, ha mantenuto un accento … teutonico!.

Grazie anche di riconoscere che abbiamo un bel panorama, dono di Dio ma anche frutto di tanto lavoro. Tutti i giorni Lo ringrazio perché mi ha dato la fortuna di nascere a Firenze e vivere nel Chianti, un luogo meraviglioso!

E’ per questo che spero che il nostro cliente “Pugliasud” che ha scritto questa bella paginetta possa tornare al Castello di Meleto! Pagamento 100% anticipato, però!

Lucia Pasquini
Direttore

Menù della “Cena con delitto” :

* Aperitivo in Nuova Enoteca con Spumante Brut Rainero del Castello di Meleto, metodo classico (prodotto dalla nostra azienda con uve Sangiovese, visto che non abbiamo terreni nella zona di produzione del prosecco);

* Antipasto a buffet nelle sale del Castello con :
- Bocconcini di pane bianco e pane nero
- Gorgonzola e parmigiano con uve di stagione
- Spiedino di olive verdi, salame e pecorino
- Taglieri di salumi (prosciutto toscano, finocchiona e salame di cinta senese (Dop di nostra produzione, a Km zero), capocollo, rigatino.
- Succo di frutta, vino bianco e rosato “Meletino”

* (Spettacolo di animatori “Cena Con delitto”)

* Cena, nel Salone Scuderia, con :
- Lasagne della fattoressa
- Stracotto di manzo al Chianti Classico con salsa di verdure
- Fagioli all’uccelletto - Patate in ghiotta - Insalate con l’olio extravergine del Castello.
Per dessert : Schiacciata con l’uva (tipico dolce che si usa fare nella nostra campagna nel mese di ottobre con uva fresca, noci, pinoli, rosmarino ecc.), servito con Vinsanto “Oro di Spaltenna”.

* Vini di nostra produzione serviti durante la cena :
- Chianti classico Docg annata 2007 Castello di Meleto
- Supertuscan Igt Fiore di Meleto 2005

* Degustazione di cioccolate con vari liquori aromatici tradizionali in Castello con il nostro Sommelier “Pietro da Colle” il quale – forse – ha fatto “abbrustolire troppo” la cioccolata (“forse” perché anche occupato a tenere d’occhio alcuni ospiti che hanno rubato a mani basse varie tavolette della suddetta cioccolata e bottiglie di liquori). Ne abbiamo parlato il giorno successivo e abbiamo deciso di lasciar perdere pro. bono. pacis.

* Grappa Classica, Grappa Riserva, Brandy del Castello di Meleto, Caffè.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Non rispondo per la Cena alla Fornace, perché i gestori risponderanno direttamente, se lo desiderano.
Scrivo solo il Menù della Cena classificata “Mensa dei Poveri”, denominato “Menù degustazione” per gli ospiti del Castello che, invece di ordinare “à la carte”, usufruiscono del trattamento “mezza pensione” :
Antipasto :
- Crostino toscano con i fegatini e Bruschetta al pomodoro
- Tre tipi di Formaggi pecorini toscani con mostarde assortite
- Salumi toscani di suino di cinta senese Dop .

Primo piatto a scelta fra :
- Pappa al pomodoro (piatto di chiara origine… toscana); Crema verde (minestra di verdure) e un piatto di pasta (le famigerate “Penne alla sorrentina”)
- Secondo piatto “Degustazione” composto da vassoi di : (da dividere fra i commensali del tavolo)
° Peposo alla fornacina (piatto di stufato di manzo inventato dai fornaciai che cuocevano nel forno i mattoni dell’Impruneta, Firenze) così come alla “Fornace di Meleto”;
° Porchetta di maiale di cinta senese;
° Grigliata mista (di pollo e maiale)
Servito con contorno di Insalata, fagioli, verdure saltate.
Dolce (Torta di fichi ) e frutta, vino “Meletino” (10 bottiglie), Acqua, caffè.

NB : n. 2 ospiti del gruppo non prenotati e… non pagati.

Conosci Castello di Meleto? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni su Castello di Meleto

Indirizzo: Loc. Meleto | 53013, 53013 Gaiole in Chianti, Italia
Regione: Italia > Toscana > Provincia di Siena > Gaiole in Chianti
Internet ad alta velocità gratuito (Wi-Fi) Parcheggio gratuito Cucinino Animali domestici ammessi Suite Piscina Accesso disabili
Classificato al n.8 di 31 Altre sistemazioni in Gaiole in Chianti
TripAdvisor collabora con Booking.com, Priceline, Tingo, Travelocity e BookingOdigeoWL per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Castello di Meleto. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Castello Di Meleto Hotel Gaiole In Chianti
Castello Di Meleto Gaiole In Chianti, Provincia Di Siena

Se siete i proprietari o gestori di Castello di Meleto, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.