“Bellissima” 5 su 5 stelle

Dettagli sull'attrazione
Nocera Inferiore, Italia
“Bellissima”
5 su 5 stelle Recensito il 11 gennaio 2012

Ho visitato la Chiesa di Santa Maria della Rocca durante il ponte della befana e mi ha lasciato senza parole!Il custode è una persona disponibilissima che ci ha spiegato e raccontato tutto ciò che sapeva su questa meravigliosa Chiesa e sulla cripta i cui affreschi nonostante gli anni sono ancora in ottimo stato.La consiglio vivamente!

Visitato a Gennaio 2012

32 recensioni per questa attrazione
“Concerto celestiale e cibo strepitoso”
5 su 5 stelle Recensito il 5 gennaio 2012

Dal 13 al 22 luglio 2012, segnalo ai turisti colti e buongustai la seconda edizione di CIBORGHI, curata benissimo nel 2011 da OIKOS (rif.Silvia o Sergiacomo info@lemarchedelpiceno.it.), ovvero il Cibo nei Borghi, un'iniziativa dell'Associazione Nazionale dei Borghi più Belli d'Italia, che ha l'obiettivo di far conoscere i tesori nascosti, piccoli centri spesso trascurati dai grandi flussi turistici, a partire dall'enogastronomia che è un vero e proprio giacimento delle cucine regionali italiane. Con alcuni amici, nel 2011 abbiamo trascorso alcune ore di inaspettate meraviglie: infatti il nostro target era ascoltare, in Santa Maria della Rocca, il coro finlandese "Lau canto",oltre a visitare i musei diffusi della cittadina arroccata sulle alture del Piceno, alle spalle di Grottammare. Nel centro storico, dominato dal Palazzo Comunale risalente all'anno 1000, erano però allestite le tavolate e dai vari chioschi regionali provenivano deliziosi effluvi di pietanze: come resistere? Insieme al ticket per la cena in piazza, abbiamo avuto la prima gradevole sorpresa, l'entrata gratuita al bel polo Museale che è composto dall’Archeologico, dal Museo del merletto, da quello delle tradizioni popolari ed infine dalla Pinacoteca. Poi, al fondo del paese, la Rocca e la Chiesa su due piani, strepitosa: la cripta silenziosa, con gli ingenui affreschi descritti sottovoce dalla volontaria signora Maria, ingiunge la contemplazione, come l'abside completamente dipinta della chiesa superiore, dove abbiamo ascoltato i cori gregoriani delle voci finlandesi... un incanto. Uscendo, la signora Maria completa la descrizione facendoci notare, su un gradino della scalinata, un agnellino o un cagnolino-simboli di cristianesimo e/o di pellegrinaggio, non si sa- con in bocca un quadrifoglio portafortuna...grazie Offida per l'augurio e l'accoglienza! infatti abbiamo brindato con il rosso Piceno servito in calici a loro volta contenuti in pratiche sacchette di tela, assaggiando un po' di tutto, dal classico chichiripieno offidano all'ottimo crostino di lardo; dalle gustose trippe di castrato alle abbondanti pappardelle al cinghiale.
Esperienza da ripetere assolutamente.

Visitato a Luglio 2011
11 recensioni per questa attrazione
“veramente bella”
5 su 5 stelle Recensito il 19 novembre 2011

questa chiesa si trova su una collina poco fuori da Offida. Io e mia moglie eravamo in vacanza per il fine settimana a Porto San Giorgio e stavamo visitando le cose più interessanti delle Marche, regione che conosciamo poco. Ci avevano parlato molto bene di Offida, che in effetti è un bel paese. Ma la cosa più bella di Offida, secondo noi, è questa interessantissima chiesa

Visitato a Novembre 2011
Bologna, Italia
167 recensioni per questa attrazione
“Bella e suggestiva”
5 su 5 stelle Recensito il 27 agosto 2011 tramite dispositivo mobile

Antica e' antica, eh si perché sorge innanzi tutto sui resti di un monastero benedettino, eretta intorno al 1300 e all'interno stile romano gotico, c'e chi dice l'interno rechi testimonianze longobarde! Archi e colonne Di pregio architettonico e una atmosfera coinvolgente. Entrando in UNO dei gradini Della scala a sinistra vi e' disegnato un agnello con un quadrifoglio: posizionatevi sopra di esso, pensate a un desiderio e scendete all'indietro come un gambero ad occhi chiusi!!!! Così narra un'antica leggenda. Non perdetevi il borgo e' molto carino, tutte le signore lavorano il tombolo ad arte come una volta. Anche il Teatro merita una visita.

3 recensioni per questa attrazione
“S. Maria della Rocca”
5 su 5 stelle Recensito il 7 agosto 2011

Arroccata su un'alta rupe di tufo a dominare il paesaggio della valle sottostante, la Chiesa di S. Maria della Rocca è un esempio tipico dell'architettura religiosa del luogo. Tuttavia la sua particolarità sta nell'accesso alla chiesa direttamente nella cripta, al piano inferiore, dove numerose colonne sorreggono il soffitto del piano superiore della chiesa, ovvero delle navate principali.
Un luogo davvero suggestivo.

Visitato a Luglio 2011

Gli utenti che hanno visto Chiesa di Santa Maria della Rocca hanno visto anche

Ascoli Piceno, Provincia di Ascoli Piceno
Offida, Provincia di Ascoli Piceno

Montemonaco, Provincia di Ascoli Piceno
San Benedetto Del Tronto, Provincia di Ascoli Piceno

Conosci Chiesa di Santa Maria della Rocca? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Chiesa di Santa Maria della Rocca, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.