“Divertimento moderno” 4 su 5 stelle

Opzioni: Colazione/Brunch, Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Varese, Italia
“Divertimento moderno”
4 su 5 stelle Recensito il 7 maggio 2012

Interessante la proposata culturale di questo locale, che non è semplicemente un luogo per mangiare, ma diventa un luogo di svago ludico, adatto ad adulti e bambini, con ottime proposte di abbinamento tra cibo e vino o birra di qualità artigianale. Sul piano strettamente del cibo, il rapporto qualità prezzo forse non è dei migliori, ad esempio il salmone dell'Alaska è succulento ma in pratica solo un assaggino, la pizza è una specie di focacciona croccante con un prezzo inguistificabile, ecc. Merita una vistia per la rarità del posto e della proposta culturale e sociale, visti i banconi, appunto, da salamensa.

• Visitato a Maggio 2012
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
Bedado, Proprietario alle Dal Dosso Salamensa, ha risposto a questa recensione., 8 maggio 2012
Buongiorno,

grazie per aver apprezzato il nostro locale. Per quanto riguarda la quantità del piatto non credo che 180/200 gr di salmone siano un assaggino, per il prezzo delle focacce/pizze hanno un processo di preparazione molto lungo che richiede molta manualità e per finire il costo della materia prima che metto sopra è elevato.

Grazie comunque per il voto più che positivo.

A presto.

Parma, Emilia-Romagna, Italy
“il gioco é bello se dura poco”
3 su 5 stelle Recensito il 3 maggio 2012

il ristorante é sicuramente una perla di modernità rarissima se non unica in quel di Montichiari, locale e arredi modernissimi e molto piacevoli, i tavoloni alla modi "mensa"sono davvero una buona idea e sicuramente é il tipo di locale che adesso va' alla grande, i vari giochini sparsi sui tavoli con matite colorate e tovaglietta per disegnare sono idee molto apprezzabili che fanno divertire tutti! il Mnenu é vario e ricco di materie prime nobili, dalla pizza al salmone rosso dell'alaska, finendo con il gelato mantecato al momento e il caffé di una piccola e ricercatissima torrefazione veronese.
Il problema si pone quando per la 5 volta in 2 anni hai la "delusione" di leggere sempre lo stesso menu, le variazioni sono davvero minime, nemmeno le ho memorizzate e i piatti descritti con cura alla fine risultano un po deludenti e banali, il salmone alla piastra, la "solita "tagliata di tonno, la "superclassica"tagliata di manzo!! Vi manca solo qualche idea innovativa, davvero innovativa in cucina e potreste alzare il vostro livello, i giochini sul tavolo purtroppo non mi distraggono dal piatto che ha davanti!

• Visitato a Aprile 2012
    • 3 su 5 stelle Cibo
Bedado, Proprietario alle Dal Dosso Salamensa, ha risposto a questa recensione., 4 maggio 2012
Buongiorno,

Grazie per la descrizione accurata, sono dispiaciuto della sua "delusione" nel trovare lo stesso menu, anche se non mi trova in accordo. Solo per la "pizza", piatto che abbiamo inserito da ottobre, c’é voluto quasi un anno di lavoro tra corsi, prove, assaggi vari. Salmone rosso Alaska è da sei mesi in carta, flan di zucchine da 2 mesi, senza parlare del cambio risotto per la stagionalità, farfalle di kamut e vongole, tortino ai 4 cioccolati e sorbetto ai lamponi nei dolci e potrei continuare.
I prodotti sono descritti con cura proprio perché crediamo che non sia banale trovare un salmone rosso Sockeie Alaska oppure una tagliata di manzo inglese come la nostra.
Per l'innovazione non vogliamo commettere l'errore di alcuni e fare proposte stravaganti perdendo di vista la materia prima, il gusto, la salute del piatto, per fare schiumine, mousse d’aria o chissà cosa. Il nostro obiettivo è proporre una cucina semplice, con materie prime selezionate, senza l'uso di prodotti chimici etc.

Per finire i giochini sul tavolo non sono lì per distrarre dal piatto, ma solo per divertirsi..

grazie dei consigli.

Brescia, Italia
“Piacevole ma...incompleto”
3 su 5 stelle Recensito il 16 aprile 2012

Il locale è visivamente accattivante e faccio i miei piu' sinceri complimenti per come è stato studiato non solo dal punto di vista del gusto ma soprattutto nel dare la possibilita' al cliente di cimentarsi in rompicapi che mettono a prova l'ingegno della persona...saro' bambino pero' è stato simpatico passare qualche minuto io e la mia compagna a fare a gara per chi finiva prima...è un qualcosa di diverso che devia dai soliti schemi canonici dei ristoranti.
Un plauso lo merita sia Mino (mi permetta di chiamarla per nome) ed i ragazzi che servono ai tavoli...bravi tutti molto cortesi, disponibili ed affabili.
Ho mangiato come antipasto del polipo su pure' di patate e delle linguine di farro con capesante, calamari, code di scampi, zucchine e pomodori...piatti interessanti che pero' non hanno trasmesso quello che mi aspettavo (soprattutto leggendo le precedenti recensioni) a mio avviso manca qualcosa...cmq si fanno mangiare.
Carta dei vini nella norma (si puo' far di meglio) ma do atto del basso rincaro sulle singole bottiglie...prezzi in linea.

• Visitato a Aprile 2012
    • 3 su 5 stelle Cibo
Benigno D, Proprietario alle Dal Dosso Salamensa, ha risposto a questa recensione., 17 aprile 2012
Grazie per i consigli, sempre graditi.
Sono ben felice se mi chiamano per nome! A presto.
Lonato del Garda, Italia
“tra i miei preferiti”
4 su 5 stelle Recensito il 15 aprile 2012

L'ambiente è particolare e "stacca" decisamente sia dalla location esterna dall'esterno che dal "solito" arredamento da risotrante. Meglio così perchè è come entrare in una "nave dei sapori",
le materie prime sono certamente di elevata qualità e la modalità con cui vengono trattate assicura oltre al sapore una grande leggerezza.
L'ultima volta che ci sono stato risale alla seconda metà di marzo e avendolo testato più volte, anche nelle serate a tema, lo considero una certezza...ma mi accorgo anche di non averlo mai recensito e quindi devo recuperare...
In due siamo partiti con 2 antipasti diversi (il flan di carciofi con fonduta e le briosce salate con prosciutto) poi siamo passati all'eccellente risotto acquerello con porcini e formaggi di malga. Mentre poi abbiamo diviso il secondo, la suprema di pollo.
Valida e con prosposte molto interessanti la carta dei vini, anche con mezze bottiglie (come nel nostro caso) e la possibilità di abbinare al percorso scelto vini al bicchiere.
Il caffè è ottimo. Il conto senza vino si chiude intorno ai 70 euro in due.

Deve anche essere ricordato il servizio sempre gentile e premusoroso, sempre con un sorriso ma mai invadente

• Visitato a Marzo 2012
    • 4 su 5 stelle Cibo
Buongiorno,

grazie per aver apprezzato noi e la nostra cucina...Mi auguro di rivederla presto.
Buona giornata.
Mino
“Ristorante ad alto livello nella provincia di Brescia”
5 su 5 stelle Recensito il 14 aprile 2012 tramite dispositivo mobile

Premettiamo che siamo una coppia che spesso per lavoro e per piacere frequenta ristoranti in tutta Italia.Salamensa rappresenta a ns giudizio una congiunzione di piacere del palato e il piacere del locale.Tutti i piatti sono di ottima qualita' e incitiamo Mino a continuare in questa direzione. Vic & Lu

• 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
Che dire a due fidati amici/clienti come voi, che ci hanno sempre motivato e incoraggiato nelle nostre iniziative. Un grazie di cuore... A presto.
Mino e Patrizia

Gli utenti che hanno visto Dal Dosso Salamensa hanno visto anche

Montichiari, Provincia di Brescia

Conosci Dal Dosso Salamensa? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Dal Dosso Salamensa, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.