“Un luogo magico” 5 su 5 stelle

Dettagli sull'attrazione
cataniacats
“Un luogo magico”
5 su 5 stelle Recensito il 30 aprile 2012

Non posso che dirvi: andateci, è davvero un piccolo miracolo.
Speriamo solo che riescano a conservarlo e a proteggerlo così come lo abbiamo visto noi... Una natura meravigliosa e dai mille volti, i profumi dei fiori e l'odore acre delle acque sulfuree, una cittá fantasma con fontane e architetture meravigliose in parte ricoperte dalla vegetazione rigogliosa. Un immenso grazie a Michele e Michela del Beb I Gatti del Castello che ci hanno consigliato questo luogo altrimenti a noi sconosciuto...

Visitato a Aprile 2012

London, England, United Kingdom
“RISERVA NATURALE REGIONALE MONTERANO”
5 su 5 stelle Recensito il 10 gennaio 2012

Nel cuore della zona di grande valore naturalistico dei Monti della Tolfa e dei Monti Sabatini, la Riserva di Canale Monterano rappresenta una meta di grande fascino e suggestione. Non solo per l’ottimo stato di conservazione del suo ambiente naturale, attraversato dal corso del fiume Mignone caro agli etruschi, ma anche per la presenza dei resti dell’antico abitato abbandonato di Monterano, abbandonato definitivamente nel 1799. Dall’abitato moderno di Canale Monterano, una breve carrabile conduce fino ai piedi del sentiero che permette di raggiungere l’antico abitato.

PER UNA GIORNATA FUORI DAL TEMPO

gubbio
3 recensioni per questa attrazione
“un luogo unico”
4 su 5 stelle Recensito il 11 dicembre 2011

l'atmosfera unica dell'antico centro di Monterano dove si respira la storia etrusca e quella mediovale. Da vedere la Riserva Naturale Monterano tutela 1100 ettari di boschi,CANALE MONTERANO
Canale fu fondato alla fine del'500 non solo da coloni toscani e umbri che erano stati chiamati, dai proprietari terrieri per disboscare la selva e recuperare nuove terre ma anche dagli stessi abitanti di Monterano i quali volevano stabilirsi in un luogo meno isolato e più salubre da quello in cui si trovavano.

Visitato a Luglio 2011
51 recensioni per questa attrazione
“la natura e l'arte si fondono in questa Riserva Naturale”
5 su 5 stelle Recensito il 6 dicembre 2011

Il posto sembra incantato, come nelle favole. Se ci si va di giorno feriale, con un tempo fantastico come quello che c'è stato finora e soprattutto nell'estate ottobrina del Lazio è da sogno. A volte non c'è nessuno e si è padroni incontrastati della natura nei suoi profumi e nel suo verde brillante, come capitato a noi. Ruderi del tempo nei palazzi abbandonati dal periodo etrusco fino all'epoca dell'Impero Romano, il sito ha una vista mozzafiato, cascatelle d'acqua e un capolavoro di fontana di Gian Lorenzo Bernini fantastica....che ritrae un leone.
Poco conosciuta ai più necessita di una visita anche per fare un picnic nell'area riservata, generalmente agli scout! Basta lasciare pulitissimo....

Visitato a Ottobre 2011
Velletri, Italia
11 recensioni per questa attrazione
“area naturale magnifica da valorizzare”
4 su 5 stelle Recensito il 13 settembre 2011

Area Naturale da visitare per la pace e la bellezza anche se la prima impressione e' di inquinamento infatti la cascata di colore arancione dovuta allo zolfo e al ferro sembra di vernice ma poi la passeggiata svela rare felci e fauna locale da paradiso terrestre. Il guardia parco e' gentile e sa offrire scorci e passeggiate indimenticabili.

Visitato a Settembre 2011

Gli utenti che hanno visto Riserva naturale di Monterano hanno visto anche

Bracciano, Provincia di Roma
Bracciano, Provincia di Roma

Canale Monterano, Provincia di Roma
Campagnano di Roma, Provincia di Roma

Conosci Riserva naturale di Monterano? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Riserva naturale di Monterano, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.